THE PASSION OF CRIST

Quello che la gente sana di mente riteneva impossibile, il Vime lo ha realizzato: La parodia di THE PASSION of Crist!!! Questa è una presa in giro del film, inteso come prodotto commerciale. La parodia si concentra su quelle scene non scritte nei Vangeli che però Mel Gibson ha voluto inserire a tutti i costi per aumentare il coinvolgimento degli spettatori... 

LA PASSIONE DI CRISTO.

LA PARODIA DEL VIME http://digilander.libero.it/StefanoVime/ 

Scena iniziale: Gesù prega nell’orto degli ulivi al chiaro di luna…una figura incappucciata appare vicino a lui e gli si avvicina… poi cerca di tentarlo mandandogli vicino un serpente.

 

Gesù: “Padre ti prego se puoi allontana da me questo calice…”

Diavolo: “Ma io non vedo nessun calice, e poi *chi è tuo padre??  (*frase detta veramente nel film)

Gesù: “Come chi è mio Padre? Ho scacciato demoni per 33 anni, possibile che non hai ancora capito chi sono io e chi è mio Padre?”

 

Gesù finita la preghiera spiaccica il serpente con un  piede (prima scena splatter del film, amplificata dall’effetto sonoro in Dolby stereo) 

 

Diavolo: “Nooo! Poverino l’hai ridotto a una frittata! Ma non eri tu che dicevi di amare gli amici ma soprattutto i nemici?”

 

Nel frattempo Giuda è al tempio e parla con i sacerdoti:

 

Sacerdote stronzo: “Ma tu non eri un suo seguace? Perché ora lo tradisci?”

Giuda: “Bhe, a Hollywood sono convinti che il film sarà un flop, ma io vorrei essere sicuro di pigliare i soldi alla fine delle riprese”

Sacerdote stronzo: “Ok, prendi questi trenta denari e portaci da Lui” 

Il sacerdote lancia il sacchetto delle monete.

Giuda: "Ma... questo denaro sta volando al rallentatore!"

Sacerdote stronzo: "Certo dobbiamo sottolineare il fatto che tu tradisci Gesù per trenta miseri denari!"

Giuda: "Ma cosa dici? Io non sto tradendo Gesù! E' solo un modo per spronarlo a reagire! Lui è veramente il Messia che stavamo aspettando! E ora si troverà costretto a guidare una rivolta antiromana! So che Lui ne ha il potere."

Sacerdote stronzo: "Peccato che tutto questo tuo ragionamento nel film non venga nemmeno menzionato! Così ci fai la figura del traditore-fesso!"

Giuda conduce le guardie da Gesù e lo fa catturare senza che Lui opponga resistenza.

Gesù porta al collo un cartello con scritto “Picchiare gratis” così le guardie ne approfittano subito per allenarsi un po’ e per tirare qualche pugno e ceffone, anche se non sono state autorizzate dai loro superiori.

Durante il tragitto dall’orto al tempio, Gesù viene picchiato ogni passo pari, e preso a pugni ogni passo dispari, fino a quando arrivati a un ponticello Gesù cade di sotto… ma fortunatamente è legato con delle catene... e così le guardie dei sacerdoti inventarono il primo Bungee jumping.

Mentre Gesù è appeso a penzoloni (per una strana coincidenza che nessuno ha ben capito) sotto al ponte trova Giuda. 

 

Sguardo magnetico di Gesù n°1.

Gesù a Giuda: “Cosa ci fai sotto al ponte e al buio?”

Giuda: “Veramente starei facendo la pipì… come potevo immaginare che il regista ti fa cadere da un ponte, solo per girare la scena in cui ci guardiamo negli occhi?”

Gesù sospeso dalla catena: “Ti ricordi? Io l’avevo predetto che mi avresti tradito!”

Giuda: “Ma scusa, se io non ti tradivo, come facevi a redimere il mondo e a finire in croce? E poi, se era già previsto che io ti tradissi, come potevo oppormi al mio destino? … un momento! Ma allora vuoi dire che io NON ero libero di scegliere, ma seguivo un piano prestabilito??? Ma allora se è già tutto scritto, il genere umano non sarà mai in grado di scegliere liberamente il proprio destino." 

I soldati tirano le catene e sollevano Gesù…

Giuda: “Stai già risalendo?”

Gesù: “No, per l’Ascensione è ancora presto… ma mi raccomando vieni a trovarmi quando mi flagelleranno, così ti verranno i sensi di colpa.”

Gesù al tempio viene interrogato dai sacerdoti, che cercano di inventarsi qualsiasi scusa per farlo condannare.

Sacerdote stronzo: “Ti hanno visto scacciare i demoni con l’aiuto di altri demoni, dici di essere il re dei giudei e anche di essere il Figlio di Dio, inoltre ti hanno visto mangiare il cornetto “lussuria” quello in edizione limitata della Algida.”

Gesù: “Bhe, è proprio vero che qualsiasi scusa è buona per farmi condannare!”

 

Una guardia picchia Gesù per l’ennesima volta...

 

Guardia: “Come osi rispondere così al sacerdote? Non lo sai che questo film NON deve essere antisemita?”

Gesù: “Ma qui ci siete solo voi e i romani! Mica posso farmi crocifiggere dai norvegesi!”

 

Gesù prende un'altra fila di legnate, e intanto che viene pestato… qualcuno riconosce Pietro, che però nega di conoscere Gesù per almeno sei o sette volte in più rispetto a quanto detto nei Vangeli.

Pietro mentre scappa cade, e sempre casualmente cade anche Gesù e cosi si trovano l’uno di fronte all’altro.

 

Sguardo magnetico di Gesù n°2:

Pietro: “Ma perché siamo caduti e ci stiamo guardando negli occhi?”

Gesù: “Devi sapere che in questo film la scena dello sguardo magnetico si ripete per ben sei volte con personaggi differenti. Pensa che per allenarmi facevo le prove davanti allo specchio.”

Pietro: “Ah, gia! Ora che mi ricordo! Avevi proprio ragione! Ti ho rinnegato almeno una decina di volte poco fa, ma giusto per non darti la soddisfazione di avere sempre ragione, vado subito a imbavagliare il galletto prima che possa cantare domattina.”

Gesù viene portato nei sotterranei, intanto la Madonna e la Maddalena-Bellucci arrivano al piano di sopra.  La madonna si guarda intorno poi appoggia un orecchio per terra...

Madonna: "Sento che Gesù è qui sotto, ne sono sicura!"

La telecamera si abbassa... e nei sotterranei c'è Gesù incatenato che percepisce la presenza della Madonna.

Maddalena-Bellucci: "Ma come hai fatto a saperlo? Non è che dopo l'Immacolata Concezione scopriamo che hai anche dei poteri Jedi?"

 

Gesù il giorno dopo viene condotto da Pilato.

 

Moglie di Pilato: “Caro, tu sei un bastardo di prima scelta, fai di tutto per stuzzicare gli ebrei e poi ti diverti a sedare le rivolte a suon di bastonate, ma in questo film appari come un tipo buono e mite, cosa ne pensi?

Pilato: “Una volta che piglio i soldi, io me ne lavo le mani se i registi vogliono cambiare la storia.”

Sacerdote a Pilato: “Devi condannare Gesù! Dice di essere il Re dei giudei, di essere figlio di Dio ecc. ecc.”

Pilato: “Io non ho trovato alcuna colpa in quest’uomo, ma giusto per fare lo scarica barile, vi consiglio di portarlo da Erode, la giurisdizione di un Galileo tocca a lui.”

 

Gesù viene condotto da Erode:

 

Erode a Gesù: “Guarda che bello il mio palazzo, è pieno di gente fatta  di coca e di ogni altra sorte di droga, non è che faresti un miracolo, anche piccolo, solo per me?”

Gesù: “………”

Erode: “ Bhe, non dici niente? Va bene che recitare in aramaico è dura, ma questa è decima volta che dimentichi le battute del film.”

 

Mel Gibson picchia l'attore che interpreta Gesù per aver dimenticato le battute del copione, ma visto che prende botte durante tutto il film, nessuno ci fa caso.

 

Gesù viene riportato da Pilato…

 

Sacerdote a Pilato: “Guarda! Erode non vuole condannare Gesù, perché dice che è un pazzo.”

Pilato: “Io non voglio essere responsabile della sua morte! Lo farò punire severamente, ma poi lo lascerò libero.”

Pilato (sottovoce): “Centurione! Porta Gesù in piazza e assicurati che lo puniscano, ma mi raccomando, non devono ucciderlo!"

 

Gesù viene legato a una colonna e tutto intorno si raduna la folla… uno scribacchino legge su pergamena l'ordine di Pilato che dice di NON uccidere Gesù.

Due fustigatori romani mezzi pazzi e assetati di sangue che sembrano usciti da Shining, iniziano a flagellare Gesù, contando le frustate…

 

Fustigatore1: “Ma perché dobbiamo girare tutta questa scena e continuare a contare come degli idioti?”

Fustigatore 2: “Così gli spettatori al cinema imparano i numeri in latino, inoltre siccome questo film si concentra sulla passione di Gesù, dobbiamo accentuare al massimo il fatto che Gesù soffre e quindi dobbiamo continuare a picchiarlo e frustarlo per tutto il film.”

Fustigatore 1: “Accidenti, mi hai fatto parlare e ho perso il conto delle frustate, a che numero eravamo arrivati? 30 o 40?”

Fustigatore 2: “Vabbè, ricominciamo da capo allora.”

Uomo1 nella folla: “Ma perché continuano a frustarlo? Non erano 40 le frustate che ha preso secondo i Vangeli?”

Uomo2 nella folla: “Hei storditi, siete arrivati a 200, non ve ne siete accorti?”

Fustigatore1: “Stai zitto! Lo facciamo per aumentare il pathos! Anzi, adesso che abbiamo frustato Gesù su tutta la schiena, lo giriamo come le bistecche e lo frustiamo anche davanti, altrimenti non si vedono più gli effetti speciali e le frustate che compaiono in computer grafica.”

Uomo1 nella folla: “Chi è quel tipo/a vestito di nero che passa tra la folla poggiando i piedi su uno skate board e viene tirato con una fune?”

Uomo2 nella folla: “E’ il diavolo, ma la telecamera inquadra solo la parte sopra, dando l’impressione che passi scivolando silenziosamente tra la gente…”

 

Centurione: “DLIN DLON! Salve sono il centurione che arriva sempre all’ultimo momento per aiutare Gesù, ma che fino a prima se ne è fregato altamente! Cosa state facendo? Pilato aveva scritto di punirlo, ma non di frustarlo a morte! Sapete quanto costerà adesso tra trucco ed effetti speciali?

Fustigatore2: “Ma che ne so io? Seguivo gli ordini che ha letto lo scribacchino!”

Scribacchino: “Mi scusi, ma oggi non ho portato gli occhiali, e ho letto “punire e uccidere” anziché “punire ma NON uccidere”

 

Nel frattempo, la moglie di Pilato porta dei panni bianchi alla Madonna e alla Maddalena-Bellucci.

 

Madonna: “Cosa ce ne facciamo di questi panni?”

Moglie di Pilato: “Li dovete utilizzare per pulire il sangue per terra!”

Maddalena: “Ma questo non c’è mica scritto nei Vangeli... e poi che schifo, è peggio di una macelleria, perché dovremmo pulire proprio noi due? Usate dei secchi d’acqua, no?”

Moglie di Pilato: “E’ una scelta del regista per aumentare il senso di splatter violento e di drammaticità…pensate che voleva anche usare la Vileda come sponsor ma non ci è riuscito.”

 

Nel frattempo la Maddalena-Bellucci ha un Flash Back: La folla vuole lapidarla, ma Gesù interviene in suo aiuto:

 

Gesù: “Perché volete lapidare questa donna? Cos’ha fatto di male?”

Folla: “Ma l’hai sentita a recitare? Parla come se avesse una patata in bocca, inoltre vogliamo essere rimborsati dei biglietti di Matrix Reloaded e Revolution, dove la sua recitazione era pietosa.”

Gesù: “In verità vi dico: E' per questo motivo che il film è stato girato in aramaico e latino… ma ora andate! Grazie al vostro sacrificio per aver visto i sequel di Matrix, vi siete salvati! Alla biglietteria all’angolo vi verranno rimborsati i biglietti dei film.”

 

Ecce Omo:

Pilato presenta Gesù alla folla: “Guardate, l’ho fatto punire! Conciato com’è, non potrà più darvi fastidio per un bel pezzo.”

Folla: “Condannalo alla crocifissione!”

Pilato (sottovoce): “Hei centurione, portami Barabba voglio proporre uno scambio a questa gentaglia.”

Pilato (gridando): “Come sapete, ogni anno libero un condannato… chi volete che lasci libero? Barabba: ladro, pluri omicida sventratore e stupratore… o Gesù di Nazareth, che non ha fatto del male a nessuno?”

Folla: “Barabba! Barabba!”

Pilato a Gesù: “Bhe, come vedi io ci ho provato”

Gesù: “Bello sforzo, ma questi sono tutti scagnozzi pagati dal sacerdote, perché invece non andiamo a Forum?”

 

Barabba ormai libero, scende le scale tutto esaltato, inneggiato dalla folla che lo acclama. Sorride e fa il figo, ma quando incrocia lo sguardo magnetico n°3 di Gesù, per un attimo non dice nulla.

 

Gesù: “Fortunatamente sono arrivato a metà con queste scene dello sguardo magnetico!”

Pilato: “Io non sono responsabile di questa morte, vedetevela voi… centurione, consegna loro Gesù e fai come vogliono.”

 

Gesù viene condotto fuori dalla porta della città e viene montata una croce.

 

Ladrone cattivo a Gesù: “Ma sei pazzo cosa fai? Abbracci la croce?”

Gesù: “Si, perché almeno una volta che mi avranno crocifisso, sarò in alto e smetterò di prendere sberle e pugni.”

Ladrone cattivo: “Io non ne sarei così sicuro. Vedrai se Mel Gibson non si inventa qualcos’altro per creare scene splatter e sanguinolente tentando di impietosire il pubblico!”

Anatomo patologo: “Guardate che una persona che ha preso calci, pugni e 3400 flagellate non potrà mai sorreggere una croce e portarla in giro, non vi sembra di aver esagerato?”

Soldati romani: “Si, ma questo il pubblico in sala non lo sa.”

 

Gesù porta la croce e intanto viene continuamente frustato e picchiato per tutto il tragitto, la Madonna e Giovanni lo seguono attraverso viette parallele, e quando cade per la prima volta la Madonna riesce a raggiungerlo...

 

Sguardo magnetico di Gesù n°4:

Madonna a Gesù: “Povero figliolo, come hai fatto a cadere in questo modo assurdo?”

Gesù: “Non l’ho capito nemmeno io. Pensa che prima sono caduto volteggiando... poi ho battuto la testa per terra, ferendomi con la corona di spine... poi la croce si è girata e mi è caduta addosso schiacciandomi la testa e conficcandomi ancora di più la corona di spine.”

Madonna: “Che scena incredibile! Ci mancava solo che qualche soldato saltasse sulla croce che ti era caduta in testa per aumentare il senso di splatter e di pathos cristiano… ma questa scena è descritta così nei Vangeli?”

Gesù: “Certo che no! Ma credo che Mel Gibson abbia fatto confusione con il copione di Willy il Coyote.”

 

Intanto che i soldati continuano a frustarlo, Gesù cade per la sesta o settima volta del film …

 

Centurione a cavallo: “DLIN DLON! Salve! Sono il centurione che arriva sempre all’ultimo momento per aiutare Gesù, ma che fino a prima se ne è fregato altamente! Cosa state facendo? Non vedete che non ce la fa più a portare la croce? Aiutatelo!”

Soldato: “Hei centurione, dove vai adesso?”

Centurione: “Sparisco fino alla prossima scena, dove dovrò comparire al momento giusto.”

Soldato al primo che passa: “TU! Dagli una mano a portare la croce!”

Cireneo: “Ma… perché proprio io?”

Soldato: “Fallo e basta!”

Cireneo: “Ok, gli do una mano! Basta che poi Lui non scappa via e io vengo crocifisso al suo posto!”

Soldato: “Non ti preoccupare, una cosa del genere non è mai successa!”

Cireneo: “Ah si? Allora noleggiati Brian di Nazareth!”

 

Gesù dopo aver scalato il monte Golgota, tra pugni e frustate assortite, arriva nel punto della crocifissione.

 

Soldato1 al cireneo: “Grazie per aver trasportato la croce! Adesso se vuoi, puoi guardare Gesù negli occhi e girare la scena dello sguardo magnetico n°5.

Soldato2: “Eccoci arrivati! Mettete Gesù sulla croce che dobbiamo inchiodarlo.”

Mel Gibson: “Aspettate, voglio apparire anch’io in un cameo, come ha fatto Peter Jakson nella trilogia del Signore degli Anelli… *la mano che tiene il chiodo sarà la mia! Si, la mano sinistra, la mano del male!” (frase vera presa dall’intervista con il regista)

Soldato1 pensa: “Per me il regista, dopo la crisi mistica si è bevuto il cervello!”

 

Il primo chiodo viene piantato e l’effetto Dolby sorround stereo THX distrugge mezza sala del cinema.

 

Soldato2: “Cosa possiamo fare per rendere ancora più cruenta e splatter questa scena?”

Mel Gibson: “Facciamo che la mano destra di Gesù non arriva a raggiungere il buco predisposto per l’inserimento del chiodo, e così voi dovete tirargli il braccio e fargli uscire l’osso dall’articolazione!”

Soldato2: “Hei, ma sei davvero sadico! Per fortuna che per queste scene abbiamo usato un robot, se no col cavolo che trovavi una controfigura!”

Soldato3: “Ma qui ci sono solo tre chiodi! Chi è quell’idiota che ne ha dimenticato uno?”

Mel Gibson a Gesù: “Hai sentito? Manca un chiodo, accavalla i piedi altrimenti non riusciamo a crocifiggerti.”

 

Gesù è crocifisso ma la croce è ancora in orizzontale…

 

Maddalena-Bellucci: “Adesso che è inchiodato, non possono far altro che alzare la croce, finalmente le scene splatter e cruente son finite.”

Soldato1: “Non credo proprio! Qui sul copione, Mel Gibson ha fatto ancora qualche piccola aggiunta...”

Soldato2 agli altri soldati: “Idioti, non vedete che dovete girarlo?”

Soldato1: “Vuoi dire che l’abbiamo crocifisso al contrario? Dobbiamo staccarlo e rimetterlo dall’altra parte?”

Soldato2 sottovoce: “Non dirlo due volte, se no Mel Gibson sarebbe capace di aggiungere anche questa scena… volevo solo dire che i chiodi vanno ribattuti e per farlo bisogna girare la croce.”

Soldato3: “Allora giriamo la croce e facciamola cadere con Gesù sotto, così il pubblico in sala potrà impietosirsi ulteriormente!”

 

La croce viene eretta e Gesù viene schernito dai soldati e dai sacerdoti, che erano venuti per assicurarsi che fosse ucciso.

 

Sacerdote stronzo: “Ma tu non eri quello che distruggeva il tempio e lo ricostruiva in tre giorni? Allora salva te stesso.”

Gesù in croce: “Era un modo di dire: il Tempio era il mio corpo e passati tre giorni io risorgerò.”

Sacerdote stronzo: “Allora impara a parlare chiaro e non per enigmi! Qui la gente è un po’ stordita e la Settimana Enigmistica non è ancora stata inventata.”

Ladrone buono: “Noi abbiamo rubato, ma tu non hai colpe. Ricordati di me quando entrerai nel Regno dei cieli!”

Gesù: “Dovrei prendere nota su un foglietto, ma ho le mani inchiodate! Comunque non preoccuparti, oggi stesso sarai con me nel regno dei cieli.”

Ladrone cattivo: “Perché non ti salvi? Scendi dalla croce e salvati... fulmina i soldati e tutti i cattivi! Ha, ha, ha!"

Corvo: "Cra! Cra! Ecco mi sono posato sulla croce del ladrone cattivo! Sono il corvo che rappresenta la punizione dei malvagi e adesso gli strappo un occhio dall'orbita. Che bella questa scena inventata da Mel Gibson: schifosa e vomitevole al punto giusto... ma ovviamente carica di significato simbolico."

Passa un po’ di tempo, intanto i soldati romani sono ai piedi della croce a giocare con dadi e giochi in scatola.

Gesù al un soldato: “Ho sete, datemi da bere!”

Soldato: “Ma come faccio? Non ho qui una cannuccia così lunga!”

Centurione: “DLIN DLON! Salve! Sono il centurione che arriva sempre all’ultimo momento per aiutare Gesù, ma che fino a prima se ne è fregato altamente!… Soldato, fai come dice Gesù! Dagli da bere con quella spugna.”

Soldato a un tizio che lava la macchina: “Tu dammi quella spugna, mi serve per girare questa scena.”

Gesù pensa: “Mi ero sempre chiesto come una spugna e dell’aceto fossero arrivati fin qui!”

Soldato pensa: “Adesso la inzuppo di aceto anziché di acqua, anche se nel film non viene detto.”

Gesù: “Hei ti avevo chiesto dell’acqua, non aceto!”

Soldato: “Allora perché non fai piovere, visto che sei il figlio di Dio?”

Gesù: “Bhe, questa te la sei cercata!”

 

Inizia a piovere, la prima goccia che cade viene ripresa al rallenty e quando cade fa un rumore micidiale.

Spettatore in sala: “Se una goccia fa questo rumore, speriamo che non ci siano dei tuoni!”

Gesù muore e subito dopo ci sono alcune scosse di terremoto.

Soldato1 al centurione: "Ma ora non dovresti dire una frase famosa?" 

Centurione: “Ah si! Per fortuna la croce era piantata bene e la pioggia non l'ha fatta cadere, se no ci toccava lavorare di nuovo!” "o forse la frase giusta era "Veramente costui era il figlio di Dio"??? Bho?!

Soldato: “Sta piovendo! Smettete di giocare a dadi e andiamo via!”

 

I soldati prima di andarsene, passano a rompere le gambe dei due ladroni.

 

Pubblico in sala: “Ma perché gli rompono le gambe?”

Centurione: “Domani è la pasqua ebraica e non vogliamo vedere persone agonizzanti sulle croci, quindi li aiutiamo a crepare velocemente, ma anche questo non viene spiegato nel film!”

Pubblico in sala: “Grazie della spiegazione, continuate pure ora."

Soldato1: “Devo rompere le gambe anche a Gesù?”

Mel Gibson: “Si! Si!”

Centurione: “A me sembra già abbastanza morto, ma comunque assicurati che lo sia.”

 Il soldato trafigge Gesù con una lancia e subito ne esce sangue e acqua a profusione, ma il soldato anziché spostarsi, resta sotto a farsi la doccia.

 

…Il giorno dopo, Giuda cammina inseguito da bambini rompiballe e deformi, che dovrebbero rappresentare i suoi sensi di colpa.

Giuda ai bambini: “Ma voi avete la faccia così di natura o vi hanno pestato perché eravate rompiballe? Sapete, questo film e molto violento e se volete posso aiutarvi a cambiare i connotati. ”

Arrivato a un certo punto, Giuda trova un asino putrefatto. Attorno all’asino c’è una corda e li vicino c’è anche un albero con dei rami belli grossi.

 

Diavolo a Giuda: “Guarda che coincidenza! Una corda e una pianta! Non ti viene in mente nulla?”

Giuda: “Se pensi che dovrei suicidarmi ti sbagli di grosso! Sono stato alla crocifissione, ho visto cosa è accaduto al buon ladrone... e ho capito come funziona la cosa, sai? Se sei buono e santo per il 99% della tua vita, ma alla fine fai una stupidaggine, vai dritto all’Inferno… se invece rubi e fai il furbo per tutta la vita, ma in punto di morte ti penti, vai in Paradiso!"

Diavolo: “Spiegati meglio!”

Giuda: “Io sono stato discepolo di Gesù, sono stato buono e bravo per tutta la vita, alla fine ho fatto una cazzata di cui però, mi sono subito pentito e adesso dovrei andare all’inferno? Il ladrone invece, ha fregato il prossimo e rubato per tutta la sua vita, ma siccome si è pentito in punto di morte, adesso va in Paradiso. Chi di noi due dunque, ha fatto più “bene” in tutta la sua vita?”

Diavolo: “Eh si, è proprio ingiusto! Entrambi vi siete pentiti, ma adesso tu verrai con me all’inferno…”

Giuda al Diavolo: “Chi ti ha detto che adesso mi impicco? Sono stanco di queste previsioni e frasi fatte, della serie: “Tu mi tradirai, Tu farai questo. Tu farai quello.” adesso decido io il mio destino! (almeno spero) Ti lascio la corda e l’asino putrefatto; io mi trasferisco altrove… chissà mai che un giorno, Dio possa accettare il mio pentimento.”

Diavolo: “Non credo proprio!”

Giuda: “E a te chi l’ha detto? Pietro l’ha rinnegato tre volte, ma intanto si è pigliato le chiavi del Paradiso… chissà mai che in futuro possa esistere anche un San Giuda… ciao ciao Diavolo!”

 

Giuda se ne va…


Diavolo: “Ma allora è proprio vero, Gesù è venuto per salvare l’umanità e fare quello che si riteneva impossibile. Forse se anche io alla fine dei tempi mi dovessi pentire del male che ho fatto, potremmo diventare tutti una grande famiglia…che bello!”

 

Gesù viene deposto dalla croce e subito dopo la scena si fa buia, per indicare che sono passati tre giorni.

La pietra del sepolcro rotola da sola e fa entrare della luce che illumina il corpo di Gesù avvolto nel sudario.

Improvvisamente il corpo sparisce e le bende si afflosciano sulla lastra di pietra. (proprio come quando è morto Yoda in Guerre Stelari)

Gesù passa davanti alla telecamera, giusto per far vedere che la mano è bucata. Poi Gesù guarda il pubblico con lo sguardo magnetico n°6.

 

Il film è finito e in sala si accendono le luci…

 

Spettatore1: “Ma allora chi ha spostato la pietra del sepolcro per far entrare la luce, se lui era ancora avvolto nel sudario?”

Spettatore2: “Ma, se si è smaterializzato fuori dalle bende, non poteva comparire direttamente fuori dal sepolcro senza spostare la pietra?”

Spettatore3: “Se sono spariti tutti i segni delle flagellate, come mai i buchi nelle mani sono restati?”

Spettatore4: “Ma non avete capito? I buchi restano per far vedere a San Tommaso, che Cristo è risorto veramente…”

Spettatore3: “Eh, no! O sparisce tutto o non sparisce niente! Allora San Tommaso poteva dire che Lui non era il vero Gesù, perché aveva solo i buchi nelle mani, ma non i segni delle frustate.”

Spettatore2: “Ma io penso che bla, bla, ecc. ecc.”

 

Gli spettatori poi escono dalla sala, continuando le loro discussioni e polemiche, come ormai si sta facendo da 2000 anni a questa parte.

 

FINE.

--------------------------------------------------

Qui sotto qualche critica...

A FAVORE:

1) Le ambientazioni e i costumi sono ottimi.

2) La scelta di un Gesù più credibile e non i soliti occhi azzurri e boccoli. (Però visto che metà DNA è Divino, nessuno può escludere che avesse gli occhi azzurri.)

3) La scelta di renderlo più "vero" con le lingue originali: aramaico e latino, anche se questa credibilità viene subito smontata delle scene aggiunte e palesemente inventate.(visto che nei Vangeli non esistono.)

4) Il messaggio complessivo del film è buono, visto che Gesù dice: "Non c'è niente di più grande che donare la vita per i propri amici." ci fa capire che che Dio si è fatto uomo per aiutare l'umanità e perché ci considera suoi amici. E anche il messaggio del "Perdono" è reso molto bene.

 

A SFAVORE:

1) Il diavolo tentatore con il serpente è roba da quadri del medioevo! Così come i bambini deformi che rappresentano i sensi di colpa di Giuda. Un Gesù tentato poteva essere rappresentato molto meglio con dei demoni evanescenti in computer grafica che gli ronzavano attorno.

2) Giuda dovrebbe tradire perché Gesù non si mette alla guida di una possibile rivolta antiromana, perché, secondo lui Gesù, può essere più di ciò che già è. Ai suoi occhi, consegnarlo sarebbe un modo per costringerlo a reagire. In un certo senso, tradisce per amore e incomprensione. Gibson, invece, ci mostra un Giuda che si inginocchia solo per raccogliere il denaro che gli viene lanciato.*

3) L'aspetto fisico dei personaggi è  fedele all'iconografia tradizionale, ma Gesù non poteva essere così, la gente che viveva in Palestina non poteva essere così spiccatamente "caucasica". Una bella intuizione vanificata da una scelta che proprio non le si accompagna. La possibile risposta è che il pubblico che ha decretato la fortuna del film negli Stati Uniti, era pronto per accettare l'aramaico antico e il latino, ma non un Gesù brutto, basso, scuro, con occhi neri e capelli neri crespi. Se Budda è stato Keanu Reeves, perché allora Gesù dovrebbe essere più brutto?*

4) Mel Gibson nei suoi due film precedenti ("Bravehart" e "L'uomo senza volto") ha dimostrato di saper raccontare, di riuscire a coinvolgere lo spettatore e scegliersi buoni soggetti. In questo film, purtroppo, non dà a vedere niente di tutto ciò, lasciando forse troppo spazio ad una concezione personale della religione.

5)
Tutte le scene aggiunte fanno apparire il film come se fosse un Extended edition del Vangelo. Per esempio: Gesù che cade a penzoloni dal ponte, le 40 frustate che sono state triplicate, così come le volte che Pietro ha tradito o le cadute con la croce, ecc.

3) La Madonna con poteri extrasensoriali: Lei che si sveglia quando Gesù è catturato... Lei che percepisce che Gesù è nei sotterranei ecc.

4) Odiose poi le scene splatter aggiunte e che nei Vangeli non esistono! Per esempio: la Madonna e la Maddalena che puliscono il sangue per terra, o la croce che cade in modi mirabolanti, solo per far vedere che Gesù deve soffrire il più possibile... per non parlare della scena ridicola del corvo che becca l'occhio al ladrone cattivo.

5) Gli ebrei non ci faranno un figurone, questo è vero, ma chi ne esce peggio sono romani. Sono malvagi fino al ridicolo, frustano un tipo quasi alla morte e ridono come degli imbecilli. Fanno i guappi. Giocano a dadi sotto la croce che prima avevano piantato con il piacere con cui si piantavano un tempo i pali della cuccagna. Ma nessuno ha parlato di film-antiromano.*

6) Se gli sguardi silenziosi di Gesù fossero stati solo uno o due... e inseriti nei punti giusti, potevano anche andare bene. Però la stessa scena dello "sguardo magnetico" si ripete per ben SEI volte, diventando così un tormentone ripetitivo.

6) Gesù sin dall'inizio del film viene picchiato in modo gratuito da tutti e indistintamente. Il fatto che il film si intitoli "La Passione" non giustifica il fatto che tutti i "cattivi" siano dei pazzi assetati di sangue.

7) Scene poco credibili: Il centurione che trafigge Gesù con la lancia, viene letteralmente inondato da sangue e acqua, e anziché spostarsi, resta sotto a farsi la doccia. Oppure: la pietra del sepolcro che rotola ancor prima che Gesù fosse risorto (e se la pietra l'hanno spostata gli angeli, perché i demoni si vedono e gli angeli no?) Il braccio di Gesù che viene slogato perché mancano ancora 20cm tra la mano e il buco dove va inserito il chiodo. La scena risulta assurda perché l'attore che interpreta Gesù è un uomo grande e sembra strano che la croce fosse predisposta per qualcuno ancor più grande di lui. Se dovevano crocifiggere un tipo basso allora? Gli staccavano le braccia? 

8) Gesù risorge, bello, pulito e profumato come un modello della Compagnia delle Indie e si alza per uscire dal sepolcro mentre l'unico segno visibile della Passione sono le stigmate sulle mani. In sottofondo una musichetta new age con vaghi sapori di musica sacra che fa rimpiangere pure gli Enigma. Si direbbe che tutto sia pronto per un bel "Passion Reloaded" in cui Gesù, uscito dal sepolcro, comincia a far fuori farisei e centurioni a centinaia, provoca esplosioni ed alluvioni, salva i giusti e, già che c'è, fa fuori pure l'agente Smith, programmato da Satana per sconfiggere il figlio di Dio.*

9) Se come dice Mel Gibson, questo film non è un operazione commerciale, allora le iniziali di Jim Cavizel e Jesus Crist, sono solo una coincidenza????

Di lato: Uno dei manifesti che pubblicizzavano il film. Osservate bene le croci e vi accorgerete che è sempre la stessa immagine clonata! Complimenti al grafico!

 

 

MENU' PRINCIPALE

Menù CRITICATUTTO