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Presentazione:
Rapida e spettacolare, una partita di Horse Ball si
svolge in due tempi di 10 minuti ciascuno. Due squadre di
4 giocatori e 2 riserve si devono impossessare di un pallone
di cuoio provvisto di sei maniglie, e cio' senza mettere
piede a terra e facendo un numero minimo di tre passaggi
tra giocatori diversi prima di tirare a canestro. Nacque
in Francia qualche decennio fa, sotto il patrocinio della
"Delegation Nationale aux Sport Equestres", fino
a raggiungere un rapido e inaspettato successo in tutta
Europa. Un campo di gara studiato appositamente per favorire
l'intensità del gioco e la buona visualizzazione
delle azioni da parte del pubblico; partite
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velocissime nelle quali le azioni fulminee di attacco e di
difesa si sussegguono a ritmo incessante; sfoggio di coraggio,
atleticità e di totale affiatamento tra i giocatori
ed i cavalli. Come il Pato argentino seduce ed affascina il
pubblico, ma certamente è meno pericoloso. Come il
Polo è divertente ed eccitante per chi lo pratica,
ma decisamente meno d'élite e alla portata di tutti
i tipi di tasche. Ovviamente piace molto anche agli allevatori
per le prospettive economiche che apre di un nuovo mercato
di cavalli selezionati e addestrati esclusivamente per questo
tipo di disciplina. L'Hose ball ha tutte le possibilità
per diventare uno sport equestre molto popolare. |
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Il
gioco contrappone due squadre di cavalieri che, senza mai
scendere da cavallo, devono raccogliere da terra una palla
provvista di sei maniglie e, dopo una serie di passaggi
velocissimi, lanciarla nel canestro avversario. Vince la
squadra che effettua il maggior numero di canestri.
Ogni squadra è composta da 6 giocatori e sei cavalli,
ma sul campo di gara si affrontano solo quattro binomi per
parte, che possono essere sostituiti su richiesta degli
allenatori con i due di riserva.
Le dimensioni contenute del campo di gara ( 65X25 m.)consentono
di svolgere la partite all'aperto e al chiuso con strutture
di facile realizzazione. I canestri, del diametro di un
metro, sono posti alle due estremità a un'altezza
di 3,5 metri. Unica condizione: un fondo soffice e non scivoloso
per permettere una buona prestazione dei cavalli.
La palla ha le stesse dimensioni di un pallone da football
junior ed è racchiusa in una rete formata da sei
maniglie di cuoio che ne consentono la presa per il recupero
da terra e i passaggi di mano.
La partita si svolge in due tempi di 10 minuti, ciascuno
con un intervallo di 3 minuti.
Due arbitri dirigono il gioco, uno a cavallo in piano campo
e al'altro a terra in postazione fissa.
Il regolamento di gara mira a promuovere la spettacolarizzazione
del gioco salvaguardando la sicurezza dei giocatori e dei
cavalli. Alcune regole tendono a privilegiare lo spirito
di gioco collettivo piuttosto che quello individuale. Così,
prima di andare a canestro sono necessari almeno tre passaggi
consecutivi tra tre diversi mebri di una stessa squadra;
la caduta della palla a terra o l'intercettazione da parte
della squadra avversaria fanno annullare l'azione.
Inoltre il recupero della palla non può essere eseguito
a cavallo fermo, ma il più rapidamente possibilie
a qualunque andatura. Per limitare i rischi il regolamento
prevede che il giocatore che recupera la palla a terra non
debba essere intralciato. Gli avversari possono intervenire
sulla palla solo quando il giocatore ha ripreso il normale
assetto. In nessun caso può esser fatta azione di
marcatura stretta su un avversario senza palla.
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Solo
un buon cavallo convenientemente addestrato permette al
cavaliere di esprimere tutto il suo talento. Il soggetto
ideale per questa disciplina è di struttura compatta
con altezza media di 1,55 metri, dotato di scatto, agilità
e discreta resistenza. I cavalli di taglia eccessivamente
ridotta favoriscono il cavaliere nel recupero della palla
a terra, ma lo penalizzano fortemente nelle marcature e
nella velocità. I giocatori francesi prediligono
gli anglo-arabi, gli Hispano-Arabi e i Lusitani.
Ma molte altre razze popolari potrebbero ben figurare. Pensiamo
al Criollo, ad alcune linee di Quarter e ai Pony più
grandi, come i Cob.
Il logorio al quale vengono sottoposti durante gli allenamenti
e le gare è molto alto. Riguarda specialmente le
articolazioni. Perciò devono essere cavalli di costituzione
robusta e di buona rusticità. Il Criollo argentino
già selezionato per il gioco del Polo è, attualmente,
tra i cavalli più adatti. Infatti ha alle spalle
una rigorosa selezione che ha fatto scartare quei soggetti
poco adatti a un esercizio fisico rude e talora violento.
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Colpo
d'avvio: La palla, situata sulla linea dei 10 metri dal
canestro, deve essere obbligatoriamente raccolta al galoppo
(ramassage). Se la squadra che avvia il gioco fallisce il
ramassage, la squadra avversaria beneficia di una penalità
3 al centro del campo. |
Colpo d'avvio: Linea dei 10 metri Linea di mezzo
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Rimessa
in gioco: Quando una squadra subisce un canestro, la stessa
rimette la palla in gioco al centro del campo per mezzo di
un giocatore che deve lanciare la palla tra due linee formate
da due giocatori di ciascuna squadra.
Rimessa a due: Quando due giocatori si contendono la
palla e nessuno dei due riesce a strapparla all'altro, l'arbitro
fischia una contesa e rimette la palla in gioco tra due giocatori,
uno per squadra, che si dispongono di fronte a lui. |
Contatto: Per sottrarre la palla all'avversario, un giocatore
puo' andare al contatto con il suo cavallo ma, per evitare
situazioni troppo pericolose, non puo' marcare con un angolo
maggiore di 45° rispetta la linea della traiettoria del
suo avversario. |
Contatto
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Penalita':
Quando un giocatore commette un fallo, la squadra avversaria
beneficia di una penalita'. Esistono tre tipi di penalita',
che variano a seconda della gravita' del fallo commesso.
La squadra beneficiaria potra' tirare al canestro direttamente
o indirettamente da una data distanza.
Penalita' 1 (fallo grave)Tiro da 5 metri dal canestroPenalita'
2 (fallo non grave).
Da 10 metri dal canestro se si effettua un tiro diretto,da
15 metri se si sceglie di giocare l'azionePenalita' 3Azione
dal punto del fallo.
Priorita' di ramassage: Un giocatore possiede la priorita'
del ramassage se si trova nel "senso del gioco",
che e' una linea immaginaria parallela alla lunghezza del
campo e definita dalla traiettoria dall'ultimo giocatore possessore
della palla. |
Priorità di ramassage |
Le
partite di Horse Ball devono obbligatoriamente essere approvate
dall'A.N.H.B.
L'arbitraggio viene effettuato da arbitri designati dall'A.N.H.B.
Il comitato organizzatore dovrà fare richiesta scritta
all'A.N.H.B. che confermerà la sua approvazione con
copia al Comitato regionale di competenza.
Preferibilmente e compatibilmente con il tempo si favorisce
lo svolgimento delle partite all'aperto. L'organizzatore deve
prevedere un ingresso in campo per i cavalli in uno dei due
lati lunghi. Idealmente il pubblico dovrebbe essere sui due
lati corti e un lato lungo. l'altro lato lungo viene utilizzato
per la giuria (commentatore, segreteria, arbitri, responsabile
di campo ed addetto al tabellone, giocatori di riserva (massimo
2 per squadra) e i groom delle squadre in campo.
Ricordiamo qualche numero:
Una squadra è composta di 6 cavalli e 6 cavalieri.
I 2 tempi di gioco di una partita sono di 10 minuti ognuno,
con un intervallo di 3 min.
Complessivamente una partita non supera i trenta minuti.
Campo:
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Dimensioni: m. 70 x 35 - min. 65 x 25 (lo spazio di
gioco) con le zone di sicurezza prevedere un minimo
di m. 65 x 35 (l'ideale) o x 25 se non è una
partita di campionato nazionale. |
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Campo in sabbia o comunque con materiale leggero senza
essere troppo profondo.
E' possibile giocare sull'erba se il campo non è
bagnato. |
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I lati corti devono essere chiusi con un materiale robusto
(staccionata fissa oppure con transenne. L' A.N.H.B.
mette a disposizione 20 pannelli di legno di m. 2x1,60
come staccionata di fondo campo. |
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Materiale
fornito dall' A.N.H.B. Prevedere la disponibiltà
di una sorgente a 220 VAC nelle vicinanze ad uno dei
due lati corti. |
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I
canestri devono essere montati al centro dei due lati
corti e i piedi devono essere fuori dal campo di gioco.
L'organizzatore deve prevedere due contrapesi di circa
50 Kg ognuno. |
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A
m. 7 (min. 5) dalle due parti del canestro devono essere
fissati due pali di almeno 4,5 m. di altezza. |
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Una
rete viene fissata dalla cima del canestro ed estesa
fino ai due pali laterali.
La rete è fornita dall'A.N.H.B. |
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Un
campo prova deve essere previsto per permettere il riscaldamento
delle squadre. |
Alloggio cavalli:
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I cavalli devono essere ospitati in box o in poste coperte.
Prevedere un box aggiuntivo per squadra ad uso selleria.
Prevedere uno, due o tre box in più per i cavalli
degli arbitri secondo il numero di arbitri richiesti.
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L'acqua per i cavalli deve essere vicino ai loro box
o poste. La paglia e possibilmente il fieno deve essere
messo a disposizione gratuitamente. |
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L'alloggio dei cavalli deve essere vicino al campo di
gara. |
Cavalieri:
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Nel caso in cui le partite si svolgono su più
giornate l'alloggio dei cavalieri non deve essere a
più di 30 min d'auto dai cavalli.Ll'alloggio
deve essere di categoria medio tipo due o tre stelle. |
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Premi, coppe e coccarde per cavalli, giocatori e arbitri
devono essere previsti dall'organizzazione. |
Arbitri:
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Una sedia da giudice di tennis deve essere presente
a metà del campo nella zona di sicurezza. |
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Un tabellone dei punteggi deve essere messo di fronte
al giudice di sedia e possibilmente di fronte alla tribuna
ufficiale o visibile al pubblico. Materiale fornito
dall'A.N.H.B. |
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Possibilmente il tabellone deve essere vicino all'impianto
voci per essere comandato dalla segreteria. |
Sicurezza:
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Prevedere che vengano rispettati i margini di spazio
di sicurezza intorno al campo. |
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Presenza obbligatoria durante tutta la partita di:
ambulanza (*)
veterinario (*)
medico (*)
maniscalco |
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(*) Vicino al campo di
gioco durante lo svolgimento delle partite. |
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N.B. L'arbitro
insieme al veterinario dovrà procedere alla visita
di ogni cavallo iscritto sul foglio di gara prima di
ogni partita.
Prevedere uno spazio sul duro (asfalto o pista in terra
dura) per permettere l'evoluzione dei cavalli durante
la presentazione : circa 8 mt. x 15 mt.
Prevedere la disponibilità del veterinario almeno
4 ore prime delle gare e per circa 30 min. a squadra. |
Segreteria e commentatore:
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Un impianto voci provvisto di microfono deve essere
previsto per il commentatore.
Dall'impianto deve poter vedere tutto il campo di gara
senza essere disturbato dagli spettatori. |
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Un registratore stereo con adeguato impianto per la
musica durante il gioco, l'ingresso delle squadre ed
eventualmente l'inno nazionale secondo il tipo d'incontro
svolto. |
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L'A.N.H.B. mette a disposizione cassette con musiche
già pronte e bandiere per l'allestimento del
campo o la premiazione. |
Impianto elettrico, materiale varie, mano d'opera:
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Prevedere una sorgente di alimentazione elettrica 220
VAC sul palco della giuria, per le ventole (su uno dei
lati corti), il tabellone (a metà campo lato
giudice da sedia) e l'impianto microfonico e registratore. |
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Quattro pali per sostenere le reti di protezione dietro
i canestri. (lung. m. 4,50 x 0,15). Sbarre da salto
ad esempio. |
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Filo di ferro o dello spago per fissare i pali e il
tabellone. |
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Una
scala per mettere le reti |
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Dei
contrappesi per reggere i canestri (tipo mattoni di
cemento di circa 50 kg ciascuno oppure recipienti da
riempire di sabbia) |
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L'A.N.H.B.
mette a disposizione prolunghe elettriche (circa m.
150) con adattatori elettrici. |
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Possibilmente
il campo deve essere montato il giorno prima della gara.
Tranne i tubolari che verranno sistemati e gonfiati
all'ultimo momento, il resto del campo (canestri, reti,
tabellone) non impedisce concorsi di altra natura nel
campo. |
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Fornire
tre persone per l'allestimento del campo e lo smontaggio. |
Qui di seguito l'elenco completo del materiale messo a disposizione
dell'A.N.H.B. e per il quale l'organizzatore dovrà
rimborsare le spese di trasporto oppure provvedere al ritiro
ed alla successiva riconsegna. Il materiale è messo
a disposizione gratuitamente.
Verrà richiesta una cauzione che verrà restituita
alla riconsegna del materiale stesso.
Materiale - Dimensioni in m.t. - Peso
- PesoCauzionePannelli di fondo campo202 x 1,6040kg
- Canestri zincati (smontabili)24,5 x 2,580 kg
- Tubolari per delimitazione dei lati lunghi e zona di sicurezza20,30
(diam) x 7050 Kg
- Ventole 2 0,50 x 0,30 < 1 kg Reti protettive di fondo
campo24,5 x 15 5 Kg
- Tabellone dei punteggi11 x 0,808 kg
- Altro materiale (prolunghe, ecc...) Baule11,20 x 0,80 x
0,5020 kg
- Forfait per la totalità del materiale.
Per qualsiasi informazione vi preghiamo di contattare il
Delegato Tecnico Nazionale |
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