Pensavo fosse impossibile battere le vicende di mr.P invece Gigiona c'è riuscita. Se mr.P era un tipo simpatico (a suo modo) ma pasticcione e irascibile, Gigiona è una tipa che con la sua mania organizzativa vorrebbe decidere chi deve lavorare, come e dove. Purtroppo sarebbe stato troppo lungo realizzare i fumetti di tutte le storie accadute, quindi ho pensato bene di scriverle come un diario che pubblicherò a rate solo per i miei conoscenti. A questo punto però vi chiederete: "Ma chi è Gigiona?"

ESEMPIO 1

Se siete un operaio o una segretaria immaginate che un lavoratore free-lance chiamato per fare qualche lavoretto saltuariamente, alla fine riesca a fregarvi dei giorni di lavoro. Ecco come:

Durante un boom di lavoro decidete di chiedere una mano a questo free-lance, faccio notare che free-lance vuol dire lavoro occasionale e solo quando se ne presenta la necessità. Tale decisione è accettata sia dal vostro direttore che da questo professionista che lavora su chiamata anche per altre ditte.

Successivamente però inizia un periodo di crisi e anche per voi c'è poco lavoro, ma questo free-lance continua a telefonarvi per sapere se c'è qualche lavoretto per lui... poi, dopo varie risposte negative, decide di presentarsi ugualmente presso la vostra ditta per controllare di persona se c'è lavoro oppure no. In pratica non si fida di voi e vorrebbe decidere lui quando essere chiamato, anziché farlo decidere a voi o alla ditta.

Con la scusa di dare la sua disponibilità gratis questo free-lance si presenta tutte le mattine presso la ditta in cui lavorate e inizia a fare favori (sempre gratis) un po' a tutti... in seguito vi fa capire (in maniera abbastanza esplicita) di dividere il vostro stipendio con lui, perché (a suo dire) nelle altre ditte non ha più lavoro e quindi pretende di far pagare questa situazione a voi! Ma al contrario, se il lavoro nelle altre ditte dovesse aumentare, questa persona non verrebbe certo a dirvelo e di sicuro non rinuncerebbe a parte del suo lavoro per darlo a voi. Per fare una richiesta del genere bisogna avere davvero la faccia tosta, soprattutto perché in precedenza si era accettato l’accordo di essere chiamati SOLO su commissione.

Così al vostro rifiuto di autodimezzarvi lo stipendio questo free-lance va dal direttore e con vari ragionamenti lo convince a togliervi qualche giorno di lavoro per darlo a lui... e così anche i clienti che avete raccolto nel giro di 15 anni vengono divisi in nome di una solidarietà forzata.

Ovviamente nessun datore di lavoro lascerebbe "inutilizzato" un operaio o una segretaria per assumere qualcun altro... ma se a smenarci siete SOLO voi (e non la ditta) allora è tutto diverso!

In pratica voi siete diventati i responsabili della crisi mondiale e quindi dovete dare una parte di lavoro al free-lance approfittatore (e non perché l'avete deciso voi, ma perché un superiore vi obbliga a farlo) nonostante i patti iniziali erano ben chiari: VERRAI CHIAMATO/A SOLO SU COMMISSIONE ESATTAMENTE COME NELLE ALTRE DITTE IN CUI LAVORI! 

Gran faccia tosta queste persone che prima accettano un accordo e poi lo cambiano in base alla loro convenienza... mi piacerebbe sapere se nelle altre ditte in cui lavora questo free-lance gli hanno dato qualche giorno di lavoro togliendolo a un operaio o a una segretaria. No? Chissà come mai?

ESEMPIO 2

Se invece siete un proprietario di una ditta, immaginate che un'azienda concorrente prenda possesso del vostro ufficio e vi freghi tutti i clienti del fine settimana, ecco come:

Un tempo, quando c'era molto lavoro, avete chiesto un aiuto a una ditta concorrente per fare le pose in opera insieme ai vostri operai, ovviamente si trattava di una collaborazione occasionale e solo quando sarebbe stato necessario.

Successivamente però arriva un periodo di crisi... e mentre la vostra ditta lavora ancora in maniera discreta, si fa viva la ditta concorrente che lamentando carenza di clienti viene a chiedervi di entrare in società per dividere il lavoro (il vostro). La ditta concorrente vi fa anche i conti in tasca per dimostrare che voi guadagnate a sufficienza mentre lei no... una sorta di san Martino al contrario dove è il povero a prendere al ricco.

A voi ovviamente non interessa entrare in società (ne dividere il vostro lavoro) ma la ditta concorrente, visto il vostro rifiuto, va dallo Stato e fa varare una nuova legge che vi obbliga a passargli TUTTI i vostri clienti del fine settimana. Quindi, tutti i clienti che avete raccolto nel giro di anni e anni vengono divisi per solidarietà forzata in base al giorno in cui casualmente passano. 

Se provate a lamentarvi, ci sarà subito una scusa pronta: lo Stato dirà che siete stato voi a chiamare la ditta concorrente e quindi siete responsabile, mentre la ditta concorrente dirà che ha eseguito solo ciò che gli è stato chiesto di fare, ma alla fine che ci smenerà siete solo voi.

Per fortuna lo Stato non può emettere questo tipo di leggi, ma se potesse farlo... quale sarebbe la vostra reazione? 

Come vedete è molto facile accettare un accordo e poi cambiare tutto in base alla propria convenienza. Ma purtroppo le avventure di Gigiona non sono finite qui. Da settembre avrete modo di leggere tutte le avventure di Gigiona Approfittona.

Torna al MENU'