JavaScript

pagine di Roberto Ricci L.S. "A. Righi", Bologna.

Tipi di dato semplici: Number e oggetto Math

Le azioni descritte dalle istruzioni di un programma ed eseguite dall'automa vengono svolte su oggetti: semplici numeri, caratteri, sequenze di caratteri, ...
  1. La function predefinita typeOf() applicata a oggetti diversi fornisce il nome del tipo di tale oggetto, che può essere: number,boolean, string, function, object, undefined.
    typeOf() =
    Provare a modificare l'argomento di tale function con: 3, "3", 3*4.5, "pippo", x, math, Math, Math.sin, document, null, NaN (che sta per Not a Number) ...
  2. Gli oggetti più semplici sono i numeri, oggetti matematici il cui significato è strettamente legato alle operazioni nelle quali possono essere coinvolti.
    Operatore Simbolo Descrizione
    Addizione + Somma due operandi
    Sottrazione - Sottrae il secondo operando dal primo
    Moltiplicazione * Moltiplica i due operandi
    Divisione / Divide il primo operando per il secondo
    Resto (modulo) % Fornisce il resto della divisione intera tra due operandi interi
  3. Molte utili costanti e funzioni matematiche sono implementate in JavaScript. Per utilizzarle occorre richiamarle come 'proprietà' o come 'metodi' di un 'oggetto' denominato Math con una modalità che ha in generale la seguente sintassi:

     

    nome oggetto.nome proprietà
    e
    nome oggetto.nome metodo(elenco argomenti)

     

    costanti e funzioni matematiche DescrizioneEsempi
    Math.LN10 il logaritmo naturale di 10 valuta
    Math.LN2 il logaritmo naturale di 2 valuta
    Math.LOG10E il logaritmo in base 10 di e valuta
    Math.LOG2E il logaritmo in base 2 di e valuta
    Math.PI Pi Greco valuta
    Math.SQRT2 radice quadrata di 2 valuta
    Math.SQRT1_2 reciproco della radice quadrata di 2 valuta
    Math.abs() il valore assoluto di un numero
    Math.abs() =
    Math.acos() l'arcocoseno di un numero tra -1 e 1
    Math.acos() =
    Math.asin() l'arcoseno di un numero tra -1 e 1
    Math.asin() =
    Math.atan() l'arcotangente di un numero tra -1 e 1
    Math.atan() =
    Math.ceil() arrotonda un numero (per eccesso) all'intero successivo
    Math.ceil() =
    Math.cos() coseno
    Math.cos() =
    Math.exp() calcola e elevato a potenza
    Math.exp() =
    Math.floor() arrotonda un numero (per per difetto) all'intero inferiore
    Math.floor() =
    Math.log() logaritmo naturale
    Math.log() =
    Math.max() restituisce il maggiore tra due numeri
    Math.max(,) =
    Math.min() restituisce il minore tra due numeri
    Math.min(,) =
    Math.pow() calcola la potenza di un numero
    Math.pow(,) =
    Math.random() restituisce un numero casuale compreso tra 0 e 1 Math.random()
    Math.round() arrotonda un numero al suo intero più vicino, per eccesso se è a metà
    Math.round() =
    Math.sin() seno di un numero
    Math.sin() =
    Math.sqrt() radice quadrata di un numero
    Math.sqrt() =
    Math.tan() tangente di un numero
    Math.tan() =

    Esempi

    1. una semplice calcolatrice scientifica
    2. estrae una cifra da un numero
    3. evidenzia il significato posizionale delle cifre di un numero
    4. uguaglianza tra numeri reali
    5. trasforma una misura da gradi sessagesimali in ...° ...' ..."
    6. estrarre tre numeri casuali tra i primi n numeri naturali
    7. singola passeggiata casuale di n passi in una sola dimensione;
    8. N passeggiate casuali di n passi ed elaborazione con Excel (selezionare l'output del programma e con copia/incolla trasferire l'elenco delle posizioni finali raggiunte in un foglio Excel)
    9. programma per passeggiata casuale in 2 dimensioni di n passi;
    10. ricerca approssimata di uno zero di una funzione con il metodo di Iterazione;
    11. integrazione definita approssimata con il metodo dei trapezi;

    Esercizi:


    pagine di Roberto Ricci L.S. "A. Righi", Bologna. Ultima revisione