Il corso, nell'ambito di una disciplina come Matematica e Fisica, si propone di avviare
alla programmazione JavaScript uno studente liceale di un triennio che ha già avuto, nel corso
del biennio, un'infarinatura di programmazione con linguaggi procedurali come Pascal.
Con JavaScript è da intendersi, di norma, in questi appunti, ciò che hanno in comune
diverse implementazioni del linguaggio come JavaScript di Nescape, le origini,
e JScript di Microsoft, ciascuno, per di più, rilasciato in varie versioni legate alle evoluzioni dei
browser.
In altre parole cercheremo di limitarci a quanto considerato standard da ECMA (European Computer Manufacturers Association) .
Ormai un linguaggio come Pascal ha importanza solo nella storia della didattica della
programmazione: ha rappresentato una fase già consolidata nell'evoluzione stilistica e qualitativa dei
linguaggi procedurali.
JavaScript, anche se è solo un linguaggio di script e non è stato quindi ideato per
applicazioni di grande complessità, è un linguaggio attuale e certamente capace di
soddisfare le esigenze didattiche in un liceo.
In particolare ha grandi vantaggi come ad esempio:
JavaScript è stato comunque concepito come integrazione al linguaggio di marcatori HTML per scrivere pagine web, cioè ipertesti multimediali da pubblicare in internet, utile per aggiungere interattività: