Creare sul floppy A: con [Tasto Destro]Nuovo/Cartella una cartella dal nome lab3
Salvare il corrente file in A: con il nome A:Es3
Usare Riduci a icona per mettere da parte la finestra sul floppy senza chiuderla
Aprire il file A:Es3.htm per leggere e seguire il resto dell'esercitazione
Ridurre le dimensioni della finestra su A: che deve restare visibile ma consentire
la visibilità di un'altra nuova finestra
Variabili reali
Aprire l'ambiente TuboC++ facendo rapidamente due clic sull'icona presente sul Desktop
ridimensionare la finestra in modo che sia visibile anche quella con il testo dell'esercitazione
eventualmente aprire con File/New una finestra di editor
selezionare il testo seguente, catturarlo con Modifica|Copia e poi
trasferirlo nella finestra di editor del Turbo C++ mediante Edit|Paste
float pi=3.14159;
float e=1.6E-19;
printf("Una variabile di tipo 'float' occupa %d byte di memoria",sizeof(float));
printf("\nl'indirizzo di della variabile pi è %lu e il suo contenuto è %f",&pi,pi);
printf("\n formattato il suo contenuto è anche %10.2f oppure %e oppure %g",pi,pi,pi);
printf("\nl'indirizzo di della variabile e è %lu e il suo contenuto è %f",&e,e);
printf("\n formattato il suo contenuto è anche %10.2f oppure %e oppure %g",e,e,e);
completarlo affinché divenga un programma
salvare con File/Save as...,
compilare con ;
eventualmente correggere e salvare di nuovo con File/Save a compilazione corretta
eseguire con Debug/Run
Tutte le variabili devono essere dichiarate prima di essere usate.
I tipi di dato semplici adatti per rappresentare numeri reali sono:
NOME DEL TIPO VALORI ASSOLUTI POSSIBILI
float tra 1.E-36 e 1.E+36.
double tra 1.E-303 to 1.E+303.
Una variabile ha sempre un contenuto, quello della locazione di memoria che gli viene associata.
Anche per non lasciarlo inizialmente al caso, si può definirne un valore ricorrendo a un'assegnazione
inglobata in una dichiarazione:
<tipo della variabile> <identificatore> = <valore o espressione>;
Selezione 'if', espressione condizionale
Selezionare il testo seguente, catturarlo con Modifica|Copia e poi
trasferirlo nella finestra di editor del Turbo C++ mediante Edit|Paste
float x,absx;
printf("introduci un numero: ");
scanf("%f",&x);
if (x < 0){
absx=-x;
} else {
absx = x;
}
printf("\nIl suo valore assoluto è %f",absx);
completarlo affinché divenga un programma
salvare con File/Save as...,
compilare con Project/Compile,
eventualmente correggere e salvare di nuovo con File/Save a compilazione corretta
eseguire con e introdure in input un numero negativo,
poi eseguire di nuovo e introdurne uno positivo.
Sostituire l'istruzione 'if' - cosa non sempre possibile - con un'istruzione di assegnazione e l'espressione 'condizionale'
(<condizione>) ? <espressione da calcolare se vera> : <espressione da calcolare se falsa> ;
Selezionare il testo seguente, catturarlo con Modifica|Copia e poi
trasferirlo nella finestra di editor del Turbo C++ mediante Edit|Paste
int scelta=1;
float euro;
unsigned long int lire;
printf("Convertitore \n");
printf(" 1: da Euro in Lire \n");
printf(" 2: da Lire in Euro \n");
printf("Scegli (1 oppure 2): ");
scanf("%d",&scelta);
.......
completarlo per realizzare un programma convertitore Euro/Lire
Condizioni composte, operatori !, ||, &&
Condizioni semplici possono essere costruite per confronto tra espressioni aritmetiche mediante operatori relazionali come:
SIMBOLO SIGNIFICATO
== uguale a
!= diverso da
> maggiore di
>= maggiore di o anche uguale a
< minore di
<= minore di o anche uguale a
A partire da condizioni si possono costruire condizioni composte mediante operatori logici come
SIMBOLO SIGNIFICATO
! NOT, non
|| OR, oppure ( nel senso di vel e non di aut)
&& AND, e contemporaneamente
Compilare, salvare ed eseguire il programma
# include <stdio.h>
main(){
printf(" a b a || b\n\n");
for (int a=0; a<=1; a++){
for (int b=0; b<=1; b++){
printf(" %d %d %d\n",a>=1,b>=1,(a>=1) || (b>=1));
}
}
}
modificarlo cambiando la condizione precedente in
"a maggiore o uguale di 1 e b maggiore o uguale di 1"
modificarlo cambiando la condizione precedente in
"né a maggiore o uguale di 1 né b maggiore o uguale di 1"
modificarlo cambiando la condizione precedente in
"a maggiore o uguale di 1 ma non b maggiore o uguale di 1"
pagine di Roberto Ricci
L.S. "A. Righi", Bologna.
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