Un sito dedicato alla cultura Western tra mito e realtà
Home Page - Album - News - Il Cavallo - Informazioni - Gli Amici - Le Dediche - Forum - Chat
 
LA BARDATURA :
Introduzione
Indietro
INTRODUZIONE

CENNI STORICI
E' sorprendente constatare quanto poco sia cambiato l'equipaggiamento nel corso dei 24 secoli circa trascorsi da quando l'uomo decise di mettere i finimenti al cavallo e montarlo invece di mangiarlo.
Alcuni dei primi pezzi furono un disastro. Ad esempio, il giogo rischiava di strangolare il cavallo e fu sostituito dalla collana, che invece è tuttora alla base dei finimenti per driving.

Alcune parti dell'equipaggiamento, quali il filetto dritto e quello articolato, il morso della briglia, la sella che incorpora un 'albero' e le staffe, erano già conosciuti prima del I secolo d.C., e tutto sommato non sono cambiati molto da allora.
La storia dell'equipaggiamento inizia all'incirca nel 4000 a.C. nell'Asia sud-occidentale. Le prime briglie probabilmente erano delle cavezze rudimentali passate sul naso, antesignane dell'attuale hackamore, oppure attraverso la bocca, un'abitudine ripresa più tardi dagli Indiani del Nord America.
I primi morsi erano fatti di legno o di corno e consistevano in una barra rigida con un anello su ciascun lato. A questi erano collegate le redini ed il sovracapo.
Verso il 1400 a.C. fu inventato il morso con uno snodo centrale che esercitava una pressione tipo schiaccianoci nella bocca del cavallo, proprio come oggi. Questo tipo di morso venne usato a lungo.
Il cavaliere riusciva a controllare agevolmente il cavallo e, benchè la sella fosse ancora una coperta fissata da una cinghia attorno al ventre del cavallo, si sentiva sicuro a sufficienza per cacciare e per combattere. Più tardi, aggiunse un cuscino alla coperta, ma questo lo aiutò a sentirsi più comodamente instabile. Quando l'uomo scoprì il metallo, il cavallo se lo ritrovò in bocca: prima il branzo, poi il ferro. Indubbiamente questi morsi erano più severi.

Sella normanna




Sella medioevale francese da donna.
Ha un corno ed una tavoletta per i piedi.

Quindi ci fu una nuova invenzione: il morso della briglia. Probabilmente era già usato dai Galli prima del 500 a.C.. Di sicuro Xenofonte lo conosceva altrimenti nè lui nè i suoi contemporanei avrebbero potuto vantarsi di averlo inventato.
I morsi della briglia aiutarono la guerra. Permettevano al cavaliere di manovrare il cavallo con maggiore facilità rispetto ai filetti, ed agivano su punti di pressione che i cavalli non sapevano di avere.
Circa 300 anni dopo, in Cina comparvero le prime selle con albero rigido. Benchè non avessero ancora staffe, rispetto a quanto si era usato fino ad allora erano più stabili, ed anche più delicate con la schiena del cavallo.
Perchè l'uomo sia stato in grado di inventare tutte queste parti dell'equipaggiamento estremamente pratiche, alcune delle quali sono rimaste identiche ancora oggi, e ci abbia messo tanto per arrivare alla staffa è un mistero. Così come non si si chi l'abbia inventata. Secondo alcune fonti fu Attila, verso il 430 d.C.: altri le attribuiscono agli indiani, con un tipo di staffa che serviva solo per l'alluce.
Di sicuro, nel 500 d.C. i cinesi avevano una staffa che permetteva l'appoggio del piede.
Chiunque sia stato, non solo diede un forte impulso all'arte di cavalcare, ma fece fare a quella delle guerra il maggior balzo in avanti. Negli ultimi 15 secoli si è inventato ben poco. Gli attuali finimenti per driving si svilupparono in Asia e giunsero in Europa verso l' 800 d.C.
Entro il XII secolo venivano usati per lavorare la terra in tutta l'Europa del nord. Circa un secolo dopo, dei grossi carri con quattro ruote cominciarono a rivoluzionare il trasporto via terra.
Man mano che la bardatura si fissava in schemi precisi, morsi e selle per cavalcare diventavano progressivamente più complessi e decorati. Nel 1500, orsi a briglia doppia con guardie lunghe 380 mm, museruole di ferro ritorto e selle simili ad enormi sedie del peso di 18 kg erano la norma.
E combattenti quali i Saraceni usavano morsi della briglia con port alto con redine singola, che agivano con forza sul palato. Dopo la tempesta tornò la calma. Verso la fine del 1700 molte selle erano del tipo infglese da caccia, ed i morsi erano più moderati nella lungheza e nell'azione.

Sella da corsa per allenamento
stile Tod Sloan
Antico filetto con guardia

Inizio
Copyright © LoredanaWebmaster: Loredana
lokomac@libero.it