Home

 

 

Home

Pink Floyd

 

- Roger Waters imbarazzante grandezza -

(10/05/2002 MILANO - Filaforum di Assago)

 

Una fantasia sfrenata e una musica visionaria alimentata anche dalla disperata ossessione delle parabole contro la guerra. L'artista ha un suo magnetismo nonostante l'inevitabile eredità del gruppo rock più amato nel mondo. Roma (il 12 giugno) prossima tappa del suo tour mondiale



 

Milano. "E i tedeschi ammazzavano gli ebrei, e li ebrei ammazzavano gli arabi, e gli arabi ammazzavano gli ostaggi, e questo è tutto...". C'è un solo incubo che si ripete nei sogni di Roger Waters, anima e dannazione dei Pink Floyd che ha ripudiato. L'incubo e la consapevolezza dell'orrore: non c'è sollievo al destino degli uomini. Solo la pazzia li annienta prima di guerre, dittature e carestie.

E questa pazzia, l'angoscia che si tinge di depressione e paranoia, e il motore di uno show strabiliante, come una galleria d'arte moderna, una sera a teatro con Bob Wilson, un incontro di boxe. A1 Filaforum di Assago, con replica il 12 giugno allo stadio Flaminio di Roma' Waters mette a dura prova il sistema nervoso di una folla concentrata, undicimila persone in trepida adorazione del mito. Un entusiasmo difficile da paragonare, perché diretto a uno show di altissimo livello e non all'ultima follia, all'ultima moda.

"Così, pensavi che ti sarebbe piaciuto? Andare allo show, il caldo brivido della confusione. Dimmi, sei rimasto deluso? C'è stato qualcosa che non ti aspettavi di vedere?". L'uomo ha 58 anni, qualche ruga, i capelli brizzolati, nero come 1'inferno, sguardo gelido, smorfia supponente, e l'improvvisa pieta per la folla di disperati delle sue canzoni. Uno schermo grande come un campo di calcio, falciato di stelle e luna, incombe su un muro. Poi Roger Waters appare con il basso di traverso. Per alcuni istanti, l'aria è immobile, il tempo centrifuga la memoria del pubblico, esattamente come la musica dei Pink Floyd ha rivoluzionato il senso di equilibrio del Rock.

Waters comincia il suo lungo racconto, una processione nell'abisso, a In the Flesh, e da quella Another Brick in The Wall " che suona ancora autobiografica: "papà se n'è andato nell'oceano, lasciando solo ricordi...".

Ma chi si aspetta la lucida parabola dei Pink Ployd, con la chitarra di David Gilmour e la perfezione stilistica da box office, rimarrà spiazzato. Lo show di Roger Waters è lo specchio dell'autore, con tutta la sua imbarazzante grandezza, e la presunzione che la verità è molto più scomoda di una canzone pop. In 150 minuti, a tratti ipnotici, a tratti legati al passato, Waters descrive tutte le stazioni di un calvario laico, e la sua disperata avversione per la guerra, che gli portò via il padre, soldato di Sua Maestà, quando stava per nascere.

"Mamma, pensi che fermeranno la bomba? Pensi che piacerà questa canzone? Mamma, pensi che dovrei costruire un muro?" canta in Mother. La musica avvolge i pensieri a 360° le immagini schiacciano pubblico e musicisti. Chi non vedrà questa celebrazione del rock inteso come arte, può scegliere due album: il live In The Flesh e la raccolta Flickering,Flame, che testimonia l'attività solista negli ultimi 18 anni, dopo la separazione dai Pink Fioyd, avvenuta nel 1983.

Ma chi avrà nervi saldi per entrare nella biblioteca visio

La luce può essere un'accecante prova di fede in It's Miracle, mala nebbia della guerra si dirada sempre troppo poco: "Sbarcarono nel 45, nessuna parola, nemmeno un sorriso".

"Dai un'occhiata oltre la spalla, e convinciti che può essere dura, molto più dura..." canta in Dogs, una delle pièce più inquietanti dell'album "Animals". La fantasia di Waters immagina lunghe fila di croci bianche, in un ideale cimitero di tutte le guerre; vede un bambino davanti alla tv trasformarsi in scimmia; pellerossa sui loro cavalli; e il maialino che vola fra ciminiere; un mondo avvolto nel filo spinato della tortura, dell'offesa ai diritti umani, della solitudine psichica di Comfortably Numb, nell'ironia selvaggia di Amused to Death: mi sono divertito da morire. << Ma è meglio rimanere all'erta, siamo incoscienti, non vediamo il pericolo >>. Guardate la mia musica, non vi fa paura?

Renato Tortarolo da il Secolo XIX del 11/05/2002)

 

(scusate qualche eventuale errore di ortografia....)

 

volete vedere le foto del mitico viaggione per andare a vedere il concerto? Viaggione Pink Floyd

Webmaster:  ..... a mio giudizio, dato che c'ero questo è  un grande commento non per niente l'ho pubblicato ...... voi che ci siete stati che ne pensate? (Euge dico a te naturalmente....)

 

 

 

 

MUSICA

                        

abel.mid        
abelathena.mid     
abelathena2.mid
asgardwar.mid
athena.mid
balmung.mid
bluedream.mid
fantasy.mid
fantasy4.mid
hilda.mid
Mime.mid
mimefab.mid
pefan.mid
pegfan.mid
poseidon.mid
sanctuary.mid
soldier.mid
thikki.mid