Piatti locali


Per vedere qualche foto clicca qui!


Strascenate e vrocchele de rapa (cavatelli e broccoli di rapa)

Ingredienti: 500 gr di farina bianca, 500gr di broccoli di rapa, pepe e/o peperoncino,olio e sale.

Preparazione: Impastare pa farina con acqua salata tiepida e lavorarla fino ad ottenere una massa consistente e liscia. Tagliarne un pezzo e arrotolarlo fino a ottenere un lungo grissino che poi si incava strascinandolo sulla spianatoia quindi lasciare riposare per qualche ora e poi cuocere in acqua salata insieme con le rape che nel frattempo è state pulite. A cottura ultimata condire con olio e pepe.
 



 
 

Strascenat e tanne de checoccia (cavatelli e talli di zucca)

Ingredienti: 500 gr di farina bianca, 500gr di verdura, pepe e/o peperoncino,olio e sale.

Preparazione: Impastare pa farina con acqua salata tiepida e lavorarla fino ad ottenere una massa consistente e liscia. Tagliarne un pezzo e arrotolarlo fino a ottenere un lungo grissino che poi si incava strascinandolo sulla spianatoia quindi lasciare riposare per qualche ora e poi cuocere in acqua salata insieme con i talli di zucca che nel frattempo è stati puliti. A cottura ultimata condire con olio e pepe.
 



 
 

Pasta cu lli scarciòffele richiène (pasta e carciofi ripieni)

Ingredienti: 500 gr di pasta, 500gr di pomodori, aglio, prezzemolo, mollica di pane casereccio, formaggio pecorino, uova, olio e sale.

Preparazione: Preparare un composto ben amalgamato con mollica di pane sbriciolata, aglio, prezzemolo tritato, olio, uova, sale e formaggio pecorino. Nel frattempo tagliare il torsolo dei carciofi e le foglie esterne quindi allargare le foglie rimaste e riempire del composto. Preparare un tegame con olio, aglio, pomodoro e prezzemolo in modo che i carciofi ripieni imbiondiscano quindi si aggiunge acqua e si lascia cuocere lentamente.
 



 
 

summuledda (polenta)

Ingredienti: 500 gr di farina di granturco, 3-4 patate, finocchietto, sedano, prezzemolo, cipolla, peperoncino, olio e sale.

Preparazione: Mettere nella pentola le patate tagliate a fette, il sedano, il finocchietto, la cipolla, il peperoncino, il prezzemolo, olio e sale e lasciare cuocere. Fare cadere la farina di granturco a pioggia e rimestare continuamente, per evitare i grumi, fino a quando non diventa un composto semi liquido quindi fare cuocere. Si possono aggiungere le olive nere e la pancetta a dadini.
 



 
 

rote culli patane e baccalà (patate e baccalà al forno)

Ingredienti: 1Kg di patate, 500 gr di baccalà, 5-6 pomodori, 2spicchi di aglio, prezzemolo, pecorino, olio e sale

Preparazione: Sbucciare le patate, tagliarle, levarle e disporle nella teglia; aggiungere con i filetti di pomodoro, prezzemolo e aglio tritati, formaggio grattugiato, olio e sale il baccalà già tenuto in ammollo e dissalato, pulito e tagliato a pezzi. Coprire il tutto di acqua e mettere nel forno. A cottura ultimata servire con pane casereccio.