Oggi gli Scout sono presenti in quasi tutti i Paesi del mondo, e tutto questo è merito di un uomo che ha lavorato duramente per far nascere e sviluppare il movimento mondiale di Esploratori e Guide.
Quest’uomo era chiamato Lord Robert Stephenson Smyt Baden Powell, anche se oggi è conosciuto semplicemente come BP.
BP nasce a Londra il 22 febbraio del 1857 dal reverendo e professore universitario H.G. Baden-Powell e dalla signora Smyth nipote del colonizzatore Joseph Brewer Smyth, emigrato in America ma poi ritornato in Inghilterra. Orfano di padre a soli 3 anni, BP visse con la madre e i suoi 6 fratelli. Proprio insieme a questi ultimi e al nonno, Robert Stephenson trascorreva le estati in mezzo alla natura studiando gli animali, la metereologia, la topografia e ascoltando dal nonno storie di indiani e di Cow-Boy.
Proprio insieme a suoi due fratelli, Frank e Warrington, aveva una volta, all’età di 9 anni, costruito una canoa e attraversato il Tamigi e il Wye, fermandosi la notte per dormire sotto una tenda e mangiando la selvaggina catturata.
Nel 1870, all’atà di 13 anni, BP volle entrare nel Collage di Charterhouse (Londra) . Ma per farlo era necessario avere una raccomandazione, raccomandazione che avrebbe potuto facilmente avere, ma che decise di evitare superando inizialmente gli esami del Collage di Feets (Edimburgo) ritornando a Charterhouse potendovi entrare anche senza raccomandazione.
Pur non essendo tra gli studenti migliori della scuola, era tra i più allegri e vivaci, tanto da diventare famoso come portiere della squadra di calcio e come attore e disegnatore.
Nel 1876, a 19 anni, finito il ciclo scolastico, entrò a far parte con il grado di sottotenente all’Accademia Militare di Sandhurst, una delle più antiche e la più famosa d’Ingilterra.
Il 30 ottobre dello stesso anno partì per Bombay (India), allora colonia inglese, dove divenne subito famoso per le sue eccellenti doti come militare, a soli 26 anni diventa capitano, e come cacciatore di cinghiale, conquistando un trofeo di una gara di Pig sticking (cioé appunto caccia del cinghiale a cavallo).
Durante una permanenza a Lucknow (sempre in India), organizza una festa con figli di inglesi e indiani, scoprendo con sorpresa che questi riuscivano a comunicare tra loro senza pensare alla differenza di razza, religione e ceto sociale.
Dopo l’India, BP viene trasferito in un altra colonia inglese, il Sud Africa, dove deve combattere contro gli Zulu, una popolazione indigena che gli da l’appellativo di Impeesa (lupo che non dorme mai).
I due anni dopo, con due battaglioni di fucilieri a cavallo, conquista Mafeking, città chiave del commercio sud-africano, riuscendo a tenere a bada per 217 giorni, i nemici che lo assediano, fino a quando un nuovo battaglione inglese accore in suo aiuto.
Per la liberazione di Mafeking, Baden Powell viene nominato Maggiore Generale.
Durante l’assedio in Sud Africa, BP aveva scritto dei libri
per soldati, e tornando in Inghilterra fu abbastanza sorpreso nel vedere che questi erano letti da ragazzi ed addirittura usati come libri di testo.
Questa idea lo appassionò a tal punto che incominciò a scrivere libri adatti proprio ai ragazzi.
Nell’estate del 1907 organizzò con 20 ragazzi il primo Campo Estivo della storia nell’Isola di Brownsea (Manica, tra Inghilterra e Francia).
Dopo di che iniziò a pubblicare libri come Scoutismo per ragazzi, che fecero nascere in tutto il mondo, con grande sorpresa dell’autore, i primi gruppi Scout.
Saputo ciò diede le dimissione come Luogotenete Generale dall’esercito per dedicarsi ad aiutare la nascita di queste nuove associazioni giovanili.
Nel 1912 intrapese un viaggio in giro per il mondo per incontrare gli scout di altri Paesi .
Dopo una pausa causata dallo scoppio della Grande Guerra, nel 1920, BP organizzò a Londra il primo Jamboree (nome usato tra gli indiani che significava "incontro pacifico delle tribù"), durante il quale, precisamente nell’ultima sera, egli venne nominato tra gli applausi di tutti gli scout del mondo, Capo Scout del Mondo.
Esattamente ventun'anni dopo, quando ormai si contavano più di due milioni di iscritti in tutto il mondo, BP fu nominato Lord dallo stesso re Giorgio.
Intanto, con l’aiuto della sorella Agnes, fondò anche il movimento mondiale delle Guide. La stessa Agnes diventerà in seguito la Capo-Guida Mondiale.
Ormai ottantenne, BP si ritirò con la moglie in Africa dove morì l'8 gennaio 1941.
Ormai da più di 70 anni, tutti gli scout e tutte le guide del mondo festeggiano il 22 febbraio (giorno della nascita di BP e di sua moglie Olave) il Thinking Day o Giornata del Pensiero, proprio come segno di una Fraternità Mondiale
.