SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE DELLE SALESIANE DI DON BOSCO - PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

 

Normative di riferimento    Il SCN in ambito salesiano    Caratteristiche del SCN    Enti: ruoli e funzioni    Criteri di qualità

 

 

I progetti del SCN    Sezione VOLONTARI    Links utili    Indirizzi e numeri  telefonici    HOME

 

 

ACCREDITAMENTO

 

Elementi fondamentali: dalla fine del 2003 per organizzare meglio il Servizio Civile, per garantire ai giovani un servizio di qualità, per arginare fenomeni di sfruttamento o di abuso dello strumento “servizio civile” è stato introdotto l’accreditamento: gli enti che vogliono accogliere volontari devono accreditarsi e per fare questo occorre rispettare alcune regole e possedere determinati requisiti. Affinché un ente possa accogliere volontari, occorre possedere 2 requisiti base: sede di attuazione progetto (SAP) e operatore locale di progetto (OLP), poi, attorno a questo nucleo, girano tutta una serie di altre figure (il progettista, il formatore, il selettore, etc...):

 

*  Sede di attuazione progetto (SAP): l’UNSC la definisce da un punto di vista operativo e non giuridico: “è l'unità operativa di base dell'ente, presso la quale i volontari operano per la gran parte del periodo di attuazione del progetto e al di sotto della quale non può essere istituita altra struttura di livello inferiore”.

Nel nostro sistema l’ente è l’Ispettoria e le SAP sono, di volta in volta, l’oratorio, la scuola, il cfp, etc… Ciascuna SAP corrisponde ad un indirizzo civico e ad ha un proprio codice identificativo numerico. Questo è il livello di dettaglio che abbiamo comunicato, volendo si potrebbe essere maggiormente specifici, ad esempio se a quel determinato indirizzo civico c’è un oratorio ed un centro giovanile, possiamo comunicare ed accreditare 2 SAP differenti,…;

*  OLP: è la persona che, presente in ciascuna SAP, segue e si occupa dei volontari. E’ una sorta di maestro di Servizio Civile che insegna, sia il “mestiere” specifico del progetto (ad esempio come si fa l’animatore, come si sta con i ragazzi, etc…), sia aiuta il giovane a maturare come persona. In ciascuna SAP ci deve essere 1 OLP e l’OLP non può seguire più di un tot numero di volontari (questo dipende dal settore nel quale opera il progetto) ed esiste un’apposita tabella nella circolare accreditamento che specifica il rapporto numerico olp – volontari.

 

Sia le SAP che gli OLP devono essere accreditati presso l’UNSC (secondo le scadenze che vengono comunicate), cioè non si può fare un progetto di Servizio Civile senza che una SAP sia stata accreditata e senza indicare 1 OLP (con il relativo curriculum).

 

*  La Federazione SCS/CNOS: è stata accreditata come ente di I classe (secondo l’accreditamento gli enti possono essere di I, II, III e IV classe), questo comporta alcuni vantaggi (soprattutto nella fase di attribuzione punteggio ai progetti) e richiede il rispetto di alcune norme (le norme previste dall’accreditamento) e requisiti (i sistemi). L'Ispettoria si configura come un ente accreditato attraverso la Federazione SCS/CNOS.

Le norme, riguardanti:

 

*  la gestione dei volontari (vedi capitolo "gestione volontari");

 

*  i rapporti con l’UNSC (vedi capitolo "gestione volontari");

 

*  rispetto di quanto scritto nel progetto (vedi capitolo "i progetti di Servizio Civile").

 

I requisiti riguardano il rispetto di quanto indicato nei sistemi. Tutti gli enti di Servizio Civile, per poter essere accreditati, hanno dovuto indicare come “organizzano” alcuni aspetti del Servizio Civile. Ad esempio: come organizzano la progettazione, la formazione dei volontari e delle varie figure del sistema, con quali modalità realizzano il monitoraggio dei progetti e dei volontari, etc... Ciascun ente ha quindi dovuto elaborare un proprio sistema per ciascuna area, anche la Federazione SCS/CNOS ha elaborato un proprio sistema, ed è necessario quindi rispettare quanto indicato nei sistemi. I sistemi sono i seguenti:

 

*  sistema comunicazione;

 

*  sistema progettazione;

 

*  sistema formazione;

 

*  sistema monitoraggio;

 

*  sistema selezione;

 

*  sistema tutoraggio.

 

I sistemi che più hanno riflesso nella gestione ordinaria del Servizio Civile da parte dell’Ispettoria sono il sistema formazione, selezione, monitoraggio, tutoraggio. (Questi verranno presentati e discussi nell’Incontro Incaricati Ispettoriali di Ottobre 05 e dal mese di Novembre 05 dovranno essere applicati).