Critics corner: Santa Barbara

 

Dopo due anni e mezzo, Santa Barbara è una delle soap più affermate e chiacchierate. Sebbene non sia tra le cinque soap più viste, tuttavia è il primo successo della NBC in un orario da sempre destinato alle repliche-orario occupato nelle altre emittenti da General Hospital e da Sentieri.                                                                                                                                     Santa Barbara è anche un successo a lungo cercato dai suoi creatori Bridget and Jerry Dobson. E' il loro primo "bambino". Per anni hanno contribuito a ringiovanire altre soap: General Hospital nei primi anni settanta(il misterioso omicidio di Phil Brewer),  Sentieri nella seconda metà degli anni settanta e As The World Turns negli anni ottanta. La combinazione di storie intricate, di umorismo e caratterizzazioni insolite hanno fatto sì che una loro creazione prendesse vita.                                 Come Febbre D'Amore, Santa Barbara è originale in stile e contenuto con elementi che non si trovano nelle altre soap, così come altri presenti altrove qui mancano. Questa originalità ha fatto la fortuna dello show. La base della storia è l'antagonismo di lunga data tra Lionel Lockridge(Nicolas Coster), un amante dell'arte, bonaccione e spendaccione, e Channing Creighton(C.C.)Capwell(Jed Allan), un industriale miliardario che occasionalmente adotta metodi ambigui per proteggere la sua famiglia. Giocano un ruolo importante l'ex-attrice Sophia Wayne Capwell(Judith McConnell), moglie di C.C. ed ex-amante di Lionel, e un intenso Brick Wallace(Richard Eden), figlio di Lionel e Sophia.
E' incredibile che Santa Barbara sia rimasta così ben equilibrata considerando che la sua struttura ha già subito grandi cambiamenti nella sua pur breve vita. Delle quattro famiglie principali, solo quella dei Capwell è rimasta uguale. I Perkins sono stati praticamente tutti eliminati tranne Marisa e Jade. La famiglia messicana Andrade, all'inizio centrale nella storia, ha ora un ruolo minore con l'eccezione di Santana(Gina Gallego). I divertenti Lockridge sono ora rappresentati solo da Lionel, suo figlio Warren e la sua indomabile mamma Minx(Dame Judith Anderson).
In qualsiasi altra soap agli inizi, una tale perdita di equilibrio familiare potrebbe causarne la fine, ma per Santa Barbara è stata una benedizione. Santa Barbara non è una soap tradizionale basata su famiglie e su coppie che guidano i loro parenti attraverso triangoli d'amore, omicidi e casi ospedalieri. E non vuole esserlo.
Mason Capwell(Lane Davies) è un cinico, talvolta amorale avvocato il cui punto debole è il forte desiderio di avere l'approvazione del padre. Mason è abbastanza pazzo da andare a letto con la sua matrigna Gina...da accettare di fare un figlio con la determinata avvocatessa single Julia Wainwright(Nancy Grahn), la sua controparte femminile...o da innamorarsi di Mary Duvall, una ex suora che finisce uccisa dalla lettera C.
Gina viene coinvolta dalle vicende dei Capwell adottando Brandon, il figlio illegittimo di Santana Andrade e di Channing Capwell,Jr. Poi porta C.C. ad un secondo matrimonio, infelice ma vantaggioso per lei. Come? Ricatta C.C. minacciando di distruggere una cassetta che poteva scagionare sua figlia Kelly dall'accusa di omicidio per la morte del suo fidanzato. In seguito-come un ulteriore bonus-Gina scopre che Lily Light(Lynn Clark), una finta evangelista, è la sua figlia illegittima da tempo perduta. Santa Barbara non è fatta di sole risate. Ha un lato eroico, romantico che si esalta con la coppia formata dalla sensuale e forte Eden Capwell(Marcy Walker) e dal tenace e idealista poliziotto Cruz Castillo(A Martinez). Insieme hanno dovuto superare diversi ostacoli, dalla disapprovazione delle famiglie al frettoloso matrimonio di Cruz con la compagna d'infanzia Santana, dai tentativi di omicidio di Eden del pazzo Kirk Cranston(Joseph Bottoms), al recente mistero dell'annegamento di Katie Timmons. Coinvolti in questa vicenda sono il fratello di Katie, lo scaltro procuratore distrettuale Keith Timmons(Justin Deas) e la gelosa ex-fidanzata di Cruz, Victoria Lane(Kristen Meadows). Keith è anche misteriosamente legato a Courtney Capwell(Julia Campbell), la nipote di C.C., e al recente omicidio di sua sorella Madeline. Questo omicidio sembrava essere caduto nel dimenticatoio all'interno della storia ma adesso è stato ripreso di nuovo. Questo periodo di vuoto è stato alquanto strano. Ma è così divertente! Le varie alleanze tra i cattivi-Mason, Gina, Lily, Keith e Victoria-costituiscono la base delle storie di Santa Barbara. Fortunatamente, le loro cattiverie sono bilanciate dall'eroismo di Cruz e Eden, la lotta di C.C e Sophia per trovare la felicità, e la sensibilità dell'antieroe Lionel. Tutto ciò porta ad un perfetto equilibrio.
Altre storie includono il matrimonio di Ted e Hayley Capwell(Todd McKee e Stacy Edwards) per evitare all'uno di testimoniare contro l'altro in un processo-anche se i due si amano davvero- e le nuove donne che abitano a casa Lockridge. L'ex-malata mentale Alice Jackson(Marie-Alise Recasner) ama l'amico poliziotto di  Cruz, Phil Whitney(Stoney Jackson), ma ha brutti ricordi del passato su un poliziotto. Jane Wilson/Roxanne(Jane Sibbett), una studentessa che soffre di doppia personalità, lotta con la madre Caroline(Lenore Kasdorf) per l'affetto di  Lionel. La coppia formata da Kasdorf e da Coster pare la vincente.
Ma tutto il cast di Santa Barbara è vincente. La gentilezza di Nicolas Coster e l'atteggiamento scanzonato di Lionel portano ad una grande intensità che si mostra nei duelli con C.C. Dopo numerosi tentativi, Jed Allan èsicuramente il definitivo C.C. Capwell; e Gina Gallego, Santana. Non serve andare oltre, non c'è nessuno che stoni.
I registi Gary Bowen,John Sedwick, Andy Weyman e Rick Benewitz sono countinuamente alla ricerca del rischio e i Dobsons e gli sceneggiatori Charles Pratt,Jr., Frank Salisbury, Patrick Mulcahey e Courtney Simon migliorano costantemente con sceneggiature originali e dialoghi vivaci.
Santa Barbara non copia nessuno. Solo per questo, merita di avere successo.

 

 

Articoli