Una "breve" storia
Alessandro Rossi in una foto del 1957
1945
Alessandro Rossi rileva assieme al socio Riva un'azienda di commutatori elettrici, in provincia di Como.
Utilizzando le attrezzature esistenti, iniziano a produrre scatole di costruzioni tipo Meccano.
Inizia la produzione del primo modello di treni in scala: la locomotiva delle Ferrovie Nord AE 2002 con carrozzeria, per la prima volta nella storia dei treni elettrici , in materiale termoindurente (bakelite)
1946/47
Pubblicazione del primo catalogo
Costruzione dello stabilimento di Monte Olimpino.
Progetto del primo motore con guscio in bachelite solidale al carrello, soluzione successiva adottata da altri e tutt’ora presente in alcune produzioni.
Realizzazione della prima “Littorina” in bakelite
1947/1950
Inaugurazione dello stabilimento di Monte Olimpino.
Brevetto per il dispositivo di sganciamento elettromagnetico a distanza, soluzione ancora valida e utilizzata.
Realizzazione delle prime due locomotive americane: la 0-4-0 B&O e la 4-4-2 Atlantic carenata “Hyawatha”.
Realizzazione della locomotiva a vapore italiana 2-3-1 pacific Gr 691 in fusione di ghisa.
Realizzazione dell’impianto brevettato del filobus “Minobus”
1951/1955
La continua ricerca e sperimentazione porta a nuovi brevetti, tra cui l’utilizzo di micromolle per il molleggio dei carrelli ed il soffietto di intercomunicazione in gomma.
I modelli sono dotati del nuovo motore con cuscinetti a sfere, soluzione che aumenta la potenza e la capacità di trazione delle locomotive.
Inizia la produzione dei modelli con il polistirolo, materiale plastico con caratteristiche tali da consentire un affinamento dei dettagli.
1956/1960
Nuovi brevetti:
sistema per il blocco automatico con influenza sui segnali come nella realtà
sedi coniche nelle fiancate dei carrelli ed assali a punta conica, soluzione ormai diffusissima
tavolo per la realizzazione di plastici modulari.
Adozione della trasmissione del moto con vite senza fine e cascata di ingranaggi, soluzione adottata da numerosi costruttori di modelli.
Nel 1959viene introdotta la classica scritta in corsivo
Staff Dirigenziale: (A.Rossi, Ostinelli, Bottinelli)
1960/1965
Il motore Rivarossi viene riprogettato e prodotto con le boccole autolubrificanti.
Brevetto per la realizzazione di binari e deviate annegati nella sede stradale per linee tranviarie.
Lancio del primo TRAM in scala H0 con relativa palificazione e linaea aerea.
Viene presentata la prima locomotiva articolata tipo Mallet in scala H0 con trasmissione del moto su tutte le ruote.
1966/1970
Brevetto per diffusore in plastica trasparente destinato all'illuminazione interna delle carrozze.
Inizio della produzione in scala N (1/160).
Brevetto per la trasmissione del moto, con un unico motore, a tutte le ruote delle locomotive articolate tipo Mallet.
Inizio della produzione di modelli in scala 0 (1/45).
Nel 1970 viene introdotto il logo con la doppia erre
Lo Staff Tecnico (fine anni '60)
1971/1975
Ampliamento del parco rotabili, con l’introduzione di diverse locomotive sia italiane che straniere, alcune delle quali in catalogo fino al 1995
1976/1980
Brevetto per dispositivo elettronico di illuminazione costante delle luci all'interno delle carrozze.
Introduzione del computer nell’organizzazione del lavoro, dell progettazione e della gestione
Inizio della riproduzione delle carrozze CIWL
Grazie alle nuove tecnologie si possono riprodurre interni estremamente dettagliati
1981/1985
Viene realizzata la motorizzazione nel tender per le locomotive di nuova produzione.
1986/1990
Adozione del sistema CAD/CAM per la riproduzione in scala dei modelli. Brevetto per la carenatura mobile dei carrell: permette di riprodurre modelli fedeli al reale e, nel contempo, permette il funzionamento anche su curve a piccolo raggio.
1991/1995
Trasmissione del movimento dal motore con cinghia flessibile dentata, irrobustita da fibre di carbonio.
Con la reintroduzione del vecchio marchio “Galletto”, la Rivarossi conferma la sua vocazione alla qualità, presentando modelli superdettagliati da collezione.
Tratta dal catalogo della mostra "Un treno lungo 50 anni - Storia della Rivarossi attraverso i modelli dei treni "
tenuta al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano dal 1/12/94 al 29/01/95