I VIRUS DEI TERRORISTI
ANTRACE
SINTOMI : A 6 giorni dall'esposizione si manifestano febbre, tosse e oppressione al petto seguiti da serie difficoltà respiratorie.
DECESSO : La morte sopraggiunge dopo 24-36 ore dall'inizio dei primi sintomi.
VACCINO : I vaccini devono essere somministrati 18 mesi prima dell'esposizione sebbene già dopo 4 settimane si ha una protezione minima.
VAIOLO
SINTOMI : Compaiono a 12 giorni dall'esposizione. Febbre alta, affaticamento e dolori di schiena a cui seguono dopo 2-3 giorni lesioni e pustole su faccia, braccia e gambe.
DECESSO : Il 30% degli infetti muore entro due settimane dai primi sintomi.
VACCINO : Le vaccinazioni sono terminate nel 1977 ma ci sono ancora 15 mila dosi disponibili e altre sono in produzione.
BOTULINO
SINTOMI : Iniziano 12-36 ore dopo l'ingestione di cibi avvelenati provocando sdoppiamenti della vista, debolezza, difficoltà respiratorie.
DECESSO : Entro 24 ore dai prii sintomi a meno che il paziente non venga attaccato a un respiratore. Ingerito in piccole dosi non è letale.
VACCINO : Esiste un'anti-tossina che va somministrata immediatamente.
TULAREMIA
SINTOMI : Ulcere, linfonodi ingrossati, febbre e pneumonia dopo 3-5 giorni dall'esposizione (in alcuni casi possono passare anche delle settimane)
DECESSO : Nelle forme più gravi è mortale nel 35% dei casi entro pochi giorni o settimane.
VACCINO : I militari hanno un vaccino ma anche una cura antibiotica funziona se somministrata dopo giorni o settimane.
FEBBRE EMORRAGICA VIRALE
SINTOMI : A seconda del virus (Ebola, Marburg ...). Febbre alta, dolori muscolari, brividi e diarrea seguiti da dolori al petto e sanguinamenti.
DECESSO : Non sempre l'infezione porta alla morte ma l'ebola si è rivelata fatale per il 90% dei casi con la morte dopo una settimana dall'infezione.
VACCINO : Non esistono ad eccezione di quelli per febbre gialla e febbre emorragica Argentina.