Eventi e gare
  





06 maggio 2009 - IMBA Ler Dritt Camp 2009

L’Accademia Legio Linteata Saunia ha partecipato al Muay Ler Dritt camp dell’IMBA. Con una tre giorni intensa e densa di lavoro svolta nella suggestiva cornice di un convento medievale sito nei pressi di Morlupo (in provincia di Roma), 30 membri dell’Accademia hanno dato vita ad un settore di cui in molti sentivano ormai l’esigenza. Già parte dei programmi tecnici IMBA da diversi anni, le tecniche militari della Muay Boran note sotto il nome di Muay Ler Dritt, stanno interessando sempre più praticanti per l’evidente efficacia e per la relativa facilità di applicazione in combattimento. Il programma dettagliato che è stato presentato ai partecipanti al Camp parte dalle tecniche e dalle linee guida impostate dal Colonnello dell’Esercito thailandese Nophakao Sriboonruang.





18 aprile 2009 - Ivano Siviero vince a Macerata

A Macerata, sabato 18 Aprile, si sono svolti i campionati interregionali di Muay Thai e pugilato in quello che è stato il 1° memorial “Mario Crucianelli”. L’intero incasso della serata comprese le spese per le coppe (gli atleti non sono stati premiati con coppe o medaglie) è stato devoluto in beneficenza alle popolazioni abruzzesi colpite dal sisma.
Il thai boxer Siviero Ivano ha degnamente rappresentato la nostra scuola vincendo ai punti il match per la categoria 60 kg dilettanti. Entrambi gli atleti hanno dimostrato carattere e si sono affrontati con fair play in tutti e tre i round rivelando spessore tecnico ed agonistico. Complimenti inoltre all’ottimo ed attento arbitraggio del kru Marco Nacchia che è stato tra gli organizzatori della serata.





10/17 marzo 2008 - Thailandia: seminario di Muay Boran e Krabi Krabong
Dal 10/03 al 17/03 si è svolto il seminario Internazionale di Muay Boran e di Krabi Krabong. Insieme ai Grandi Maestri Thailandesi si sono affrontate tematiche relative a tecniche di leve articolari e proiezioni, di lotta e di percussione insieme a tutta una serie di tecniche di difesa personale. L’Accademia Legio Linteata Saunia è stata rappresentata dagli atleti: Angelo Muttillo (corsista X Khan) e Giovanni Di Lella. Suggestiva la cerimonia del mongkon svoltasi nella ex capitale del Siam. Nell’occasione si sono svolti i campionati mondiali di forme Mae Mai Muay Thai femminili e maschili.



09 Febbraio 2008 – Roma: Campionato italiano assoluto IMBA di Forme Muay Boran
Il 09 febbraio 2008 si sono svolti a Roma i Campionati Nazionali di Forme singole ed a coppie di Muay Boran, validi per le qualificazioni ai mondiali che si terranno a marzo in Thailandia ad Ayuddhaya. A rappresentare il Molise e l’Abruzzo sono stati il XII khan advanced kru Francesco Torzi ed il III khan Angelo Muttillo per Campobasso che si sono posizionati al 3° posto nelle forme a coppie, ed il III khan Andrea Barisano per Vasto che ha eseguito un’ottima forma singola mancando per poco il podio.





15 Settembre 2007 – dimostrazione notte bianca Campobasso
Nel centro di Campobasso si è svolta la notte bianca campobassana. Molte discipline erano presenti e tra queste la Muay Boran – Muay Thai rappresentata dagli atleti dell’IMBA di Campobasso/Vasto del Team Torzi. Gradita è stata anche la partecipazione attiva degli spettatori che si sono prestati a “tirare” con i colpitori.





Maggio 2006 – Pescara

Nelle nazionali dilettanti di Muay Thai tenutesi a Pescara Beppe Palmieri diventa vice campione nazionale della categoria 70 kg.
Buona anche la prestazione di Ivan Siviero nella categoria dilettanti  60 kg.


All’angolo Francesco Torzi e Muttillo Angelo









Marzo 2005 – 2° seminario di Muay Boran e Krabi Krabong in Thailandia
L’Accademia Legio Linteata Saunia partecipa allo stage tenutosi in Thailandia presso l’antica capitale Ayuddhaya. Con i Gran Maestri Paosawath ed Ulit abbiamo approfondito le tematiche avanzate della Muay Boran quali lo Stile arcaico del Muay Lusii o la teoria completa dello Yang Saam Khun, l’Arte degli spostamenti tradizionali della Muay Boran. Inoltre presso l’Accademia Militare di Chulachomklao è stato possibile per la prima volta per noi marzialisti occidentali entrare da protagonisti nel mondo esclusivo del cosiddetto Close Combat di matrice tailandese: con questo nome si definiscono le tecniche corpo a corpo utilizzate dai reparti militari di tutto il mondo.



26/06/04 – Roma
Buona la performance dell’allievo Pierpaolo D’Angelo che insieme a Francesco Torzi hanno rappresentato con successo l’Abruzzo ed il Molise nella prima competizione nazionale di Muay Boran tenutasi a Roma.




04/04/04 - 1° seminario di Muay Boran in Thailandia
Partecipazione dell’XI khan Francesco Torzi alla prima competizione di Mae May Muay Boran alla presenza dei Grandi Maestri Thailandesi in occasione del primo Seminario Internazionale di Muay Boran e Krabi Krabong organizzato in Thailandia dall’AITMA (Association Institute of Thai Martial Arts) in collaborazione con l’IMBA.




Gare 2003/2004
Davide Grande, detto “la roccia”, campione regionale di Light Contact di categoria. In rappresentanza della palestra di Vasto nelle gare interregionali e regionali di Light Contact tenutesi a Pescara, Fossacesia, Sulmona e Lanciano si è classificato per tre volte al primo posto ed una al terzo.