I programmi di Editor hanno reso la scrittura tanto immateriale quanto pratica grazie alla facilità
di correggere, di inserire nuovo testo all'interno di quello vecchio ecc... Tali programmi vanno dai più
semplici come il Blocco Note o gli editor presenti nei sistemi di sviluppo quali Turbo C++
a quelli talmente sofisticati da consentire lavori di alta tipografia. Nel seguito analizzeremo ciò che è essenziale in tutti questi programmi.
Inserire testo
Il testo di un documento è composto da singoli caratteri, in particolare quelli segnati sui tasti della tastiera.
Il singolo carattere digitato sulla tastiera viene inserito nel punto dove si trova il cursore,
ovvero la barra verticale che lampeggia, e non dove appare il puntatore del mouse.
Utilizzare la tastiera
La tastiera di un computer da tavolo è organizzata in zone funzionali:
alfanumerica, a sinistra, la più ampia e contiene i tasti con i caratteri di utilizzo più immediato, compresi lo spazio, i segni di interpunzione e alcuni simboli come il dollaro $, la percentuale %, l'e commerciale & e il carattere "at" @, necessario per gli indirizzi di posta elettronica. Il tasto [Invio] o [Enter] è quello che consente di andare a capo.
In questa zona della tastiera ci sono anche tasti che possono essere utilizzati in combinazione con altri.
Per esempio, per ottenere i caratteri maiuscoli con la tastiera, è necessario tenere premuto uno dei due tasti Shift presenti ai lati della seconda fila di tasti partendo dal basso, insieme con quello della lettera.
Tenendo premuto Shift , si accede anche ai segni presenti nella parte superiore dei tasti, come il punto esclamativo che sta in cima al numero 1.
Oltre a Shift, i tasti particolari da utilizzare in combinazione con gli altri sono:
[Ctrl] (Control)
[Alt] (Alternate)
[AltGr] (che equivale a premere [Ctrl] e [Alt] insieme)
Nella parte in alto della tastiera c'è in particolare il tasto [Esc] (Escape), il primo a sinistra, che Viene utilizzato, per esempio, per annullare l'apertura di una finestra di dialogo (come Apri o Salva con nome), rinunciando a proseguire nelle scelte proposte.
tasti per spostarsi nel documento, al centro leggermente a destra. In basso ci sono i tasti direzione, le cosiddette freccia a sinistra, freccia a destra, freccia su e freccia giù. Premendoli, il cursore si sposterà di conseguenza tra le righe del testo.
Sopra le frecce, ci sono [PgSu] (Pagina su) e [PgGiù] (Pagina giù), per spostarsi più rapidamente nel documento; premendo questi tasti lo spostamento corrisponde a una videata (non a una pagina di testo!).
tasti numerici, a destra della tastiera, con i quattro segni delle operazioni e un altro tasto [Invio] o [Enter] replica di quello presente nella zona alfanumerica.
Spostarsi nel testo
Ci si può servire dei tasti al centro leggermente a destra della tastiera o, più convenientemente,
muovendo attraverso il mouse il cursore
facendo clic nella posizione desiderata, ottenendo così un cambiamento di posizione del cursore | lampeggiante
Intervenire sul testo
Piuttosto importanti per intervenire sul testo (per aggiungere, correggere, ...) sono i due tasti
[Ins], che attiva e disattiva la modalità inserimento per i caratteri.
Per comprendere l'utilità, si supponga di dover correggere una certa scritta: prima si torna indietro con il cursore e poi si comincia a riscrivere la parte di testo sbagliata.
se è inserita la modalità inserimento, ogni carattere digitato provoca lo spostamento sulla destra di tutti i caratteri successivi alla posizione del cursore,
altrimenti, se è disattivata la modalità inserimento, ogni carattere digitato copre quello alla sua destra, cancellandolo.
[Canc] o [Del], che determina la cancellazione del carattere immediatamente alla destra del cursore.
[] (backspace), il tasto di cancellazione, presente nella zona alfanumerica della tastiera subito sopra [Invio], che cancella il carattere a sinistra del cursore, non quello a destra.
Annullare l'ultima operazione eseguita
Intervenendo sul testo può capitare di cancellare involontariamente un'ampia zona di testo
oppure di riscrivere righe corrette pensando di avere attivo l'inserimento che, invece,
era disattivato: in casi come questi è decisamente utile il comando Annulla, che permette
di ripristinare la situazione pre-esistente:
fare clic su Modifica nella Barra dei menu: si apre un menu a discesa
fare clic su Annulla, la prima delle voci presenti nel menu Modifica.
Selezionare parti di testo
Per selezionare:
una sola parola: è sufficiente portare il puntatore su uno dei caratteri che la compongono e fare doppio clic. La parola verrà visualizzata con colori invertiti, ossia con la scritta bianca su sfondo nero.
una sequenza di caratteri contigui, anche su più righe:
si porta il puntatore del mouse prima del primo carattere,
si fa clic e, mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse, lo si trascina dopo l'ultimo carattere.
tutto il testo: sotto la voce Modifica, nella Barra dei menu, si fa clic su Seleziona tutto.
Utilizzare Copia e Incolla o Taglia e Incolla
Una delle maggiori comodità fornite dai programmi di Editor è poter trasferire copia di una parte di testo
in un'altra zona dello stesso documento o in un altro documento.
La coppia di comandi Copia e Incolla lascia l'originale al suo posto, duplicando la parte di testo originale,
invece la coppia di comandi Taglia e Incolla provoca l'eliminazione del testo originale, spostandolo.
Entrambe le funzioni sfruttano un'area di memoria appositamente messa a disposizione dal sistema operativo, che in Windows viene chiamata Appunti.
Essa è destinata a contenere testo, grafica o qualsiasi tipo di dato prima selezionato e poi copiato o tagliato con gli appositi comandi del programma.
Quando si taglia o si copia una porzione di testo (ma il discorso vale ugualmente per altri tipi di dati), questa viene memorizzata negli Appunti.
Il comando Incolla mette il contenuto nel punto dove lampeggia il cursore, ma non lo cancella dagli Appunti finchè non avviene un'altra operazione Copia o Incolla.
Per duplicare o spostare un testo all'interno di un documento:
selezionare il testo
attivare il comando Copia o Taglia presente nel Menu Modifica della Barra dei menu
portarsi con il cursore nel punto dove si desidera portare il testo selezionato
attivare il comando Incolla presente nel Menu Modifica della Barra dei menu.
oppure
selezionare il testo
fare clic con il tasto destro del mouse quando il puntatore è in un punto della zona selezionata.
appare un menu contestuale dove selezionare Taglia o Copia.
portarsi con il cursore nel punto dove si desidera portare il testo selezionato
fare clic con il tasto destro del mouse
appare un menu contestuale dove elezionare Incolla.
Cancellare parti di un testo
Cancellare solo pochi caratteri,
[Canc] o [Del], che determina la cancellazione del carattere immediatamente alla destra del cursore.
[] (backspace), il tasto di cancellazione, presente nella zona alfanumerica della tastiera subito sopra [Invio], che cancella il carattere a sinistra del cursore, non quello a destra.
Eliminare parti estese di caratteri contigui:
selezionare la zona di testo da cancellare.
premere il tasto [Canc].
Se ci si accorge di aver tolto testo che invece andava lasciato, è necessario ricorrere al comando Annulla, ma immediatamente dopo la cancellazione.
pagine di Roberto Ricci
L.S. "A. Righi", Bologna.
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