Home Rece Demo Rece Album Collaboratori Download Links Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
ADVENT vs. C.Ð.M.

Eccoci con gli Advent

1. Presentateci l'attuale line up. 

FEDERICO: L'attuale line up è composta da Federico Capellaro (voci), Giorgio Mula (chitarra), Alessandro (chitarra), Gigi Bertolotto (Basso), Riccardo Anzaldi (Batteria) e Valerio (Tastiere).

2. Ok. Diteci quali sono le vostre influenze musicali. 

FEDERICO: Personalmente ascolto diversi generi che rientrano nell'etichetta generale di Metal (anche se fra loro sono molto differenti) da cui traggo ispirazione e da cui sono influenzato (per quanto riguarda le parti vocali): Dissection, Dimmu Borgir, Cradle of Filth, Immortal, Emperor, Satyricon, Cirith Gorgor, Adversam, Ulver, Falkenbach, Storm, Otyg, Hinn Honde, Vintersorg, Summonig, Forlorn, Finntrolls, Mithotyn, Menhir, Taake, Graveland, Burzum, Dark Throne, Therion, Rakoth, Samael, Elend, Tristania, Sirena, Lacrimosa, Enid, Blind Guardian, Rhapsody, Iced Earth, Skylad, Iron Maiden, Metallica, System of a Down…

3. Cosa ascoltate oltre al metal? 

FEDERICO: Personalmente mi piace molto ascoltare la musica popolare italiana e straniera (in particolare quella irlandese e scozzese); adoro anche la musica classica (spesso quella di matrice sacra)…inoltre ascolto anche qualcosa di Techno-Trance…

GIORGIO: Mi piacciono particolarmente quei gruppi tipo Marlene Kuntz che sanno donare espressivita' al loro sound. Di rock inglese son carini i RadioHead ed i Muse, che per quanto dicano scopiazzino dai RadioHead in realta' secondo me il vocalist e' un grande. Eppoi suona il piano. Di Torino come non citare i Subsonica che quatti-quatti son diventati un gruppone ... giustamente dato che fanno musica veramente bella.
Poi vorrei citare Faithless, che con Outrospective secondo me ha messo su un capolavoro della madonna.

4. Cosa trattate maggiormente nei vostri testi? 

FEDERICO: I nostri testi mirano (in accordo con la musica) a dipingere dei "paesaggi", che spesso rappresentano mondi interiori dell'essere. Dunque non dei luoghi reali bensì condizioni psicologiche in cui è possibile trovarsi durante la propria esistenza e sulle quali sarebbe bene meditare. Inoltre, spesso, i testi sono ispirati o supportati da opere letterarie o filosofiche ed inoltre in quasi tutti i componimenti si possono avvisare delle influenze romantiche ed epiche. Per ulteriori approfondimenti rimando comunque al nostro sito ( www.adventcomes.it ) dove nella sezione dedicata ai testi si possono trovare tutti i nostri componimenti corredati dalla rispettiva traduzione in italiano (qualora siano in un'altra lingua) e da alcuni commenti ad essi relativi. Se poi non bastasse siamo sempre a disposizione per discutere riguardo alle tematiche affrontate dagli Advent…

5. E chi scrive i testi? 

FEDERICO: Principalmente sono io (il cantante) l'autore dei testi e tuttavia ogni componimento prima di ottenere la sua veste definitiva viene vagliato ed approvato (o modificato) da tutto il gruppo. Comunque ogni membro degli Advent è libero di scrivere i testi se si sente ispirato ed il lavoro su di essi rimane una creazione comunitaria così come quella musicale…

6. E la musica? Partecipano tutti alla composizione delle canzoni?

FEDERICO: La base dell'ispirazione musicale risiede in Giorgio (il chitarrista), che è di solito il promotore del nuovo materiale musicale degli Advent, sul quale poi il gruppo lavora durante le sessioni di prova comune e per conto proprio, spesso modificando l'idea originale… Di solito Giorgio propone una linea melodica di chitarra sulla quale i differenti componenti degli Advent lavorano con piena libertà (seguendo l'ispirazione del momento): questo processo porta fino alla versione definitiva di un pezzo, scegliendo le idee migliori e scartando quelle che meno ci convincono. Ecco un esempio per quanto riguarda le voci: su un nuovo pezzo sono libero di presentare una mia interpretazione, che può subire dei cambiamenti in base ai suggerimenti del gruppo fino ad arrivare alla versione che più soddisfa gli Advent. Per concludere vorrei precisare che le critiche rivolte dai membri del gruppo sul lavoro altrui non riguardano mai aspetti tecnici, ma più che altro le sonorità per dare la giusta atmosfera ad un pezzo.

GIORGIO: Di solito cerco di preparare qualcosa, una traccia, magari con la chitarra acustica, che rende bene sia la melodia,che i giochi di dinamica e la ritmica. Poi microfonando ci passiamo qualche mp3 cosi' che ognuno possa poi in sala prove portare qualcosa sapendo gia' di cosa si tratta il pezzo. Ultimamente ci stiamo tecnologizzando e ci passiamo delle sessioni di Cubase

7. Avete mai pensato di cantare esclusivamente in Italiano? 

FEDERICO: Nel nostro primo album, "The Dawn", prodotto dalla Golden Lake Productions (Scozia, UK [ www.goldenlakeprods.co.uk]) in uscita in questi giorni, abbiamo realizzato una canzone interamente in italiano ("La lama, the Balde") ed il risultato è stato davvero interessante…essenzialmente, almeno personalmente, preferisco variare, utilizzando anche altre lingue (ne è un esempio "Valholl" che è stata scritta in Islandese Antico e Inglese Antico, con alcune aggiunte in Inglese Moderno), anche se la lingua principale resta l'Inglese Moderno, per motivi di maggiore comprensibilità anche nel resto del mondo.

8. La vostra musica vede l'uso di synth per un sound molto fresco e potente.. non credete che usando maggiormente l'elettronica, con suoni sperimentali e finalmente abbandonando quelle sinfonie "tastierose/violinose" :) si possa trovare un sound particolare e unico? perché molti gruppi usano la tecnologia ma per pochissimo? perché c'è la paura di sperimentare? 

FEDERICO: Nessuna paura…secondo me tutto è correlato alle atmosfere che uno vuole ottenere. Voler usare suoni più "tecnologici" vuol dire anche voler creare delle atmosfere particolari, legate a tematiche differenti che per il momento non interessano agli Advent… Ma in futuro chissà…le cose potrebbero cambiare…

GIORGIO: Apprezzo i suoni tecnologici usati con classe, e' che forse ancora non siamo abbastanza bravi per questo. Poi certe cose devono venire naturali, non possiamo sederci a tavolino e decidere di cambiare sound ... il nostro stile si evolve da solo.

9. Come va la promozione di Valholl?

FEDERICO: Direi che è andata benissimo…attualmente diciamo che è finita…perché è ora di metterci al lavoro per promuovere il nostro primo album "The Dawn" (in uscita nei prossimi giorni)… Infatti il DEMO di "Valholl" ci ha portato a firmare un contratto con la Golden Lake Productions (www.goldenlakeprods.co.uk), una piccola etichetta Scozzese che lavora in maniera molto seria e professionale: da questa collaborazione ecco il nostro primo disco (contenete ben 9 tracce: le tre di "Valholl" + del materiale inedito) e le T-shirt ufficiali del gruppo…il tutto sarà disponibile a breve… 

10. Che ne pensate di questo nuovo fenomeno (IO la chiamo piaga) che sta irrompendo di gran forza nella scena metal italiana, ovvero le agenzie di promozione?

FEDERICO: Ho visto qualche messaggio sulla nostra casella di posta elettronica, ma sinceramente non ne so molto…anzi mi sa che dovrei iniziare a informarmi… 

11. Che ne pensate degli mp3 e lo scambio di file musicali via internet?

FEDERICO: Ottimo modo per promuovere il proprio lavoro…è vero che ognuno fa musica prima di tutto per se stesso, ma è altamente gratificante sapere che per il mondo ci sono persone che apprezzano il tuo lavoro (o anche che lo criticano e ti danno la possibilità di migliorare…). 

12. Come risponde il pubblico alle vostre performance dal vivo?

FEDERICO: Per ora abbiamo fatto pochissime date dal vivo, ma abbiamo sempre riscontrato pareri abbastanza favorevoli…(e qualche volta anche volta entusiastici… ^___^)

13. Che ne pensate della scena metal italiana? è molto difficile per una band trovare spazio, e luoghi dove suonare? 

FEDERICO: Ci sono dei gruppi molto validi, sia sul mercato che nella scena Underground… (Ecco i nomi di alcuni gruppi dell'area di Torino che ritengo molto interessanti: Tronus Abyss, Adversam, Dismal, Arhiann…). Per quanto riguarda i luoghi dove suonare bisogna solo tirarsi un po' su le maniche e cercare…

14. Collaborate con altri gruppi della vostra zona o anche da voi c'è rivalità tra i gruppi?

FEDERICO: Sinceramente preferisco la collaborazione con gli altri gruppi…infatti siamo in contatto con alcune band emergenti (ovvero come noi) con le quali ci sono in progetto dei concerti nel prossimo futuro…a volte è bello anche organizzare degli eventi con gruppi metal di diverso stampo in modo da non annoiare troppo il pubblico…

15. In che percentuale sono distribuite passione, tecnica e ispirazione nella vostra musica?

FEDERICO: Ecco le mie percentuali 
Passione:49% (La passione è uno dei motori portanti per lavorare divertendosi) 
Tecnica:1% (Non so nulla di tecnica musicale, tutto ciò che so lo devo solo ad un po' di esperienza maturata sul campo) 
Ispirazione: 50% (L'ispirazione è la mia più grande fonte di composizione e creazione)

GIORGIO : Ispirazione quasi tutto, facciamo 80 %, passione il resto. Tecnica 0, anzi personalmente cerco sempre la riff + diretta e semplice possibile che meglio rende l'idea del pezzo. Per questo ad esempio nei nostri pezzi non vi sono assoli di chitarra ... che nell'equilibro dei nostri pezzi sono inadatti.

16. Siamo soli nell'universo?

GIORGIO: No.

FEDERICO: Se avessi questa risposta sarei estremamente ricco…anzi, visto che un sacco di gente scrive libri su questi argomenti senza in realtà saperne un piffero, potrei mettermi anch'io a fare lo scrittore e guadagnare un sacco di soldi… (è bello comunque pensare che la risposta sia no…infatti è per questo che i sopraccitati libri si vendono un casino!!!)

17. Come è il vostro rapporto con la morte?

FEDERICO: Oddio! Tocchiamo ferro! …Scherzi a parte: "Tutto ciò che ha un inizio ha inevitabilmente una fine! AH! AH! AH! (risata demoniaca)" (Nda: Frase gabbata al trailer di Final Destination 2…Ho sempre desiderato infilarla da qualche parte!!!)… Ok, attimo di sclero…adesso rispondo seriamente: la morte non può spaventarti se vivi ogni giorno in maniera piena e senza rimpianti, inoltre non esiste nascita né morte, ma solo un cambiamento continuo…ogni attimo noi nasciamo e moriamo: il te stesso di ieri è diverso dal te stesso di oggi così come sarà diverso il te stesso di domani …dunque l'importante è vivere come se fosse sempre l'ultimo giorno che ti resta e godere di ciò che hai……

18. E con le religioni?

FEDERICO: Ogni religione è interessante ed ha del buono in sé che può migliorare la tua vita, alleviare le tue sofferenze ed aiutarti a raggiungere la vera felicità…tuttavia non esiste un solo credo ed ognuno deve trovare la propria via e seguirla: a volte alcune vie percorrono sentieri affiancati, a volte strade differenti…ma il fine ultimo è sempre il medesimo…

19. Bibita Preferita?

FEDERICO: Non so se vale la birra come bibita… ma io amo la Guinness!!!

20. Cosa pensate dei gay e delle lesbiche?

FEDERICO: Ognuno è libero di fare ciò che vuole finché non lede la libertà altrui…l'importante è essere felici ed in pace con se stessi…

GIORGIO : Bravo Federico.

21. Se fosse possibile tornare indietro nel tempo cosa fareste e cosa non rifareste?

FEDERICO: Penso che andrei a dare un occhiata al periodo Medievale…magari ci vivrei per un po'… e poi farei magari anche qualche altro viaggetto turistico in altre epoche…

22. Che rapporto hanno gli Advent con Internet?

GIORGIO: Grazie al cielo esiste internet, col quale puoi comunicare liberamente veramente con tutti (o quasi). E' grazie ad esso che stiamo cercando di far sentire le nostre opinioni musicali agli altri.

FEDERICO: Direi ottimo! Trovo che sia una cosa davvero incredibile: sei in contatto diretto con persone a migliaia di chilometri da te…con molte persone che ci ascoltano ci teniamo proprio in contatto tramite internet… Inoltre penso che sia un buon modo per promuovere la propria musica e le proprie idee: c'è sempre spazio per tutto e per tutti… Vi invito a questo punto a visitare il nostro sito www.adventcomes.it, opera di Riccardo (il batterista), che è anche il curatore grafico degli Advent…

23. Progetti futuri? 

GIORGIO: Fare musica di cui possa essere sempre piu' soddisfatto

FEDERICO: Di sicuro iniziare a fare qualche concerto, promuovere il nostro disco e inoltre stiamo già lavorando su pezzi nuovi…

24. In che periodo storico vi sarebbe piaciuto vivere? 

FEDERICO: Medioevo… sono curioso di vedere quante cose erano così come si studiano a scuola (Nda: studio archeologia medievale all'università di Torino e inoltre sono interessato agli studi sul combattimento antico… ne approfitto (^____^) per fare un po' di pubblicità alla Accademia di Scherma Storica in cui insegno www.scrimatorino.it)

25. La canzone che metteresti su prima di suicidarti.

FEDERICO: Miiii ancora con sta morte… a parte il fatto che non penso di volermi suicidare, comunque, per farti contento: di sicuro metterei su qualcosa dei My Dying Bride dal disco "The angel and the black river" (è uno dei dischi più belli e più tristi che abbia mai sentito…e penso che incarni abbastanza bene l'idea del suicidio…). Contento?!?! ^____^

26. Volete fare un nome di una band che ritenete molto promettente?

GIORGIO: Vorrei menzionare i Disarmunia Mundi di Ettore Rigotti, da Buttigliera Alta, però sono già in Scarlet e quindi forse già han mantenuto promessa.

27. Cosa ci dovremo aspettare in futuro dagli Advent?

FEDERICO: chissà cosa ci riserverà il futuro…spero grandi cose… 

28. La parola a voi.. (!) 

FEDERICO: Suvvia, cerca di essere un po' più positivo in futuro e non mettere nelle interviste domande angosciati sulla morte…scherzi a parte, grazie per le domande interessanti…

29. IO ho finito con le domande.. dite ciò che volete e se volete.. e salutate i lettori di StillBorn

FEDERICO: Inseguite i vostri sogni e cercate di afferrarli…poi teneteli stretti nel palmo della vostra mano e non fateveli scappare!!!

Data:

 28/08/03

~ C.Ð.M.~

CONTATTI