In questa pagina trovate un
Brainstorming
di
pensieri sull'insegnamento.
E'
sotto forma di ipertesto,
quello che leggerai nelle
prime righe forse ti farà
arrabbiare, non chiudere
subito leggi tutto.
Questi pensieri principalmente
riguarderanno l'insegnamento della
matematica, la parte iniziale può essere
proiettata in tutte le discipline.
Immaginiamo che i nostri alunni siano
dei computer.
In un computer abbiamo dati
input e
dati in
output
Sappiamo che un computer ha bisogno di
istruzioni precise, altrimenti non
comprende le istruzioni, tali dati
spesso
hanno bisogno di un
particolare
linguaggio di
programmazione.
Anche
i computer possono
commettere degli errori, le
cause sono molteplici.
Vediamo questi
errori: di programmazione, di istruzioni
non chiare, dovuti a interferenze
esterne ( interruzione di corrente,
virus....), dovuti a
poca capacità,
overflow e molto
altro.
Ora immagino di
essere in un aula a raccontare
storielle sulla materia che insegno.
Davanti a me ci
sono dei ragazzi non sono molti
interessati a ciò che dico.
Ma come nel caso
del computer il mio linguaggio sarà
comprensibile? Forse no.
So comunicare?
Comunicazione
e rumori nella comunicazione.
I ragazzi che mi
trovo davanti sono adolescenti li
conosco veramente?
Chissà quel è il
loro linguaggio? |