UNO SGUARDO ALLA NUOVA SOAP DELLA NBC:
"Santa Barbara"

 

Il 30 luglio la NBC ha trasmesso una nuova soap opera, Santa Barbara. L'emittente non  aveva un esordio di una soap così buono da  Days of our Lives , 20 anni fa ed ora la domanda è perché dovremmo vedere Santa Barbara? Bridget Dobson, uno dei produttori e sceneggiatori di "Santa Barbara", ha la risposta pronta. "Lo show scuoterà la sensibilità degli spettatori; certamente ci saranno dei giorni in cui le cose saranno piuttosto piccanti, ma sintonizzatevi il giorno dopo e la morale ricomparirà". Promette anche umorismo mischiato al dramma e a storie d'amore che sono le basi di ogni soap. Investighiamo   su quest'ultimo piacere pomeridiano e vediamo cosa Santa Barbara ha in serbo per noi. 

 

 

IL SET

Santa Barbara, come Ryan's Hope, è ambientato in una comunità con  specifiche caratteristiche. Città costiera della California, situata a circa 100 miglia a nord di Los Angeles, a Santa Barbara il vecchio si scontra con il nuovo. La base conservatrice e repubblicana è in netto contrasto con i suoi studenti, artisti e musicisti, i gay, ambientalisti e operose famiglie messicane. Questa è una città che è orgogliosa delle sue ben tenute ville vecchio stile con spiagge nelle immediate vicinanze.  Più di qualsiasi altra cosa Santa Barbara vive di contrasti che sicuramente serviranno allo sviluppo della storia. A sud c'è il piccolo sobborgo di Montecito, spesso chiamato la Riviera di Hollywood. Le star che cercano la tranquillità vivono qui insieme ai cittadini più ricchi di Santa Barbara e una buona parte delle vicende della soap saranno ambientate qui.

CHI E' CHI IN SANTA BARBARA

Uno dei lavori più ricercati in televisione è ottenere un contratto per un ruolo in un serial quotidiano. Questo cast è in interessante mix di facce nuove e vecchie. E' difficile immaginare Pine Valley senza la viziosa Liza Colby, ma per Marcy Walker passare a Santa Barbara è stato facile. Quando il suo contratto presso la ABC stava per scadere, Marcy ha avuto pochi problemi a decidere di accettare il ruolo della ventenne Eden Capwell, una vivace studentessa. Mentre tutti a All My Children erano dispiaciuti di vederla andar via, la Walker ammette che semplicemente non poteva rifiutare l'offerta." I Dobson mi avevano detto che Eden Capwell sarebbe stata dieci volte più interessante di Liza. Come potevo dire di no? ".
                                                                                                                                                               

 

" Non avevo intenzione di starmene seduta a marcire," dichiara Dame Judith Anderson "così sono contenta di questa opportunità." Da molto tempo residente a Santa Barbara, la famosa attrice è molto simile al personaggio della matrona di Santa Barbara, Minx Lockridge. " Sto proponendo aspetti di me stessa all'attenzione degli autori. Minx è eccentrica, divertente, piena di vita....tutto quello che rende grande un personaggio". La sua grande passione per le soap (guarda General Hospital dalla prima puntata) la rendono intollerante verso coloro che dicono che la soap è una forma minore di recitazione." Odio la parola soap-dice con enfasi-col sapone ci lavi, mentre i serial li guardi".


    Per Margarita Cordova, l'opportunità di interpretare la religiosa Rosa Andrade è una sfida aspettata a lungo. Sebbene abbia lavorato a lungo in televisione e a teatro, compreso il ruolo della veggente Mira Tabori in General Hospital,la  graziosa figura  le ha fatto perdere  il ruolo di mamma latina in più di un occasione. L'attrice è eccitata all'idea di infrangere lo stereotipo della chicana che cucina tortillas e prega tutto il giorno. "Una porta che si apre per me aprirà molte porte agli attori spagnoli".
   

    Dopo 12 anni come architetto a San Francisco, Steve Meadows ha venduto la sua Porsche per finanziare il suo spostamento a Hollywood e iniziare la carriera di attore. La sua prima audizione fu per una pubblicità e questo fu l'inizio. L'atletico ex istruttore di Barkley è simile al manipolatore Peter? "Siamo molto ambiziosi-ammette- ma la somiglianza finisce qui."
   

    Una delle facce più nuove di Santa Barbara è  Todd McKee, che interpreta il ribelle diciassettenne Ted Capwell. Todd  ha lavorato come autista di autobus per pagare l'iscrizione all'università di Southern California e Santa Barbara  è la prima apparizione a livello nazionale. Tutto ciò lo rende nervoso?  "Essere nervosi  significa versare acqua ghiacciata su qualcuno. Questo è divertimento" risponde. Se i Dobson vogliono un giovane eroe pieno di umorismo, energia e passione hanno trovato il loro uomo.
    

    Nicholas Coster  ha ammaliato i fan di ben 7 soap, interpretando, tra l'altro, Anthony Makana in One Life to Live e Robert Delaney in Another World, ma il ruolo di Lionel Lockridge, il figlio maggiore di Minx Lockridge, con cui lotta per il controllo delle fortune di famiglia, potrebbe dargli ancora più popolarità.
   

    Sebbene Lloyd Bochner abbia fatto molte apparizioni in tv e al cinema nella sua carriera, è stato il ruolo di Cecil Colby in Dynasty, il ricco uomo d'affari che ebbe un infarto il giorno dopo le sue nozze con Alexis, che gli ha portato l'attenzione dei fan; il ruolo del carismatico e ricco C.C. lo rende parte integrante della comunità di Santa Barbara.
   

     La stupenda Robin Wright, originaria di Dallas, faceva la modella alle Hawai quando è stata chiamata per la parte della bella e ricca Kelly Capwell, il cui fidanzamento con Joe Perkins era stato bruscamente interrotto 5 anni prima quando questi era erroneamente finito in prigione per l'assassinio di Channing J., fratello di Kelly. Robin ha scelto di chiudere con le sfilate per volare a Los Angeles e ha vinto la sua scommessa.
   

    Speriamo che la fortuna dia una forte storia a John Allen Nelson che arriva a Santa Barbara come il bagnino Warren Lockridge direttamente da Edge of Night dove interpretava  Jack Boyd. John ha perfino rinunciato a un invidiato posto nella scuola di recitazione di Joanne Woodward per avere la parte.
   

    Quando Lane Davies  era il dottor Evan Whyland in Days of our lives, sembrava che gli sceneggiatori non sapessero cosa fare di lui. Ha accettato l'offerta di Santa Barbara perché " ho la dignità di andare a lavorare ogni giorno " e perché i Dobson hanno delineato una chiara direzione per il suo personaggio, l' ambizioso procuratore distrettuale Mason Capwell.
   

A. Martinez ha accumulato un'impressionante lista di premi in teatro, cinema e tv ma è il ruolo dell'eroico polizziotto Cruz Castillo che gli darà l'opportunità di fare ciò che ha sempre voluto fare davanti ad una telecamera: avere una ragazza. Mentre Martinez dice di essere stato fortunato ad interpretare tanti ruoli, compresi dottori e poliziotti, non era mai stato scelto per interpretare un ruolo romantico.
   

 

Ava Lazar arriva direttamente da film come Rocky III, Night Shift e Fast times at Ridgemont High e la bella brunetta porterà charme al suo personaggio Santana Andrade, la povera ma bella e forte decoratrice la cui ricerca del figlio dato in adozione anni prima sarà una delle storie più importanti della soap.

 

 

 

 

Altri membri del cast saranno Ismael Carlo (Ruben Andrade), Rupert Ravens (Danny Andrade), Robert Alan Browne (John Perkins), Valerie Armstrong (Marisa Perkins), Dane Witherspoon (Joe Perkins), Missy Brennan (Jade Perkins), Julie Ronnie (Laken Lockridge) e Louise Sorel (Augusta Lockridge).

 

 

 

LOCATION
 

Hai 15.000.000 dollari? Questo è il prezzo chiesto per "Park Line", la stupenda villa di Montecito mostrata al party di fidanzamento di Kelly Capwell. Posta tra alberi di eucalipto, l'elegante hacienda ospita un esercito di tecnici, produttori, attori e un regista. Abiti e smoking, Porsche, BMW, Ferrari, tutti affittati per l'occasione. Park Line è di 1700 metri quadrati con 40 stanze, compreso un salone che è più grande di intere case. Ed è in vendita. Acquirenti?
Prima di questa, le riprese avevano avuto luogo presso il complesso Abercrombie, più piccolo di Park Line, ma comunque abbastanza grande da stupire. Circondato da giardini e un laghetto, casa di dozzine di cigni, è disegnato in stile coloniale tedesco, abbastanza peculiare nella spagnoleggiante Santa Barbara. Una grande folla guardava Jeff Hayden dirigere Louise Sorel e Dane Witherspoon in una scena di grande sensualità. Il giorno dopo i furgoni dell' NBC e i tecnici erano a parecchie miglia a nord della città alla Henry's Beach dove si girava lottando con la nebbia del Pacifico. Uno non poteva fare a meno di notare come telecamere e luci contrastassero con quella idillica spiaggia. Surfisti,bagnanti e bionde in bikini si abbandonavano ai loro piaceri edonistici, dimenticandosi dei tecnici e delle telecamere intorno a loro. La soap Santa Barbara e la città Santa Barbara sono due cose molto diverse. Una è reale con persone e problemi reali e l'altra è il prodotto dell'immaginazione. Vuole intrattenere, divertire e istruire ma è finzione. Che fortuna però che sia ambientata in un tale gioiello di città.
 

 IL FUTURO
 

Come guarderemo a Santa Barbara tra 6 mesi? Poiché i dettagli della storia sono segreti è difficile dirlo, ma basandosi sul debutto la soap sembra da raccomandare. Prima tra le sua virtù c'e il look pulito e brillante garantito dall'esperto produttore Steve Kent e dall'assistente esecutivo Gary Kanofsky. Come co-produttore di Capitol, Kent ha contribuito molto all'importanza dei serial quotidiani. Lo stesso ci si aspetta che accadrà a Santa Barbara grazie all'uso immaginativo e artistico del video che darà a Santa Barbara una complessità difficilmente vista in una soap. In più c'è un cast di veterani e novità di cui saprà approfittare il produttore esecutivo e regista Jeff Hayden. Già regista di Capitol, questo rispettato gentiluomo ha gestito produzioni teatrali e televisive per 25 anni. Aggiungi poi  attori e storie che promettono di non avere rivali nell'arena del daytime. Quali altre soap possono contare su un mix di miliardari, famiglie borghesi ambiziose sia bianche che messicane e giovani accattivanti di tutte le classi con un eccentrica ottogenaria a completare il tutto?Dal modo in cui i Dobson sceglieranno di far integrare tutti questi diversi personaggi dipenderà la velocità con cui il pubblico si affezionerà a Santa Barbara. Tuttavia,  anche interessanti storie e un irresistibile cast potrebbero non essere abbastanza per assicurare longevità a questa promettente nuova entrata. Sebbene la NBC si sia legata alla soap per 9 mesi  e abbia costruito uno studio di 11 milioni di dollari espressamente per lei, Santa Barbara deve affrontare il dilemma del pomeriggio. Come potrà sfidare il successo di General Hospital e Guiding Light quando è preceduta da Another World, la soap con l'ascolto più basso? Sembra una dura battaglia per i Dobson e la loro creazione. Ma io auguro tutto il meglio: se Santa Barbara continua ad avere il supporto del suo network e se i Dobson si immergono a pieno nel mondo che hanno creato, pieno di storie inusuali e paesaggi particolari, allora in pochi anni questo show potrebbe essere lo show da vedere.

ARTICOLI