titolo.jpg (6835 byte)

    PERSONAGGI:

 NOME

ETA'

                 ANALISI
Shinji inside

Shinji Ikari 
(Third Children)

14   Un ragazzino che ha paura di dare fiducia o di ottenere fiducia da chiunque. Stanco della vita, ma impaurito dalla morte.
Segnato dalla prematura scomparsa della madre e dall'abbandono da parte del padre che, tuttora, nella sua adolescenza, continua ad ignorarlo dal punto di vista umano.
Cerca di sfuggire da tutti e soprattutto dai problemi nati nel momento in cui è stato forzato da suo padre a pilotare l'EVA-01.
Con l'aiuto di Misato imaparerà ad aprire se stesso al mondo e al prossimo , sebbene alcuni "tradimenti", soprattutto la vicenda di Kaworu, lo riporteranno nuovamente a chiudersi in se stesso, lontano da tutto ciò che aveva imparato. La sua scelta di non unirsi al resto dell'umanità, ma di restare un'unica entità nel compiersi del Third Impact, ci fa capire quanto sia "andato lontano" in così poco tempo.
Il suo percorso mentale (da approfondire nell'analisi comparata con la Cabala), l'evoluzione della sua psiche, rappresentativa della problematica e introversa generazione X giapponese (ma non solo) sono la struttura portante della serie e del suo finale.
The darkness of Misato

Misato Katsuragi
(Tattico NERV)

29   Un'altra chiusura emozionale...Misato rifuta di mostrare la propria vita ed i propri sentimenti al prossimo. E' stata segnata da un terrore tanto esterno (l'essere stata coinvolta nel Second Impact) quanto interno (l'aver perso prima suo padre ed in seguito Kaji). Abile e impegnata nello svolgere i suoi compiti alla Nerv, quanto disordinata e poco attenta nella sua vita privata, condotta nel più completo caos.
Unica sopravvissutta della Spedizione Katsuragi, conoscendo la verità su quanto veramente avvenne in Antartide nell'anno 2000, resterà sotto shock, in uno stato di afasia per 5 anni. La dedizione ai suoi compiti alla Nerv derivano dall'odio creatosi nei confronti degli Angeli, che lei reputa responsabili della morte del padre (il pendaglio a forma di croce che porta appeso al collo è l'unico ricordo che ha di lui).
Fra una birra e l'altra, convivendo con Shinji, imparerà ad aprire il suo cuore un pò di più rispetto alla sua chiusura precedente; anche se Shinji e Kaji (e Pen Pen) rimangono gli unici obiettivi del suo affetto.
Tenuta inizialmente all'oscuro della verità sugli Evangelion, sulla natura di Rei e su tutti i misteri concernenti il Progetto per il Perfezionamento dell'uomo, spenderà i suoi ultimi giorni nella ricerca della verità e nell'aiuto nei confronti di Shinji.
Potremmo dire che, in effetti, è insieme a lei che noi spettatori scopriamo i misteri che vengono svelati.
Raggiungerà la verità, ma ormai per lei sarà troppo tardi...
Rei the doll

Rei Ayanami
(First Children)

 14   Albina, con una personalità scialba come il suo colorito.
Rei è un esperimento, un contenitore biologico, ottenuto combinando il DNA di Adam con quello di Yui Ikari, nel quale innestare un anima.
Rei è stata la cavia ed il fulcro principale su cui sono stati attuati la maggior parte degli esperimenti del Progetto E e dello Human Project. Usando le parole di Asuka...è solo una bambola nelle mani di chi la usa.
Il Dummy Plug degli Evangelion è basato su di lei, così come quello degli Eva 05-13 è basato su Kaworu.
La sua anima si deriverebbe da Lilith, questo può far capire come alla fine sia possibile la loro fusione (necessaria e immediata) nello svolgersi del Third Impact. Come ho detto prima, Rei è un semplice contenitore in cui viene innestata un'anima, per questo sono conservati diversi cloni del suo corpo ("vuoti" dell'anima) da utilizzare in caso di morte della Rei "attiva" in quel momento.
Morta una se ne fa un'altra.
E' una cosa molto cruda...
Durante la storia vedremo che di Rei ne sono scomparse tre:
  • la prima venne uccisa nel 2010 da Naoko Akagi
  • la seconda si sacrifica nell'episodio 23 per salvare Shinji
  • la terza si fonde con Lilith per portare a compimento il Third Impact
    I primi due cloni mostrano evidenti segni di affetto e di riconosenza verso Gendo, ma non il terzo, che gli disobbedisce e, contro i suoi ordini, completa il Third Impact facendo fallire i piani che lui aveva costruito fin dalla nascita della Nerv.
    I personaggi che interagiscono con Rei, non sono a conoscenza della sua vera natura, nemmeno Misato che lo saprà solo negli episodi finali da Ritsuko.
    Rei...un personaggio che prima affascina, poi crea mistero e alla fine commuove e rattrista.
Second Children

 Soryu Asuka Langley
(Second Children)

 14   Un potenziale di intelligenza e capacità fuori dalla norma che, a causa della sua psiche debole e segnata, non riuscirà mai a incanalare adeguatamente le proprie energie.
La particolare psicologia di Asuka deriva dal trauma infantile provocato dalla sorte dei suoi genitori:
La madre fu coinvolta in un incidente durante un test di pilotaggio su un Eva (un fallimento nella sincronizzazione), probabilmente lo 02, diventando pazza. Questa sua pazzia la portò a dedicare tutto il suo affetto ad una bambola con le sembianze di Asuka ed ignorare la sua reale figlia.
Nell'episodio 22 viene mostrato come dopo "l'uccisione" della bambola, lei si suicidi impiccandosi.
Come risultato Asuka odia le bambole ed odia Rei, che lei reputa passiva come una bambola.
Il padre di Asuka l'aveva abbandonata, in seguito si è risposato.
Possiamo dire che condivida lo stesso passato di Shinji, cioè l'abbandono del padre e la morte della madre, ma i due affrontano le cose in maniera diversa. Lei sarà combattiva, cercherà di affermare la propria superiorità nelle cose che sa fare, o che presume di saper fare, ma alla fine crollerà.
L'astio di Asuka verso tutti e soprattutto verso Shinji è il suo modo di proteggersi dal mondo esterno, come quello di Shinji è di evitare i contatti con gli altri. In realtà, lei è molto attratta da Shinji, che non reagisce ai suoi insulti, e che nonostante tutto non molla mai.
Asuka considera i ragazzi (intesi come suoi coetanei) come stupidi, pervertiti, ma nutre interesse per gli uomini adulti, Kaji in particolare.
Sarà solo alla fine (The End of Evangelion) che Asuka capirà tutte quelle cose che finora aveva perso, ma di cui aveva sempre avuto bisogno (amore e compassione).
His back to the world.

Gendo Ikari
(Comandante NERV)

 48   Un uomo molto complesso.
Ha amato sua moglie, ignorato suo figlio, amato Rei come sua moglie, sfruttato le sue amanti (Naoko e Ritsuko Akagi), amato/odiato il suo lavoro.
Nell'arco della sua vita ha usato, senza pensarci due volte, le persone di cui aveva bisogno per ottenere ciò che voleva.
La sua unica preoccupazione, dopo la scomparsa dell'amata Yui, è stato di fermare gli Angeli e di portare a compimento la sua forma di Third Impact, cioè riunirsi con l'unico essere che l'abbia mai amato veramente.
I rimorsi verranno solo durante la fine del mondo (in The End of Evangelion), quando chiederà perdono al suo unico, trascurato figlio.
Like mother like daughter

Ritsuko Akagi 
(Esperto tecnico NERV)

 30   Apparentemente fredda e priva di sentimenti come Rei, Ritsuko ha basato la sua vita sulla logica, le emozioni potevano restare da parte.
Come tutti i personaggi principali di Evangelion, non ha amato i suoi genitori, ma alla fine, pur disprezzandola, è caduta nella stessa trappola della madre.
Responsabile del Progetto E, è stata amante di Gendo (come sua madre). Questa finta bionda (per mostrare una differenza nei confronti della madre) ha ucciso tutti i cloni di Rei come vendetta contro Gendo, traditore dei suoi sentimenti. A differenza della madre, Ritsuko non decide di suicidarsi, ma di scatenare tutta la sua ira direttamente contro Gendo, tentando di ucciderlo, e tentando di eliminare del tutto il sistema Magi.
Purtroppo la freddezza di Gendo e l'eccessiva dedizione al lavoro da parte di lei avranno la meglio su questo affascinante personaggio.
 Yui Ikari

Yui Ikari
(Moglie e madre)

1977-
2004
  Amata moglie di Gendo e madre di Shinji, Yui muore durante un test di sincronia con l'Eva 01. Il suo spirito resterà in questa unità fino al compimento del Third Impact, quando l'Evangelion morirà e la sua anima verrà liberata. Questo spiega la particolare natura della 01 (oltre al fatto di essere composto dalla materia di Lilith). Yui, tramite lo 01, proteggerà numerose volte suo figlio ed anche Rei (suo semi-clone, che, ricordo, contiene alcuni ricordi della sua vita come Yui).
  • Come Rei, risulta confusa nella sua identità e individualità. Ha amato Gendo che, allo stesso tempo, odia per ciò che le ha fatto.
  • Come Eva-01, diventa il principale vanto della Nerv e dei suoi membri per la comprensione della potenzialità degli Eva e della loro reale natura. Il terzo vanto, dopo il posesso di Lilith e Adam.
    Yui aiuterà Shinji nel Third Impact, riportando la Lancia di Longinus sulla Terra (come Eva-01) e unendosi con lui (come Rei) per aiutarlo a trovare la felicità che lui per tanto ha cercato.
    Yui è stata colei che ha introdotto Gendo nel Gehirn e nella Seele , dopo aver letto le "Pergamene del Mar Morto" ed i piani che Keel Lorenz progettava per l'umanità. Da questo contrasto con Lorenz, potremmo derivare che il suo incidente potesse essere un qualcosa di voluto, per avere il pieno controllo dello 01, ma ripeto, è solo un'ipotesi. Da questo possiamo anche capire il perchè Gendo voglia contrastare Lorenz nei piani del Third Impact.
Fuyutsuki-sensei

Kozo Fuyutsuki
(Vice-comandante NERV)

 58   Ha iniziato come semplice professore all'università di Kyoto, qui ha incontrato Yui Ikari ed il suo ragazzo Gendo Rokubungi che hanno cambiato la sua vita per sempre. Non ha mai esplicitato il suo amore per Yui ed inizialmente non sopportava Gendo.
La sua partecipazione al Gehirn, unendosi ai due Ikari, è dovuta alla sua volontà di far luce sulle verità della Seele nelle responsabilità del Second Impact. Diventa il più importante uomo al servizio di Gendo, ma soprattutto suo unico amico.
La scomparsa di Yui lo ha segnato profondamente tanto quanto ha ferito il marito.
Too many mistakes for one lifetime.

Ryoji Kaji
(Spia e agente per SEELE , Japanese Internal Affairs, NERV)

 30   Questo attraente ragazzo è una spia, un'agente ed un uomo che ha provato diverse strade per realizzare dove realmente dovesse andare.
E' stato il compagno di Misato al college, ritornando ad esserlo (in maniera graduale) una volta trasferito al quartier generale della Nerv a Tokyo-3.
Potremmo dire che dopo questo trasferimento diventi una sorta di sosituto della figura paterna per Shinji, oltre ad essere il punto focale delle attenzioni sessuali di Asuka. Anche se ogni volta che si incontrano combattono come tigri, lui e Misato provano un forte amore reciproco... "Misato, se potessi reincontrarti adesso ti direi tutte le cose che non ti ho detto 8 anni fa"
Andando troppo oltre nella ricerca della verità ha tradito la fiducia sia della Nerv che della Seele, viene ucciso, ma aiuterà Misato a ricercare e scoprire la verità.
The darkness that was once a man 

Keel Lorenz
(Capo SEELE)

 ?   Uomo rude e pericoloso da affrontare, Keel Lorenz ha fatto del destino dell'umanità un suo affare personale.
Ha dato vita alla misteriosa organizzazione di cui è a capo, la Seele, per realizzare lo Human Complementation Project il cui scopo è di portare l'uomo ad uno stadio più alto nell'evoluzione, unificare tutti gli uomini in un unica entità perfetta.
Tutto ciò indipendentemente dal volere dell'umanità, totalmente inconsapevole dei piani riguardanti il suo destino.
E' l'essere umano più anziano che si conosca e si suole paragonare la sua figura a quella (nella Bibbia) del soldato che sputò su Gesù durante la crocefissione e subì come punizione l'obbligo a solcare la terra fino all'avvento dell'Apocalisse. Questa potrebbe essere una spiegazione per le sue mire e capacità: che esso possieda ed abbia il controllo della Lancia di Longinus (vedi sezione della Cabala). Oltre a ciò il voler realizzare il Third Impact e fare dell'uomo una sola entità sarebbe il suo modo di ottenere finalmente il riposo eterno. Ma è solo un'ipotesi ed una libera interpretazione, quindi non prendetelo come dato di fatto.
More human than human

Kaworu Nagisa
(Fifth Children &
17° Angelo)

 15   La Seele lo invia direttamente alla Nerv per sostituire Asuka (in stato di shock dopo l'attacco del 15° angelo) alla guida dell'unità 02.
Di Kaworu non si sa nulla, come Rei, il suo passato è stato del tutto cancellato, a parte la data di nascita, il 13 Settembre del 2000 (data del Second Impact).
Importante è l'immediata amicizia che si viene ad instaurare con Shinji e l'ulteriore crisi che verrà al ragazzo dopo aver affrontato la reale natura di Kaworu.
Kaworu è in grado di ottenere una massima sincronia con qualunque Evangelion, semplicemente desiderandolo (cosa che farà insospettire Misato).
Kaworu è uguale a Rei, in sostanza e motivo d'esistenza (essere solo uno strumento per la realizzazione del Third Impact). Altro punto in comune è che anche Kaworu è alla base di un Dummy Plug, questa volta, però, quello degli Eva 05-13.
Come ultimo Angelo, si scontrerà nel suo attacco con Shinji, ma arrivato al Terminal Dogma scoprirà che ad essere crocefisso sul mare di LCL non è Adam (come credeva), ma Lilith. Kaworu capisce che l'unione con Lilith è una decisione che non spetta a lui (l'umanità deve continuare a vivere o evolversi nella forma di esistenza definitiva?), così permette a Shinji di eliminarlo, con occhi pieni di pietà, pietà per gli esseri umani.
Naoko Akagi

Naoko Akagi
(Esperto tecnico Gehirn)
 

1964-
2010
 
La madre di Ritsuko è lo scienziato che ha creato il sistema Magi che controllava dapprima il Gehirn, in seguito la Nerv. Fiera e piena di se stessa inserì nei tre sistemi che compongono il Magi System la sua personalità di scienziata-madre-donna.
Amante di Gendo anche dopo la scomparsa di Yui, Naoko potrebbe essere ritenuta responsabile della morte della donna. Nel momento in cui Naoko scopre di essere stata usata unicamente per il completamento del Magi System, uccise il primo clone di Rei e si suicidò sommersa dalla sua vergogna per lo sfruttamento subito e per le ferite dei suoi sentimenti.
La figlia che ha lasciato è stata destinata a commetere i suoi identici errori.
Maya, 'nuff said

Maya Ibuki
(Operatore computer NERV)

 24   Maya è una intelligente e sincera operatrice di computer con un'alta morale.
Diventa assistente della Dr.Ritsuko Akagi, rispettandola, osannandola e adoradola come un vero maestro (sempai) e come modello di vita.
Secondo Luogotenente in carica addetta al monitoraggio del livello di sincronia degli Eva e di altri dati.
Lavora alacramente come nessun'altro nella Nerv, ma non osa chiedere nulla di riservato ai suoi superiori o a cercare notizie differenti da quanto le si vuole far sapere.
Not really a man of action

Shigeru Aoba
(Addetto alle comunicazioni NERV)

 25   Ragazzo calmo, Luogotente in carica addetto alle comunicazioni e all'analisi dei dati.
Shigeru è innamorato di Maya, ma non lascia trapelare i suoi sentimenti. Si dedica unicamente alla musica. Segue gli ordini alla lettera e non discute mai l'autorità, qualunque sia la natura dell'ordine.
Dedito ai suoi compiti fino alla fine.
Chasing the impossible.

 Makoto Hyuga
(Assistente di Misato e tattico Nerv)

25    Un soldato efficiente che non lascia mai nulla al caso.
Non si lascia mai andare sotto la pressione degli ordini e la vicinanza diretta di Misato, oggetto del suo amore.
E diretto assistente di Misato durante le operazioni di combattimento e l'aiuterà in tutte le operazioni di spionaggio durante la ricerca della verità.
Lascerà che Misato venga a conoscenza dei suoi sentimenti, ma saprà farsi da parte rendendosi conto del ritorno di Kaji.
Un vero gentleman.
Brave little soldier

Toji Suzuhara
(Fourth Children)

 14   Come tutti i potenziali piloti di un Eva, è un ragazzo senza madre e 14enne.
E' facilmente irascibile, ma grande amico con chi reputa sincero e degno di fiducia. Ama sua sorella e odia gli Angeli e gli Eva (a causa del ferimento di sua sorella durante lo scontro tra l'Eva-01 e Sachiel).
L'unica ragione che lo spinge a diventare il Fourth Children è che in questo modo la sorella verrebbe trasferita nel centro ospedaliero della Nerv.
Perderà il braccio e la gamba sinistra all'interno dell'Eva-03, posseduto da Bardiel, il 13° Angelo.
La sua triste storia trova un raggio di sole nell'amore verso di lui da parte di Hikari Horaki.
Lovely class rep

Hikari Horaki
(Rappresentante di classe)

14    Una ragazza, responsabilizzata come una madre all'interno della sua famiglia, unica amica si Asuka, innamorata di Toji, forte donna nel corpo di una quattordicenne.
Non nega mai un aiuto ed una risposta, è responsabile della sua classe.

Military freak-boy!

Kensuke Aida
(Fan militare)

 14

  Un ragazzo abbastanza strano.
Kensuke si sveglia al mattino desiderando di essere un militare. Shinji diventa il suo migliore amico, nel momento in cui scopre che pilota lo 01. Gli piace perdersi tra le sue fantasie e fare solitarie esercitazioni militari. Pilotare un Evangelion è il suo sogno proibito e la cosa lo ferirà molto quando vedrà che tutti i suoi amici sono tra i "prescelti", in ultimo Toji.

PenPen!!!!  Yeah, go PenPen!!!

Pen^2
(Pen Pen)

 3

  Come descrizione aggiuntiva all'analisi normale, c'è da aggiungere ben poco.
Misato farà di tutto per far si che Pen Pen rimanga al sicuro e sia felice, nel momento in cui si troverà nella situazione per cui da un momento all'altro potrebbe non tornare più a casa.
Purtroppo (molto triste l'addio di Misato) alla fine chi lo accudirà sarà la famiglia Horaki.

Torna indietro