LA TERRA (promessa) DEI MORTI VIVENTI

Da un regista come Gorge A.Romero che ha sempre fatto film sugli zombi fin dagli anni ‘80 ci si aspetta di vedere una specie di capolavoro, se non nella trama almeno negli effetti speciali.

Invece dopo essermi alzato dalla poltrona del cinema ho pensato: “Ok un film carino ma niente di più.”

La storia tiene conto dei precedenti film di zombi ed è ambientata in un mondo dove gli zombi hanno già invaso la terra.

Alcuni umani organizzati in gruppi armati vanno a caccia di viveri nei negozi e contemporaneamente ammazzano gli zombi.

Tra questi umani c’è il buono di turno e il fighetto cattivo che pensa solo a se stesso e se frega se manda i pivelli del gruppo a rischiare la vita.

Gli zombi però grazie ai loro ricordi di quando erano in vita, iniziano a sembrare sempre più umani, c’è chi tenta di suonare la tromba a una ex festa nel parco, chi tenta di fare il benzinaio ecc. ecc.

Tra questi zombi c’è un nero (o negro che dir si voglia) che si incazza non poco quando vengono uccisi i suoi compagni zombi, così decide di organizzare una folla di zombi e seguire gli umani per vendicarsi.

Gli umani però sono barricati in una città dove tre lati sono protetti dai fiumi e il quarto lato è protetto da una barriera elettrificata.

In questa città, il riccone di turno domina il territorio e si è impossessato di un intero grattacielo con all'interno un centro commerciale, mentre il resto della popolazione vive da buzzurri negli altri quartieri della città.

Il cacciatore di zombi (quello cattivo) decide che è giunto il momento di comprarsi un appartamento nel grattacielo della città, ma il capo (il riccone di turno) gli dice che non è possibile e dopo averlo cacciato, vuole farlo eliminare dalle sue guardie del corpo, ma il piano fallisce.

Così il cacciatore di zombi decide di vendicarsi rubando un mezzo corazzato che vuole usare per lanciare dei missili sul grattacielo del riccone.

Nel frattempo Asia Argento che era stata messa in gabbia con due zombi (giustamente) era al centro di scommesse per vedere chi la mordeva per primo, ma viene salvata dall’altro cacciatore di zombi (quello buono).

Il salvataggio della donzella però non piace molto alle guardie e così dopo averli catturati e disarmati, conducono i due al cospetto del riccone (proprietario del grattacielo nonché della città fortificata) che anziché farli fuori decide di affidare loro una missione.

Il cacciatore di zombi buono insieme e Asia Argento devono recuperare il mezzo corazzato prima della mezzanotte, cioè prima che l’altro cacciatore (quello cattivo) spari i missili sulla città.

Grazie ad un segnalatore, il mezzo viene rintracciato e recuperato, ma mentre i nostri eroi stanno per rientrare in città, gli zombi che sono diventati intelligenti e seguono il loro capo (il benzinaio nero) attraversano il fiume ed entrano il città seminando il panico.

Nel frattempo il cacciatore cattivo viene morso da uno zombi, ma anziché farsi ammazzare o suicidarsi, decide di diventare uno zombi e contemporaneamente continua la sua marcia per vendicarsi del riccone che gli ha negato l’appartamento.

Intanto il mezzo armato entra in città dopo aver fatto saltare la rete elettrificata e aver eliminato un po’ di zombi.

Alla fine, il cacciatore cattivo ormai divenuto zombi riesce a vendicarsi del riccone che stava fuggendo dalla città con tutti i suoi soldi, ma siccome pure lui era stato cattivo (e i cattivi nei film crepano sempre)… vengono fatti esplodere entrambi dallo zombi benzinaio nero, che si è rivelato il vero protagonista del film.

Dopo aver liberato parzialmente la città dagli zombi, il gruppo di umani decide di andare a nord verso il Canada... e mentre sono sul loro mezzo corazzato, vedono tutti gli zombi in gruppo che se ne stanno andando chissà dove, ma anziché polverizzarli con i missili che avevano a disposizione, decidono di lasciarli andare perché è giusto che pure loro trovino un posto dove “vivere”.  (appunto: La terra promessa dei morti viventi)

____________________________________

 Ok, questa è la fine del film, ma mi chiedo come cavolo fanno degli zombi seppur cinematografici a diventare intelligenti nel giro di una settimana e a decidere tutti in massa di seguire il loro leader…

Oppure, come fanno degli zombi a seguire il loro capo camminando sott’acqua di notte… se sono tutti marci non dovrebbero avere anche gli occhi putrefatti? Invece anche gli zombi più vecchi, lerci e decomposti hanno gli occhi sanissimi e riescono a vedere pure di notte e sott’acqua! A me basta aprire gli occhi in piscina (e di giorno) per vedere tutto sfuocato, figuriamoci loro di notte e in un fiume. Mah!

Altra scemenza: un tipo che era salito su una macchina viene fermato da uno zombi senza testa… dopo aver tirato un sospiro di sollievo perché lo zombi non poteva morderlo, si scopre che la testa dello zombi era dietro (tipo un cappuccio) con un movimento del busto la testa passa davanti e lo zombi  morde lo sfigato di turno.

Ma… se basta un proiettile in testa per ammazzarli, come cavolo faceva il corpo a muoversi ancora? Insomma, la testa era staccata dal corpo… non penso che un brandello di carne che tiene attaccata la testa (per puro miracolo) possa far passare degli impulsi motori dal cervello al corpo.

Comunque a parte qualche piccola scemenza e l'assenza di grandi effetti speciali, il film è guardabile e carino... certo, niente a che vedere con il super splatter e animato "Il giorno degli zombi" dell'85 sempre scritto e diretto dallo stesso Romero.

 

MENU' PRINCIPALE

Menù CRITICATUTTO