Un sito dedicato alla cultura Western tra mito e realtà
Home Page - Album - News - Il Cavallo - Informazioni - Gli Amici - Le Dediche - Forum - Chat
 
DISCIPLINE
AGONISTICHE:
Pole Bending e
Barrel Racing
Pole Bending - Barrel Racing
Indietro
MONTA WESTERN - Pole Bending
Questa disciplina, come il barrel racing è una gara contro il tempo molto estusiasmante.
E' un vero e proprio slalom fra i paletti. Talvolta può essere eseguito, (spazi permettendo) in parallelo fra coppie di cavalieri.
Consiste nel percorrere nel minor tempo una serpentina fra sei paletti posizionati in linea retta ad una distanza di mt. 6,5 l'uno dall'altro.
Si parte in velocità per raggiungere il paletto più distante che si aggira a mano sinistra, mentre il successivo viene aggirato a mano destra e così alternativamente fino al primo paletto, aggirato il quale si prosegue nuovamente nello slalom.
Dopo aver aggirato l'ultimo paletto, il cavaliere lancia il cavallo di gran carriera verso la linea di arrivo.
Essendo il percorso simmetrico si può iniziare anche alla mano opposta.
Lo slalom viene effettuato con continui cambi di galoppo in aria ed in maniera ritmata cecando di sfiorare i paletti senza
abbatterli. Il tempo viene rilevato per mezzo di una fotocellula. La prova mette in risalto oltre alle doti di velocità del cavallo, soprattutto la sua elasticità e precisione. Molte sono le amazzoni che si dedicano a questa specialità della monta western.
L'abbattimento di ogni paletto comporta cinque secondi di penalità come pure la perdita del cappello. Mentre l'errore di percorso o l'eccessivo uso di frustino e speroni determinano la squalifica del cavaliere.

MONTA WESTERN - Barrel Racing
E' una gara contro il tempo dove vengono messe in risalto le doti di velocità ed agilità del cavallo.
Una prova di grande spettacolarità fra le più praticate sia dai cavalieri che dalle amazzoni e mette in evidenza la sintonia del binomio che deve portare a termine il percorso girando attorno a tre barili.
I barili sono posizionati ai vertici di un triangolo isoscele.
Il cavallo oltre alle doti di velocità deve possedere doti di potenza e di equilibrio per effettuare le volte attorno ai barili, le decelerazioni e le fulminee ripartenze.
L'incitamento fragoroso del pubblico accompagna sempre queste prove.
E' importante l'uso della fotocellula per la rilevazione del tempo in quanto la gara dura solo una manciata di secondi.
La partenza avviene in velocità e, superata la start line, ci si dirige verso il primo barile che si supera a mano sinistra; completata la volta il cavallo riaccellera per dirigersi verse il secondo barile che viene superato a mano destra e quindi verso il terzo barile anch'esso superato a mano destra per concludere poi la prova con una galoppata finale verso la linea del traguardo.
Il percorso, essendo simmetrico, può essere eseguito anche partendo dal secondo barile (cambia solo la sequenza delle volte).
L'errore di percorso comporta l'eliminazione, mentre l'abbattimento di un barile o la perdita del cappello comportano cinque secondi di penalità.
Anche l'uso eccessivo di speroni, frustino o redini determinano la squalifica.
I barili possono essere toccati con le mani dal cavaliere durante le girate attorno ad essi.
Molto importante è il fondo del campo di gara che deve permettere al binomio di esprimere tutta la tecnica eliminando al massimo rischi di incidenti.
Di solito per le prove di barrel racing vengono impiegati soggetti addestrati esclusivamente per questo tipo di disciplina.

Inizio
Copyright © LoredanaWebmaster: Loredana
lokomac@libero.it