Un algoritmo è la descrizione passo-passo, rivolta eventualmente a un automa, delle azioni da compiere per risolvere un certo problema. Alcune azioni debbono essere svolte una dopo l'altra in sequenza, altre solamente a certe condizioni, altre ancora ripetutamente.
Come in tutti i linguaggi di programmazione procedurali, in JavaScript il programmatore descrive in modo dettagliato i passi dell'algoritmo progettato per la risoluzione di un problema, e tali descrizioni, o istruzioni o comandi, sono:
semplici come l'assegnazione (es. x = 12;)
chiamata di metodo (es. document.write("Hello");)
blocchi di istruzioni (racchiuse tra parentesi graffe)
selezioni (o condizionali, o decisionali, o di scelta)
ripetizione( o iterative, o cicli)
di salto (non consigliate per uno stile 'strutturato', cioè uno stile meglio adatto a facilitare la lettura e la manutenzione)
Per descrivere qualunque algoritmo sono necessarie (il più delle volte) e sufficienti, oltre alla struttura di sequenza:
una struttura di selezione:
if (condizione){
istruzioni da eseguire se la condizione è vera
}else{
istruzioni da eseguire se la condizione è falsa
}
verificare che il risultato del calcolo 1+2+...+n è n*(n+1)/2 (soluz.)
modificare il programma affinché calcoli la somma solo dei numeri dispari minori di un numero dato
realizzare un programma programma che calcoli la media aritmetica di 1+1/2+...+1/n
realizzare un programma che, letto un numero reale pensato come misura di un angolo in gradi sessagesimali,
lo riduca alla misura dell'angolo tra 0° compreso e 360° escluso con gli stessi
valori delle funzioni goniometriche
pagine di Roberto Ricci
L.S. "A. Righi", Bologna.
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