Home
Gruppi
Mp3
Interviste
Special guest
Links

Interagisci con noi

 

Firma & Leggi il guestbook

 

Partecipa al nostro forum

 

Invia materiale

Tanto per essere chiari: Sconsigliamo vivamente la visione di questo sito a: Frikkettoni, Diessini, Hippie, arci, preti, arcipreti, politicanti, al punk for fun, ai mini blink 182 e a coloro che non hanno più niente da dire e per favore: Fuori dalle palle i disobbedienti! 

 

Bad Religion biografy

Gregory Walter Graffin è nato a Madison in Wisconsin e in seguito si è trasferito a Racine poco prima del divorzio dei suoi genitori.
Affidato alla madre,si è spostato nuovamente prima a Milwaukee e poi nel 1976 a San Fernando Valley a Los Angeles.
Improvvisamente si è trovato circondato da un ambiente a lui ostile come la cultura della zona,il progressive rock e altro...
Greg fece amicizia all'interno del college (un ambiente che non gli andava a genio) solo con poca gente e scelse la musica come mezzo di comunicazione della sua confusione e per esprimere la sua individualità.
Nel 1979 scoprì il programma radio "Rodney on the Roq" sulla stazione KROQ che passava solamente band che facevano parte di una comunità musicale alternativa formata da persone come lui e Greg fu immediatamente coinvolto in questo movimento emergente.
Negli anni seguenti iniziò a vestirsi come un punk,conobbe gli altri membri della band e fondò i Bad Religion (dove "religion" non sta ad indicare una religione nel senso stretto ma un qualsiasi gruppo che ti prescrive a priori quel che devi fare ndNoFX) che poco prima della fine dell'anno avevano già dato alle stampe il loro primo EP "Bad Religion".
Il successo fu tale da convincere il loro chitarrista Brett Gurewitz a fondare una propria etichetta musicale,la Epitaph (che di sicuro DOVETE aver sentito nominare) che inizialmente non era che un logo e una casella postale.
Ufficialmente il disco è stato rilasciato nel 1981 e conteneva sei canzoni punk rock.
Era musica punk con testi punk,cantata da Greg,e accompagnata alla batteria da Jay Ziskrout alla chitarra Brett Gurewitz e al basso da Jay Bentley.
Quest'ultimo era nato nel Kansas e ha conosciuto Greg nella "El Camino High school" una curiosità è che dopo aver comprato il suo basso di seconda mano l'aveva dipinto personalmente ma nessuno gli aveva detto che ciò avrebbe interferito con la qualità del suono...ma lo ha imparato da solo...
Successivamente i Bad Religion pubblicarono il loro primo LP "How could hell be any worse" prodotto da Jim Mankey (il chitarrista dei "Concrete Blonde").
L'album è uscito nel 1982 grazie a un prestito di 1000 dollari del padre di Brett e ha venduto 10000 copie in meno di un anno...più di quanto nessuno si sarebbe mai aspettato.
L'album conteneva 14 canzoni simili a quelle dell'EP di esordio ma di qualità (artistica) decisamente superiore.
Greg aveva riadattato il suo garage per la band e l'aveva soprannominato "The Hellhole" (il buco infernale ndNoFX).
Greg avrebbe scritto i testi (di solito impiegava un intero giorno per questo) mentre il resto della band avrebbe dovuto musicarli.
Alcune delle loro canzoni del primo album vengono tutt'ora coverizzate (perdonate l'orrido neologismo ndNoFX) da altre band...ah,i Bad Religion avevano tutti 17 o 18 anni all'epoca.
Nell'organico si era aggiunto Pete Finestone dopo l'addio del batterista.
Greg Hetson aveva precedentemente aiutato la band con il loro primo EP e aveva suonato anche nell'album e successivamente si è unito alla band.
Era a Redd Kross durante la formazione della band e della scena punk rock ed era un membro dei "Circle Jerks" prima di unirsi ai Bad (nonostante non avesse mai mollato l'altro gruppo fino al suo scioglimento).
I "Circle Jerks",i "Black flag",gli "Adolescents",i "The Chiefs",i "The gears" e gli "Sham 69" erano tra le band preferite di Greg Graffin.
Nel 1983 Brett comprò un sintetizzatore Roland Juno 6 e Greg per ringraziarlo lo usò nel nuovo album "Into the unknown" riuscendo a creare una sorta di porcheria ora odiata dalla band.
Quando l'album uscì i Bad Religion persero il loro bassista (sostituito da Paul Dedona) e il batterista che non volevano collaborare al nuovo album che era tutto ma non punk.
Canzoni troppo lente,uso eccessivo dei sintetizzatori e due ballate con chitarra acustica furono fatali...c'è chi sostiene che sia paragonabile a un album di Bruce Springsteen.
L'album fu fatale per il gruppo che si sciolse,Jay si unì a "Wasted Youth" e poi ai "TSOL" (questi sono fortissimi! i "TRUE SOUND OF LIBERTY",vi consiglio caldamente l'album "Dance with me" ndNoFX),Pete si trasferì in inghilterra per studiare letteratura irlandese e inglese e Greg andò nel Wisconsin sempre per motivi di studio e si diplomò il geologia nel 1990 a UCLA e poi si trasferì all'università di Cornell per un corso sulla biologia evolutiva.
Nel 1988 si è sposato con Greta conosciuta in un corso di storia (Intellectual history ndNoFX).
Lo scioglimento comunque fu solo temporaneo dato che nel 1984 Greg Heston chiese a Greg Graffin di rimettere insieme la band nuovamente.
Pete tornò dall'inghilterra con il bassista dei "Wasted youth" Tim Gallegos e con Brett Gurewitz alla produzione si riunirono ai Bad Religion e fecero uscire il nuovo EP "Back to the known" in risposta al titolo del precedente album in modo da significare un ritorno all'universo punk (conosciuto).
L'EP contiene la canzone "Along the way" una delle loro canzoni migliori (I refuse to abuse...you know? ndNofX).
Le canzoni erano rivolte nella direzione voluta dalla riformata band...erano corte molto veloci e melodiche,con una voce potente sostenuta da dietro da chitarra e batteria suonate molto velocemente.
La batteria in particolare era usata per dare velocità o lentezza all'insieme di una canzone.
Brett in questo periodo decise di dare una svolta alla sua etichetta "Epitaph" e scelse i Bad Religion per questo.
Il 1986 vide Brett e Jay ritornare all'ovile e questò giovò incredibilmente ai Bad che si trovarono due grandissimi talenti (Greg e Brett) nella stessa band che dal 1988 sfornò un album all'anno.
Prima "Suffer" (1988) poi "No control" (1989) (Questo è un album davvero eccezionale! Sicuramente uno dei migliori mai realizzati dai Bad ndNoFX) poi "Against the grain" (1990) "80-85" (1991) (una compilation dei loro lavori all'inizio meno l'orrido "Into the unkwnown" ndNoFX) "Generator" (1992),"Recipe for hate" (1993) "Stranger than fiction" (1994) "All ages" (1995) (Un "best of" dal primo album a Generator ndNoFX) poi ancora "The gray race" (1996)
"Tested" (1997) (Un album dal vivo con tre traccie nuove ndNoFX) e "No Substance" (1998).
La tradizione è stata rotta con il loro ultimo album uscito quest'anno "The new America" (2000).
Ognuno di questi album è riuscito nell'impresa di piazzarsi tra i migliori album (punk si intende) dell'anno in cui è uscito...merito sopratutto della coppia Graffin/Gurewitz.
In realtà se li ascoltate attentamente vi accorgerete che i Bad Religion non fanno punk,o meglio è punk ma non si limita ad essere una mera copia dello stile di altre band (fenomeno che purtroppo sta proliferando attualmente e sta degenerando in tante piccole fottute band che cercano di bissare il successo degli orridi Blink 182).
I Bad Religion hanno uno stile musicale proprio,una sintesi perfetta tra folk,pop,rock e punk.
Vi starete chiedendo "cosa cazzo vuol dire che i Bad fanno anche FOLK?" beh,mr. Graffin ha detto più volte che il suo gruppo è un gruppo folk (? spero scherzasse ndNoFX) che suona punk e ama la musica tradizionale americana.
E se lo volete sapere,la band preferita di mr. Gurewitz sono i " The Beatles" e il suo obiettivo nella vita è di riuscire a scrivere la canzone pop perfetta (beh,ognuno ha le sue perversioni ndNoFX)... questo è il motivo per cui le sue canzoni sono più pop delle altre.
Comunque provate a leggere i loro testi (magari in italiano grazie alle mie traduzioni!!! ndNoFX) e vedrete che sono lontano dai soliti stereotipi del genere del tipo "uccidiilgovernoodiamtvetuttociòcheècommercialeespaccatutto" le loro canzoni sono molto personali,intelligenti,ricche di significato e presentano molte riflessioni su ciò che accade nel mondo.
Greg in passato ha affermato che i Bad Religion vogliono fare canzoni che afferrano subito chi le ascolta ma che lo inducono anche a pensare.
Uno dei problemi ricorrente nelle loro canzoni,è il problema dell'ecologia che si ritiene possa mettere fine al mondo così come lo conosciamo...del resto l'estinzione ha colpito tutte le specie terrestri e potrebbe arrivare anche abbastanza presto ( :-( ndNoFX) quindi è bene cercare di vivere la propria vita il meglio che si può (retorica della peggior specie? ndNoFX)...
Mentre i testi di Greg sono più concreti e diretti quelli di Brett sono più vaghi e contengono diverse metafore (credo che sia perchè così chiunque possa interpretarli alla propria maniera...ndNoFX).

E ora un po' di storia sugli album.
"Suffer" è stato nominato album dell'anno sia da Flipside che Maximum Rock'n'roll (l'album dei NoFX non c'entra nulla! Max r'n'r è una rivista! ndNoFX),ma è stata l'uscita di "No control" a portare alla ribalta il gruppo.
Nel 1990 è uscito quello che è considerato il migliore lavoro della band (non so da chi...io preferisco "No Control" ndNoFX) cioè "Against the grain" contenente 17 canzoni veloci,melodiche e armoniose.
Dopo "Against the grain" (ah, grain non vuol dire grano ma i grani del rosario ndNoFX) Pete lasciò la band per unirsi coi "The Fishermen" e fu sostituito da Bobby Schayer tutt'ora nella band.
"Generator" era un album più cupo e dal suono più pulito rispetto ai precedenti (la canzone che da il titolo all'album è davvero meravigliosa ndNoFX).
"Recipe for hate" era diverso da tutti i precedenti ma come gli altri praticamente perfetto...e poi contiene "American Jesus" che è un'altra magnifica canzone considerata assieme a "Do what you want" e "Along the way" come la loro canzone più bella e in più è una delle due canzoni che Greg e Brett hanno scritto insieme.
Il nome dell'album deriva dal fatto che Graffin era stufo di sentire critiche sulla monotonia delle loro canzoni e perciò decise di sperimentare un approccio differente ("Recipiente di odio" è il risultato ndNoFX).
Dopo quest'album i Bad passarono da Epitaph alla Sony/Columbia (con l'approvazione di Brett Gurewitz) e sotto questa nuova etichetta uscì "Stranger than fiction" come tutti gli album successivi...con il dispiacere di molti fan (che forse non hanno ancora capito che passare ad una major non è un male finchè la band rimane se stessa...dato che hanno a disposizione di studi di registrazione e strumenti che permettono una migliore pulizia del suono nell'album ndNofX).
Nonostante "Stranger thab fiction" era anche più punk degli altri album,molti fan non hanno ancora smesso di definirli venduti.
Dopo quest'album Brett ha lasciato la band per dedicarsi a tempo pieno alla Epitaph. 
In realtà è probabile che questa fosse solo una scusa dato che sembra che tra lui e Jay non corresse buon sangue...e Brett dopo una furiosa discussione decise di lasciare la band.
Formò la band "The Daredevils" e il loro primo singolo "Hate you" ("Ti odio" ndNoFX) era dedicato proprio a Jay Bentley.
Per rimpiazzare Brett venne chiamato Brian Baker una leggenda del punk americano che aveva militato nei Minor Threat, Dag Nasty, Junkyard, Meatmen,Government Issue e Samhain...per unirsi ai Bad Religion Brian rifiutò una proposta da parte dei R.E.M. .
Con Brett uscito dalle scene del gruppo,Graffin si rimboccò le maniche e scrisse le 23 canzoni di "The Gray race" da solo e registrò demo per l'album suonando gli strumenti da solo!
Nonostante ciò l'album è un piccolo capolavoro.
Per "No substance" anche il resto della band si diede da fare nella scrittura delle canzoni ma senza raggiungere i livelli di Graffin o Gurewitz.
Poi si è arrivati a "The new America" con un piccolo contributo di mr. Brett e che comunque a mio parere è sempre sotto gli standard qualitativi che i Bad potrebbero raggiungere...comunque c'è da dire che arrivare a questi livelli dopo 20 anni di carriera è qualcosa di eccezionale...insomma se guardate la maggior parte delle punk band scioltesi dopo pochissimi anni di attività...