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Reining
Il Reining - Categorie di cavalieri - Tenuta del cavaliere -
Regole per giudicare
- I pattern
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MONTA WESTERN - Reining
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Calendario 2003
   
       
Il cavallo deve eseguire correttamente una serie di figure previste dal pattern (schema) dimostrando addestramento, elasticità, equilibrio. Sono previsti tutti quei movimenti che un buon cavallo deve compiere lavorando con il bestiame senza dimostrare eccitazione, agitare la coda, aprire la bocca o scuotere la testa.
Il cavaliere deve avere il controllo costante del cavallo che con una esecuzione corretta dello schema se non vuole incorrere nell'applicazione delle previste penalità.
Le mani devono essere tenute discoste dalla sella ed è vietato ogni tipo di finimento costrittivo.
L'A.Q.H.A. riconosce 10 diversi pattern che hanno la forma di un otto e nei quali vanno eseguite sempre le stesse figure tecniche; varia solo la frequenza, l'ordine o la ripetizione delle stesse.
L'abilità del cavaliere verrà giudicata nella naturalezza e precisione con cui farà compiere al proprio cavallo il pattern prestabilito.
Questa è la descrizione di alcuni movimenti ricorrenti nelle prove di reining.
"Spin". Il cavallo gira su se stesso di 360° facendo perno sul posteriore interno ed incrociando gli anteriori.
Lo spin viene eseguito sia a sinistra che a destra.
"Back"
. Il cavallo indietreggia in linea retta.
"Sliding stop". Il cavallo esegue uno stop scivolando con i posteriori. Rappresenta spesso l'iconografia classica del reining.
"Rollback". Consiste in una volta di 180° facendo perno sulle anche che permette un immediato cambio di direzione. Il rollback viene eseguito sia a destra che a sinistra.
Il cavallo è inoltre chiamato compiere "Cerchi" di diverse misure e velocità oltre a "Cambi di galoppo".


CATEGORIE DI CAVALIERI

- YOUTH: cavalieri fino a 18 anni. Non possono montare stalloni.

- NOVICE RIDERS A DUE MANI: cavalieri principianti in carriera. Non devono aver vinto più di 2 gare altrimenti passano di categoria. Hanno la possibilità di esibire i cavalli a due mani, al fine di incentivare l'inizio agonistico; possono utilizzare un morso a leve.

- NOVICE RIDERS AD UNA MANO: è una categoria come la precedente nella quale però il cavaliere, più sicuro di sè, esibisce il cavallo ad una mano, quindi non ha più la possibilità di correggerlo (a livello di naso e durante l'esecuzione dei cerchi).

- NON PRO: categoria successiva alle prime due, si svolge ad una mano e si possono montare cavalli solo di proprietà, o di un parente, o di una società di appartenenza. Il cavaliere non deve essere un professionista, un istruttore, un trainer o addestratore.

- OPEN: categoria di professionisti aperta a tutti i cavalli.

Per iscriversi alle gare è obbligatorio essere tesserati A.N.C.R., anche perché altrimenti non vengono registrati i punteggi e le classifiche, quindi non si ha la possibilità di passare di categoria.



TENUTA DEL CAVALIERE

Presentarsi con un adeguato abbigliamento western, cappello e camicia con le maniche lunghe sono obbligatori.



REGOLE PER GIUDICARE

Montare un cavallo da reining non significa solamente guidarlo, ma controllare ogni suo muovimento mantenendo le redini molto lunghe, quindi senza un contatto diretto in bocca. Il miglior cavallo da reining deve essere guidato o controllato senza che opponga resistenza minima.
Qualsiasi muovimento compiuto dal cavallo di sua iniziativa deve essere considerato mancanza di controllo.
Ogni deviazione dal pattern deve essere considerata come una perdita o perdita temporanea di controllo e quindi penalizzata a seconda della gravità della deviazione. Saranno valutati ed apprezzati dal giudice la fluidità dei muovimenti, la finezza, l'attitudine, la velocità e l'autorità nello svolgere le varie manovre, oltre al controllo della velocità, fattore che aumenta il grado di difficoltà e lo rende più piacevole a vedersi.
Le imboccature non devono avere marchingeni meccanici, devono essere rotonde con un diametro non inferiore 5/16". Il ponte non deve essere più di 3 1/2" in altezza. I barbozzali a catena sono ammessi solo nei casi in cui:


- abbiano un'altezza di almeno 1/2 pollici (circa cm. 1,2)
- siano liberi da fil di ferro e non siano ritorti
- si appoggino piatti contro la mascella

Non si può speronare il cavallo davanti al sottopancia.
Non si può usare la mano libera per incutere paura al cavallo o fare movimenti strani.
Non si può tenersi alla sella con la mano libera.
Il cavallo non deve MAI sgroppare, impennarsi o mordere.


I PATTERN - esempio pattern 5

I patterns si svolgono in un campo che deve essere un quadrato perfetto.
Su ogni lato lungo dell'arena vengono posizionati 3 marcher che dividono il lato in parti uguali.
Il giudice sta a metà di uno dei due lati lunghi.

1) Il cavallo parte dal centro dell'arena e compie un largo giro al galoppo destro ad andatura sostenuta.
2) Prosegue disegnando un cerchio più piccolo sino a tornare al centro dell'arena dove esegue uno stop.
3) Esegue quindi un doppio spin a destra alla fine del quale deve trovarsi di fronte al lato sinistro dell'arena. Pausa
4) Poi il cavallo esegue un largo cerchio al galoppo sinistro ed andatura sostenuta.
5) Continua disegnando un cerchio più piccolo e tornando al centro dell'arena dove esegue uno stop.
6) Esegue un dopio spin a sinistra al termine del quale deve trovarsi di fronte al lato sinistro dell'arena.
7) Riparte quindi al galoppo destro disegnando un percorso ad otto con cambio di galoppo al centro.
8) Galoppando poi velocemente raggiunge il fondo dell'arena ed effettua uno sliding stop ed un rollback a sinistra.
9) Il cavallo riparte al galoppo verso la parte opposta dell'arena ed esegue uno sliding stop ed un rollback a destra.
10) Galoppa quindi verso il centro ed effettua un altro sliding stop. Pausa
11) Il cavallo arretra leggermente,
12) Termine del percorso. Cavallo e cavaliere si recano dal giudice per l'ispezione
.



PATTERN 1
1) Entrare dal lato corto e galoppare fino alla parte opposta dell'arena, oltrepassando l'ultimo marker ed eseguire un rollback a sinistra senza esitare.
2) Galoppare fino alla parte opposta dell'arena, oltrepassare il marker ed eseguire un rollbak a destra senza esitare.
3) Galoppare passando dal centro dell'arena, fare uno sliding stop, fare un Back (retro marcia) verso il centro dell'arena ed esitare.
4) Completare 4 spin a destra.
5) completare 4 spin e un quarto a sinistra in modo che il cavallo si trovi con il muso verso il lato sinistro dell'arena, esitare.
6) Proseguire a mano sinistra e completare 3 cerchi: il primo largo e veloce, il secondo piccolo e lento, il terzo largo e veloce.
7) Cambiare di mano passando dal centro dell'arena.
8) Completare 3 cerchi a destra: il primo largo e veloce, il secondo piccolo e lento, il terzo largo e veloce.
9) Cambiare di mano passando dal centro dell'arena ed incominciare un cerchio largo senza chiuderlo. Galoppare diritto verso la parte opposta dell'arena oltrepassando il marker di mezzo ed effettuare uno sliding stop almeno a 6 metri dalla steccionata.
10) Esitare per far capire che si è terminato il percorso.
11) Il cavaliere deve scendere da cavallo e mostrare l'imboccatura al giudice.



PATTERN 2
1) Si incomincia al centro dell'arena, completare un cerchio piccolo e lento a destra, poi due cerchi larghi e veloci sempre a destra.
2) Cambiare di mano passando al centro.
3) Completare 3 cerchi a sinistra: il primo piccolo e lento, gli altri 2 larghi e veloci.
4) Cambiare di mano passando dal centro, fino in fondo.
5) Galoppare dritto verso la parte opposta dell'arena. Oltrepassare l'ultimo marker e fare un rollback verso sinistra senza fermarsi.
6) Galoppare verso la parte opposta. Oltrepassare l'ultimo marker e fare un rollback verso destra senza fermarsi.
7) Galoppare passando al centro e fare uno sliding stop.
8) Fare un back verso il centro dell'arena. Esitare.
9) Completare 4 spin verso destra.
10) Completare 4 spin verso sinistra.
11) Esitare per far capire che si è terminata la prova.
12) Il cavaliere deve scendere da cavallo e mostrare l'imboccatura al giudice.



PATTERN 3
1) Entrare e mantenersi ad una distanza di almeno 6 metri dalla staccionata, galoppare sul lato sinistro dell'arena, costeggiando l'estremità dell'arena stessa, continuare il galoppo sul lato opposto o destro, oltrepassare il marker centrale ed effettuare un rollback a sinistra senza esitare.
2) Continuare sul lato destro dell'arena, mantenersi sempre a 6 metri dalla staccionata, ricosteggiare l'estremità dell'arena, galoppare sul lato sinistro, oltrepassare il marker centrale ed effettuare uno stop e rollback a destra senza esitare.
3) Continuare sul lato sinistro dell'arena fino al marker centrale. Il cavallo deve essere a mano destra. Guidare il cavallo verso il centro dell'arena e completare 3 cerchi a destra: i primi 2 larghi e veloci il terzo piccolo e lento. Al centro dell'arena cambiare di mano.
4) Completare 3 cerchi a sinistra: i primi 2 larghi e veloci il terzo piccolo e lento. Al centro dell'arena cambiare di mano.
5) Iniziare un cerchio largo e veloce a destra senza chiuderlo. Continuare sul lato sinistro dell'arena stando ad almeno 6 metri dalla staccionata, costeggiare l'estremità dell'arena, continuare il galoppo sul lato opposto o destro, oltrepassare il marker centrale ed effettuare uno sliding stop. Fare un back per un minimo di 3 metri. Esitare.
6) Completare 4 spin a destra.
7) Completare 4 spin a sinistra, esitare per far capire che si è terminata la prova
8) Il cavaliere deve scendere da cavallo e mostrare l'imboccatura al giudice.



PATTERN 4
1) Si incomincia al centro dell'arena, il cavallo deve avere il muso rivolto verso il lato sinistro dell'arena. Galoppare a mano destra, completare 2 cerchi larghi e veloci ed uno piccolo e lento a destra.
2) Al centro dell'arena fermarsi e completare 4 spin verso destra. Terminati, il cavallo si deve trovare con la testa rivolta verso il lato sinistro dell'arena. Esitare.
3) Si parte al galoppo sinistro, completare due cerchi larghi e veloci, poi uno piccolo e lento sempre a sinistra.
4) Fermarsi al centro dell'arena e completare 4 spin verso sinistra, alla fine il cavallo si deve trovare con la testa rivolta verso il lato sinistro dell'arena. Esitare.
5) Si parte al galoppo destro per fare un 8 largo e veloce.
6) Chiudere la figura dell'8 e cambiare galoppo passando per il centro dell'arena. Galoppare verso la fine dell'arena oltrepassando l'ultimo marker e fare un rollback a sinistra senza fermarsi.
7) Galoppare verso la parte opposta dell'arena, oltrepassare l'ultimo marker e fare un rollback a destra, andare verso la parte opposta dell'arena senza fermarsi.
8) Galoppare dritti, oltrepassato il centro dell'arena fare uno sliding stop.
9) Fare un back verso il centro dell'arena perlomeno di 3 mt.
10) Esitare per far capire che si è terminata la prova.
11) Il cavaliere deve scendere da cavallo e mostrare l'imboccatura al giudice.



PATTERN 6
1) Avanzare al passo verso il centro dell'arena e completare 4 spin a destra. Esitare.
2) Completare 4 spin a sinistra. Esitare.
3) Galoppo sinistro e completare 2 cerchi larghi e veloci a sinistra. Proseguire e fare un cerchio piccolo e lento verso sinistra; cambiare di mano.
4) Completare a destra 2 cerchi larghi e veloci ed uno piccolo e lento. Cambiare di mano.
5) Cominciare un cerchio largo e veloce a sinistra, non chiuderlo ma galoppare diritti verso il lato opposto, oltrepassando il marker mediano fare un rollback verso destra per trovarsi nella direzione opposta, mantenendosi a circa 6 mt. dalla staccionata.
6) Continuare sulla traccia del cerchio perecedente e galoppare verso il lato opposto dell'arena, oltrepassare il marker mediano e fare un rollback a sinistra per trovarsi nella direzione opposta, mantenendosi a circa 6 mt. dalla staccionata.
7) Continuare sulla traccia del cerchio perecedente e galoppare nel lato lungo verso il lato opposto dell'arena, oltrepassare il marker mediano e fare uno sliding stop. Fare un back verso il centro dell'arena per almeno 3 mt.
8) Esitare per far capire che si è terminata la prova.
9) Il cavaliere deve scendere da cavallo e mostrare l'imboccatura al giudice.



PATTERN 7
1) Galoppare fino al lato opposto dell'arena, oltrepassare l'ultimo marker. Fare un rollback per trovarsi nella direzione opposta senza fermarsi.
2) Galoppare fino al lato opposto dell'arena, oltrepassare l'ultimo marker. Fare un rollback destro per trovarsi nella direzione opposta senza fermarsi.
3) Galoppare verso il lato opposto dell'arena, oltrepassare il marker mediano e fare uno sliding stop. Fare un back verso il centro dell'arena ed esitare.
4) Completare 4 spin a destra.
5) Completare 4 spin e un quarto a sinistra ed esitare.
6) Galoppo a mano destra, completare 3 cerchi a destra: i primi 2 larghi e veloci, il terzo piccolo e lento.
7) Al centro dell'arena cambiare di mano.
8) Completare 3 cerchi a sinistra: i primi 2 larghi e veloci, il terzo piccolo e lento.
9) Al centro dell'arena cambiare di mano.
10) Incominciare un cerchio veloce e largo verso destra. Non chiuderlo ma galoppare diritti per il lato lungo, oltrepassare il marker mediano e fare uno sliding stop a circa 6 mt. dalla staccionata.
11) Esitare per far capire che si è terminata la prova.
12) Il cavaliere deve scendere da cavallo e mostrare l'imboccatura al giudice.



PATTERN 8
1) Si incomincia al centro, il cavallo deve avere la testa rivolta verso il lato sinistro dell'arena.
2) Si completano 4 spin verso sinistra.
3) Si completano 4 spin verso destra. Esitare.
4) Galoppo a mano destra e completare 3 cerchi a destra: il primo largo e veloce, il secondo piccolo e lento, il terzo largo e veloce.
5) Cambiare di mano passando dal centro dell'arena.
6) Completare 3 cerchi a sinistra: il primo largo e veloce, il secondo piccolo e lento, il terzo largo e veloce.
7) Cambiare di mano passando dal centro dell'arena.
8) Incominciare un cerchio largo e veloce a destra. Non chiuderlo ma galoppare diritti verso il lato opposto dell'arena, passare il marker mediano ed a 6 mt. circa dalla staccionata fare un rollback verso sinistra per ritrovarsi nella direzione opposta *.
9) Continuare al galoppo sulla stessa linea del semicerchio precedente. Non chiuderlo ma galoppare diritti per il lato lungo dell'arena, passare il marker mediano ed a 6 mt.circa dalla staccionata fare un rollback verso destra per ritrovarsi nella direzione opposta senza fermarsi *.
10) Continuare al galoppo sulla stessa linea del cerchio precedente. Non chiuderlo ma galoppare diritti per il lato lungo dell'arena, passare il marker mediano ed a 6 mt.circa dalla staccionata fare un rollback verso destra per ritrovarsi nella direzione opposta senza fermarsi *.
11) Fare un back per un minimo di 3 mt.
12) Esitare per far capire che si è terminata la prova.
13) Il cavaliere deve scendere da cavallo e mostrare l'imboccatura al giudice.
* Il cavallo quando effettua il rollback per cambiare direzione può essere sia al galoppo sinistro che destro; comunque deve essere al galoppo giusto quando, dopo aver cambiato direzione, arriva verso il lato opposto del campo.



PATTERN 9
1) Galoppare passando per il centro, oltrepassato questo fare uno sliding stop. Fare un back verso il centro dell'arena. Esitare.
2) Completare 4 spin a destra.
3) Completare 4 spin e un quarto a sinistra. Il cavallo si deve trovare con la testa rivolta verso il lato sinistro dell'arena. Esitare.
4) Galoppo a mano sinistra, completare un cerchio piccolo e lento, proseguire con due larghi e veloci, tutti a sinistra.
5) Cambiare di mano e di galoppo passando per il centro dell'arena.
6) Completare un cerchio piccolo e lento, poi due larghi e veloci tutti a destra.
7) Cambiare di mano e di galoppo passando per il centro dell'arena.
8) Incominciare un cerchio a sinistra largo e veloce. Non chiuderlo ma galoppare diritti per il lato lungo verso il lato opposto; oltrepassato il marker mediano a circa 6 mt. dalla staccionata, fare un rollback a destra per ritrovarsi nella direzione opposta senza fermarsi *.
9) Continuare sulla linea del cerchio precedente. Non chiuderlo, ma galoppare diritti per il lato lungo, verso il lato opposto; oltrepassato il marker mediano a circa 6 mt. dalla staccionata fare un rollback a sinistra per trovarsi nella direzione opposta *.
10) Continuare sulla linea del cerchio precedente. Non chiuderlo, ma galoppare diritti per il lato lungo, verso il lato opposto; oltrepassato il marker mediano a circa 6 mt. dalla staccionata, fare uno sliding stop.
11) Esitare per far capire che si è terminata la prova.
12) Il cavaliere deve scendere da cavallo e mostrare l'imboccatura al giudice.
* Il cavallo quando effettua il rollback per cambiare direzione può essere sia al galoppo sinistro che destro; comunque deve essere al galoppo giusto quando, dopo aver cambiato direzione, arriva verso il lato opposto del campo.

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