La serie è composta da 74 episodi, dei quali solo 71 trasmessi in Italia.
Indice episodi
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50
51 52 53 54 55
56 57 58 59 60 61 62 63 64 65 66 67
68 69 70 71 72 73 74
Alcor arriva al Centro di Ricerche Spaziali con il suo disco, e conosce Il Dott. Procton, suo figlio Actarus e gli abitanti delle vicina fattoria: Rigel e i suoi due figli Venusia e Mizar. Alloggiando nella fattoria avvista degli ufo alieni che crede erroneamente amichevoli, e verso i quali decolla per satbilire un contatto. A nulla valgono le raccomandazioni di Actarus e ben presto Alcor si trova in pericolo, attaccato dagli ufo. Actarus interviene: si trasforma in Goldrake e presa la sua astronave corre in aiuto di Alcor salvandolo. Alcor imparata la lezione comincia ad avere sospetti sull'identità di Actarus.
Indice
Episodio 2 - La terra è in pericolo!
Rigel curiosando all'interno dell disco di Alcor lo fa decollare per errore. Solo Actarus usando le sue doti superumane riesce a salire a bordo e salvarelo. Vedendolo Alcor capisce la verità: Actraus è il misterioso pilota del robot che lo ha salvato. Ma dalla faccia nascosta della Luna Gandall invia un nuovo mostro per conquistare la terra e distruggere Goldrake. Alcor aiuta Actarus a sconfiggere l'invasore, nonstante le poche possibilità del suo disco.
Indice
Actarus si risveglia dopo un incubo nel quale Re Vega attacca la terra. Nel frattempo Rigel sta organizzando una festa all'aperto, alla quale partecipano anche Actarus, Alcor e Procton. A causa però della distrazione di Yamada i nostri subiscono l'attacco di Vega, che Goldrake riesce nuovamentea respingere.
Indice
Episodio 4 - Il mostro spaziale
Gli emissari di Vega sono intenzionati a scoprire la posizione della base di Goldrake, così Minos ordina ad Hydargos un attacco indiscriminato. Alcor affronta le truppe nemiche per evitare l'uscita di Goldrake ma dopo poco viene abbattuto. Nel frattempo però Actarus può correre in suo aiuto grazie ad un trasmettitore nascosto nella cintura. Alcor scopre che Actarus conosce bene la natura terrestre in quanto anche nel suo pianeta natale esistevano condizioni simili (i pesci, la sabbia...). L'ulteriore attacco di Vega è quindi respinto
Indice
Episodio 5 - Una serata di gloria
Alcor partecipa ad una gara di volo, ma Vega riesce a prendere in ostaggio i partecipanti: Actarus e Goldrake si consegnano all'invasore per salvarli. Gli ostaggi riescono a svicolarsi e Alcor si impadronisce di un minidisco. Goldrake riesce a spezzare le catene che lo imprigionavano e abbatte il mostro.
Indice
Venusia parte per una gita a Tokio assieme a Banta, ma gli spaziali attaccano e prendono in ostaggio alcuni veicoli, tra cui l'autobus di Venusia, imprigionandoli all'interno del mostro spaziale. Alcor corre in soccorso ma viene catturato a sua volta, e Goldrake non può che attendere per attaccare. Solo un'azione combinata di Alcor ed Actarus riesce a far uscire i veicoli dal mostro spaziale che viene poi facilmente sconfitto.
Indice
Un emissario delle truppe speciali di Vega raggiunge la terra con il compito di eliminare Goldrake. Hydargos vede minacciata la sua leadership nel caso in cui tale missione abbia successo. In un primo scontro Goldrake sembra non riuscire a tener testa al nemico e deve fuggire, ma viene rintracciato grazie a dei segnalatori. Anche nel secondo scontro Goldrake ha la peggio fino a quando Hydargos attacca a sua volta il robot di Vega, dando a Goldrake la possibilità di eliminarlo.
Indice
Episodio 8 - Un mistero dallo spazio
Hydargos tende un tranello a Goldrake: creando una nube di gas artificiale riesce a nascondere delle mine spaziali. Alcor parte in perlustrazione ma subisce gli effetti della nube di gas. Goldrake viene attaccato ma resiste all'esplosione delle mine e riesce a salvarsi all'ultimo istante solo perchè Alcor lo risveglia dopo lo svenimento colpendolo con il suo disco.
Indice
Episodio 9 - Catturate gli spaziali!
Mineo, una inviata del pianeta Rubi viene costretta a far esplodere il suo disco assieme a Goldrake per evitare l'invasione del suo pianeta natale. Goldrake riesce ad annullare l'esplosione e le fa vedere come si vive sul pianeta terra, e la spaziale non riesce più a compiere la sua missione. Tenta di fuggire nello spazio ma le truppe di Vega la attaccano, e Goldrake tenta vanamente di salvarla.
Indice
Episodio 10 - Operazione spionaggio
Un ragazzo di nome Shiniki viene considerato un raccontafrottole perchè sostiene di aver incontrato gli spaziali ed aver fatto un giro sul loro disco. In realtà non mente, ma è solo una pedina in mano alle truppe di Vega che riescono a scoprire dove è nascosto il disco di Alcor e stanno per scoprire anche Goldrake. Una volta scoperti gli spaziali utilizzano il ragazzo come ostaggio per impedire a Goldrake di attaccarli, ma Actarus fa ricorso alle sue doti telepatiche (vista telepatica) per individuare il nascondiglio del ragazzo all'interno del robot e salvarlo.
Indice
Episodio 11 - L'agguato lunare
In occasione di un eclissi totale di sole visibile dal giappone Minos organizza un piano d'attacco. Dopo aver distrutto tutti gli osservatori terrestri con il duplice scopo di attirare Goldrake allo scoperto e non permettere osservazioni della luna, Goldrake viene attirato nella ionosfera. Nel cono d'ombra proiettato dalla luna si verificano dei disturbi ai motori del robot che lo immobilizzano completamente. Alcor, sprezzante del pericolo, riesce dapprima a spostare il suo amico tramite missili senza carica, evitandodi farlo colpire dal raggio dell'ammiraglia di Vega, e poi a ridargli energiari flettendo con il disco stesso parte dei raggi solari. Terminato il momentodi oscuramento per Vega non c'è più speranza.
Indice
Episodio 12 - Il disco di ghiaccio
Nel tentativo di creare una base segreta, un disco di Vega atterra in prossimità di un osservatorio sulle pendici di un monte, e lo travolge assieme alla famiglia che al suo interno stà festeggiando il Natale. Alcor e Actarus, inviati a perlustrare la zona salvano una bambina. Questa ha perso la memoria e la voglia di vivere a causa del trauma, e viene ospitata alla fattoria di Rigel in attesa di ristabilirsi per il necessario intervento chirurgico. Durante la notte la bambina torna presso la sua casa e Vega tenta di travolgerla con una valanga, ma Actarus la salva e sconfigge il mostro, scoprendo che il regalo di Natale desiderato dalla bimba è conoscere il principe delle stelle. Così camuffato il disco di Alcor da slitta di Babbo Natale e Goldrake da veliero spaziale esaudiscono il desiderio della piccola ridandole la voglia di vivere.
Indice
Episodio 13 - Fiamme dallo spazio
Sulla terra viene inviato un potente robot che si rifornisce di energia solare ed è in grado di incendiare tutto con un potente raggio. Anche Goldrake risente del calore emesso, ed è costretto a ritirarsi. Alcor prova inutilmente a piazzare delle mine sul robot per farlo esplodere, approfittando della sua inoperatività notturna. Il giorno seguente il mostro attacca ancora. Actarus lo fronteggia, e Alcor gli dà un aiuto fondamentale respingendo il raggio, tramite uno specchio posizionato sotto al suo disco, direttamente sul robot nemico.
Indice
Episodio 14 - Festa di capodanno
Boss, il vecchio "capo" di Alcor passa a trovarlo in occasione del capodanno. Vega si accorge del robot (il Boss Robot) e tenta di impadronirsene, ma Actarus lo salva.
Indice
Episodio 15 - INEDITO IN ITALIA! Titolo Francese: Akerabe la rouge
Hydargos costringe il comandante Yara, uno scienziato prigioniero di Vega, a sviluppare una macchina capace di causare terremoti, da usare per far sprofondare in mare la città di Kanto. Yara è costretto ad ubbidire altrimenti sua madre sarà invita a morire su un pianeta deserto, ma nonostante ciò riesce ad ottenere di non dover uccidere ma solo catturare Goldrake. Goldrake infatti si arrende per salvare la città ed i suoi abitanti, ma Yara riceve l'ordine di gettarlo nel vicino vulcano, e si rifiuta. Per questo gli viene fatto il lavaggio del cervello e viene inviato di nuovo in battagli, in uno scontro in cui perderà la vita.
Indice
Episodio 16 - La stella fantasma
Stella, la fidanzata di Hayashi viene a trovarlo alla base, ma un inviato delle truppe di Vega la cattura e con un apparecchio inserito nel suo fermacapelli ne fa una sua schiava. Inizialmente viene inviata alla ricerca del nascondiglio di Goldrake, poi una volta scoperta viene costretta a catturare il Dottor Procton per ucciderlo. Solo l'intervento di Hayashi ed il grande amore dei due giovani riescce a spezzare il condizionamento di Vega lasciando Actarus libero di sconfiggere il nemico.
Indice
Episodio 17 - La bufera di neve
Vega tenta ancora di farsi una base di attacco sulla terra, inviando un disco durante una tempesta. Non rilevato dal radar terrestre il disco inzia a spianare una montagna mentre Actarus, Alcor e gli altri della fattoria stanno radunado una mandria di cavalli. Spaventato un puledrino fugge inseguito da Mizar che rischia di farsi travolgere dalla montagna in frana. Solo l'intervento combinato di Alcor e Actraus salverà sia Mizar che la vicina città dall'avanzata di del mostro.
Indice
Episodio 18 - Passaggio segreto
Alcuni soldati di Vega atterrano in prossimità di un villaggio e uccisi gli abitanti si impadroniscono dei loro corpi. Quindi attirano Alcor in prossimità del villaggio e dopo averlo catturato gli fanno il lavaggio del cervello. Alcor torna alla base e invia un segnale alle truppe di Vega. Actarus se ne accorge e lo immobilizza, ma Vega e già vicino. Unica salvezza è l'uscita segreta numero 7 che Goldrake usa per sviare l'attacco nemico, e distruggere l'antenna che controlla Alcor appena in tempo.
Indice
Episodio 19 - L'insidia sotto la montagna
Vega vuole modificare l'orbita lunare per sconvolgere l'equilibrio gravitazionale terrestre. Durante l'installazione delle apparecchiature necessarie allo scopo, all'interno di una montagna, l'astronave madre viene avvistata ed Alcor ed Actarus vanno ad indagare. Durante la battaglia Alcor viene fatto prigioniero e Actarus viene costretto ad arrendersi di fronte al robot nemico pilotato da Hydargos in persona. Vega non lo uccide subito per farlo assistere alla distruzione della terra, ma Actarus si libera e abbattuto il mostro distrugge la base e salva la terra. Hydargos fugge su una navicella d'emergenza.
Indice
Episodio 20 - Pioggia di asteroidi
Un grosso asteroide sta per scontrarsi con la Luna. La tecnologia di Vega gli permette di deviarne il corso riducendolo in frantumi e indirizzandoli verso la terra. Goldrake cerca di distruggerli prima dell'impatto ma non riesce con tutti, e questi radono al suolo un villaggio. In più un mostro spaziale si annidava all'interno di un asteroide, con lo scopo di costruire un avamposto sulla terra. Goldrake se ne accorge e per il mostro la vita è breve.
Indice
Episodio 21 - Il giorno dell'aurora
Vega vuole sciogliere le calotte polari e invia sulla terra un riflettore solare. Alcor và in perlustrazione mentre Actarus si prende cura di un cavallo malato. Alla chiamata del Dottor Procton Actarus deve a malinquore partire, per non lasciare solo contro Vega Alcor. Giunto al Polo Nord ad ipervelocita Goldrake deve affrontare il rorbot di Vega e distruggerlo assieme allo specchio solare. Riuscirà a tornare indietro in tempo per portare la penicillina necessaria a curare il cavallo malato.
Indice
Episodio 22 - La difesa magnetica
Uno scienziato terrestre inventa un congegno in grado di generare un potente campo magnetico difensivo, ma prima di metterlo a punto col Dottor Procton viene rapito da Vega assieme al suo congegno. Questo viene montato su un robot da battaglia e lo scienziato inserito nella testa dello stesso robot, per impedire un contrattacco di Goldrake. Ma Procton monta su Goldrake un sistema in grado di annullare l'effetto del primo apparecchio, e Goldrake può staccare la testa al mostro e salvare lo scienziato.
Indice
Episodio 23 - Distruggere la diga!
Dopo un attacco mirato a far uscie allo scoperto Goldrake per scoprirne la base, Vega riesce a circoscrivere ina zona. Quindi decide di fare paizza pulita abbattendo la diga vicina al centro ricerche, con un attacco successivo. Nel frattempo Venusia è arrabbiata con Actarus che in occasione del primo attacco era sparito, proprio mentre un cavallo era fuggito e Righel, nel tentativo di riprenderlo, si era ferito. Durante la successiva ricerca del cavallo Venusia cade in un crepaccio e Actarus per salvarla si trasforma in Goldrake avanti ai suoi occhi. Actarus le racconta la sua storia, ma ecco che giunge il mostro di vega deciso a disruggere la diga. Actarus lo combatte e riesce a fermarlo prima dell'irreparabile. Venusia capisce i motivi di Actarus solo dopo averlo visto combattere per la salvezza della terra.
Indice
Episodio 24 - Eliminate Goldrake!
Un emissario dell'esercito di Vega viene inviato per scoprire l'identità segreta di Goldrake e ucciderlo. Camuffando il robot guerriero dietro la scia di fumo di un satellite artificiale questo giunge sulla terra e si sostituisce allo scienziato che và a recuperarlo. Quindi si presenta a Procton mostrandogli una gemma spaziale e chiedendo di mandare Alcor a prenderne altre nello spazio. In realtà si tratta di un trucco per indurre Goldrake ad uscire così da scoprirne l'identità nel momento in cui si presenterà con le gemme. Ma Actarus rientra prima del previsto e la spia non lo scopre, ma anzi viene scoperto da Venusia che dà l'allarme. All'emissario di Vega non resta che correre al disco, ma Goldrake dopo un dura battaglia lo sconfigge.
Indice
Episodio 25 - L'amore che sbocciò nel cielo
Un disco precipita sulla terra. A bordo, inseguta dai soldati di Vega, c'è Naila, la fidanzata di Actarus. Condizionata da Vega questa cerca di far esplodere il disco di Goldrake, ma fermata da Actarus lo accusa di aver tradito Fleed fuggendo, e di aver così consegnato in mano a Vega i pochi superstiti, i cui cervelli sono stati impiantati nei robot da battaglia. Actarus a questa notizia impazzisce proprio durante l'attacco nemico. Alcor tenta di prendere Goldrake ma solo Actarus si può avvicinare senza essere fulminato. Naila liberata dal condizionameneto si sacrificherà gettandosi contro le truppe d'invasione ed esplodendo con esse.
Indice
Episodio 26 - Avanti nello spazio!
Alcor e Hayashi a bordo di un razzo vengono inviati in orbita per installare un satellite di rilevazione. Vega attacca il razzo e manda Alcor alla deriva e contemporaneamente invia un secondo mostro e minidischi sulla terra, per individuare il punto di uscita di Goldrake. Durante il simultaneo attacco alla fattoria Venusia viene ferita. Actraus riesce a partire e a salvare Alcor che giunto al centro apprende la sorte di Venusia e parte per procurarle il plasma necessario ma è attaccato da uno stuolo di minidischi. Nel frattempo Goldrake è impegnato in una lotta contro tre robot nemici. Ne distrugge uno ma gli altri due lo immobilizzano. (Prosegue nell'Episodio successivo)
Indice
Episodio 27 - Il contrattacco di Goldrake
(Seguito dell'Episodio precedente) Goldrake riesce a liberarsi ma è gravenmente danneggieto. Quindi nascosto il disco in una grotta torna al centro in tempo per dare il suo sangue a Venusia e salvarla, dato che Alcor è stato abbattuto dai nemici e il suo disco distrutto. In quel momento le truppe di Vega invadono il centro e catturano tutti tranne Actarus, che riesce a fuggire. Venusia si riprende grazie al particolare sangue donatole da Actarus e riesce a raggiungerlo. Lo aiuta a distrarre gli spaziali permettendogli di salvare gli amici e riparare la sua astronave con cui riuscirà a sconfiggere i due robot rimasti, e a distruggere l'astronave madre con dentro Hydargos, che rimmarrà ucciso e Gandall che seppur ferito al volto, riuscirà a fuggire.
Indice
Episodio 28 - L'invasione degli umanoidi
Gandall viene curato dalle ferite al volto, e a causa di ciò il suo alter ego femminile si modifica. Re Vega gli affianca il ministro delle scienze Zuril, che porta con se dei minuscoli umanoidi, ciascuno dotato di una astronave che sta nel palmo di una mano. Questi sono inviati in massa a occupare il villaggio natale di Righel, attualmente disabitato e nel quale Venusia Mizar e Actarus sono andati per accompagnare Righel, che vuole riprendere le armi dei suoi antenati. Durante la visita gli umanoidi attaccano. Actarus riesce a fuggire e a tornere col suo robot, e dopo un inizio difficile riesce a vincere.
Indice
Episodio 29 - Il mostro dallo spazio
Zuril invia una squadriglia di minidischi sulla terra per indurre Goldrake ad uscire e poterne studiare i punti deboli in battaglia. Scopre così l'impossibilta di volare senza disco e il limite di salto, oltre al tempo necessario al rientro nel disco. Con tali dati sceglie e mette a punto un mostro, calibrandone le caratteristche sui punti deboli scoperti. Il piano riesce e Goldrake viene messo in seria difficoltà fino a precipitare facendo credere di essere esploso. Dopo essersi ripreso però sarà quest'ultimo a scoprire i punti deboli del mostro e ad avere la meglio.
Indice
Episodio 30 - La cicatrice rossa
Alcor è impazienete di collaudare il nuovo disco, ricostruito dopo la distruzione di quello vecchio. Noncurante del temporale in atto tenta di salire a bordo ma un fulmine fa cadere l'impalcatura e Actarus lo salva, ma viene colpito al braccio. Questo risveglia una antica ferita subita su Fleed durante l'invasione di Vega, che lo rende incosciente proprio durante il nuovo attacco. Alcor tenta di rimediare ma viene abbattuto di nuovo, però fornisce a Actarus il tempo di riprendersi e entrare in azione. Il robot nemico emette le stesse radiazioni che hanno causato la ferita di Actarus, ma nonostante ciò viene sconfitto. Actarus sà che sulla terra non esiste una cura per la sua ferita, e che quando questa raggiungerà il cuore per lui sarà la morte, ma intende lottare fino a quel giorno.
Indice
Episodio 31 - Un robot per Alcor
Alcor si sente inutile senza un mezzo da battaglia, e scrive a Boss per sfogarsi. Boss decide di prestagli il suo robot a cui ha apportato delle modifiche per permettergli di volare. Durante la visita alla fattoria c'è un attacco nemico e la battaglia che segue impegna sia Goldrake che Boss Robot, pilotato da Alcor Boss e Banta. Tra il serio e il grottesco la battaglia si conclude con la ovvia sconfitta del nemico.
Indice
Episodio 32 - Un miraggio mortale
Zuril mette a punto un generatore di miraggi e lo applica ad un mostro pilotato dalla sosia della regina di Fleed. Il piano consiste nel trarre in inganno Goldrake con um miraggio della città di Fleed per farlo uccidere al tocco di un anello che emette raggi protonici. Actarus si accorge appena in tempo dell'inganno e distrugge il generatore di miraggi, ma durante la battaglia i raggi protonici emessi dal mostro risvegliano la ferita sul braccio. Immobilizzato Actarus verrà salvato da Alcor grazie al raggio ciclonico, montato per l'occasione su una jeep.
Indice
Episodio 33 - Un amico dallo spazio
Zuril inventa un riduttore molecolare, con cui riduce alle dimensioni di un bambino un comandante delle truppe di Vega, per inviarlo in missione segreta sulla terra. Questo fa amicizia con Mizar grazie alla passione comune per i piccioni, e inizia a spiare il centro di Procton. Mizar và a casa del nuovo amico proprio mentre sta' svanendo l'effetto di riduzione, e ne scopre l'identità. Il soldato, colpito dalla sincera amicizia del ragazzo, non riesce ad ucciderlo e lo libera. All'arrivo di Goldrake lo scontro è inevitabile.
Indice
Episodio 34 - Un lupo siderale
Vega invia contro Goldrake un principe guerriero, con la promessa di renderne libero il pianeta in caso di vittoria. Al primo scontro questi sconfigge Goldrake, ma appena prima di infliggere il colpo di grazia si ferma e lo lascia andare. Vuole infatti attendere il giorno seguente, in occasione della luna piena, momento in cui sarà al massimo della potenza. Nel frattempo, sotto spoglie umane, giunge alla fattoria di Rigel e incontra Actarus. In un duello corpo a corpo Actarus riesce a farlo precipitare in un burrone, ma si tuffa a salvarlo. Questo fa riflettere il guerriero facendogli capire chi è il vero nemico. La notte seguente, durante il duello con i robot, si lascerà infatti uccidere per evitare che anche la terra cada in mano a Vega.
Indice
Episodio 35 - Il terremoto misterioso
Vega invia sulla terra un mostro in grado di muoversi sottoterra, per sondare la zona in cui credono sia la base di Goldrake. Lo spostamento del mostro però genera dei terremoti che ne segnalano la presenza ai radar del centro ricerche. Durante un primo scontro il mostro riesce a fuggire sfruttando al lentezza di movimenteo sottoterra di Goldrake. Successivamente, durante altre perlustrazioni, il mostro giunge vicinissimo all'uscita numero 5, ma Goldrake riesce a fermarlo appena in tempo. La battaglia sarà vinta solo grazie all'intervento del nuovo veicolo di Alcor, il Goldrake 2, con cui Goldrake potrà raggiungere e uccidere il mostro in fuga.
Indice
Episodio 36 - Il raggio ciclonico
Un asteroide gigante è in rotta di collisione con la base lunare di Vega. Quando questa sta' per essere colpita, un disco della guardia imperiale lo taglia in due salvandola. Il suo capitano vuole andare sulla terra a distruggere Goldrake, sruttando la sua abilità di individuare i punti deboli del nemico. Sulla terra anche Procton si preoccupa per i tempi morti di aggancio e sgancio di Goldarke dal disco, e mette a punto un sistema di aggancio tra Goldrake e Goldrake 2. Sarà proprio questa manovra provvidenziale a salvare Actarus quasi alla mercè del nemico e a permettergli di vincere anche questa battaglia.
Indice
Episodio 37 - Esplosione nella galassia
L'esplosione di una supernova minaccia di distruggerre la stella Vegatron, la sola fonte di energia della flotta aliena. Unica alternativa è il superuranio che è custodito in un deposito sulla terra. Viene inviato un mostro ad impadronirsene, ma Goldrake e Goldrake 2 glielo impediscono. Durante la sua fuga il mostro tenta di rapire Venusia e Mizar, ma Alcor lo sperona col suo veicolo, restando gravemente ferito. Mentre Goldrake lotta col mostro, Alcor porta via Venusia e Mizar; quest'ultimo scopre così l'identità di Goldrake. Alcor si sente male e Venusia è costretta a prendere i comandi e guidata via radio da Procton salva se stassa e Goldrake distruggendo il mostro che stava per ucciderlo.
Indice
Episodio 38 - La ricerca del superuranio
La stella Vegatron è stata distrutta e con essa la fonte di energia di Vega. Ora più che mai è importante procurarsi il superuranio. Anche Procton studia fonti di energia alternative, i fotoquantum, che si trovano dispersi nell'atmosfera. Avistatane un nube nella ionosfera Alcor parte per catturarla, accompagnato da Goldrake che attira su di se l'attacco nemico. Il piano riesce ma all'ultimo istante Zuril nota Alcor e lo ferisce. Questo torna la centro lasciando Goldrake alla mercè del nemico. Venusia, all'insaputa di tutti, prende il Goldrake 2 e salva Goldrake mentre Mizar si lascia sfuggire col padre il segreto di Actarus.
Indice
Episodio 39 - Venusia scende in campo
Vega sprona Zuril e Gandal per accelerare i tempi di conquista. Questi mettono a punto un piano basato sulla sorpresa. Invieranno un disco in gardo di fronteggiare Goldrake e Goldrake 2 mentre una truppa di invasione attaccherà il centro di Procton. Durante l'attacco Venusia non solo scopre la presenza delle truppe di Vega ma, usando la moto di Actarus, riesce a distruggere uno dei tre dischi di assalto e a trattenere gli altri due fino all'arrivo di Goldrake. Questo le consentirà di essere finalmante accettata nella squadra dei difensori della terra.
Indice
Episodio 40 - Il mare è in fiamme!
Una eruzione sottomarina minaccia un'isola in cui è situato un deposito di ultra uranio. Actarus, Alcor e Venusia, vengono inviati a prelevare il deposito e trasportarlo in un luogo sicuro. Anche Vega invia un mostro in grado di assorbire l'ultra uranio, per impadronirsi del deposito. Comunque il mostro arriva troppo tardi, e l'unica alternativa è rifornirsi in un vicino giacimento sul fondo del mare. Goldarke sott'acqua non è a suo agio e quasi soccombe. A stento risale in superficie dove il mostro viene abbattuto con un ottimo gioco di squadra. Zuril capisce che Goldrake è vulnerabile sott'acqua, ma anche Procton che annuncia la costruzione del delfino spaziale.
Indice
Episodio 41 - Battaglia negli abissi marini
Zuril e Gandal vogliono inviare un mostro marino sulla terra col duplice scopo di procurarsi il super uranio e di distruggere Goldrake, che sanno essere vulnerabile in acqua. Al centro ricerche intanto il Delfino spaziale è quasi ultimato, e Venusia si allena con Actarus nella manovra di aggancio. L'attacco viene quindi respinto e mentre Alcor si occupa dei minidischi, Goldrake si batte col mostro che lo scaraventa in mare. Venusia lo raggiungerà appena in tempo per trarlo d'impaccio e auitarlo a distruggere il mostro.
Indice
Episodio 42 - S.O.S. dal centro spaziale
Zuril invia sulla terra un mostro il cui compito è tenere occupato Goldrake in battaglia mentre Gandal, con la sua astronave madre, potrà attaccare il centro spaziale e distruggerlo. Caduto nella trappola Goldrake viene immobilizzato sul fondo del mare, mentre il centro viene attaccato e raso al suolo. Ma Procton era preparato a questa evenienza, e anche se questo significa abbandonare il sogno di tutta la sua vita, aziona un elaboratore che fa uscire dal sottosuolo una fortezza in grado di respingere l'attacco.
Indice
Episodio 43 - Una base segreta sulla terra
Per le truppe di vega diventa indispensabile formarsi una base sulla terra in grado di fungere da testa di ponte per l'invasione. La scelta cade su un'isoletta vulcanica vicina al centro spaziale. Un comandante viene inviato per realizzarla, ma alcune disattenzioni ne svelano a Procton la presenza. Actarus e gli altri la individuano e distruggono assieme al comandante veghiano ed al suo mostro.
Indice
Episodio 44 - Un segreto dalla preistoria
Zuril, studiando alcuni documenti preistorici di Vega, scopre che nei secoli passati sono stati abbandonati sulla terra dei dischi per il teletrasporto. Cosi ne usa uno per inviare tre mostri-lupo ed il loro comandante con il compito di penetrare al centro ricerche e scoprire i segreti della sua fonte di energia. Nel frattempo anche un ragazzo appassionato di archeologia scopre lo stesso segreto e viene ucciso dall'inviato di vega che ne assume le sembianze. L'attacco al centro vine sviato da Actarus che percepisce, grazie alla sua ferita, le emissioni di energia protonica. Inseguendo i mostri-lupo trova il veghiano e lo uccide. La sorella del giovane archeologo ne trova il corpo e crede che sia Goldrake il colpevole. Per vendicarsi gli invia contro i tre mostri grazie alla frusta di comando che trova in mano al cadavere. Goldrake riesce a sconfiggerli e a spiegare la verità alla ragazza.
Indice
Episodio 45 - I mostri del sottosuolo
Un piccolo meteorite cade sulla terra ma si divide prima di toccare il terreno. Mizar lo vede col suo nuovo telescopio e avvisa il centro. Ma non viene dato peso alle sue parole. Intanto Procton ha costruito la Trivella Spaziale e la fa collaudare ad Alcor, che sorvolando il punto d'impatto di uno dei due frammenti del meteorite, viene investito da un raggio e precipita. Andato in perlustrazione scopre che il meteorite conteneva uova di formiche spaziali che con le esalazioni di zolfo sono diventate gigantesche. Tornato al veicolo avvisa il centro e Actarus interviene. Ma è una trappola infatti Vega invia un mostro e attiva anche il secondo gruppo di formiche che attaccheranno il centro. Grazie all'insistenza di Mizar Procton scopre il piano e Godrake e gli altri distruggeranno tutti i nemici generando, grazie alla trivella spaziale, un'eruzione che incenerirà tutte le formiche.
Indice
Episodio 46 - Uno squalo dallo spazio
Alcor riceve l'invito per partecipare all'inaugurazione di un parco acquatico, e porta con se Venusia e la sua famiglia. In realtà è un piano degli sapziali per catturarlo e farsi svelare i segreti di Goldrake. Ma Venusia si accorge di tutto e, anche grazie all'intervento di Actarus, libera Alcor. Usando gli squali robot che dovevano prendere in ostaggio gli ospiti del parco Alcor li spaventa per farli fuggire, mentre Actarus torna a prendere il suo robot appena in tempo per sconfiggere il mostro di Vega nascosto sotto la piscina.
Indice
Episodio 47 - L'insidia sotto il lago
Dalla luna vengono inviati sulla terra cinquanta piccole sfere che atterrano sul fondo di un lago, alle rive del quale sono accampati Actarus e gli altri. Soldati di vega travestiti da motociclisti terrorizzano e cacciano dalla zona chiunque incontrano. I diversi punti di vista di Alcor e Actarus, uniti alla gelosia del primo per Venusia dividono i due amici. Mentre Alcor si ferma a fare conoscienza con delle ragazze gli altri, avvisati dal centro, rientrano per un'emergenza. Le sfere in fondo al lago contengono i frammenti di un robot, che si uniscono e iniziano l'attacco missilistico al centro spaziale. Actarus e Venusia intervengono, ma il mostro si nasconde nel sottosuolo. Alcor viene finalmente contattato e grazie alla trivella spaziale il mostro viene sconfitto. Il ragazzo comprende che l'amicizia è la cosa più importante.
Indice
Episodio 48 - La montagna scomparsa
Un mostro viene inviato sulla terra per distruggere il centro spaziale. Invisibile ai radar inizia la sua opera, ma una serie di strani eventi e scosse di terremoto mettono in allarme il centro. Ad una prima perlustrazione Alcor e Venusia scoprono devastazioni ed un'intera montagna sprofondata. Uscito dal sottosuolo il mostro spaziale li attacca, e Goldrake con la trivella spaziale cade in una trappola dalla quale Venusia li salva appena in tempo. Coi nuovi dati Procton scopre che il mostro sta' scavando una enorme trincea attorno alla base per farla sprofondare. Al successivo scontro Goldrake e gli altri vengono messi in seria difficoltà dall'enorme mostro, che è in grado di dividersi in molti segmenti indipendenti fra loro. Solo un'azione combinata tra Actarus e Alcor li porterà alla vittoria.
Indice
Episodio 49 - Il mostro ribelle
Sulla luna una esplosione manda in corto circuito un mostro, che impazzito raggiunge la terra dove distrugge qualsiasi cosa. Abbatte anche una villa nel bosco e ne ferisce l'anziano proprietario. Soccorso dalla nipote, prima di morire le dice che lei è in realtà Maria Grazia Fleed, unica superstite della famiglia reale di Fleed. Infatti l'anziano uomo crede morto anche Actarus, e quindi fa giurare a Maria che libererà Goldrake prigioniero di Vega. Intanto Actarus e gli altri combattono il mostro che emette fortissime radiazioni protoniche, e quindi decidono di attaccarlo dal sottosuolo. Alcor torna al centro a prendere la Trivella spaziale, con cui il mostro viene facilmente sconfitto. Usando il suo medaglione Maria localizza Goldrake e giunge al centro spaziale dove incontra Actarus. Dopo una colluttazione iniziale, proprio garazie ai due medaglioni identici, i due fratelli si riconoscono.
Indice
Vega decide di eliminare gli aiutanti di Goldrake, a cominciare da Alcor. Minos incarica della missione tre gemelle che scenderanno non viste sulla terra. Intanto a Maria viene assegnata la trivella spaziale, e durante gli allenamenti nel simulatore effettua l'aggancio al primo tentativo, dimostrando di avere doti eccezionali, tra le quali la preveggenza di eventi disastrosi. Quest'ultima dote sarà la salvezza di Alcor per ben due volte, ossia la notte stessa, durante un attacco alla fattoria delle tre spaziali, e il giorno successivo, quando queste inseriranno una bomba nella sella di Alcor durante una corsa di cavalli. Alcor però rimane ferito e Vega approfitta per attaccare. Maria prende allora Goldrake 2 e aiuta il fratello a sconfiggerere il mostro
Indice
Episodio 51 - Il pianeta contaminato
Un pianeta orbitante attorno a quello di Vega minaccia di esplodere essendo saturo di radiazioni Vegatron. Re Vega lo spinge contro la terra. Al suo avvicinarsi si creano fenomeni atmosferici e magnetici che mettono in allarme Procton, il quale decide di farlo esplodere prima che raggiunga l'atmosfera, lanciandogli contro un missile. Ma Gandal segue il pianeta e all'uscita di Goldrake, che dovrebbe scortare il missile, gli invia un mostro per trattenerlo. Intervengono anche i tre mezzi spaziali, ma l'irruenza di Maria mette in difficoltà gli altri, ritardando tutta l'operazione. Il ritardo viene recuperato da Actarus che aggancia il missile e lo spinge verso il bersaglio. Ma resta conivolto nell'esplosione e precipita salvandosi di un soffio. Vega rimprovera i suoi due incapaci ministri.
Indice
I guai su Vega continuano. L'elevato sfruttamaneto minerario del pianeta e dei suoi satelliti porta prima alla sua contaminazione, costringendo la popolazione a rifugiarsi nel sottosuolo, e successivamente alla sua distruzione, costringendo Re Vega e il suo esrecito alla fuga in direzione della Terra. Questa ora deve essere conquistata con maggiore urgenza, e il ministro delle Difesa di Vega invia un suo robot a Tokyo. Gandal e Zuril intravedono la loro fine se non riescono a battere Goldrake, così inviano un loro robot che però viene distrutto da Actarus e compagni. Nel frattempo Re Vega giunge sulla luna e ordina l'attacco del suo robot. Si tratta di una mutazione robotizzata di un gorilla, ben più forte dei mostri finora incontrati, tanto che in pochi istanti riesce ad abbatter il delfino spaziale, catturare Venusia e staccare un braccio al robot di Actarus. (Prosegue nell'Episodio successivo)
Indice
Episodio 53 - Il mostro invincibile
(Seguito dell'Episodio precedente) Il mostro, spavetato da un fulmine, sale su un grattacielo. Actarus consegna ad Alcor il suo robot per farlo a riparare, mentre con l'aiuto di Maria libera Venusia. Per guadagnare il tempo necessario alle riparazioni, Rigel suggerisce di sfruttare le paure animali dello scimmione, circondandolo con un anello di fuoco. Ma il robot viene controllato via radio dal Ministo della Difesa di Vega, che atterrato sulla terra assieme a Ganadal e Zuril, spinge il suo robot verso il Centro Spaziale. Riparato Goldrake, Actarus può uscire all'attacco. Ma il nemico è quasi invincibile. Gandal e Zuril allora attirano Venusia e Maria verso l'astronave del loro rivale, causandone la disfatta e approfittando dell'occasione per dargli, di proprio pugno, il colpo di grazia. Il gorilla privo di controllo viene facilmente sconfitto.
Indice
Episodio 54 - Orrore negli abissi
Re Vega impone ai suoi ministri di realizzare una base di attacco sulla terra. Questi inviano un mostro e dei minidischi per distrarre l'attenzione di Procton e gli altri, mentre con un sistema di teletrasporto dalla luna giungono sul fondo marino i materiali necessari. Il piano riesce ed il mostro bio-robotico anfibio impegna Goldrake in due scontri successivi, mentre la base sottomarina viene installata. Ma Actarus si accorge di quest'ultima e con Venusia la distrugge. Quando tutto torna tranquillo Zuril, da una capsula sul fondo del mare, invia la chiamata per l'astronave di Gagnadal, in attesa in orbita, che scende non vista negi abissi marini.
Indice
Episodio 55 - Il mostro di Lochness
Le truppe di Vega si apprestano a costruire la loro base sottomarina. Il comando viene dato a Zuril, mentre Ganadal deve limitarsi a procurare i materiali. Ma non accetta un ruolo subordinato, quindi, mentre con un maremoto spazza via la zona industriale sulla costa, invia un pallone sonda con all'interno un mostro e lo fa cadere nel fiume che passa per il centro spaziale. Rigel e Mizar stanno pescando e avvistato il mostro, avvisano il centro di Procton. Subito Actarus ed Alcor lo bloccano e mentre lo combattono Venusia e Maria intercettano le torpedini che questo ha lanciato contro il centro. Fallito l'attacco Gandal viene rimproverato da Vega.
Indice
Episodio 56 - L'occhio spaziale
Procton lancia in orbita un satellite spia, grazie al quale individua la base sottomarina di Vega. Actarus e gli altri la attaccano e distruggono, con grande rabbia di Vega. Procton deve quindi partecipare ad un congresso mondiale per convincere tutti gli stati a costruire altri satelliti per proteggersi da Vega. Ma Zuril anticipa Procton e si sostitusce allo scenziato svizzero che dovrebbe appoggiare il progetto. Riesce così a screditare Procton e a far abbattere il suo satellite. Procton rimane di nuovo solo contro Vega, ma non demorde e rinnova il suo impegno di difensore della terra.
Indice
Episodio 57 - Un piccolo mostro
A Tokyo una colonna di camion viene fermata dalla polizia per un controllo, ma si tratta di un convoglio degli spaziali, che disintegrano la pattuglia. Un ragazzo assiste al fatto e lo denuncia, ma non viene creduto. Zuril decide di usarlo, e lo ipnotizza e condiziona, mentre il suo scarabeo viene trasformato in un mostro. Grazie al ragazzo che funge da esca, Maria e Alcor, in visita alla città, vengono catturati, ma si liberano ed avvisano il centro spaziale. Actarus interviene portando con se Goldrake 2 e Trivella spaziale, grazie al pilota automatico, e per il mostro è la fine. Anche il ragazzo viene liberato dall'influsso di Vega.
Indice
Episodio 58 - Il falso Goldrake
Dallo spazio giunge sul fondo del mare una capsula, che raggiunge la base sottomarina di Vega. Quì il mostro che ne esce riceve informazioni sull'aspetto del robot e dell'astronave di Goldrake, e grazie alla sua speciale capacità, ne assume le sembianze. Quindi gli spaziali attirano Actarus nello spazio e lo immobilizzano permettendo al mostro di prenderne il posto. Giunto sulla terra il falso Goldrake attacca sia i suoi amici che le città inducendo l'esercito al contrattacco. Nel frattempo Actarus riesce a liberarsi e tornato sulla terra viene attaccato da Alcor che lo crede impazzito. L'equivoco viene chiarito e il mostro raggiunto, smascherato e distrutto.
Indice
Episodio 59 - INEDITO IN ITALIA! Titolo Francese: Le commando
Zuril convince cinque giovani veghiani che Goldrake ha sottomesso i terrestri col lavaggio del cervello, e che Vega sta tentando di inutilmente di liberarli da quel tiranno, a prezzo delle vite di valorosi combattenti. Li convince così che distruggere Goldrake è per loro un'ottima occasione di diventare eroi. Questi partono verso la Terra mentre Procton giunge con Marie e la Trivella Spaziale alla Torre dell'Osservatorio Astronomico. Quì vengono presi in ostaggio dai veghiani che chiedono in cambio Goldrake. Circondati dai carri dell'esercito rimangono molto sorpresi quando vedono il cosidetto dittatore Goldrake rimanere di fronte a loro indifeso dopo aver fatto ritirare l'esercito. Nonostante ciò decidono di combattere comunque contro Goldrake, stavolta lealmente, morendo nel tentativo di compiere la loro missione.
Indice
Episodio 60 - Ultimatum ore sette
Zuril cattura una miriade di ratti e inietta in ciascuno vegatron liquido trasformandoli in bombe viventi. Quindi lancia un ultimatum a Tokyo, minacciandone la distruzione in caso la città non si arrenda a Vega. I ratti, guidati via radio, non vengono individuati da Actarus e gli altri se non dopo la prima esplosione. A questo punto mentere il Delfino Spaziale emmette una frequenza di disturbo, Actarus con una luce intermeittente guida i ratti fuori città, dove vengono facilmente distrutti.
Indice
Utilizzando quattro umanodi mutaforma Zuril giunge in prossimità del centro spaziale. Stordito Rigel, lo sostituisce con un umaniode, mentre gli altri tre tentano di far saltare il generatore del centro, prima infiltrandosi e piazzando una bomba, poi con una l'uso di tre trivelle esplosive. Il secondo attacco riesce e il centro rimane indifeso. Actarus riesce ad evitare il peggio distruggendo il mostro, ma Zuril non si arrende e invia l'umaniode a uccidere Procton. Fallito anche questo tentativo il sosia di Rigel viene individuato e durante la fuga ucciso dallo stesso Zuril.
Indice
Episodio 62 - Il giorno dei cigni
Un aereo ed un treno esplodono a causa della collisione con due cigni. Si tratta di un nuovo piano d'attacco che prevede di circondare il centro spaziale con una miriade di cigni nel cui corpo è stata installata una bomba. Questi distruggeranno Goldrake e gli altri mezzi quando usciranno per l'attacco del mostro. Ma grazie al cigno ferito ritrovato da Mizar, Procton scopre l'inganno e Actarus usa una uscita secondaria e attira i cigni lontano, per poi distruggerli a malinquore. La squadra riunita riesce infine a distruggere il mostro e Mizar può liberare il cigno ristabilito.
Indice
Una scienziata di Vega mette a punto un raggio in grado di congelare qualsiasi cosa, realizzando il sogno di suo fratello morto tempo prima. Il raggio dovrebbe servire per riportare il pianeta di Vega alla normalità. Ma re Vega la costringe ad andare sulla terra per usarlo contro Godrake. Però fallisce la sua missione e viene catturata da Actarus e compagni. Mentre questa è convalescente Goldrake torna a cercare la sua astronave e ne rimane prigioniero. Maria conduce l'aliena a liberare il fratello ma questa tenta ancora di ucciderlo. È Maria che la ferma facendo scudo ad Actarus, che può tornare al suo robot poco prima dell'attacco di un mostro. La scienziata lasciata sola sale sulla sua astronave ma viene abbattuta dal mostro, che viene a sua volta distrutto.
Indice
Episodio 64 - Gli ultimi cinque minuti
L'esplosione di una bomba al vegatron fa scomparire un'isola. Si tratta di una prova per testare una bomba in grado di distruggere l'intera Tokyo. Durante la sua perlustrazione sul posto col delfino spaziale, Alcor viene attaccato in modo che Goldarke si allontani dalla città mentre un mostro vi deposita l'ordigno. A questo punto Gandal gli intima la resa entro cinque minuti, altrimenti la bomba eslpoderà. Ma Actarus e gli altri decidono di non arrendersi e affrontano l'enorme mostro, riuscendo a distruggerlo nonostante grosse difficoltà. Actarus può prendere quindi la bomba e la porta abbastanza lontano nello spazio da renderne l'esplosione inoffensiva.
Indice
Episodio 65 - Alcor, un vero combattente
Nel tentativo di distruggere Tokyo, Zuril pensa di distruggere il vicino deposito di uranio. L'attacco deve essere effettuato dall'interno con un commando, quindi viene lanciata una miriade di missili che impegnano la squadra di Goldrake mentre uno, contenente il commando, devia verso il bosco. Alcor lo segue e lo distrugge, ma rimane ferito un bambino, e nel prestargli soccorso Alcor non si accorge dell'atterraggio degli alieni. Procton intuisce le intenzioni di Vega e Alcor, tornato a perlustrare la zona in moto, scopre il commando e avvisa Actarus. Arriva allora il mostro per affrontare Goldrake, ma Alcor per riscattarsi sale sulla trivella spaziale e lo distrugge. .
Indice
Episodio 66 - Sotto il livello del mare
Un violento terremoto crea una isola vulcanica, che porta allo scoperto una delle basi sottomarime di Vega. Per non essere scoperto Gandal ne ordina la distruzione, ma il fatto non passa inosservato. Durante una prima perlustrazione Alcor e Maria se la cavano di un soffio, e allora viene inviata una telecamera radioguidata per osservare il fondo marino. Viene così scoperta la base di Vega. Venusia ed Actarus intervengono, ma a quelle profondità Goldrake è facile preda del mostro marino, che lo immobilizza sul fondo. Solo con un'azione disperata Actarus riesce a liberarsi, ed afferrato il mostro lo getta all'interno del cratere vulcanico distruggendolo.
Indice
Episodio 67 - La fuga di Gandal
Re Vega minaccia i suoi generali di togliere loro il comando se non conquisterranno immediatamente la terra. Zuril lancia quindi un'attacco al centro spaziale con palloni sonda armati di mine, per attirare Goldarke in mare aperto dove questi è vulnerabile. Il piano riesce e Actrus sfugge a stento ai due mostri che lo attendono. Zuril ritenta con un attacco missilistico, ma stavolta Actarus attende che Procton costruisca il battiscafo cosmico, con cui potrà raggiungere progondità elevatissime. Alcor però entra in azione e viene catturato. Actarus, non appena viene ultimato il battiscafo cosmico, interviene e lo libera, distruggendo la base sottomarina e i due mostri. Gandal è costretto a tornare sulla luna mentre Zuril viene ferito ma resta sulla terra deciso a sconfiggere Goldrake.
Indice
Episodio 68 - Maria nella tempesta
Zuril, rimasto solo sulla terra, vuole ricostruire una nuova base in prossimità di Okkaido. Approfitta di una tormenta di neve per assegnare questo compito ad un suo giovane comandante, ma questi non viene rispettato dai suoi soldati, poichè è originario della stelle Fleed. Rigel per caso fotografa il mostro mentre esce dall'astronave madre di Zuril, e corre ad avvisare Procton. Subito la squadra di Goldrake scende in campo, e mentre Venusia recupera il padre, Actarus e Alcor sbaragliano la squadriglia di minidischi, e affrontano mostro e astronave madre. Maria invece insegue il minidisco sfuggito alla distruzione e pilotato dal giovane comandante. I due veicoli precipitano e i giovani si trovano faccia a faccia e si riconoscono come amici d'infanzia. Il giovane ferito si toglie la vita per il rimorso, lasciando in Maria e gli altri un forte desidero di vedere finita quella crudele guerra.
Indice
Episodio 69 - Il figlio di Zuril
Le forze terrestri sono alla riceca dell'astronave di Zuril, che priva di cabuante giace sotto il mare del Nord in attesa che un mostro ne porti una scorta. Si offre per la missione il figlio di Zuril, che vuole vedere riconoscita la sua abilità dal padre. Quando giunge sulla terra però Zuril lo rimprovera e lo allontana per impedirgli di rischiare la vita. Quindi decolla con la sua astronave, ma la squadra di Goldrake la attacca distruggendola e costringendo il ministro alla fuga con una navicella. Il giovane comandante allora affronta Goldrake, certo della vittoria, e a nulla valgono le suppliche del padre perchè si metta in salvo. Neanche Actarus riesce a convincere il giovane, che si autodistrugge nell'inutle tentativo di disintegrare anche Goldake.
Indice
Episodio 70 - Addio, re di Fleed!
Maria vede in sogno suo padre prigioniero di Vega, e svegliandosi tenta di raggiungerlo ma viene fermata da Actarus. In realtà è un trucco di Minos che con un apparecchio tenta di sfruttare le capacità telepatiche della ragazza per catturarla. Il suo piano prosegue inviando sulla terra un mostro pilotato da un soldato camuffato da Re Fleed, che si lascia intarvedere in battaglia. Maria, come impazzita, si aggrappa al pensiero del padre ancora vivo, mentre Actarus è sicuro si tratti di un trucco del nemico. Maria ed Alcor partono alla ricerca del mostro, e trovano il falso re imprigionato in una grotta, ma Alcor intuisce l'inganno e salva Maria appena in tempo. L'arrivo di Goldrake e la successiva battaglia fanno si che la vera identità dell'impostotre sia rivelata.
Indice
Episodio 71 - INEDITO IN ITALIA! Il migliore amico (Liberamente tradotto dal titolo francese "Le meilleur ami")
Dai lontani confini del regno di Vega torna Marcus, comandante abile e coraggioso. Re Vega, che non si fida più dei suoi generali, gli assegna il compito di uccidere Goldrake, che ha distrutto il suo pianeta di origine. Si tratta di una menzogna inculcata nel giovane col lavaggio del cervello, dato che in realtà questi era grande amico di Actarus. Giunto sulla terra riesce col suo mostro a sconfiggere Goldrake e a trovarsi faccia a faccia con lui, ma il condizionamento inizia a vacillare e Vega si vede costretto a ucciderli entrambi con una bomba inserita nella decorazione sul braccio del comandante. Actarus si accorge e salva entrambi dall'esplosione. Marcus tornato in se ricompensa l'amico curandone la ferita al braccio con un colpo di pistola, i cui raggi vegatron erano stati attenuati. Quindi, mentre l'amico giace svenuto, decolla verso la base lunare, ma Vega lo distrugge in volo.
Indice
Episodio 72 - Rivoluzione nello spazio
Una rivoluzione costringe Rubina, la figlia di Re Vega, alla fuga dal pianeta di cui era al comando. Nel viaggio verso la base lunare vede il pianeta Fleed tornato ormai alla normalità. Vuole quindi convincere il padre a interrompere la sua guerra contro Goldrake, permettendo il loro matrimonio già stabilto anni prima. Vega è contrario, al punto di promettere sua figlia a Zuril. Questi suggerisce di usare la ragazza come esca per catturare Goldrake, ed il piano riesce. Ad un primo incontro i due si salvano di un soffio e Actarus, nonostante le buone notizie su Fleed, dubita della sua promessa sposa. Comunque la raggiunge all'appuntamento successivo. Intrappolato, viene liberato dalla stessa Rubina che resta ferita. Zuril, solo contro la squadra di Goldrake, viene sconfitto e ucciso, e Rubina muore tra le braccia dell'amato, ma gli rivela la posizione della base lunare .
Indice
Episodio 73 - Due amici inseparabile
Procton sta' realizzando il Cosmo Speciale, veicolo con cui intende attaccare la base lunare di cui ora conosce la posizione. Ma Actarus teme un attacco in forze di Vega, disperato dopo la morte di sua figlia, e ne vuole anticipare le mosse attaccando la luna da solo, anche a prezzo della vita. Saluta a suo modo i suoi amici, ma Alcor ne intuisce le intenzioni e lo raggiunge in volo costringendolo a ravvedersi. In quell'istante viene colpito dal mostro di Vega e precipita. Actarus lo salva afferrandolo prima che precipiti, ma si espone all'attacco del fortissimo mostro pilotato da Minos. (Prosegue nell'episidio successivo)
Indice
Episodio 74 - Goldarke o Vega?
(Seguito dell'Episodio precedente) Goldrake è in difficoltà, ma Alcor si riprende e, chiamata il resto della squadra, aiuta Actarus a distruggere il mostro. Minos si salva e stordisce Gandal per chiedere a Procton asilo sulla terra in cambio dell'uccisione del suo Re. Quindi parte per la base lunare dove Gandal riesce appena in tempo a ucciderla, ferendo anche se stesso; per riscattarsi, con le ultime forze rimaste, parte per un attacco camicaze contro Goldrake, ma muore nel tentativo. Re Vega ormai solo decide un attacco in massa alla terra, lasciando dietro se la base lunare distrutta. Il Cosmo Speciale è però pronto e la squadra di Goldrake parte per lo spazio. Avvistata l'astronave madre di Vega inizia la battaglia, eliminando prima tutti i minidischi, e poi lo stesso Vega con una enorme esplosione. Tornati sulla terra è l'ora dei saluti per Actarus e Maria che tornano su Fleed per ricostruire la loro patria.
Indice