ATTENZIONE: SE NON CONOSCI LA SAGA DI GUERRE STELLARI TI CONVIENE SALTARE QUESTA SEZIONE PERCHE' NON CAPIRESTI TUTTI I RIFERIMENTI.

Dopo gli interessantissimi articoli di modellismo, mr.P passa agli articoli di psicologia comparata con le trilogie… ecco una delle sue perle di saggezza. (con relative postille opportunamente censurate e riadattate per il pubblico)

Adesso mr.P si traveste da saggio starwarsiano, propone di dimenticare tutto e predica la tecnica del "distacco".  Leggete per credere:

In blu le postille del Vime, in nero il VERO articolo di mr.P  

EPISODIO III è una storia vera? Di mr.P  (Alias il voltagabbana approfittatore, sega amici per convenienza)

E' una storia vera? I più Vecchi di voi mentalmente risponderanno "no, è Galbusera". Veramente, i più vecchi tra noi stanno rispondendo in altro modo. Pensavo all'articolo che avrei dovuto scrivere e ho incominciato a rimuginare su “Episodio III la vendetta dei Sith”. Di colpo ho incredibilmente scorto i parallelismi tra alcuni aspetti del film e la quotidiana esistenza . Di colpo un corno!!! L’idea te l’ho data io quando ho scritto se per caso ero diventato l’Anakin della situazione, o forse è un caso anche questo?  Comunque, questa è la tiritera più trita e ritrita. “Noi siamo come Luke! Io sono come Harry Potter! Tu fai come Saruman!” Che due coglioni… Analizzando l'ultima (si spera) creatura di George lucas e analizzando l’ultimo (si spera) di questi articoli beoti e l'evolversi della mia mezza esistenza, curioso, mezza esistenza è esattamente il termine che mi viene in mente pensando all’autore le curiosità si amplificano e preoccupano. Cioè??? Guardi un film lo paragoni alla tua mezza esistenza e ti preoccupi??? Ma cosa vuol dire??? Se non fosse una cosa impossibile per le tue facoltà ti chiederei di spiegarti meglio! Dico così perché sei esperto nel rimanere sempre sul vago... motivi comprensibili mai spiegati, piccole cose che generano in te qualcosa di grande... ecc. ecc.

Noi "vecchi" fans lo ricordiamo. COSA ricordiamo??? La punteggiatura e le frasi di senso compiuto non sono il tuo forte vero? Il nostro viaggio come gruppo di sognatori Ancora con ‘sta cagata che i fans sono un gruppo di sognatori innocenti, accomunati da una passione felice, ecc. ecc.? affonda i propri inizi in innumerevole e fortuite vicende, come spesso accade per la vita. (Tu Vime hai molte qualità come spesso accade nella gente… adesso: come spesso accade nella vita, non è che questo " come spesso accade diventa un tormentone come gli ALQUANTO della Fassio?)

Internet ancora non esisteva ed incontrarsi, giovani ed entusiasti, era una esperienza veramente ricca di magia... Adesso ci mancano solo i cori in fondo all’autobus a cantare le sigle dei cartoni animati giapponesi. oserei dire addirittura di Forza, quella con la F maiuscola. Venivamo dai nostri rispettivi Tatooine, ed eravamo noi ad essere importanti. Ognuno si inventa i modi che può per sentirsi importante Non 'noi" in quanto noi (no? Allora chi???) (siamo ancora tutta gente di un pianeta mediocre) (sempre meglio che Venere, no?)  ma la nostra fede in un'opera bellissima e poetica.  Nei suoi valori e nei suoi mille significati. Si 1000 significati: Lucas fa una scoreggia e i fans trovano la simbologia. Sveglia. È una serie di film patacca studiati per spremere soldi. Non è il secondo avvento del Messia.

Questo ci rendeva “Cavalieri Jedi” Anakin Skywalker ha voluto credere al proprio subconscio (Adesso spiegami: cosa centra Anakin con i fans? Piuttosto scrivi così: questo ci rendeva cavalieri jedi, ma il Vime-Anakin ha voluto cedere al proprio subconscio) alle proprie emozioni negative, alle proprie paure irrazionali, ( col cazzo PAURE IRRAZIONALI! Mettiamola così: mr.P sogna che il suo gatto sta crepando, così torna a casa e scopre che la banda delle ville l'ha rapito, l’ha torturato e violentato per tre mesi… così mr.P uccide tutti gli extracomunitari e poi quando torna a casa, legge un articolo che dice che tutto ciò che è successo sono solo paure irrazionali.) s’ è fatto vincere dall'allettante idea di potere o dalla paura di perderlo. (di averlo o di perderlo, deciditi!)

Il desiderio di possedere (i soldi altrui) e la paura di perdere (le biciclettate) rovinano la nostra esistenza. Non c’è più la mezza stagione. Si passa dal freddo dell’inverno al caldo dell’estate. In centro non si trova più un parcheggio. E pensare che una volta, da queste parti, era tutta campagna. Ecco perché gli aspiranti Jedi sono arruolati arruolati? Mica sono militari. da bambini, quando non hanno desiderio di possesso e timori arretrati. Aaaah, ecco… Stanotte dormo molto più tranquillo (E tu che cazzo ne sai? Gli jedi mica esistono veramente! L’hai letto sul dizionario visuale o te lo sei inventato adesso?) Il nostro inconscio si nutre di tutte le situazioni negative. Specialmente quelle che ispiri tu, visto i tuoi precedenti Cresce e si sviluppa. (Allora era questa la piccola cosa che ha generato in te qualcosa di più grande?) Prende il potere. E noi ci identifichiamo talmente nelle nostre emozioni che non riusciamo più a distinguerci da esse. (E certo! Mica vivo in un videogioco come te! Che colpisco alle spalle e poi stacco la spina e sono un altro... o peggio: fingo di dimenticare tutto fino a quando non scopro in rete i fumetti di mr.P) Le paure di Anakin sono ombre che le sofferenze passate generano. (Mentre le sofferenze passate del Vime, generano i fumetti di mr.P) Tutti abbiamo paura. Ma un conto è aver paura del mastino napoletano che ci insegue (paura che genera insospettabili doti atletiche) Ha fatto la battuta! un altro conto sono le paure irrazionali. Ma come mai ho la vaga impressione che per “irrazionali” si intendano soprattutto (e solo) le emozioni negative di chi non ti asseconda?  

Non sono le situazioni che si presentano ad Anakin a essere negative (No? E la mamma morta come la spieghi???) ma la sua reazione ad esse. Anakin esce dalla tenda dei sabbipodi con la mamma morta e dice: “Tranquilli ragazzi, il mio analista ha detto che non devo incazzarmi, e poi mia mamma ormai è morta… non vedo ragione per sterminarvi tutti quanti. E già. Poteva anche prenderla un po’ più sportivamente, il ragazzo. Me lo vedo mr.P che va da Anakin e dice: “Vabbé, dai, i sabbipodi ti hanno ammazzato la mamma, ma adesso anche loro hanno diritto a rifarsi una vita, lasciali stare..." Reazione alimentata dalle paure, dalla sete di un misterioso potere, dal rimorso, dal desiderio dì ciò che non può ancora avere; insomma dall'inconscio negativo. Tutto suonerebbe molto bello, se non fosse che il cosiddetto “inconscio negativo” non nasce così dal nulla come i funghi, ma per precisa reazione alle cazzate che fa la gente come te. Cosa fare per contrastare il nostro pensiero negativo? Ok, se ti ammazzi, prometto che non avrò più pensieri negativi. Innanzi tutto non alimentarlo. Hei una frecciatina rivolta al Vime! Ti brucia che faccio i fumetti su di te? Adesso dici che sono io negativo? Ma per favore! Se mi hai sfruttato e preso per il culo per otto anni…

Non sono le situazioni che si presentano a mr.P a essere negative, ma la sua reazione ad esse. Vediamo qui sotto un esempio:

Considera i pensieri come passeggeri. Il distacco. Curioso come mr.P incoraggi al distacco e all’oblio solo relativamente alle reazioni negative che lui ha provocato con le sue azioni. Quando mr. P sclerava col Vime e gli sparlava alle spalle, non mi sembrava molto “distaccato e rimosso da se stesso”. Osservati come se osservassi un altro e chiediti se questi pensieri veramente ti appartengono Comodo no? Fai il voltagabbana, rubi, tradisci gli amici e poi ti osservi da fuori, come se tu osservassi un altro. “Questi pensieri non mi appartengono, non è mai stata colpa mia, la colpa e sempre di quel tizio che io osservo ma che non sono io" o sono il frutto di paure. invidie, gelosie, rimorsi... I miei pensieri sono il frutto dei tuoi comportamenti nei miei confronti. E qualunque giro di pseudo-filosofia dei poveri, non riuscirà a convincermi del contrario per farti sentire più tranquillo. Attua quindi un distacco dalle situazioni e dalle emozioni. (Traduco in Italiano: “Evitate di reagire quando io faccio le mie cagate.) Ecco spiegato l'atteggiamento compassato e freddo dei Jedi. Purtroppo questo genere di filosofie genera una certa aridità e supponenza se applicate massicciamente.

Quello che i cugini bolliti di Star Trek chiamano "vulcaniano" per intenderci. Ma noi non possiamo essere bolliti di cervello come loro (Tranquillo. Per bollirsi il cervello bisogna avercelo. Poveri Trekkies! Ma d’altra parte se non viene offeso qualcuno, non sarebbe un articolo di mr.P … gente incapace, pelatine che avanzano e adesso: cervelli bolliti a quelli dello STIC.) e quindi Lucas il Saggio introduce umanità e amore universale (Sembri il mio parroco!) con il sommo Maestro Caritatevole, Qui-Gon Jinn detto “lo Sbusato" (il Perforato, in italiano), (ha fatto un’altra battuta!) Senza amore incondizionato per il prossimo (Incondizionato? Mi freghi i clienti, mi escludi dalle amicizie, mi dai del rompicoglioni, mi eviti se mi incontri per strada, fingi di chiedere scusa solo dopo aver scoperto i fumetti di mr.P... ma io dovrei avere per te amore incondizionato???) i Jedi sono solo una masnada di burocrati della non-sofferenza. Chiusi, estraniati dal mondo nelle loro fredde torri d'avorio (Se questo era un altro consiglio ti informo che un tempo ero anche io dotato di amore incondizionato e sereno ma soprattutto di AMICIZIA, poi sei arrivato tu e mi hai fatto capire che al mondo esistono anche approfittatori da cui difendersi)

Quante situazioni personali pensi (Pensi? Adesso sei passato al singolare? Ma stai parlando ai soci o a me?) che si risolverebbero nella vita quotidiana (e in Episodio I. II, III) se si abbandonasse l'inconscio e si usasse il sentimento naturalmente positivo che è in ognuno di noi?... E dimmi, di grazia, tu l’hai mai usato questo "naturale" sentimento?  Io si, ma poi un giorno per un commento banale, uno stronzo mi ha gridato in faccia che ero un ROMPICOGLIONI. Curiosamente la Nuova Trilogia cede all'inconscio negativo, (curiosamente un cazzo! Se no come faceva Anakin a passare al lato oscuro???) chiamato anche lato Oscuro, (ma va?) mentre quella classica risplende del naturale positivismo dell’animo umano, o lato Chiaro. (bravo)

Nel corso della vita l'accumularsi delle esperienze negative, e quindi delle paure, fortifica il lato Oscuro della Forza, (Sveglia! La Forza non esiste, sono solo tue pippe mentali.) a scapito di quello Chiaro. Termine esatto! ACCUMULARSI. Dopo aver sopportato otto anni delle tue cazzate e dei tuoi comportamenti di merda… (in nome di un'amicizia inesistente) chiunque avrebbe perso la pazienza. Tu invece sei passato al lato saputello-bastardello per la seria: io sono bravo perché ho fatto finta di pentirmi mentre il Vime è divorato dal lato oscuro. Di nuovo SVEGLIAAAA! Non esistono Jedi tutti buoni e Sith tutti cattivi! Se ti sei comportato da stronzo, adesso non puoi pretendere di venire a farmi la morale dando spiegazioni vaghe e facendo finta che sei cambiato.

Si passa dalla felicità della fanciullezza alle cattiverie della maturitá. (Wow altra frecciatina? Ti ricordo che se non facevo i fumetti di mr.P che ti sputtanano per tutta Italia, tu avresti fatto finta di niente, attuando così la tua cazzo di teoria del DISTACCO)

La doppia trilogia nel suo insieme narrativo ribalta questo dato di fatto: passa dalla dannazione del lato negativo (Ep 1, 2, 3) alla redenzione del lato positivo (Ep 4. 5. 6). Ma lo rispetta nel senso temporale, cronologico, ovvero nella presa visione dei film-. 1977. 1980, 1983, 1999, 2002, 2005. (cazzo dici? La presa visione come dici tu non è in ordine di redenzione positiva! Dovrebbe essere: 1999-2002-2005-1977-1980-1983)

Chi chiede a Lucas se è un caso? (Perché non glielo chiedi tu, visto che scrivi articoli tanto interessanti????)

La prossima volta, risparmia tempo tu e fallo risparmiare a noi e scrivi direttamente:

* "Io voglio fare solo quel cazzo che mi pare, senza rendere mai conto di niente a nessuno. Così adesso scrivo queste minchiate mascherandole da saggio starwarsiano e indirettamente do lezioni di comportamento a tutti e indirettamente anche al Vime” (*=frase preventivamente censurata)

Oh, ma forse sono io che cedo alla mie paure irrazionali... forse le frecciatine non erano rivolte a me... e il fatto di trovare parallelismi tra questi assurdi articoli e la quotidiana esistenza di mr.P sono solo una coincidenza,... Scusa mr.P se mi sono comportato male... ora sono una persona diversa, una piccola cosa ha generato in me qualcosa di più grande, all'epoca dei fatti avevo dei motivi comprensibili per fare i fumetti su di te, e in parte era anche colpa delle voci nemiche che mi mettevano contro di te... ecc. ecc. In realtà io ti ho già perdonato e dimenticato (tua teoria del distacco) ma continuerò a fare i fumetti come ricordo personale delle minchiate che mi hai fatto. 

Ed ora ti giro le tue stesse parole misteriose che nessuno è mai riuscito a capire: So che non accetti volentieri i consigli altrui, so anche che hai già capito cosa ti volevo comunicare. (Sei un infingardo approfittatore e nessuno crederà mai  al tuo pentimento)

Esempio: Degli ex nazisti dicono agli ebrei: "Attuate il distacco dalle emozioni negative... sono le sofferenze del passato a generare queste situazioni, non è colpa nostra... non dateci più la caccia... e poi smettete di pubblicare i libri di storia con le nostre malefatte, altrimenti alimentate il vostro inconscio negativo."

MENU' di mr.P