SERVIZIO
CIVILE NAZIONALE
ISTITUTO MARIA AUSILIATRICE DELLE SALESIANE DI DON BOSCO - PIEMONTE E VALLE D'AOSTA
Normative
di riferimento Il SCN in ambito salesiano Caratteristiche del SCN Enti: ruoli e
funzioni Criteri di qualità
I progetti del SCN Sezione VOLONTARI Links utili Indirizzi e numeri telefonici HOME
ACCREDITAMENTO
Elementi fondamentali:
dalla fine del 2003 per organizzare meglio il Servizio Civile, per garantire ai
giovani un servizio di qualità, per arginare fenomeni di sfruttamento o di
abuso dello strumento “servizio civile” è stato introdotto l’accreditamento: gli
enti che vogliono accogliere volontari devono accreditarsi e per fare questo
occorre rispettare alcune regole e possedere determinati requisiti. Affinché un ente possa
accogliere volontari, occorre possedere 2 requisiti base: sede di attuazione
progetto (SAP) e operatore locale di progetto (OLP), poi, attorno a questo
nucleo, girano tutta una serie di altre figure (il progettista, il formatore,
il selettore, etc...):
Sede di attuazione progetto (SAP): l’UNSC la definisce
da un punto di vista operativo e non giuridico: “è l'unità operativa di base
dell'ente, presso la quale i volontari operano per la gran parte del periodo di
attuazione del progetto e al di sotto della quale non può essere istituita
altra struttura di livello inferiore”.
Nel nostro sistema l’ente è l’Ispettoria e le SAP sono,
di volta in volta, l’oratorio, la scuola, il cfp, etc… Ciascuna SAP corrisponde
ad un indirizzo civico e ad ha un proprio codice identificativo numerico.
Questo è il livello di dettaglio che abbiamo comunicato, volendo si potrebbe
essere maggiormente specifici, ad esempio se a quel determinato indirizzo
civico c’è un oratorio ed un centro giovanile, possiamo comunicare ed
accreditare 2 SAP differenti,…;
OLP: è la persona che, presente in ciascuna SAP,
segue e si occupa dei volontari. E’ una sorta di maestro di Servizio Civile che
insegna, sia il “mestiere” specifico del progetto (ad esempio come si fa l’animatore, come
si sta con i ragazzi, etc…), sia aiuta il giovane a maturare come persona. In
ciascuna SAP ci deve essere 1 OLP e l’OLP non può seguire più di un tot numero
di volontari (questo dipende dal settore nel quale opera il progetto) ed esiste
un’apposita tabella nella circolare accreditamento che specifica il rapporto
numerico olp – volontari.
Sia le SAP
che gli OLP devono essere accreditati presso l’UNSC (secondo le scadenze che
vengono comunicate), cioè non si può fare un progetto di Servizio Civile senza
che una SAP sia stata accreditata e senza indicare 1 OLP (con il relativo
curriculum).
La Federazione SCS/CNOS: è stata accreditata
come ente di I classe (secondo l’accreditamento gli enti possono essere di I,
II, III e IV classe), questo comporta alcuni vantaggi (soprattutto nella fase
di attribuzione punteggio ai progetti) e richiede il rispetto di alcune norme
(le norme previste dall’accreditamento) e requisiti (i sistemi).
L'Ispettoria si configura come un ente accreditato attraverso la Federazione
SCS/CNOS.
Le norme, riguardanti:
la gestione dei volontari (vedi capitolo
"gestione volontari")
i rapporti con l’UNSC (vedi capitolo
"gestione volontari")
rispetto di quanto scritto nel progetto (vedi capitolo "i progetti di
Servizio Civile").
I requisiti riguardano il rispetto di quanto
indicato nei sistemi. Tutti gli enti di Servizio Civile, per poter essere
accreditati, hanno dovuto indicare come “organizzano” alcuni aspetti del
Servizio Civile. Ad esempio: come organizzano la progettazione, la formazione
dei volontari e delle varie figure del sistema, con quali modalità realizzano
il monitoraggio dei progetti e dei volontari, etc... Ciascun ente ha quindi
dovuto elaborare un proprio sistema per ciascuna area, anche la Federazione
SCS/CNOS ha elaborato un proprio sistema, ed è necessario quindi rispettare
quanto indicato nei sistemi. I sistemi sono i seguenti:
sistema comunicazione
sistema progettazione
sistema formazione
sistema monitoraggio
sistema selezione
sistema tutoraggio
I sistemi che più hanno riflesso nella gestione
ordinaria del Servizio Civile da parte dell’Ispettoria sono il sistema
formazione, selezione, monitoraggio, tutoraggio. (Questi verranno
presentati e discussi nell’Incontro Incaricati Ispettoriali di Ottobre 05 e dal
mese di Novembre 05 dovranno essere applicati).