ATTENZIONE: SE NON CONOSCI LA SAGA DI GUERRE STELLARI TI CONVIENE SALTARE QUESTA SEZIONE PERCHE' NON CAPIRESTI TUTTI I RIFERIMENTI.

ECCO COME SCRIVERE UN ARTICOLO IN STILE MR.P

In passato ho avuto modo di raccogliere varie opinioni sulle rubriche scritte da mr.P e mi ha fatto piacere sapere che non sono il solo ad aver notato che: 

1) L'argomento trattato in realtà è solo una scusa per poter riempire una pagina, mr.P sembra che scriva l'articolo a malavoglia quasi fosse obbligato. 

2) Gli argomenti trattati sono troppo specifici e mr.P grazie alla sua esperienza nel settore si vanta, dando delle merdacce ai lettori. Ma d'altra parte se la gente dovesse imparare seguendo le istruzioni di mr.P stiamo freschi.

3) In ogni articolo di mr.P c'è il gioco delle parole arcaiche: parole che si conoscono, ma che fanno parte del vocabolario dei nostri nonni, come per esempio: PITTARE.  

4) In ogni articolo mr.P deve prendere di mira qualcuno e anche se si tratta di un articolo di modellismo, trova sempre una scusa per prendere per il culo qualcuno in modo gratuito. 

5) Ci sono alcuni riferimenti ricorrenti, come per esempio "i Jedi nelle loro fredde torri d'avorio" o le battute inerenti a Fantozzi. 

Qui sotto ci sono delle frasi estratte dai suoi vecchi articoli, ad ogni colore corrisponde un argomento.

Estratto dell'articolo di mr.P comparso sulla fanzine. LF n°2

OFFESA A QUALCUNO n°1 L’assemblaggio non presenta particolari difficoltà nel riconoscimento dei pezzi, ammesso che non vi chiamate Filippo Rossi. (poi cambiato in Wicket  l’Ewok, in fase di pubblicazione)
OFFESA A QUALCUNO n°2 Colgo l’occasione per ricordare che nel caso il Vostro modello sia uscito una schifezza, la colpa è sempre da imputare a Filippo Rossi. (Vedi collegamento con la censura precedente)
PUBBLICITA' 1 Inoltre tratto modelli starwarsiani nuovi o malriusciti a ottimi prezzi.
IL GIOCO DELLE PAROLE SACCENTI

ENUNCIA,  SIMPOSIO,  COESIONE. 

 

Estratto dall'articolo di mr.P apparso su LF n°3

NO COMMENT The modellism stikes back. Ossia: “Il modellismo colpisce da dietro”
??? AEROGRAFO, CHE BELLEZZA! Per quei pochi che possono permetterselo, oggi illustreremo il funzionamento e le peculiarità dell’aerografo. (chi invece non può permetterselo, può sempre fregarlo nella mia ditta, vedi il fumetto il mistero della pistola)
??? L’aerografo altro non è che una minuscola pistola a spruzzo che generalmente si presenta come una grossa penna.
PUBBLICITA' 2 Per esempio, il mio Olimpos costa 375 euro. (oooohhhhhh!)
I LOVE PATTUMIERA 1 La condizione di un modellino è generalmente molto labile… Le prove di sopravvivenza che deve affrontare nella sua breve vita sono molteplici e spesso ne causano la prematura scomparsa. In pattumiera.
OFFESA A QUALCUNO n°3 Ancora, il frettoloso mantellamento/smantellamento per sagre-convention in sperduti angoli bucolico-vacanzieri. (Battuta riferita all'Empirecon, convention a cui mr.P ha sempre partecipato volotariamente e SENZA alcun obbligo)
IL GIOCO DELLE PAROLE  CANOVACCI,  PECULIARITA', MANTELLAMENTO (parola inesistente su qualsiasi vocabolario) 

Estratto dell'articolo di mr.P apparso su LF n°4 

OFFESA A QUALCUNO n°4 Cerchiamo qualcosa di adatto alle nostre capacità, per Jedifil la tomba di Shmy Skywalker è il massimo concesso: una manciata di sabbia su un asse di legno e mezzo cubo di sorte a fare da lapide. (opera realizzata da me e regalata a Filippo per solidarietà)
I LOVE PATTUMIERA 2 Se il lavoro non prende subito forma e consistenza, rischiamo di avvilirci e di buttare tutto nel pattume a far compagnia al Caccia mal riuscito della prima puntata.
I LOVE PATTUMIERA 3 E poi il diorama piccolo occupa meno spazio – non solo in pattumiera.
I LOVE PATTUMIERA 4 Dopo aver recuperato il modello di X-Wing mal riuscito dall’archivio circolare omnicomprensivo ovvero la pattumiera.
I LOVE PATTUMIERA 5

Nascondiamo tutto lontano da occhi indiscreti, poiché si presenta con un aspetto così poco gratificante che lo condannerebbe subito alla raccolta differenziata.

Gioco: Trova dove manca una "è" accentata Hei Maico, non che alle cubiste russe interessa vedere la mia collezione di modellini?
IL GIOCO DELLE PAROLE ANTICHE PATTUME, DICANSI,  OMNICOMPRENSIVO,  OVE PRESENTE

Estratto dell'articolo di mr.P apparso su LF n°5

NO COMMENT

Eccomi di nuovo tra le pagine di, ehm… LF (la mia ignoranza mi obbliga ad alzarmi per andare a prendere una copia della fanza per copiarne il titolo)

OFFESA A QUALCUNO n°5

(Pelatine n°1)

Per piantarlo basterà… fissarlo con un punto metallico. Questo sistema sembra sia stato usato dall’Imperatore in persona per appiccicarsi dei capelli posticci, ma sembra abbia dato esiti negativi… egli spera che la mia pelatina avanzi per spronarmi alla ricerca di una soluzione.
IL GIOCO DELLE PAROLE TECNICHE MODANATO

Estratto dell'articolo di mr.P apparso su LF n°6

NO COMMENT Bentornati tra le pagine di ehm, questa fantastica rivista. (battuta già fatta nel numero precedente)
FANTOZZI 1 Il mio personalissimo giudizio sui film della nuova trilogia è simile a quello che ha il rag. Fantozzi  sul film La corazzata Potiomk… Photionchi… Poth—insomma ci siamo capiti.
NO COMMENT Ma LF mi ha chiesto un articolo sulla scenografia della brodaglia, e per contratto mi tocca scriverlo. (Quale contratto? Voglio sperare che la fanzine LF non paghi mr.P per ste cagate)
Gioco: Trova un soggetto e un senso a questa frase della 39° riga:  Non serve a un tubo ma c'è.
??? Taglia quei quadri in cui i manovali bergamaschi bestemmiano in un cantiere.
Jedi e avorio n°1 Ciechi e immobili nelle loro poltrone, al di sopra dei sentimenti… nelle loro fredde torri d’avorio. (Non ho mai visto nessuno NELLE poltrone, ma caso mai SULLE poltrone)
OFFESA A QUALCUNO n°6

(Pelatine n°2)

Per il prossimo numero ho in mente due titoli: “Il Falcon di pioppo” o “La nuova trilogia come un impianto tricotico sulla crapa di Darth Maggio. 
FANTOZZI 2 La Corazzata Potio… Porth…Porc… non è un brutto film. Dopo aver visto Ep.1.
IL GIOCO DELLE PAROLE  COESO,  ARDITA,  LIRISMO, DELABRO.

 

Estratto degli articoli di mr.P apparsi su LF n°9

 Primo articolo:

FANTOZZI 3 "Era mostruosamente lungo solo una ventina di centimetri" come avrebbe esclamato tra il grottesco e il disilluso il rag. Fantozzi. ("lungo" e "solo" non sono in contrasto?)
OFFESA A QUALCUNO n°7  Mi raccomando, per risparmiare non usate come fa Jedifil il cartone delle pizze cinesi, prese sottocosto al mercato abusivo.
OFFESA A QUALCUNO n°8 (Pelatine n°3) Il massimo a mio giudizio sono le forbici da elettricista, utili in mille situazioni… per forare le gomme del vicino, ad esempio. O di Jedifil. Anche per tagliare i capelli, pure di Jedifil – se li trovate.
I LOVE PATTUMIERA 6

Concludo con l’augurio che il vostro sudato diorama possa non vedere mai la pattumiera.

OFFESA A QUALCUNO n°9 Se proprio dovesse prendere la via del camino, ricordate di mettere al suo interno una sagoma di Jar-jar e una di Lucas. E di Jedifil, ovviamente.
IL GIOCO DELLE PAROLE  ACCORPANDO

Secondo articolo:

OFFESA A QUALCUNO n°10 Quello che i cugini bolliti di Star Trek chiamano Vulcaniano, ma noi non possiamo essere bolliti di cervello come loro. (ovviamente lo Star Trek Italian Club ringrazia di cuore)
Jedi e avorio n°2 Chiusi, estraniati dal mondo nelle loro fredde torri d’avorio. (Che palle ancora?)
IL GIOCO DELLE PAROLE  FORTUITE,  COMPASSATO,  MASNADA

 

Estratto dall'articolo di mr.P apparso su LF n°11 

NO COMMENT Conobbi Amedeo nella defunta EmpireCon, edizione del 1998 (fan di Y4 e dell'ICA) Ma Amedeo non e' fan dell'ICA è il fondatore!
OFFESA A QUALCUNO n°11 Loro invece lo avevano scaricato come se fosse il calendario di JediFil nudo. 
IL GIOCO DELLE PAROLE TECNICHE CALANDRARE 
??? Filippo "JediFil" caporedattore di LF, ormai magrissimo a furia di censurare i miei articoli.
??? "Ti va di aerografarmi R2? Ti pago!" Da bravo veneto sa che l'argomento "soldi" va affrontato con chiarezza, per evitare equivoci che generalmente creano  malumori dalle conseguenze spesso spropositate. Eh già! Mi ricordo qualcuno che veniva a controllarmi il contachilometri e che inventava scuse assurde per non dividere le spese di trasporto. Vedi il fumetto: I viaggi a scrocco. 

   

Ecco quindi il trucco per scrivere un articolo in stile mr.P: 

1) Invitate la gente a costruire un modellino spiegando blandamente come realizzarlo... e a fine articolo (come incoraggiamento) augurate ai lettori che la loro opera malriuscita possa NON finire in pattumiera. 

2) Selezionate a caso delle parole strane dal vocabolario e inseritele nell'articolo, mettete ovviamente anche qualche battuta sulla presunta incompetenza di Jedifil o sulla pelatina di qualcuno.

3) Non dimenticate di inserire anche qualche battuta senza senso, qualche riferimento a Fantozzi e agli Jedi compassati nelle loro fredde torri d'avorio...  e l'articolo è pronto.  (ma poi la torre d'avorio non era quella della Storia infinita? Che cazzo centra coi Jedi?) 

Se non credete a quanto avete letto, potete sempre controllare sui vecchi numeri della fanzine di Star Wars: Living Force.

 

Torna al MENU' di mr.P