Locomotive a Vapore 4-4-0 American
Nel 1830 gli Stati Uniti erano ancora quasi completamente selvaggi.
La ferrovia fu costruita in grande economia, in modo graduale, cercando tracciati che permettessero gallerie e ponti di lunghezze (e costi) limitati. Anche il sottofondo ferroviario era approssimativo. Questo insieme di cose limitava le possibilità di rodiggio per le locomotive, che dovevano essere agili più che potenti.
In 1837, Henry Campbell inventò la trazione a quattro ruote motrici che ha reso possibile il rodiggio 4-4-0 successivamente conosciuto come "American Standard" a causa del vasto uso. Il termine fu abbreviato in “American” ma il nome “eight-Wheeler" era più adeguato.
Fra il 1872 e 1873, Baldwin ha costruito probabilmente la maggior parte delle locomotive conosciute nel vecchio West .
Reno, Genoa ed Inyo, che sono ancora considerate come le locomotive più belle mai costruite, furono successivamente modificate da alimentazione a legno ad olio combustibile e sono ancora conservate in musei ed utilizzate molto frequentemente in film Western.
INYO
Locomotiva americana"old time" 4-4-0 con tender. Riproduzione del prototipo "Inyo"
in uso presso la Compagnia ferroviaria Virginia and Truckee. II nome "Inyo" con il quale veniva chiamala la locomotiva deriva come gli altri delle sue consorelle, Genoa e Reno, dai nomi delle località servite alla fine del secolo scorso ed al principio dell'attuale dalla linea della «Virginia and Truckee».
Lunghezza del modello cm. 20.
Prodotta da Rivarossi dal 1973 al 1975
Nelle livree: Virginia & Truckee, Kansas City St. Louis & Chicago
codice | anno | descrizione |
1207 | 1973 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Inyo Virginia & Truckee |
5066/02 | 1973 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Inyo Virginia & Truckee |
5066/03 | 1975 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Inyo Kansas City St. Louis & Chicago |
1201 | 1975 | Locomotiva a vapore 4-4-0 lnyo Kansas City St. Louis & Chicago |
GENOA
Eccezionale riproduzione della locomotiva americana tipo «Genoa» costruita nell'anno 1873 dalla società Baldwin di Filadelfia per conto della compagnia Virgina and Truckee.
Lunghezza del modello cm. 20.
Prodotta da Rivarossi dal 1975 al 1980
Nelle livree: Virginia & Truckee, Kansas City St. Louis & Chicago
codice | anno | descrizione |
1212 | 1975 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Virginia & Truckee |
5067/02 | 1975 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Virginia & Truckee |
5067/04 | 1976 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Kansas City St. Louis & Chicago |
1227 | 1976 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Kansas City St. Louis & Chicago . |
1213 | 1976 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Western & Atlantic |
5067/03 | 1976 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Western & Atlantic |
1541 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Baltimore & Ohio |
5067/06 | 1980 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Baltimore & Ohio |
RENO
Eccezionale riproduzione della locomotiva americana tipo « Reno » della Compagnia N Virginia & Truckee ».
Lunghezza del modello cm. 20.
Prodotta da Rivarossi dal 1975 al 1979
Nelle livree: Virginia & Truckee, Kansas City St. Louis & Chicago, Western & Atlantic, Baltimore & Ohio
codice | anno | descrizione |
1211 | 1975 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Virginia & Truckee |
5070/02 | 1975 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Virginia & Truckee |
1203 | 1979 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Kansas City St. Louis & Chicago |
5070/03 | 1979 | Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Kansas City St. Louis & Chicago |
n.91
Locomotiva americana vecchio stile con tender. Riproduzione della locomotiva n. 91 con rodiggio 4-4-0 «American» della Atchison Topeka and Santa Fé
Tipica locomotiva che sul finire del secolo scorso era adibita dalla Compagnia al traino dei convogli passeggeri e merci sulle linee delle zone centrali degli Stati Uniti. Il modello segue lo schema originale di verniciatura e decorazione del prototipo.
Lunghezza del modello cm. 22.
Prodotta da Rivarossi nel 1976
Nella livrea: Atchison Topeka Santa Fe
codice | anno | descrizione |
1206 | 1976 | Locomotiva a vapore 4-4-0 American Atchison Topeka Santa Fe |
5068/E | 1976 | Locomotiva a vapore 4-4-0 American Atchison Topeka Santa Fe |
Prodotte su progetto Pocher e commercializzate anche col marchio Pocher (probabilmente prima del 1973-75).