Anime

 

 

Mi sono finalmente decisa ad aprire anche questa pagina... ebbene si`.... comunque vi avverto... a me l'anime di Slamdunk non piace granche` e non lo seguo neanche su mtv quindi qui potrete trovare ben poco... pero` un sacco di gente mi scriveva per sapere informazioni sull'anime e mi dispiaceva non poterli accontentare... (come sono buona... ^^;;;) per qualsiasi cosa comunque potete sempre contattarmi: Ryoko@goldrake.com

 

Recensione sull'anime presa dal numero 9 di slam dunk edizione Plama del 9 Aprile 1998 (c)Davide Castellazzi e Roberto Pesci.

Come ogni manga di successo, anche Slam dunk ha avuto la propria versione animata. Per l'esattezza una serie televisiva (oltre 100 episodi, messi in onda alle 19:30 del sabato su Asahi TV, dall'Ottobre 93 al Giugno 96), quattro film (andate a leggervi le trame nella sezione OVA. NdRyoko) e tre speciali ottenuti assemblando spezzoni della serie televisiva. Da un punto di vista narrativo, sia la serie che i film ricalcano fedelmente quanto visto nel manga, ovvero l'ingresso nel mondo del basket di Hanamichi Sakuragi -intenzionato a fare colpo sulla bella Haruko - e la sua crescita sportiva e caratteriale, tra problemi amorosi e impegnative partite di pallacanestro. L'impegno degli sceneggiatori e dei registi e` stato infatti quello  di rispettare la volonta` di Takehiko Inoue, e cioe` che slam dunk fosse una serie sportiva e, al contempo, una commedia umana incentrata sull'amicizia e sull'amore, nonche` arricchita da una serie di gag divertenti. Anche i personaggi di contorno sono gli stessi incontrati nel manga: l'assonnato Kaede Rukawa, il severo Takenori Akagi, i compagni di squadra e gli avversari, l'allenatore Anzai, gli amichi di Hanamichi e tutti gli altri. La caratterizzazione dei personaggi pero`, per quanto buona, e` meno accattivante di quella del manga (anche secondo me ndRyoko). I personaggi appaiono un po' piu` freddi, meno espressivi - probabilmente  anche a causa di un numero piu` limitato di tratti: una delle principali necessita` dell'animazione consiste infatti nel semplificare il disegno - ed eccessivamente slanciati: caratteristica normale nei giocatori di basket, ma meno nelle ragazze e nei Character di contorno. La trasformazione in anime ha inoltre richiesto il consueto, accurato lavoro di preparazione, con migliaia di disegni preliminari, personaggi in molteplici pose (i cosiddetti model sheet) [e qui sotto ne potete vedere alcuni NdRyoko] e moltissimi sfondi, incluse piantine e prospettive di edifici. Sono stati quindi definiti in dettaglio e mostrati svariati ambienti e particolari dei quali nel manga si era avuta una visione solo parziale. Ecco quindi il liceo Shohoku, con una visione esterna dell'edificio e una interna aula per aula; e la palestra con tutti gli accessori, dai canestri ai segnapunti. Un lavoro certosino e ammirevole, ben ripagato dall'enorme successo e dalla risposta dei fans. Insomma Slam dunk ha fatto centro, o meglio canestro, ancora una volta.

 

Come anticipato ecco qui di seguito alcuni dei model sheet dell'anime... ovvero personaggi in svariate pose che servono per studiarne le caratteristiche (insomma devono essere disegnati sempre uguali... ^^;;;), i movimenti, le espressioni del viso etc.. :) Cliccate per ingrandirle.

 

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