Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific

 

Locomotive del tipo « Pacific », rodiggio 4-6-2, vennero costruite in America in grande quantità a partire dal 1902 fino al 1930.

Progettate per il servizio passeggeri vennero pure usate per i convogli merci veloci: le locomotive « Pacific » furono, infatti, per pa­recchi anni l'espressione della velocità nel campo dei trasporti ferroviari e ciò fino all'entrata in servizio di altri tipi di motrici più potenti e « corsaiole ». Benchè largamente diffuse, si calcola che negli U.S.A, ne siano state costruite complessivamente 6800 unità, sembra che solamente sulla base dei progetti compiuti dall'USRA negli anni della prima guerra mondiale si giungesse ad una certa .unificazione nelle costruzioni.

Negli anni 'venti esse ebbero, come detto, il dominio incontrastato del traffico passeggeri. Furono alla testa di treni dal nome prestigioso e contribuirono, per la parte loro dovuta, a favorire lo sviluppo crescente di una nazione dinamica e in continua espansione

 

 

Il modello classico nero è prodotto da Rivarossi dal 1973 al 1980

Nelle livree: Santa Fe, Pennsylvanya, Chesapeake & Ohio,  Chicago & North Western,   Chicago Burlington & Quincy,   Erie

 

codice anno descrizione
     
1283 1973 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 3423 Atchison Topeka & Santa Fe
5087/G 1973 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Atchison Topeka & Santa Fe
1281 1977 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Baltimore & Ohio
5087/04 1977 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Baltimore & Ohio
5086/02 1978 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific E 19 Chesapeake & Ohio
1522 1978 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific F 19 Chesapeake & Ohio
1293 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago & North Western
5088/04 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago & North Western
1294 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago Burlington & Quincy
5088/05 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago Burlington & Quincy
5087/02 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Erie
1284 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Erìe
1292 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Pennsylvania
5088/03 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Pennsylvania
1291 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe
5088/02 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe
1299 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe con decorazione arricchita
5087/03 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe con decorazione completa

 

 

 

Rivarossi ha prodotto anche alcune varianti:

 

Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - "Royal Blue - Presidents Class"  Baltimore & Ohio

Le locomotive "Pacific" della "President Class" ebbero in origine una coloritura "verde-oliva" poi, per adeguarle alla nuova livrea delle carrozze del treno "The Capitol Limited", vennero mano a mano verniciate nello smagliante "Royal blue" e grigio con iscrizioni e filettature in rosso e oro. Ai lati della cabina rimase comunque il nome di uno dei venti Presidenti cui ogni esemplare era dedicato. II faro anteriore è illuminato, ed il biellismo interamente funzionante.

 

Lunghezza del modello cm. 30.

Realizzato in tre versioni: President Washington, President Filmore, President Polk

Prodotto da Rivarossi nel 1976-1980-1984

 

codice anno descrizione
     
5087/08 1975 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Baltimore & Ohio (Royal Blu)
1220 1976 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific "President Washington" Baltimore & Ohio blu
1540 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific "Presidente Fillmore" Baltimore & Ohio verde
1544 1984 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 5309 "President Polk" Baltimore & Ohio blu

 

 

Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - Chigago & Alton

 

Locomotiva a vapore 4-6-2 "Heavy Pacific" della "Chicago & Alton". La potente locomotiva che trainava il treno "The Alton Limited" sulla relazione Chicago-St. Louis doveva es­sere adeguata, anche dal punto di vista estetico, alla gran­diosità del convoglio. L'attraente coloritura, in marrone e rosso con iscrizioni in oro, davano alla motrice un aspetto lussuoso ed imponente.

Lunghezza del modello, munito di faro anteriore illuminato, di biellismo con distribuzione Baker e di tender di grande capacità su carrelli a tre assi.

 

Prodotto da Rivarossi nel 1979

 

codice anno descrizione
     
1530 1979 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 5299 Chicago & Alton
5087/11 1979 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago & Alton

 

 

Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - National Model Railroad Association 80

 

 

Prodotto da Rivarossi nel 1980

codice anno descrizione
     
1282 1980 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific National Model Railroad Association 80

 

Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - "Crescent Limited" Southern

Locomotiva a vapore americana tipo USRA Heavy Pacific della Southern con colorazione speciale per il treno Crescent Limited. Rodiggio 48-2. Queste locomotive essenzialmente studiate per il traino di convogli passeggeri, furono pure adibite al servizio merci. Biellismo con distribuzione Baker completo e funzionante. Illuminazione con faro anteriore.

 

Prodotto da Rivarossi nel 1972-1984

 

codice anno descrizione
     
1285 1972 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 1396 Southern
5087/05 1972 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Southern
1535 1984 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 1401 Southern
5087/12 1984 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 1401 Southern

 

 

Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - Chippewa Milwaukee Road

Locomotiva a vapore con tender della Compagnia ferroviaria americana "Milwaukee Road"•. Rodiggio 4-6-2 «Heavy Pacific». Distribuzione sistema Baker. II modello, munito di faro anteriore illuminato, è verniciato nel colori bruno ed arancio e ripropone il prototipo impiegato dalla Compagnia per il traino dei convoglio "Chlppewa Hiawatha".

Prodotto da Rivarossi nel 1974-1996*

codice anno descrizione
     
1214 1975 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 6139 Milwaukee Road
5087/F 1974 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Milwaukee Road
5402 1996* Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 6139 Milwaukee Road

 

 

Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - "Blue Comet"  Central Railroad of New Jersey

Locomotiva a vapore 4-6-2 « Heavy Pacific » della « Centrai Railroad of New Jersey

Il modello propone„ una « Heavy Pacific » nella caratteristica colorazione blu cielo e grigio scuro per il treno « The Blue Comet » che collegava New York ad Atlantic City. Faro anteriore illuminato, biellismo con distribuzione Baker,  tender di grande capacità su carrelli a tre assi,

Lunghezza del modello cm. 33.

Prodotto da Rivarossi nel 1978

codice anno descrizione
     
1256 1978 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 831 Central Railroad of New Jersey
5087/10 1978 Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Central Railroad of New Jersey

 

 

Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific Carenata - "Lehigh Valley"

"The John Wilkes"

 

Locomotiva della Lehigh Valley appositamente carenata per il convoglio passeggeri rapido "John Wilkes" che collegava giornalmente negli anni '30 Pittston con New York.

 

Prodotto da Rivarossi nel 1994

 

codice anno descrizione
     
1579 1993 Locomotiva a vapore carenata 4-6-2 Pacific 2102 "John Wilkes" Lehigh Valley