Un sito dedicato alla cultura Western tra mito e realtà
Home Page - Album - News - Il Cavallo - Informazioni - Gli Amici - Le Dediche - Forum - Chat
 
MONTA INGLESE :
La ginnastica per
stare bene in sella
La ginnastica per stare bene in sella -
Nove esercizi senza staffe - Quattro esercizi con le staffe
Indietro
ABC MONTA INGLESE - La ginnastica per stare bene in sella
Testo di Eleonora Guerci - Foto di Paolo Biroldi - da Il Mio Cavallo
Attraverso alcuni esercizi da effettuare le prime volte che saliamo a cavallo, possiamo ottenere subito una corretta posizione in sella. Non solo: rendendo elastiche le articolari e sciolti ma allenati i muscoli del nostro corpo, tutte le fasi di apprendimento saranno più rapide e meno faticose.
  Mantenere una buona posizione a cavallo, con la colonna vertebrale ben dritta,le gambe ferme ma che possono agire liberamente e il bacino che segue i movimenti della schiena del cavallo,richiede un deciso impegno fisico che però deve essere indispensabilmente legato a scioltezza ed elasticità muscolare e articolare.
Se le nostre articolazioni sono poco elastiche o rigide infatti non possiamo seguire
correttamente i continui spostamenti di equilibrio a cui siamo sottoposti dal
movimento del cavallo. Inoltre dobbiamo sviluppare in sella un equilibrio completamente diverso rispetto a quello che abbiamo normalmente stando
in piedi. E soprattutto per i cavalieri alle prime armi è proprio la mancanza di equilibrio a creare i maggiori problemi in sella. Un principiante infatti,non avendo equilibrio, si aggrappa erroneamente alle redini,si irrigidisce e non asseconda i movimenti del cavallo, sbilanciandosi ulteriormente. Deve imparare invece a ‘sentire ’ la posizione del suo corpo in sella,ad avere il perfetto controllo dei suoi musco li e delle sue articolazioni, per inserirsi correttamente nel movimento.
Un buon cavaliere non solo deve essere agile, mantenendo il busto eretto e flessibile, ma deve anche essere a suo agio in sella, deve stare a cavallo con disinvoltura e nel modo più naturale possibile, tanto da riuscire a gestire le sue emozioni per affrontare quello che sta facendo o quanto gli accade con la
massima freddezza,calma e lucidità.
Per stare a nostro agio in sella, per prendere la necessaria confidenza con il cavallo e per trovare l’equilibrio necessario sviluppando elasticità e coordinazione dei movimenti, esiste una serie di esercizi da effettuare in sella durante il lavoro alla corda.
Con questi esercizi impariamo anche a sviluppare il controllo della respirazione,importantissima per riuscire a gestire la tensione e lo stress. Esercitarsi nell ’effettuare una corretta respirazione è essenziale per stabilire l ’equilibrio ideale tra lo sforzo fisico realmente necessario per svolgere un determinato esercizio e le caratteristiche fisiche ed emotive della persona. Facciamo un esempio:ci sono alcuni cavalieri che affrontando i primi percorsi di salto ostacoli trattengono il respiro durante tutto il percorso, andando in vero e proprio debito d ’ossigeno; queste persone dopo pochi salti sono già stanche e si irrigidiscono per la tensione che continua ad aumentare.
In questo modo anche il più bravo dei cavalli non potrà mai effettuare un buon percorso perché negativamente influenzato e condizionato dalla tensione del suo cavaliere, che automaticamente assume anche un assetto sbagliato.

Inizio
NOVE ESERCIZI SENZA STAFFE
Nella posizione di partenza dobbiamo stare ben seduti in sella, con la schiena dritta, le reni morbide e le gambe che cadono naturalmente appena dietro al sottopancia.

1°ESERCIZIO - GAMBE AL PETTO

Dobbiamo stare in sella con il busto e le anche leggermente arretrati e le mani appoggiate alla paletta. Inspirando solleviamo le ginocchia portando le cosce il più possibile vicino al petto, contraendo i muscoli addominali e cercando di appoggiarci il meno possibile con i piedi ai quartieri della   Dopo qualche istante in questa posizione, con calma ed espirando, abbassiamo le gambe fino a raggiungere la posizione di partenza. Questo esercizio serve a rinforzare e a rendere più elastici i muscoli addominali e lombari e deve essere
ripetuto 20 volte,
sella.   mantenendo costante la durata delle ie fasi, l’intensità e il ritmo della respirazione.
 
2°ESERCIZIO - SLANCI CON LE GAMBE

Stiamo seduti il più avanti
possibile, afferrando la paletta della sella con le ma- ni. Mantenendo le ginocchia
ferme, oscilliamo alterna-tivamente le gambe avanti e indietro. In pratica, la gamba sinistra deve essere portata avanti in modo da distendere l’articolazione del ginocchio e successivamente indietro finoa toccare con la caviglia..
  ..la sella, facendo attenzione a non muovere il ginocchio. Mentre la gamba sinistra è avanti, la destra è indietro e viceversa. La respirazione deve seguire il ritmo delle oscillazioni. Ripetere 20 volte. Questo esercizio serve per rendere elastici e morbidi i muscoli delle gambe, in particolare quelli dei polpacci.
 
3°ESERCIZIO - RUOTARE LA TESTA

Ben seduti in sella con il busto morbido, le gambe ferme e le mani appoggiate alla paletta della sella, pie-ghiamo la testa in avanti e facciamola ruotare da destra a sinistra sfiorando con le orecchie le spalle e cercando di portarla il più indietro possibile....   ....L’esercizio deve essere
ripetute 10 volte,
respirando ritmicamente, nei due sensi
di rotazione.
 
4°ESERCIZIO - RUOTARE IL BUSTO

Rimanendo sempre in sella nella posizione di partenza, allarghiamo le braccia di lato in modo da creare una sola linea orizzontale con le spalle.
Respirando ritmicamente, ruotiamo il busto e la testa alternativamente a destra e a sinistra di 180 gradi, facendo attenzione a che la testa non ruoti prima e di più del busto. In pratica quando il braccio destro è all’altezza del collo del cavallo, il sinistro si trova all’altezza della coda, mentre le ginocchia e le gambe devono rimanere ben ferme.
L’esercizio, che serve per sviluppare l’equilibrio e intensificare la necessaria indipendenza tra busto e gambe, va ripetuto 10 volte.
 
5°ESERCIZIO - PIEGAMENTI IN AVANTI

Rimanendo sempre ben seduti in sella con il busto morbido e le gambe ferme,
appoggiamo le mani sui nostri fianchi e pieghiamoci in avanti il più
possibile verso la criniera del cavallo per poi risollevarci, sempre con calma.
Nell’effettuare l’esercizio le gambe e le ginocchia devono rimanere ferme e la
respirazione deve seguire il ritmo dei piegamenti: piegandosi in avanti si
espira, quando ci risolleviamo, inspiriamo.
Ripetiamo 10 volte. Anche questo esercizio serve per migliorare l’equilibrio e l’indipendenza tra busto e gambe, ma serve pure per sviluppare gli addominali e i dorsali.

 
6°ESERCIZIO - PIEGAMENTI IN AVANTI E INDIETRO

Iniziando sempre dalla solita posizione, ma con le braccia ben distese verso l’alto, pieghiamoci in avanti con il busto fino a toccare con le dita della mano la punta
degli stivali, espirando. Riaziamoci lentamente, inspirando, sempre con le braccia protese verso
 

Il tutto con le gambe sempre ben ferme.
Questo esercizio, che serve per rendere elastici il bacino e la schiena e per tonificare gli addominali e i polpacci, deve essere ripetuto 10 volte avanti e indietro.
.

l’alto ed, espirando di nuovo, pieghiamoci all’indietro fino a toccare con la testa la groppa del cavallo; inspirando, rialziamoci.
   
 
7°ESERCIZIO - SCAVALCARE IL COLLO

Appoggiamo la mano sinistra sulla paletta della sella e la destra sull’arcione. Inspirando, lentamente solleviamo la gamba destra e, scavalcando il collo, la portiamo sul lato sinistro della sella, attenti a non urtare il collo del cavallo e a mantenere i talloni bassi.
Successivamente, espirando, riportiamo la gamba destra nella posizione normale; dopo aver invertito la posizione delle mani, ripetiamo l’esercizio con l’altra gamba. Questo esercizio serve per rendere morbidi i muscoli delle anche e degli addominali e deve essere ripetuto 10 volte per gamba.

 
8°ESERCIZIO - RUOTARE LE SPALLE

Dalla solita posizione di
partenza, pieghiamo la gamba sinistra indietro afferrando la caviglia con la mano sinistra
e tenendo ben fermo il ginocchio.
Inspirando lentamente,
distendiamo in avanti il braccio destro con il palmo della mano rivolto in basso.
  Espirando, ruotiamo il brac-cio e la spalla destra indietro fino ad appoggiare
il palmo sull’anca si-nistra
del cavallo. Inspirando, ritorniamo con il busto in verticale. L’ esercizio serve
per sviluppare la capacità polmonare, i muscoli lombari e delle spalle e aiuta a migliorare l’equilibrio in

  sella; va ripetuto 5 volte per lato.
 
9°ESERCIZIO - CERCARE LE STAFFE

Occorre l’utilizzo delle staffe. Afferriamo con la mano destra la paletta della sella, lasciamo la staffa con il piede sinistro e pieghiamo il ginocchio in modo da portare la gamba il più indietro possibile, fino ad afferrare con la mano sinistra la caviglia, inspirando.   Successivamente, espirando, distendiamo la gamba e, senza guardare, infiliamo di nuovo il piede nella staffa. Questo esercizio serve per abituarci a riprendere le staffe in qualsiasi situazione e senza guardare. Deve essere ripetuto 10 volte per gamba.

 

Inizio
QUATTRO ESERCIZI CON LE STAFFE

In questi esercizi dobbiamo stare in assetto leggero, cioè sollevato sulle staffe,
abbassando bene il tallone e con le reni morbide.

1°ESERCIZIO - PIEGARE LE BRACCIA

Portiamo le braccia in avanti, in direzione della bocca del cavallo. Inspirando e tenendo il busto fermo, con un rapido movimento pieghiamo gli avambracci e portiamo i gomiti indietro e in alto, in modo che la mani arrivino quasi sotto le ascelle.   Successivamente, espirando, riportiamo le braccia in avanti. L’esercizio deve essere ripetuto 10 volte e serve per ginnasticare le braccia e le spalle.
 
2°ESERCIZIO - RUOTARE IL BUSTO

Sempre restando in assetto leggero, allarghiamo le braccia e le mani di lato e respirando ritmicamente ruotiamo il busto e la testa alternativamente a destra e a sinistra di 180 gradi. In pratica quando il braccio destro è all’altezza del collo del cavallo, il sinistro si trova all’altezza della coda.
Durante l’esecuzione dobbiamo sempre mantenere un corretto assetto leggero e deve fare in modo che la testa non si muova prima e di più del busto.
Questo esercizio serve per migliorare la posizione e l’equilibrio dell’assetto leggero; va ripetuto 10 volte.

 
3°ESERCIZIO - PIEGAMENTI INCROCIATI

Tenendo le braccia aperte di lato, sempre in assetto leggero, pieghiamo il busto in avanti fino a toccare con il palmo della mano destra la spalla sinistra del cavallo
cercando di scendere il più possibile; lentamente risaliamo e per poi piegarci dall’altro lato, toccando con il palmo della mano sinistra la spalla destra del cavallo.
Durante tutta l’esecuzione, le gambe devono rimanere ben ferme.
La respirazione deve seguire i piegamenti: quando il busto va in avanti si espira, quando si ritorna con il busto in verticale si inspira. L’esercizio serve per sviluppare i muscoli addominali e dorsali e deve essere ripetuto 10 volte per lato.

 

4°ESERCIZIO - PIEGAMENTI IN BASSO

Partendo dalla posizione di base, pieghiamoci in avanti, espirando, in modo da toccare con le dita della mano sinistra la punta dello stivale destro; inspirando risolleviamoci, sempre senza appoggiarsci alla sella, e mantenendo lo stesso
ritmo di respirazione pieghiamoci dall’altro lato, toccando con la mano destra il piede sinistro. L’esercizio deve essere ripetuto 10 volte ed è utile per rinforzare gli addominali e i dorsali.

 

Inizio
Copyright © LoredanaWebmaster: Loredana
lokomac@libero.it