Lieto fine
A Santa Barbara dopo la separazione, Cruz Castello e Eden sono di nuovo insieme: felici e follemente innamorati come li avevamo visti all'inizio della vicenda.
Da quando Eden e Cruz si sono detti addio pur sapendo di amarsi, la lontananza li ha intristiti e torturati ogni volta che, trovandosi faccia a faccia, hanno sentito il dolore insopportabile della separazione. Ora questo tormento, che ci ha accompagnato nelle ultime puntate di Santa Barbara , sta per finire. In questa settimana ci troveremo, con Eden e Cruz, a bordo di un treno che torna da Zurigo. La bionda Capwell e l'ispettore capiscono, vinti dalla tenerezza, di non poter vivere l'una senza l'altro. Ed è Pearl, loro compagno di viaggio, a simulare un malessere e a far portare loro champagne e fiori con la cena. I due amanti, così, ripensano al tempo felice del primo corteggiamento e alle volte che il destino, a un passo dal matrimonio, ha tolto loro la felicità di mano. Il treno va e, mentre affiorano i ricordi, compare Pearl augurando loro di essere felici. Eden guarda Cruz negli occhi e gli sussurra: «Non possiamo deludere un amico». Rimasti soli, un attimo dopo l'ispettore ribatte con un sorriso: «Pearl ci augura la felicità, credo che abbia ragione, Eden, perché io ti amo». «Ti amo anch'io», risponde lei abbandonandosi ad un tenero abbraccio. Eden e Cruz sono felici. Decidono che questa volta non si lasceranno per nessuna ragione al mondo. Ma il loro sogno d'amore potrà diventare realtà finché l'ombra del vendicativo Keith si metterà tra loro? Cruz si sta prestando a un gioco pericoloso: raggiungere Kelly per aiutare lei e Jeffrey a sfuggire alla cattura. Keith, però, è in agguato e i suoi sospetti su Cruz questa volta sono fondati. Tornati a Santa Barbara, infatti, Eden e Cruz cercano di depistare il rieletto procuratore Timmons. Lei consiglia ai fuggiaschi di nascondersi. L'ispettore, invece, spiega a Kelly e Jeffrey che Keith sa dove si trovano: devono andarsene alla svelta. Cruz ha un piano per fermare Gina e Keith. Channing deve fingere di morire di infarto. Kelly e Jeffrey, perciò, riusciranno a fuggire con il carro funebre grazie a Haely, nipote di Gina, l'unica in grado di poter passare con i fuggiaschi sotto il naso di Keith senza essere seguita. Eden e Cruz riescono tra una minaccia di Keith e un ricatto di Gina a godersi, almeno per il momento, l'intesa ritrovata. Dopo mesi di vita solitaria, Cruz varca la soglia di casa sua con Eden fra le braccia: " E' un sogno per me riaverti qui", sussurra.
Tutti i loro nemici:
E' Gina a causare la prima incrinatura nella storia di Eden e Cruz. Facendole credere di aver staccato la spina della macchina che teneva in vita artificialmente Channing, Eden lascia Cruz per sposare Kirk Cranston convinta che quest'ultimo le abbia fomito l'alibi per non finire in prigione.Kirk poi, viene smascherato : è lui il complice di Gina. Finchè dura il matrimonio, però, c'è un'altra persona che soffre: Santana Andrade, che Castillo sposa per offrirle la paternità di Brandon. Cruz spera anche, col tempo, di riuscirè a togliersi dalla testa Eden, ma né l'ispettore né la bionda Capwell ci riescono, provocando cosi la gelosia dei rispettivi nuovi partner. Santana si consola con Keith e, una volta scoperta, Cruz ha il coraggio di ritornare con Eden. C'è infine Tori, ed è storia più recente. II suo ritorno a Santa Barbara fa riaffiorare il ricordo di una triste storia che vide testimoni Tori e Cruz quand'erano amanti. Cruz era amato da Katie, che secondo il vendicativo fratello Keith sarebbe morta per colpa di Cruz. Alla vendetta di Keith Timmons, poi si aggiunge la gelosia di Eden: una miscela esplosiva che porta al naufragio la relazione fra l'ispettore e la bionda Capwell.