JavaScript

per Matematica e Fisica
pagine di Roberto Ricci L.S. "A. Righi", Bologna.

Finalità:

Scrivere programmi in un linguaggio di programmazione procedurale, com'è per lo più JavaScript, è una attività che oltre a sviluppare fortemente capacità di concentrazione abitua a una forma di pensiero, quello algoritmico, tanto importante per fare anche matematica. Naturalmente abitua sempre più anche al pensiero strettamente consequenziale caratteristico di qualunque forma di ragionamento.

La scrittura di un programma può farsi partendo da una pagina video vuota e seguendo un progetto già ben delineato sulla carta ma anche rielaborando, anche solo riassemblando, uno o più programmi già scritti non esattamente con quello scopo. In ogni caso la soddisfazione pratica di vedere funzionare il congegno realizzato, tanto maggiore quanto minori saranno gli errori che si saranno dovuti correggere anche grazie all'aiuto del debugger, tanto maggiore quanto più umane o ultra-umane saranno le prestazioni del congegno e quanto più semplice e elegante è il metodo seguito, ripagherà degli sforzi dedicati.

Se poi le attività di programmazione hanno per obiettivo la creazione o l'approfondimento, anche sperimentale, di oggetti matematici o fisici, allora la comprensione di quegli oggetti migliora necessariamente. Cresce così anche la curiosità di andare oltre il livello di comprensione richiesto al liceo per quell'oggetto e anche di avventurarsi verso altri oggetti simili a quello.

Benefici effetti si possono ottenere senza grandi sforzi per quasi tutti gli argomenti di un corso di Matematica per un Liceo, in particolare:

Anche per la fisica un linguaggio di programmazione può essere utile come ad esempio

Il contributo dell'informatica all'apprendimento della Matematica e Fisica va naturalmente ben oltre alle attività di programmazione procedurale qui considerata. Altre modalità di programmazione - logica, funzionale, a oggetti pura - aiutano a sviluppare competenze di pensiero o specifiche disciplinari magari più concettuali. Altri ambienti informatici - dinamici per la geometria, di manipolazione simbolica, ..., di fisica interattiva- sono già più strumenti di matematica o di fisica manipolativa con cui entrare in relazione che computer da programmare per un'infinità di scopi. Internet permette di avere sottomano tutti questi contributi ma anche tanta bibliografia su qualunque argomento in varie modalità di somministrazione - dal libro tradizionale a quello multimediale e interattivo- pronta ad arricchire chiunque voglia servirsene. Tuttavia il rischio di fronte a tanta ricchezza di offerta è quello di perdervicisi, in quanto a spazio e in quanto a tempo, o deprimervicisi come quando si viene privati di tutto perché sembra che tutto ormai possa esser già fatto e appartenere per ciò ad altri.

Forse tempo ce n'è per tutto. Ma a suo tempo. Un po' per volta affinché sia possibile concentrarvisi.


pagine di Roberto Ricci L.S. "A. Righi", Bologna. Ultima revisione