ACQUISTA
Nei panni di mia moglie

"Nei panni di mia moglie" pubblicato da Editrice Nuovi Autori

Imago mortis - un'esca per la regina nera

"IMMAGO MORTIS- un'esca per la regina nera" pubblicato da Il Filo


Spettabile casa editrice

di Andrea Saviano

Matteo rilesse il contratto editoriale che aveva ricevuto per posta quella mattina, quindi lasciò scorrere le proprie dita sulla tastiera.

Spettabile Casa Editrice, Vi scrivo questa mia in risposta alla stupenda lettera che mi avete inviato e che oggi ho ricevuto. Epistola con la quale mi onorate di una proposta editoriale a seguito del romanzo che Vi avevo sottoposto e che avete avuto la compiacenza di leggere in tempi ristrettissimi, considerata la mole di manoscritti che Vi vengono proposti mensilmente.

Sono davvero compiaciuto dell'attenzione che la Vostra Casa Editrice mi ha rivolto e dell'interesse che il romanzo ha suscitato in Voi. Sono addirittura commosso per il fatto che la Vostra valutazione sia stata tale da spingerVi ad inviarmi, assieme alle Vostre gradite considerazioni, anche il contratto che a questo punto non dovrei far altro che firmare. Tuttavia, con sommo dolore, mi vedo costretto a rinunciare all'occasione che con tanta benevolenza Voi avete voluto accordarmi.

Il motivo per il quale con l'animo triste Vi scrivo queste amare parole di rifiuto è che la mia modesta abitazione non è logisticamente adatta ad accogliere l'ingombro delle numerose copie del libro che io dovrei acquistare come segno di partecipazione. Copie che poi non saprei proprio come vendere, non facendo io di mestiere il libraio. Inoltre, quello che Voi definite come un modesto contributo e che dovrebbe costituire il segno della mia buona volontà, in questo periodo di chiari di luna, non è nelle mie disponibilità, corrispondendo a svariate delle mie mensilità (anche se è indubbio che preferirei veder pubblicato il mio romanzo, piuttosto che comprarmi un'auto nuova).

Confermando la mia piena stima, Vi pregherei quindi di non prendere questa mia decisione come un rifiuto alla Vostra allettante proposta bensì come una mia sofferta rinuncia.

È quindi è con immutato rispetto per la Vostra Casa Editrice e rinnovata gratitudine per la Vostra bellissima lettera, che Vi invio i miei più distinti saluti.

Il Vostro affezionato scrittore mancato,

VERSIONE INTEGRALE