IL COLLEZIONISTA DI OSSA

Qualcuno lo considera un bel film, ma dopo aver letto la mia recensione ci ripensa... già il titolo sembra fatto apposta per dire che nel film succederà qualcosa di schifoso e macabro, ma il problema non è questo, è che è solo un' operazione commerciale!!! Perché se il film s'intitolava "Vendetta di un tipo qualunque" nessuno l'avrebbe visto.

I personaggi sono tutti stereotipati: L'investigatore negro (paralizzato) con alle spalle il solito dramma psico-famigliare-lavorativo... la giovane (e gnocca) investigatrice... l'aiutante dell'investigatore e il capo bastardo della polizia che sono stati messi li apposta per essere sospettati di essere l'assassino... "Ma allora chi è l'assassino?" chiederete voi. Bhè l'assassino... Forse è meglio che vi spieghi le cose una alla volta...

LA TRAMA

La prima vittima viene trovata morta sui binari del treno dall'investigatrice gnocca. Mentre lei tiene d'occhio il cadavere, da dei soldi al primo bambinetto che passa e lo incarica di comprare una macchina fotografica usa e getta. Il bambino nonostante fosse in una zona super malfamata, anziché scappare coi soldi, compra la macchina fotografica con la quale la tipa fotografa il cadavere.

L'assassino poi ha lasciato un indizio sui binari, la tipa blocca il treno facendo al macchinista dei segnali con una pila e recupera l'indizio... ma se per caso arrivava un attimo dopo come recuperava l'indizio? Insomma se l'assassino voleva far scoprire questa traccia, perché metterla proprio sui binari, dove poteva andare distrutta? Non era meglio mettere l'indizio direttamente sul cadavere?

La foto viene poi portata dall'investigatore di colore, che nonostante dovrebbe prendere la pensione di invalidità (visto che è paralizzato) continua a lavorare con mezzi tecnologici da fantascienza offerti gentilmente dallo stato direttamente a casa sua.

Nonostante la qualità della foto faccia notoriamente schifo (perché fatta da una macchina usa e getta), si procede ad ingrandirla con un computer e anziché vedersi i pixel, si riesce vedere un  piccolissimo particolare che neanche un microscopio elettronico sarebbe riuscito a vedere.

Grazie a questo indizio e ad un ragionamento assurdo sulla sabbia di conchiglie per costruire palazzi, si scopre che l'assassino potrebbe essere in un palazzo della parte vecchia della città... ma sapete quanti edifici abbandonati ci sono???  Casualmente però i poliziotti, trovano quello giusto.

Dell'assassino intanto si sa solo che toglie un pezzo di osso alle proprie vittime prima di stecchirle, ma ancora non si sa il perché.

Il killer intanto travestito da tassista, rapisce due poveri sfigati. I due, una volta che hanno capito di essere chiusi nel taxi, si limitano a cercare di aprire la sicura delle portiere che però l'assassino ha limato come coltelli così i due fessi si tagliano pure.  Magari bastava fare un po' di casino per attirare l'attenzione o magari rompere i vetri della macchina a calci, oppure senza tagliarsi le dita potevano aprire le sicure della macchina usando un fazzoletto.

Poi le vittime vengono legate come salami e in questa scena l'assassino ha un passamontagna. MA PERCHE'?????  Le due vittime verranno ammazzate e quindi all'assassino non può fregar di meno di essere visto in faccia... e comunque lo avevano già visto quando fingeva di fare il tassista, quindi la sola spiegazione è che per esigenze di copione, volevano far vedere agli spettatori che si trattava di un bianco con occhi azzurri, così che tutti potessero sospettare del commissario di polizia.

L'assassino poi mette la tipa legata davanti al tubo del vapore nella fognatura... la polizia ovviamente arriva in ritardo e la prima vittima ci resta secca.

Dall'esplosione del vapore sono saltati in aria anche i tombini dall'altra parte della strada, ma quando miss investigatrice (gnocca) entra nella stanza, trova dei pezzettini di carta (che non si sono mossi) sopra ad un tubo.  Ma come? Volan via i tombini sulla strada, ma dei foglietti di carta restano appoggiati a un tubo in ferro??? Sicuramente saranno un indizio di un certo peso.

I foglietti vengono passati al solito scanner dall'investigatore paralizzato e con un programma per computer (Microsoft puzzle2008?) tenta di metterli insieme. Ovviamente dopo giorni di tentativi il computer non ci è ancora riuscito, ma ecco che arriva la domestica negra "Mami" e lo risolve in quattro e quattr'otto. (che assurdità)

Questo nuovo indizio ha composto la figura di una vecchia casa editrice di libri gialli, l'investigatrice allora si reca in una libreria a caso, in cui cerca un libro a caso, ribalta dei libri a caso e guarda caso gli cade addosso proprio il libro del "Collezionista di ossa" sul libro ci sono pure le illustrazioni degli omicidi  (o per meglio dire: SOLO le illustrazioni degli omicidi e nessun altro disegno) così la tipa scopre che l'assassino si ispira a quel libro per le modalità di eliminazione.

Nel film si intuisce che ci sono stati altri 17 omicidi in precedenza, con la stessa modalità.

Allora... fatemi capire: se l'assassino ha copiato i quattro omicidi di questo libro (Il collezionista di ossa), solo alle ultime quattro vittime avrebbe dovuto togliere il pezzetto d'osso, perché invece lo faceva anche con gli omicidi precedenti???  

Ma andiamo avanti: secondo il libro le prossime vittime saranno un vecchio e una bambina... così l'assassino travestito dal solito tassista aspetta davanti alla stazione, che gli capitino a tiro proprio un vecchio e una bambina.

Ma visto che nel film, si vede benissimo che i taxi fanno la fila e i clienti pure, mi spiegate come ha fatto l'assassino a caricare in macchina, proprio il nonno e la bambina? E poi anche supponendo che abbia contato i clienti in fila e il numero dei taxi, come poteva sapere che quel giorno gli sarebbero capitati proprio un nonno con bambina?

Ovviamente il nonno schiatta, mentre la bimba viene salvata in extremis; sulla scena del delitto viene raccolto l'ultimo indizio e si scopre che l'ultima vittima è (finalmente) l'investigatore paralizzato.

Siccome tutti pensano all'ispettore di polizia come possibile assassino, la sceneggiatura prevede che sia proprio lui a salire le scale verso la casa della vittima, peccato che venga stecchito subito fuori dalla porta (Oh mio Dio! Che colpo di scena! Ma allora chi sarà l'assassino????)

Anche la Mami negra che faceva da inserviente all'investigatore paralizzato viene fatta secca, così si trovano faccia a faccia l'assassino e l'investigatore... peccato che l'assassino nessuno lo conosca. MA CHI E'???? Perché non si era mai visto prima? Adesso gli spettatori vogliono una spiegazione o essere rimborsati!!! Così il killer inizia la solita confessione finale e si scopre così che è il dottore curante dell'investigatore e che si era visto per soli tre secondi all'inizio del film. 

Calcolando che poi durante tutto il film, nessun indizio o riferimento portava a lui, direi che l'assassino poteva anche essere la nonna dell'investigatore, che si vendicava perché da piccolo gli rubava la marmellata, tanto non sarebbe cambiato nulla. 

Allora sono capace anche io di fare un film così: qualche omicidio splatter... e l'assassino me lo invento alla fine senza aver dato nessuna spiegazione prima.

L'assassino come da copione racconta i motivi della sua vendetta personale, ovvero: per vendicarsi di una persona sola, ne ammazza altre 20 che non centrano un tubo.

poi cerca di ammazzare l'investigatore... ma evidentemente deve essere il serial killer più sfigato della storia perché non riesce nemmeno a fare secco uno paralizzato a letto. (complimenti allo sceneggiatore)

Alla fine interviene l'investigatrice gnocca e fa secco l'assassino, salvando l'investigatore paralizzato.

Nel prologo però, si vede l'investigatore sulla sedia a rotelle con la sua famiglia... Ma come??? Per sei anni è stato a letto paralizzato e solo alla fine del film si scopre che può andare con la sedia a rotelle??? Ma daiiiiii!!!!

Ovviamente durante tutto il film nessuno dei parenti del tassista morto ha denunciato la scomparsa, e nessuno dei suoi colleghi si è accorto che la sua macchina era guidata da un perfetto sconosciuto.

E pensare che a qualcuno questo film è pure piaciuto, vorrei tanto sapere perché. 

MENU' PRINCIPALE

Menù CRITICATUTTO