Cardipmiopatia Ipertrofica (HCM)

 

La HCM é una malattia genetica che colpisce i gatti, i cani, i suini e le persone. Non é ancora chiaro come venga trasmessa attraverso le generazioni. Dagli anni '70 si sa che la HCM é causa di attacchi di cuore, trombosi e morte improvvisa dei gatti. Uno studio importante che é stato condotto sui gatti Maine Coon in USA indica che la HCM sembra essere trasmessa, in questi gatti, da un singolo gene dominante.

Healthy heart

cuore normale


HCM heart

cuore affetto da HCM

La HCM é caratterizzata da un ispessimento anormale del muscolo cardiaco, soprattutto all'altezza del lato sinistro del cuore. Una prima conseguenza di questo ispessimento del muscolo cardiaco è la minor elasticità del cuore e, di conseguenza, una maggiore difficoltà ad alimentarsi. Una seconda conseguenza é un minor spazio per il sangue nel ventricolo sinistro, che  comporta un minor pompaggio del sangue a ogni battito.

Lo spessore del muscolo cardiaco può creare il flusso turbolento del sangue, o la fuoriuscita di alcune valvole. Questo può causare un soffio cardiaco che può essere auscultato da un veterinario con lo stetoscopio. I gatti che soffrono di HCM possono avere fluidi nei polmoni o intorno a essi, e questo può rendere la respirazione difficile. Altri animali possono non mostrare alcun sintomo, ma possono morire improvvisamente, per lo più a causa di un improvviso e grave disturbo nel ritmo cardiaco. Alcuni gatti sviluppano grumi del sangue che possono causare la paralisi delle zampe posteriori.

La HCM non é un difetto congenito, ma una malattia che si sviluppa molto lentamente. I gatti che soffrono di HCM spesso non mostrano alcun sintomo prima dei 6 mesi di vita, e possono trascorrere diversi anni prima di poter fare una diagnosi di HCM. Dunque é necessario avere uno specialista che faccia una ecocardiografia in varie occasioni.

Il Club svedese del gatto Maine Coon ha approntato un programma sanitario con data di inizio 1 gennaio 2004. Tutte le razze sono benvenute a far parte di questo programma.

 

Purtroppo non esiste cura per la HCM, però i gatti che ne soffrono possono essere trattati con medicinali. Vengono usati, a seconda dei sintomi dell'animale e dello stato del cuore, Beta bloccanti e/o AChE-inibitori.

 

Test per la HCM

Durante il test per la HCM, il gatto viene esaminato con un macchinario a ultrasuoni (test ecocardiografico) attraverso il quale si evidenziano zone ispessite in maniera anormale, frequenza dei battiti cardiaci e flusso sanguigno.

L'esame non causa sofferenza e di solito é tollerato molto bene dai gatti. Se il gatto non é tranquillo, sarebbe opportuno somministrare un leggero sedativo (iniezione) dato che é molto importante che il gatto stia fermo sul tavolo dove viene esaminato.

A volte é necessario rasare il gatto lievemente nel punto in cui viene esaminato. Per alcuni gatti é sufficiente spostare il pelo da una parte senza bisogno di ricorrere alla rasatura. Per avere un contatto ottimale con la pelle del gatto e una buona lastra della parte esaminata si usa un gel. L'esame dura circa 30-40 minuti.

La ricerca svolta dimostra che la HCM é una malattia ereditaria a trasmissione autosomica dominante a penetranza incompleta e con manifestazione eterogenica nell'allevamento del Maine Coon. Questo vuol dire che il gene non si manifesta sempre e che varia a seconda di quanto precocemente si manifesta la malattia e di quanto diventa grave, nonostante sia dominante. Si stima che il 10-15 percento dei Maine Coon sia affetto da HCM.

Dato che la HCM é una malattia progressiva, il che vuole dire che si sviluppa gradatamente nel corso degli anni, si ritiene che, a paragone di altre malattie, sia di difficile soluzione. Il Club svedese del Gatto Maine Coon ha realizzato un programma sanitario che consiglia agli allevatori di selezionare attentamente i soggetti di allevamento per ridurre al minimo, in futuro, la quantità di gatti malati.

Il Club svedese del Gatto Maine Coon, insieme al cardiologo Professor Jens Häggström (presso l'Universitá di Uppsala, Svezia), ha messo insieme delle raccomandazioni per esami e per allevamento che hanno come oggetto la HCM nell'allevamento del Maine Coon.

 

Raccomandazioni per i test clinici e l'allevamento

Le raccomandazioni seguenti sono state elaborate per i Maine Coon. Altre razze potrebbero necessitare di raccomandazioni leggermente differenti, ma al momento quelle per i Maine Coon sono le uniche di cui si dispone.

 

Raccomandazioni per i test clinici

Il primo esame della HCM dovrebbe essere effettuato a un anno di età e comunque prima che il gatto venga utilizzato in un programma di allevamento. Ulteriori esami sono raccomandati, su base annuale, fino a che il gatto superi i 3 anni di età. Dopo questa età il test é raccomandato a 5 anni. Per quel che riguarda i Maine Coon che siano diventati componenti essenziali dell'allevamento o che siano particolarmente a rischio (per esempio a causa di test dai risultati ambigui oppure a causa di parentela stretta con gatti a cui é stata diagnosticata la HCM), sarebbe opportuno fare un test anche in seguito, per esempio all'età di 8 anni. Si prega di tenere presente che questo é solo un punto di vista generale che va interpretato correttamente a seconda dei casi specifici.

 

Raccomandazioni per l'allevamento

Anche in questo caso le raccomandazioni sono un punto di vista generico e vanno considerate in maniera specifica per ogni singolo caso.

*) Parenti prossimi in questo caso includono fratelli e sorelle, genitori e i loro figli.

Cuore normale:
Gatti con condizioni di cuore normali, come risulta dagli esami, e che non abbiano parenti prossimi *) a cui sia stata diagnosticata la
HCM possono essere usati in allevamento dal punto di vista di questa patologia.

Gatti con diagnosi di HCM:
Gatti con diagnosi di
HCM a qualsiasi stadio non dovrebbero essere usati in allevamento.

 

Gatti con risultati di test clinici ambigui

Gatti con risultati di test di laboratorio ambigui dovrebbero essere trattati come segue:

Risultato ambiguo, più giovane di 2 anni:
Se il gatto aveva meno di 2 anni di età quando é stato sottoposto al test si raccomanda di non utilizzarlo in un programma di allevamento. Invece va ripetuto il test dopo i 2 anni di età.

Risultato ambiguo, 2-3 anni:
In caso il gatto avesse tra 2 e 3 anni di età quando é stato fatto il test si può pianificare una cucciolata, se assolutamente necessario, se il gatto non ha cucciolate precedenti. Ovviamente l'altro genitore deve avere un cuore in condizioni normali e nessun parente prossimo *) a cui sia stata diagnosticata la patologia HCM. Questi cuccioli per il momento non possono essere utilizzati in un programma di allevamento. Questo divieto può essere revocato se il genitore a rischio ha un cuore in condizioni normali o se risulta ancora ambiguo a un ulteriore test fatto all'età di 3 anni.

Risultato ambiguo, maggiore di 3 anni di età:
In caso il gatto avesse più di 3 anni di età al momento del test, può essere usato in un programma di allevamento ma può essere accoppiato solo con un Maine Coon con il cuore in condizioni normali e che non abbia parenti prossimi *) con diagnosi di
HCM.

 

Parenti prossimi *) di gatti ammalati

In caso venga diagnosticata la HCM a un gatto si raccomanda quanto segue per i suoi parenti prossimi *):

 

Un parente prossimo *) ha avuto diagnosticata la HCM, ma il cuore del gatto stesso é in condizioni normali quando questo ha meno di 2 anni di età:
Si raccomanda di non usare questi gatti in un programma di allevamento fino a quando non vengono approvati per allevamento a seguito di un altro test effettuato all'età di 2 anni.

Un parente prossimo *) ha una diagnosi di HCM, il cuore del gatto stesso é in condizioni normali tra 2 e 3 anni di età:
In questo caso é raccomandata una cucciolata al massimo, se il gatto non ha avuto cucciolate precedenti. L'atro genitore deve avere un cuore in condizioni normali e non avere parenti prossimi *) con diagnosi di
HCM. Per il momento, si raccomanda di non utilizzare i cuccioli di questa cucciolata per allevamento. Queste raccomandazioni restrittive si possono revocare se il genitore a alto rischio non mostra ancora segni di HCM all'età di 3 anni.

Un parente prossimo *) ha una diagnosi di HCM, il cuore del gatto stesso é normale quando é maggiore di 3 anni di età:
Se il gatto non mostra ancora segni di
HCM all'età di 3 anni può essere utilizzato in un programma di allevamento. Comunque, dovrebbe essere accoppiato di preferenza con un Maine Coon esente da ogni rischio (che non abbia risultati di test ambigui o parenti prossimi *) con diagnosi di HCM).

Se il gatto ha una diagnosi cardiologica ambigua e ha un parente prossimo *) con una diagnosi di HCM si dovrebbe essere ancora più prudenti.

 

[tratto dal sito PAWPED]