Prima di acquistare un libro non basarti sul giudizio degli altri (pubblico o critica), giudica da te leggendone i primi capitoli. L'intento, infatti, è quello di un invito all'acquisto responsabile. Un libro non è un soprammobile, ma qualcosa che dovrebbe lasciare una traccia di sé.
Erotico-Scabroso | Romantico-Sentimentale | Favola-Raccontino morale | |||
Narrativa generica | Fantastico-Epico | Noire-Pulp | |||
Giallo | Poemetto satirico | Lettera-Sensazioni |
La bussola d'oro [The Golden Compass] P. Pullman
PREFAZIONE: "La bussola d'oro" è il primo di tre libri della trilogia di P. Pullman "Queste oscure materie". La bussola d'oro è la prima parte di una storia in tre volumi. Il primo volume è ambientato in un universo come il nostro ma diverso sotto molti aspetti. Il secondo volume è ambientato nell'universo che conosciamo. Il terzo si muoverà tra gli universi.
100 colpi di spazzola prima di andare a dormire [100 colpi di spazzola prima di andare a dormire] Melissa P.
PREFAZIONE: "100 colpi di spazzola prima di andare a dormire" è il diario di una sedicenne che, nell'inquietudine dell'adolescenza, cerca l'amore e finisce per scambiare il sesso per il sentimento di cui è alla ricerca, distruggendosi nella frequentazione di uomini che la possono solo "usare".
Al di là dei sogni [What dreams became] Matheson R.
PREFAZIONE: "Al di là dei sogni" il romanzo tratta essenzialmente del forte legame di un uomo con la moglie, della vita nell'al di làe della rincarnazione. Per chi ha visto il film, il libro è molto differente.
Il Castello [Das Schloß] Franz Kafka
PREFAZIONE: "Il Castello", forse l'opera più importante dell'autore, parla di alienazione e burocrazia nonché della conseguente frustrazione, apparentemente interminabile, che nasce nel confronto con tutto ciò in un 'uomo che tenta di opporsi al sistema.
Il mastino dei Baskerville [The hound of the Baskerville] Arthur C. Doyle
PREFAZIONE: "Il mastino dei Baskerville" è il racconto più famoso fra le opere di Conan Doyle. Ha come protagonisti Sherlock Holmes e Watson. La storia s'articola intorno ad un leggendario cane demoniaco che s'aggira per la brughiera commettendo efferati delitti. Ovviamente la soluzione del mistero è affidata alla famosissima coppia di investigatori.
Imago mortis, un'esca per la regina nera [Imago mortis, un'esca per la regina nera] Andrea Saviano
PREFAZIONE: "Imago mortis" è un classico racconto gotico in ciui i due protagonisti sono alla ricerca dei segreti che si celano dietro il momento del trapasso. Tra sconsideratezza, scienza e religione i due, senza il timore di vedere il vero volto della morte, daranno la caccia alla spietata mietitrice, in uno scambio di ruoli preda/predatore che ha nell'esperimento finale il momento culminante.
Rapporto di minoranza [The minority report] P.K. Dick
PREFAZIONE: "Rapporto di minoranza" è un racconto di fantascienza piuttosto corto. Chi avesse visto il film, sappia che la storia nel libro è completamente differente e risente molto dell'epoca in cui è stato scritto (piena guerra redda). L'intreccio è forse più simile ad una spy-story che ad un poliziesco dinamico e anche la visione del futuro è un po' cupa. La traccia fondamentale del racconto ruota intorno alla predivibilità del futuro. I personaggi sono appena abbozzati, il che lascia spazio alla fantasia. La cosa che li accomuna è una certta paranoia e mancanza di fiducia nel prossimo, ma questa è una caratteristica tipica del "pessimismo" di P.K. Dick.
1000 splendidi soli [1000 wonderful suns] Khaled Husseini
PREFAZIONE: "1000 splendidi soli" è un romanzo su una ragazza di quindici anni, Mariam, che non è mai stata a Herat. Il giorno in cui il padre le fa visita e le parla di poeti e giardini meravigliosi, di razzi che atterrano sulla luna e dei film che proietta nel suo cinema. Mariam vorrebbe avere le ali per raggiungere la casa del padre, dove lui non la porterà mai perché Mariam è una bastarda e sarebbe un'umiliazione per le sue tre mogli e i dieci figli legittimi ospitarla sotto lo stesso tetto. Vorrebbe anche andare a scuola, ma sarebbe inutile. Così, l'unica cosa che deve imparare è la opportazione.
Anna Karenina [Anna Karenina] Lev Nikolaeviè Tolstoj
PREFAZIONE: "Anna Karenina" è un romanzo che .
Cosa ti aspetti da me? [Cosa ti aspetti da me?] Lorenzo Licalzi
PREFAZIONE: "Cosa ti aspetti da me?" è un romanzo molto particolare in cui, sotto forma di diario, un anziano affetto da una grave infermità illustra il suo percorso verso una concezione della vita e quindi della vecchiaia che gli permette persino di riscoprire quanto di buone c'era nella sua gioventù.
Come dio comanda [Come dio comanda] Niccolò Ammanniti
PREFAZIONE: "Come dio comanda" è un romanzo che ruota attorno ai personaggi di Cristiano Zena e di suo padre Rino, intrecciata strettamente a quella dei due amici Danilo e Corrado. Le storie dei protagonisti si dipanano tra insuccessi e sforzi di superare le difficoltà quotidiane.
Furore [The grapes of wrath] John Steinbeck
PREFAZIONE: "Furore" è il romanzo simbolo della Grande Depressione americana. Nell'odissea della famiglia Joad, in penosa marcia, come migliaia e migliaia di americani, è ripercorsa la storia delle grandi, disperate migrazioni interne, lungo la Highway 66, verso lo sfruttamento, la miseria, la fame: un quadro potente e amaro diuna dura Terra promessa dove la manodopera era sfruttata e mal pagata, dove ciascuno portava con sé la propria miseria "come un marchio d'infamia". [premio Nobel]
Gomorra [Gomorra] Roberto Saviano
PREFAZIONE: "Gomorra" è un viaggio in una Napoli che tutti (compreso lo Stato) sembrano voler dimenticare, una Napoli che sembra a detta dell'autore governata e gestita solo dalla delinquenza organizzata.
Guerra e pace [xxx] Lev Nikolaeviè Tolstoj
PREFAZIONE: "Guerra e pace" è un grande affresco storico, ambientato durante la campagna napoleonica di Russia, che mischia personaggi reali con altri di fantasia appartenenti a due famiglie. Nasce così un poema epico in cui il vero protagonista è forse l'esercito francese.
Ho voglia di te [Ho voglia di te] Federico Moccia
PREFAZIONE: "Ho voglia di te" è un racconto "gergale" e generazionale. Segue infatti il filo del gergo parlato di una certa fascia di età e di una certa generazione che sembra vivere solo di stereotipi in cui avere è meglio di essere.
I love shopping [I love shopping] Dan Brown
PREFAZIONE: "I love shopping" è un romanzo sulla compulsione emotiva dell'acquisto e sul desiderio di fare tendenza ed essere alla moda che mostra, ridicolizzandoli, gli atteggiamenti della protagonista così simile a una tossicodipente, sfondo romantico e lieto fine non si lasciano desiderare.
Il codice da Vinci [The da Vinci code] Dan Brown
PREFAZIONE: "Il codice da Vinci" è un giallo in cui la ricerca di un oggetto è la chiave di volta del racconto. Leggenda, supposizioni e mezze verità costruiscono una trama per alcuni credibile per altri del tutto inventata. Da Leonardo da Vinci ai Templari, passando per Maria Maddalena e Gesù.
Il miglio verde [The green mile] S. King
PREFAZIONE: "Il miglio verde" è iapparentemente un semplice racconto fantastico, in realtà è una profonda riflessione sulla "cattiveria" che esiste nel mondo e su come la pena di morte possa "emendare" alcune gravi colpe, infatti traspare evidente il pensiero dell'autore a riguardo della pena pena capitale, pur potendo essere in disaccordo con tale linea di pensiero, la costruzione narrativa a sostegno è a dir poco eccezionale.
Il signore degli anelli [The lord of the rings] J.R.R. Tolkien
PREFAZIONE: "Il signore degli anelli" è un romanzo al di fuori del tempo: semplice e sublime. Un viaggio pieno di avventura. Una missiona costellata da innumerovoli difficoltà. Mirabili città, terribili necropoli, orrendi antri. Maghi, cavalieri, elfi, nani e altre innumerevoli esseri a popolare la Terra di Mezzo, il luogo dove tutto accade. Un cattivo terribile dai poteri immensi e un gruppo di fragili esseri disposti a mettere a rischio la propria vita pur di preservare il loro mondo dal dominio delle tenebre. Leggenda e fiaba, tragedia e poema cavalleresco, ma più che altro l'allegoria dell'usuale condizione umana.
Il signore delle mosche [The lord of the flies] William Golding
PREFAZIONE: "Il signore delle mosche" è un classico della letteratura. La narrazione, in terza persona, rende il racconto simile al resoconto di un testimone dei fatti. I personaggi sono descritti molto bene a livello psicologico e in maniera graduale. La trama racconta di un gruppo di ragazzi che si ritrovano in un'isola deserta in conseguenza di un naufragio. Sebrerebbe il prologo ideale per un romanzo d'avventura che celebri ilsenso della cumunanza, invece qualcosa non funziona a dovere e si sviluppa una vicenda in cui emergono gli aspetti più sellvaggi ed irrazionali della natura umana. [premio Nobel]
Il vecchio e il mare [The old man & the sea] E.M. Hemingway
PREFAZIONE: "Il vecchio e il mare" è un classico della letteratura. La narrazione, in terza persona, rende il racconto simile al resoconto di un testimone dei fatti. I personaggi sono descritti minuziosamente. La trama racconta di un uomo e della sua lotta contro la natura, il mare da una parte, la vecchiaia dall'altra. Le due cose si fondano nell'antagonista: un gigantesco pesce-spada, simbolo della fierezza e della libertà. [premio Nobel]
Io non ho paura [Io non ho paura] Niccolò Ammaniti
PREFAZIONE: "Io non ho paura" è un libro che rinvanga i ricordi dell'ultima generazione che ha vissuto gli spazi liberi della vera campagna rurale; questo sottofondo anni '70 introduce la storia del rapimento di un ragazzino e la scoperta, da parte di un coetaneo, di un mondo che è a metà tra le sue fantasie e la cruda realtà.
Jurassic park [Jurassic park] Michael Crichton.
PREFAZIONE: "Jurassic park" è un romanzo di fantasciena in cui un milionario col pallino dei dinosauri decide di finanziare una ricerca scientifica straordinaria, con lo scopo di riportare in vita i dinosauri tramite il DNA. In un'isoletta avi fa costruire un parco naturale a tema in cui espone i dinosauri. Per fare avallare il progetto dagli azionisti perplessi, il milionario convoca un team di esperti. Nella loro esplorazione del parco avverrà un drammatico incidente, causato anche da un sabotaggio operato da uno dei tecnici del parco. I dinosauri riescono a fuggire dai recinti provocando il caos sull'isola e l'inizio del pathos narrativo.
Kim [Kim] Rudyard Kipling.
PREFAZIONE: "Kim" è un romanzo di formazione ma anche un aventuroso viaggio i luoghi e contesti di un'attualità ancora sconcertante, per mentalità, avvenimenti e circostanze.
La cattedrale del mare Falcones Ildefonso
PREFAZIONE: "La cattedrale del mare" ambientato nell'umile quartiere della Riberaa della Barcellona del XIV secoloha come oggetto le maestose mura di una grande chiesa in costruzione che è cardine delle tormentate vicende del protagonista; è all'ombra di quelle torri gotiche che dovrà lottare contro fame, ingiustizie, tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni.
La figlia del podestà Andrea Vitali
PREFAZIONE: "La figlia del podestà" è il pretesto per raccontare storie di paese. Tutto gira intorno al progetto di utilizzare il lago come un areoporto dove far decollare e atterrare idrovolanti. Una divertente storia ambientata nell'Italia fascista.
La sesta era [La sesta era] Simona Gervasone
PREFAZIONE: "La sesta era" è un romanzo di fantasia che trascina il lettore in un mondo neanche troppo irreale, in cui è la tecnologia a dominare e a farla da padrone, ma in cui gli esseri viventi non hanno alcuna intenzione di soccombere. Una realtà ovattata in cui, dopo la scomparsa della Terra così come la conosciamo, tutto gira in modo assolutamente perfetto, fino a quando l’umanità avrà il coraggio e la forza di reagire... Con una narrazione ricca di colpi di scena ed eventi inaspettati, Simona Gervasone ci apre le porte di un fantastico futuro in cui, contro ogni previsione, gli esseri viventi lottano ancora per esserci.
L'isola del tesoro [The treasure island] R.L. Stevenson
PREFAZIONE: "L'isola del tesoro" è un classico della letteratura (non solo per ragazzi). La narrazione, in prima persona, rende il racconto simile al resoconto di un qualcuno che narri le proprie vicende. Anche per questo è apprezzabile leggerlo in versioni che conservino lo stile narrativo tipico dell'ecopa. La trama racconta di una mappa del tesoro e di pirati tra Inghilterra dell'impero e mare dei caraibi.
L'uomo in fuga [The running man] S. King
PREFAZIONE: "L'uomo in fuga" è il racconto di fantascienza da cui è stato tratta la sceneggiatura di "The running man". In un mondo del futuro l'inquinamento ha raggiunto livelli allarmanti. Anche la disocupazione assilla enormi fette della popolazione e i quartieri proletari sono ricolmi di delinquenza. Un uomo, privo ormai di risorse economiche, per trovare i soldi che gli consentano di guarire la figlia ammalata, decide di partecipare ad un gioco a premi della televisione in cui lui sarà la prede di un gruppo di cacciatori di taglie.
L'urlo e il furore [The Sound and the Fury] William Faulkner
PREFAZIONE: "L'urlo e il furore" è un romanzo in cui disintegrazione è il motivo dominante di "L'urlo e il furore", storia della famiglia Compson che vivono nella loro dilapi data proprietà, narrata polifonicamente dalle voci dell'idiota Benjy di 33 anni, dall'amletico Quentin, dal rapace Jason, osses sionati ognuno a suo modo dalla figura della perduta sorella Caddy, perno assente su cui ruota la vicenda. [premio Nobel]
Ma gli androidi sognano mucche ellettriche? [Do Androids Dream of Electric Sheep?] P.K. Dick
PREFAZIONE: "Ma gli androidi sognano mucche ellettriche?" è il racconto di fantascienza da cui è stato tratta la sceneggiatura di "Blade runner". In un mondo del futuro reduce da una guerra nucleare un poliziotto sogna di potersi permettere il lusso di un animale vero di grossa taglia. Per poter arrivare alla cifra che gli serve dovrebbe avere l'opportunità di riscuotere la taglia per un bel numero di androidi (la legge vieta agli androidi di circolare sulla Terra). Si dipana così una complicata storia intrisa di pessimismo.
Nei panni di mia moglie [Nei panni di mia moglie] Andrea Saviano
PREFAZIONE: "Nei panni di mia moglie" è un un "manuale sentimentale" che scherzando su un rapporto di coppia in crisi, fa riflettere su un percorso di vita che a volte viene preso un po' sotto gamba; pur ridendo sul dramma che i due coniugi vivono, rimane un romanzo profondo in cui la filosofia di vita dell'auto traspare con evidenza.
Non ti muovere [Non ti muovere] Margaret Mazzantini
PREFAZIONE: "Non ti muovere" è un racconto sullo scabroso argomento della violenza sessuale che parla di come dentro una persona possano albergare più personalità.
Scusa ma ti chiamo amore [Scusa ma ti chiamo amore] Federico Moccia
PREFAZIONE: "Scusa ma ti chiamo amore" è un racconto "gergale" e generazionale. Segue infatti il filo del parlato di una certa fascia di età e di una certa generazione. Molti luoghi comuni.
Siddharta [Siddharta] Herman Hesse
PREFAZIONE: "Siddharta" è la storia romanzata del percorso di redenzione di un uomo, con tutti i suoi limiti, sino a diventare il Budda, ma in realtà è la vita di ogni essere umano che da quando nasce si ritrova in balia tra materialità e spiritualità. [premio Nobel]
Una vita [Una vita] Italo Svevo
PREFAZIONE: "Una vita" primo romanzo dell'autore, originariamente intitolato "un inetto, fu rifiutato dagli editori per poi pubblicato con il titolo "una vita", tuttavia il titolo originario ben evidenzia la trama e la psicologia del protagonista che decide di vivere una vita di contemplazione, lontano dalle passioni. Cosa che ben gli riesce fino a quando non scopre che la donna da lui amata un tempo si è fidanzata. Da qui una serie di fallimenti che orterà il protagonismo ad effettuare una scelta drastica.
vedi anche
NOBEL e DINTORNI
Bozza di cronologia universale
Bozza di geografia generale