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Horse ball
Horse ball - Le regole - I cavalli - Il gioco -
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ALTRE SPAECIALITA' - Horse Ball
Presentazione: Rapida e spettacolare, una partita di Horse Ball si svolge in due tempi di 10 minuti ciascuno. Due squadre di 4 giocatori e 2 riserve si devono impossessare di un pallone di cuoio provvisto di sei maniglie, e cio' senza mettere piede a terra e facendo un numero minimo di tre passaggi tra giocatori diversi prima di tirare a canestro. Nacque in Francia qualche decennio fa, sotto il patrocinio della "Delegation Nationale aux Sport Equestres", fino a raggiungere un rapido e inaspettato successo in tutta Europa. Un campo di gara studiato appositamente per favorire l'intensità del gioco e la buona visualizzazione delle azioni da parte del pubblico; partite
velocissime nelle quali le azioni fulminee di attacco e di difesa si sussegguono a ritmo incessante; sfoggio di coraggio, atleticità e di totale affiatamento tra i giocatori ed i cavalli. Come il Pato argentino seduce ed affascina il pubblico, ma certamente è meno pericoloso. Come il Polo è divertente ed eccitante per chi lo pratica, ma decisamente meno d'élite e alla portata di tutti i tipi di tasche. Ovviamente piace molto anche agli allevatori per le prospettive economiche che apre di un nuovo mercato di cavalli selezionati e addestrati esclusivamente per questo tipo di disciplina. L'Hose ball ha tutte le possibilità per diventare uno sport equestre molto popolare.


LE REGOLE

Il gioco contrappone due squadre di cavalieri che, senza mai scendere da cavallo, devono raccogliere da terra una palla provvista di sei maniglie e, dopo una serie di passaggi velocissimi, lanciarla nel canestro avversario. Vince la squadra che effettua il maggior numero di canestri.
Ogni squadra è composta da 6 giocatori e sei cavalli, ma sul campo di gara si affrontano solo quattro binomi per parte, che possono essere sostituiti su richiesta degli allenatori con i due di riserva.
Le dimensioni contenute del campo di gara ( 65X25 m.)consentono di svolgere la partite all'aperto e al chiuso con strutture di facile realizzazione. I canestri, del diametro di un metro, sono posti alle due estremità a un'altezza di 3,5 metri. Unica condizione: un fondo soffice e non scivoloso per permettere una buona prestazione dei cavalli.
La palla ha le stesse dimensioni di un pallone da football junior ed è racchiusa in una rete formata da sei maniglie di cuoio che ne consentono la presa per il recupero da terra e i passaggi di mano.
La partita si svolge in due tempi di 10 minuti, ciascuno con un intervallo di 3 minuti.
Due arbitri dirigono il gioco, uno a cavallo in piano campo e al'altro a terra in postazione fissa.
Il regolamento di gara mira a promuovere la spettacolarizzazione del gioco salvaguardando la sicurezza dei giocatori e dei cavalli. Alcune regole tendono a privilegiare lo spirito di gioco collettivo piuttosto che quello individuale. Così, prima di andare a canestro sono necessari almeno tre passaggi consecutivi tra tre diversi mebri di una stessa squadra; la caduta della palla a terra o l'intercettazione da parte della squadra avversaria fanno annullare l'azione.
Inoltre il recupero della palla non può essere eseguito a cavallo fermo, ma il più rapidamente possibilie a qualunque andatura. Per limitare i rischi il regolamento prevede che il giocatore che recupera la palla a terra non debba essere intralciato. Gli avversari possono intervenire sulla palla solo quando il giocatore ha ripreso il normale assetto. In nessun caso può esser fatta azione di marcatura stretta su un avversario senza palla.



I CAVALLI

Solo un buon cavallo convenientemente addestrato permette al cavaliere di esprimere tutto il suo talento. Il soggetto ideale per questa disciplina è di struttura compatta con altezza media di 1,55 metri, dotato di scatto, agilità e discreta resistenza. I cavalli di taglia eccessivamente ridotta favoriscono il cavaliere nel recupero della palla a terra, ma lo penalizzano fortemente nelle marcature e nella velocità. I giocatori francesi prediligono gli anglo-arabi, gli Hispano-Arabi e i Lusitani.
Ma molte altre razze popolari potrebbero ben figurare. Pensiamo al Criollo, ad alcune linee di Quarter e ai Pony più grandi, come i Cob.
Il logorio al quale vengono sottoposti durante gli allenamenti e le gare è molto alto. Riguarda specialmente le articolazioni. Perciò devono essere cavalli di costituzione robusta e di buona rusticità. Il Criollo argentino già selezionato per il gioco del Polo è, attualmente, tra i cavalli più adatti. Infatti ha alle spalle una rigorosa selezione che ha fatto scartare quei soggetti poco adatti a un esercizio fisico rude e talora violento.



IL GIOCO
Colpo d'avvio: La palla, situata sulla linea dei 10 metri dal canestro, deve essere obbligatoriamente raccolta al galoppo (ramassage). Se la squadra che avvia il gioco fallisce il ramassage, la squadra avversaria beneficia di una penalità 3 al centro del campo.

Colpo d'avvio: Linea dei 10 metri Linea di mezzo
Rimessa in gioco: Quando una squadra subisce un canestro, la stessa rimette la palla in gioco al centro del campo per mezzo di un giocatore che deve lanciare la palla tra due linee formate da due giocatori di ciascuna squadra.

Rimessa a due: Quando due giocatori si contendono la palla e nessuno dei due riesce a strapparla all'altro, l'arbitro fischia una contesa e rimette la palla in gioco tra due giocatori, uno per squadra, che si dispongono di fronte a lui.

Contatto:
Per sottrarre la palla all'avversario, un giocatore puo' andare al contatto con il suo cavallo ma, per evitare situazioni troppo pericolose, non puo' marcare con un angolo maggiore di 45° rispetta la linea della traiettoria del suo avversario.

Contatto
Penalita': Quando un giocatore commette un fallo, la squadra avversaria beneficia di una penalita'. Esistono tre tipi di penalita', che variano a seconda della gravita' del fallo commesso.
La squadra beneficiaria potra' tirare al canestro direttamente o indirettamente da una data distanza.
Penalita' 1 (fallo grave)Tiro da 5 metri dal canestroPenalita' 2 (fallo non grave).
Da 10 metri dal canestro se si effettua un tiro diretto,da 15 metri se si sceglie di giocare l'azionePenalita' 3Azione dal punto del fallo.

Priorita' di ramassage: Un giocatore possiede la priorita' del ramassage se si trova nel "senso del gioco", che e' una linea immaginaria parallela alla lunghezza del campo e definita dalla traiettoria dall'ultimo giocatore possessore della palla.

Priorità di ramassage


ORGANIZZARE UNA PARTITA
Le partite di Horse Ball devono obbligatoriamente essere approvate dall'A.N.H.B.
L'arbitraggio viene effettuato da arbitri designati dall'A.N.H.B.
Il comitato organizzatore dovrà fare richiesta scritta all'A.N.H.B. che confermerà la sua approvazione con copia al Comitato regionale di competenza.

Preferibilmente e compatibilmente con il tempo si favorisce lo svolgimento delle partite all'aperto. L'organizzatore deve prevedere un ingresso in campo per i cavalli in uno dei due lati lunghi. Idealmente il pubblico dovrebbe essere sui due lati corti e un lato lungo. l'altro lato lungo viene utilizzato per la giuria (commentatore, segreteria, arbitri, responsabile di campo ed addetto al tabellone, giocatori di riserva (massimo 2 per squadra) e i groom delle squadre in campo.

Ricordiamo qualche numero:
Una squadra è composta di 6 cavalli e 6 cavalieri. I 2 tempi di gioco di una partita sono di 10 minuti ognuno, con un intervallo di 3 min.
Complessivamente una partita non supera i trenta minuti.

Campo:
- Dimensioni: m. 70 x 35 - min. 65 x 25 (lo spazio di gioco) con le zone di sicurezza prevedere un minimo di m. 65 x 35 (l'ideale) o x 25 se non è una partita di campionato nazionale.
- Campo in sabbia o comunque con materiale leggero senza essere troppo profondo.
E' possibile giocare sull'erba se il campo non è bagnato.
- I lati corti devono essere chiusi con un materiale robusto (staccionata fissa oppure con transenne. L' A.N.H.B. mette a disposizione 20 pannelli di legno di m. 2x1,60 come staccionata di fondo campo.
- Materiale fornito dall' A.N.H.B. Prevedere la disponibiltà di una sorgente a 220 VAC nelle vicinanze ad uno dei due lati corti.
- I canestri devono essere montati al centro dei due lati corti e i piedi devono essere fuori dal campo di gioco. L'organizzatore deve prevedere due contrapesi di circa 50 Kg ognuno.
- A m. 7 (min. 5) dalle due parti del canestro devono essere fissati due pali di almeno 4,5 m. di altezza.
- Una rete viene fissata dalla cima del canestro ed estesa fino ai due pali laterali.
La rete è fornita dall'A.N.H.B.
- Un campo prova deve essere previsto per permettere il riscaldamento delle squadre.

Alloggio cavalli:
- I cavalli devono essere ospitati in box o in poste coperte. Prevedere un box aggiuntivo per squadra ad uso selleria. Prevedere uno, due o tre box in più per i cavalli degli arbitri secondo il numero di arbitri richiesti.
- L'acqua per i cavalli deve essere vicino ai loro box o poste. La paglia e possibilmente il fieno deve essere messo a disposizione gratuitamente.
- L'alloggio dei cavalli deve essere vicino al campo di gara.

Cavalieri:
- Nel caso in cui le partite si svolgono su più giornate l'alloggio dei cavalieri non deve essere a più di 30 min d'auto dai cavalli.Ll'alloggio deve essere di categoria medio tipo due o tre stelle.
- Premi, coppe e coccarde per cavalli, giocatori e arbitri devono essere previsti dall'organizzazione.

Arbitri:
- Una sedia da giudice di tennis deve essere presente a metà del campo nella zona di sicurezza.
- Un tabellone dei punteggi deve essere messo di fronte al giudice di sedia e possibilmente di fronte alla tribuna ufficiale o visibile al pubblico. Materiale fornito dall'A.N.H.B.
- Possibilmente il tabellone deve essere vicino all'impianto voci per essere comandato dalla segreteria.

Sicurezza:
- Prevedere che vengano rispettati i margini di spazio di sicurezza intorno al campo.
- Presenza obbligatoria durante tutta la partita di:
ambulanza (*)
veterinario
(*)
medico
(*)
maniscalco
- (*) Vicino al campo di gioco durante lo svolgimento delle partite.
- N.B. L'arbitro insieme al veterinario dovrà procedere alla visita di ogni cavallo iscritto sul foglio di gara prima di ogni partita.
Prevedere uno spazio sul duro (asfalto o pista in terra dura) per permettere l'evoluzione dei cavalli durante la presentazione : circa 8 mt. x 15 mt.
Prevedere la disponibilità del veterinario almeno 4 ore prime delle gare e per circa 30 min. a squadra.

Segreteria e commentatore:
- Un impianto voci provvisto di microfono deve essere previsto per il commentatore.
Dall'impianto deve poter vedere tutto il campo di gara senza essere disturbato dagli spettatori.
- Un registratore stereo con adeguato impianto per la musica durante il gioco, l'ingresso delle squadre ed eventualmente l'inno nazionale secondo il tipo d'incontro svolto.
- L'A.N.H.B. mette a disposizione cassette con musiche già pronte e bandiere per l'allestimento del campo o la premiazione.

Impianto elettrico, materiale varie, mano d'opera:
- Prevedere una sorgente di alimentazione elettrica 220 VAC sul palco della giuria, per le ventole (su uno dei lati corti), il tabellone (a metà campo lato giudice da sedia) e l'impianto microfonico e registratore.
- Quattro pali per sostenere le reti di protezione dietro i canestri. (lung. m. 4,50 x 0,15). Sbarre da salto ad esempio.
- Filo di ferro o dello spago per fissare i pali e il tabellone.
- Una scala per mettere le reti
- Dei contrappesi per reggere i canestri (tipo mattoni di cemento di circa 50 kg ciascuno oppure recipienti da riempire di sabbia)
- L'A.N.H.B. mette a disposizione prolunghe elettriche (circa m. 150) con adattatori elettrici.
- Possibilmente il campo deve essere montato il giorno prima della gara. Tranne i tubolari che verranno sistemati e gonfiati all'ultimo momento, il resto del campo (canestri, reti, tabellone) non impedisce concorsi di altra natura nel campo.
- Fornire tre persone per l'allestimento del campo e lo smontaggio.

Qui di seguito l'elenco completo del materiale messo a disposizione dell'A.N.H.B. e per il quale l'organizzatore dovrà rimborsare le spese di trasporto oppure provvedere al ritiro ed alla successiva riconsegna. Il materiale è messo a disposizione gratuitamente.
Verrà richiesta una cauzione che verrà restituita alla riconsegna del materiale stesso.

Materiale - Dimensioni in m.t. - Peso
-
PesoCauzionePannelli di fondo campo202 x 1,6040kg
- Canestri zincati (smontabili)24,5 x 2,580 kg
- Tubolari per delimitazione dei lati lunghi e zona di sicurezza20,30 (diam) x 7050 Kg
- Ventole 2 0,50 x 0,30 < 1 kg Reti protettive di fondo campo24,5 x 15 5 Kg
- Tabellone dei punteggi11 x 0,808 kg
- Altro materiale (prolunghe, ecc...) Baule11,20 x 0,80 x 0,5020 kg
- Forfait per la totalità del materiale.

Per qualsiasi informazione vi preghiamo di contattare il Delegato Tecnico Nazionale
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