La Nerv è un'organizzazione Top Secret delle Nazioni Unite che si dedica alla scoperta, allo studio, al contrattacco e alla distruzione delle entità note come Angeli. Le macchine umanoidi combattenti speciali note come gli Evangelion sono l'arma principale di questa agenzia speciale, insieme alle altre armi altamente tecnologiche che questi Evangelion usano. La sede centrale principale della Nerv è a Hakone, Prefettura di Kanagawa , Giappone. Si trova sotto Neo Tokyo-3 in un luogo 80 metri sotto il livello del mare del 2015, chiamato Geofront. Ha rami in tutti i paesi del G-7 più la Cina e la Russia. Il comandante supremo di tutte le attività della NERV è Keel Lorenz, che è anche il capo del potente comitato di un organizzazione segreta internazionale di 12 uomini nota come SEELE. Lorenz è responsabile per il consolidamento e l'appoggio politico di tutte le attività della Nerv. Lui è anche il capo del Programma di Perfezionamento dell'Uomo che punta ad un evoluzione artificiale dell'uomo. Tutte le attività delle SEELE sono classificate ma si dice che si basino sulle Pergamene del Mar Morto, il più importante manufatto che predice il futuro dell'umanità nel mondo di Evangelion. Il comandante in capo di tutte le operazioni della Sede centrale della NERV è Gendou Ikari seguito dal suo ufficiale esecutivo, scienziato e professore Kouzou Fuyutsuki . Seguito dalla stratega e brillante tattica Misato Katsuragi. Mentre la testa di tutto il lavoro scientifico e di progettazione del progetto-E è la Dr.ssa Ritsuko Akagi. Il progetto-E è quello che portò alla creazione degli umanoidi speciali noti come: Eva-00/Eva-13.

Cronologia della NERV

1999
Il Professor Fuyutsuki incontra Yui Ikari quando era un professore dell'Univesità di Kyoto nella ricerca biometafisica. Quella fu anche la prima volta che incontrò il fidanzato di Yui Ikari, Gendou Rokubungi, uscito dalla prigione dopo una rissa.
2000
Il 13 settembre 2000. Il Second Impact si verifica al Polo Sud, quando Adam esplose, squagliando tutto il ghiaccio ed il livello marino aumentò di 80 metri. Il Second Impact fu causato dalla riduzione di Adam al livello cellullare, per ridurre il danno che sarebbe accaduto quando gli Angeli sarebbero arrivati in base a quanto previsto e scritto nelle Pergamene del Mar Morto. La catastrofe mondiale inclinò l'asse del pianeta e rese il clima maggiormente caldo ed umido. Il Giappone perse le sue quattro stagioni e l'estate da allora dura tutto l'anno. La metà della popolazione mondiale fu uccisa a causa delle carestie e delle guerre civili ed internazionali che seguirono. Kaoru Nagisa nacque quel giorno
2001
Il 6 giugno 2001 Shinji Ikari nacque, mentre il 4 dicembre nacque Asuka Langley
2002
Il Professor Fuyutsuki incontra Gendou Ikari al Polo Sud mentre sta investigando sulle cause del Second Impact. Gendou informa Fuyutsuki che lui e Yui si sono sposati ed hanno un figlio.
Le Nazioni Unite dichiarono che il Second Impact fu il risultato della caduta di un asteroide al Polo Sud.
2003
Inizia la costruzione del Geofront. Il Professor Fuyutsuki visita Gendou, ora in carica dell'ONU, che approvò la Ricerca sull'Agevolazione dell'Evoluzione Artificiale a Hakone (il futuro centro del Geofront) esige un chiarimento da lui, così Gendou gli mostra il vero scopo della SEELE e gli chiese il suo aiuto per combatterli ed ingannarli. Lui si unì a Gendou. La costruzione dei supercomputer MAGI e l'inizio del progetto-E cominciano.
2004
Yui Ikari scompare durante un test di sincronizzazione dell'Eva nel secondo centro di ricerca sotterraneo ad Hakone.
Iniziano i preprarativi per il Programma di Perfezionamento dell'Uomo.
2005
Misato Katsuragi e Ritsuko Akagi si incontrano per la prima volta all'Università di Tokyo-2, nella Prefettura di Nagano nel caffè dell'università.
Misato incontra anche Ryoji Kaji ed iniziano a vivere insieme.
2007
Il quartier generale delle Nazioni Unite viene trasferito da New York, Stati Uniti a Tokyo-2, Giappone
2008
La costruzione ed i collegamenti della prima intelligenza artificiale dei Supercomputer MAGI sono completati dalla Dr.ssa Naoko Akagi.
Ritsuko Akagi, la figlia della Dr.ssa Akagi, fu assegnata al progetto-E.
2009
Misato Katsuragi fu assegnata alla sicurezza.
2010
I Supercomputer MAGI diventano operativi. Rei-1 fu uccisa. La Dr.ssa Naoko Akagi si suicida. La NERV viene ufficialmente inaugurata e diviene ufficialmente parte delle Nazioni Unite.
2015
Il 3° Angelo attacca Neo Tokyo-3, e la lotta per eliminare l'incombere degli Angeli inizia, per prevenire l'avvento del Third Impact.
2016
Il Progetto per il Perfezionamento dell'Uomo è stato completato.