CURIOSITA'


 

 

  Antonella Rinaldi(Cassandra) era anche co-autrice dei dialoghi mentre Massimo Rinaldi(Padre Michael) partecipò alla prima edizione di"Avanzi" nel 1991. Dovrebbero essere entrambi figli di Giuseppe Rinaldi, storico doppiatore attivo dagli anni 60: sua la voce di Jack Lemmon, Paul Newman e di Peter Sellers (ma solo quando vestiva i panni dell'ispettore Clouseau).

 

Francesca Guadagno (Andi) cominciò da bambina a fare l'attrice al fianco di Domenico Modugno in "Piange il telefono" e a doppiare il personaggio di "Heidi ".

 


Luca Ward( Cruz ), nipote di Carlo Romano(voce di Jerry Lewis), ha iniziato a tre anni doppiando i cartoni animati. Dopo Santa Barbara non si é più fermato:sua la voce di Keanu Reeves, Pierce Brosnan (007), Hugh Grant(4 matrimoni e un funerale). Il lavoro che più lo ha soddisfatto è stato quello per Samuel Jackson in "Pulp Fiction". Si é visto in alcune puntate della serie"la Squadra".

 

 


Romano Malaspina( André Wolfe) è un grande doppiatore. Non é riuscito a legare la sua voce ad un attore fisso: è stato la voce di Jeeg robot  d'acciaio, di Roger Moore nel telefilm"il Santo" e doppiava Fabio Testi nella miniserie "Il ritorno di Sandokan".


Mauro Gravina( Frank) é stata la voce del cane Fluke.

 


Vittorio Guerrieri ( Warren) ha doppiato il protagonista di "Jag" e in passato "Goemon" in Lupin III(ma non sempre).

 

 

Antonella Giannini( Angela) la si può sentire come la voce narrante femminile in "Superquark" e nei documentari di "Geo & Geo"


Antonella Baldini( Aurora) era la voce dell "Ape Maia"


Andrea Ward( Brick/Greg) ha doppiato il primo ispettore del commissario Rex


Giorgio Locuratolo(Cain/ Reese) doppiò la voce del protagonista di "Supercar"



Roberto Pedicini( Mason) già voce di Mickey Rourke( Rutsy il selvaggio), di Tom Hulce (Amadeus) e di Ralph Fiennes( Quiz Show e Schindler's List) ha vinto il Nastro d'argento per il suo doppiaggio di Jim Carrey in "The Truman Show". In radio è una vera star, perchè sua è la voce del popolare Jack Folla di Alcatraz. è il doppiatore più presente nelle pubblicità( l'anno scorso doppiava nello stesso periodo più personaggi: era Capitan Findus, l'uomo che volava della posta Prioritaria, l'uomo della pasta del Capitano che diceva sempre"Anche" ed uno dei ragazzi che rimanevano a casa a gustare i cibi col dado Star).

 


Pieraldo Ferrante(Channing) in Santa Barbara era anche direttore del doppiaggio; é comparso in una puntata di "Un posto al sole"nel ruolo di un possibile acquirente di barche.

Alessandra Korompay( Eden) in "Lupin III" doppiava la sua fidanzata Fujiko


Chiara Colizzi( Flame), figlia di Pino, ha doppiato Kate Winslet in "Titanic"

 

Aurora Cancian( Sophia/Minx) la si può sentire come voce narrante( talvolta) nei documentari di "Geo & Geo". Se in Santa Barbara doppiava la "seconda Minx"(quasi coetanea di suo figlio Lionel) in Jag(Rai 2) prestava la voce ad una poco più che trentenne.

Francesco Pezzulli( Rafe) : se le fans di Leonardo di Caprio sapessero che la voce del loro idolo é la sua......

 

 

 


Cinzia de Carolis( Santana) è stata la voce  di Lady Oscar. L'abbiamo vista l'anno scorso a "meteore" su Italia 1


Mirella Pace(Sophia) doppiò Wilma dei "Flinstones" ma non in tutte le puntate che circolano in TV.

 


Fabrizio Pucci ( Cruz) è il marito di Giuppy Izzo, ha alle spalle dieci anni di teatro. Ha doppiato, fra gli altri, Kevin Kline, Kenneth Branagh e Brendan Fraser ne "La mummia".

 

 

 

 

grazie a FABRIZIO per il suo aiuto nel reperire le informazioni sui doppiatori.

 

 

Sb in Italia