Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific
Locomotive del tipo « Pacific », rodiggio 4-6-2, vennero costruite in America in grande quantità a partire dal 1902 fino al 1930.
Progettate per il servizio passeggeri vennero pure usate per i convogli merci veloci: le locomotive « Pacific » furono, infatti, per parecchi anni l'espressione della velocità nel campo dei trasporti ferroviari e ciò fino all'entrata in servizio di altri tipi di motrici più potenti e « corsaiole ». Benchè largamente diffuse, si calcola che negli U.S.A, ne siano state costruite complessivamente 6800 unità, sembra che solamente sulla base dei progetti compiuti dall'USRA negli anni della prima guerra mondiale si giungesse ad una certa .unificazione nelle costruzioni.
Negli anni 'venti esse ebbero, come detto, il dominio incontrastato del traffico passeggeri. Furono alla testa di treni dal nome prestigioso e contribuirono, per la parte loro dovuta, a favorire lo sviluppo crescente di una nazione dinamica e in continua espansione
Il modello classico nero è prodotto da Rivarossi dal 1973 al 1980
Nelle livree: Santa Fe, Pennsylvanya, Chesapeake & Ohio, Chicago & North Western, Chicago Burlington & Quincy, Erie
codice | anno | descrizione |
1283 | 1973 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 3423 Atchison Topeka & Santa Fe |
5087/G | 1973 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Atchison Topeka & Santa Fe |
1281 | 1977 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Baltimore & Ohio |
5087/04 | 1977 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Baltimore & Ohio |
5086/02 | 1978 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific E 19 Chesapeake & Ohio |
1522 | 1978 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific F 19 Chesapeake & Ohio |
1293 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago & North Western |
5088/04 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago & North Western |
1294 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago Burlington & Quincy |
5088/05 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago Burlington & Quincy |
5087/02 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Erie |
1284 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Erìe |
1292 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Pennsylvania |
5088/03 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Pennsylvania |
1291 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe |
5088/02 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe |
1299 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe con decorazione arricchita |
5087/03 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Santa Fe con decorazione completa |
Rivarossi ha prodotto anche alcune varianti:
Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - "Royal Blue - Presidents Class" Baltimore & Ohio
Le locomotive "Pacific" della "President Class" ebbero in origine una coloritura "verde-oliva" poi, per adeguarle alla nuova livrea delle carrozze del treno "The Capitol Limited", vennero mano a mano verniciate nello smagliante "Royal blue" e grigio con iscrizioni e filettature in rosso e oro. Ai lati della cabina rimase comunque il nome di uno dei venti Presidenti cui ogni esemplare era dedicato. II faro anteriore è illuminato, ed il biellismo interamente funzionante.
Lunghezza del modello cm. 30.
Realizzato in tre versioni: President Washington, President Filmore, President Polk
Prodotto da Rivarossi nel 1976-1980-1984
codice | anno | descrizione |
5087/08 | 1975 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Baltimore & Ohio (Royal Blu) |
1220 | 1976 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific "President Washington" Baltimore & Ohio blu |
1540 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific "Presidente Fillmore" Baltimore & Ohio verde |
1544 | 1984 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 5309 "President Polk" Baltimore & Ohio blu |
Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - Chigago & Alton
Locomotiva a vapore 4-6-2 "Heavy Pacific" della "Chicago & Alton". La potente locomotiva che trainava il treno "The Alton Limited" sulla relazione Chicago-St. Louis doveva essere adeguata, anche dal punto di vista estetico, alla grandiosità del convoglio. L'attraente coloritura, in marrone e rosso con iscrizioni in oro, davano alla motrice un aspetto lussuoso ed imponente.
Lunghezza del modello, munito di faro anteriore illuminato, di biellismo con distribuzione Baker e di tender di grande capacità su carrelli a tre assi.
Prodotto da Rivarossi nel 1979
codice | anno | descrizione |
1530 | 1979 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 5299 Chicago & Alton |
5087/11 | 1979 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Chicago & Alton |
Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - National Model Railroad Association 80
Prodotto da Rivarossi nel 1980
codice | anno | descrizione |
1282 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific National Model Railroad Association 80 |
Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - "Crescent Limited" Southern
Locomotiva a vapore americana tipo USRA Heavy Pacific della Southern con colorazione speciale per il treno Crescent Limited. Rodiggio 48-2. Queste locomotive essenzialmente studiate per il traino di convogli passeggeri, furono pure adibite al servizio merci. Biellismo con distribuzione Baker completo e funzionante. Illuminazione con faro anteriore.
Prodotto da Rivarossi nel 1972-1984
codice | anno | descrizione |
1285 | 1972 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 1396 Southern |
5087/05 | 1972 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Southern |
1535 | 1984 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 1401 Southern |
5087/12 | 1984 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 1401 Southern |
Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - Chippewa Milwaukee Road
Locomotiva a vapore con tender della Compagnia ferroviaria americana "Milwaukee Road"•. Rodiggio 4-6-2 «Heavy Pacific». Distribuzione sistema Baker. II modello, munito di faro anteriore illuminato, è verniciato nel colori bruno ed arancio e ripropone il prototipo impiegato dalla Compagnia per il traino dei convoglio "Chlppewa Hiawatha".
Prodotto da Rivarossi nel 1974-1996*
codice | anno | descrizione |
1214 | 1975 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 6139 Milwaukee Road |
5087/F | 1974 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Milwaukee Road |
5402 | 1996* | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 6139 Milwaukee Road |
Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific - "Blue Comet" Central Railroad of New Jersey
Locomotiva a vapore 4-6-2 « Heavy Pacific » della « Centrai Railroad of New
JerseyIl modello propone„ una « Heavy Pacific » nella caratteristica colorazione blu cielo e grigio scuro per il treno « The Blue Comet » che collegava New York ad Atlantic City. Faro anteriore illuminato, biellismo con distribuzione Baker, tender di grande capacità su carrelli a tre assi,
Lunghezza del modello cm. 33.
Prodotto da Rivarossi nel 1978
codice | anno | descrizione |
1256 | 1978 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific 831 Central Railroad of New Jersey |
5087/10 | 1978 | Locomotiva a vapore 4-6-2 Heavy Pacific Central Railroad of New Jersey |
Locomotiva a Vapore 4-6-2 Heavy Pacific Carenata - "Lehigh Valley"
"The John Wilkes"
Locomotiva della Lehigh Valley appositamente carenata per il convoglio passeggeri rapido "John Wilkes" che collegava giornalmente negli anni '30 Pittston con New York.
Prodotto da Rivarossi nel 1994
codice | anno | descrizione |
1579 | 1993 | Locomotiva a vapore carenata 4-6-2 Pacific 2102 "John Wilkes" Lehigh Valley |