Home Rece Demo Rece Album Redazione Download Links News&Pubblicità Mail Varie Webmaster
News Sito Rece Classici Rece Concerti Interviste Concerti Chat L'AntiMetal      
 
Xiu Xiu (+ Consquence of Idiocy)

@ Le Fleur du Mal (Bari)

Forti del supporto della migliore stampa musicale del nostro paese, gli Xiu xiu sono approdati Lunedì 19 Aprile al 'fleur du mal' che, in questa stagione, è fra i pochi locali baresi a proporre appuntamenti di un certo rilievo nell'asfittico scenario musicale pugliese.
Il concerto è aperto dai 'Consequence of idiocy', giovanissima ma promettente formazione che ha sorpreso il pubblico con una miscela di atmosfere dark, riff taglienti e aerei allo stesso tempo e melodie che si imprimono immediatamente nella mente, come se i Girls vs Boys avessero fuso la loro irruenza col quieto vivere dei Low o come i Coldplay con Steve Albini alla sei corde.
Dopo un cambio di line-up che ha portato gli Xiu Xiu a ridursi a soli due elementi (James - voce, harmonium, chitarra el., drum machine; Caroline - voce, harmonium, tast., piatti) i nostri mutano sorprendentemente il corpo del loro suono rispetto all'album d'esordio e offrono dal vivo una performance coinvolgente e professionale come poche.
La voce è l'elemento che colpisce subito per la sua sincera espressività : ora grida schizofreniche, ora nevrosi sopite in sussurri tesissimi; e fa saltare alla mente numerosi richiami e somiglianze con i migliori Cure e Joy Division. Non per questo il gruppo di Seattle può essere accusato di mancanza di personalità. Jason ammette il suo debito nei confronti di Ian Curtis, Bryan Ferry, e ancora Otis Redding, Bjork e Nick Cave e per chiunque, parole sue, "comunichi l'impressione di essere sul punto di uccidersi" quando suona la sua musica, ma d'altro canto la sua voce è inserita in un contesto tutt'altro che banale o già sentito.
Stilettate chitarristiche si alternano a delicatissime nenie harmonium-voce; martellanti ritmi disco sorreggono arpeggi obliqui ed emotivamente intensissimi; il caos di mille suoni graffianti che muta in un batter d'occhio in una semplicissima lieve melodia; Caroline, infine, ci regala in chiusura un inedito così leggero e carezzevole da sembrare, chiusi gli occhi, opera di Hope Sandoval.
Il risultato è al confine con l'espressionismo di certe piece teatrali, è una musica che comunica anche alla vista dell'ascoltatore e lo rende partecipe delle lacerazioni interiori del suo autore, risultato che non può che essere raggiunto solo ed esclusivamente dal vivo, vero valore aggiunto alle musiche di 'Fabulus muscles'.

PHOTOGALLERY

 

xiuxiu2.jpg (215495 byte)

xiuxiu1.jpg (139322 byte)

Data:

 19/04/2004

Luca..

Contatti