"..il tema della simmetria si presta particolarmente bene alla comunicazione matematica; sia perché è un bell’esempio dello stretto legame fra algebra e geometria, sia perché si ritrovano in esso argomenti di matematica diversi, e a diversi livelli di profondità, e sia anche perché è "bello", e tratta di cose "belle". Le virgolette sono dovute alla soggettività della nozione; peraltro è veramente difficile trovare una persona che rimanga indifferente di fronte, per esempio, alla simmetria di certi fiori, ovvero a quella di alcune opere d’arte come i mosaici dell’Alhambra."
Maria Dedò, convegno IRRSAE del 14 aprile 1998
Cerca le lettere dell’alfabeto che allo specchio verticale/orizzontale non cambiano: A A B
B
Cerca le parole che riflesse nello specchio vert/orizz non cambiano
Scrivi le cifre che allo specchio verticale/orizzontale non cambiano
Scrivi alcuni numeri che allo specchio verticale/orizzontale non cambiano
Guarda una pagina del tuo sussidiario riflessa in uno specchio e registra ciò che resta invariato
Cerca sul tuo sussidiario le figure con simmetrie assiali - centrali
Raccogli e/o disegna e/o fotografa gli oggetti simmetrici che hai nell’aula, nella tua camera e classificali : assiale, centrale, rispetto a un piano; nel regno animale; nel regno vegetale
Scrivi i nomi di 5 oggetti che hai in casa con simmetria assiale, di 3 oggetti idem con simm. centrale, di 3 oggetti con simmetria rispetto a un piano
Osserva e disegna riflesso in uno specchi un orologio e scrivi le descrivi ciò che vedi.
IMPORTANTE: la geometria passa attraverso il disegno geometrico !!! si passa dal disegno descrittivo al disegno come strumento di razionalizzazione
Altre attività per il II ciclo
Ricopiare e/o creare fregi, motivi ornamentali basati su moduli da traslare, su simmetrie da individuare; costruire stampini o altri
Leggere cartine, piantine (classe, scuola) in scala e disegnarvi sopra altri oggetti
Attività con Tangram
Costruire pezzi di Tetris analizzandone simmetrie
Far realizzare tabelle del tipo
figura
N° di assi di simmetria
Osservare che per figure regolari: n°lati=n°assi di simmetria
Far realizzare tabelle del tipo
figura
N° di rotazioni che portano la figura a sovrapporsi