Locomotive a Vapore 4-4-0 American

 

Nel 1830 gli Stati Uniti erano ancora quasi completamente selvaggi.

La ferrovia fu costruita in grande economia, in modo graduale, cercando tracciati che permettessero gallerie e ponti di lunghezze (e costi) limitati. Anche il sottofondo ferroviario era approssimativo. Questo insieme di cose limitava le possibilità di rodiggio per le locomotive, che dovevano essere agili più che potenti.

In 1837, Henry Campbell inventò la trazione a quattro ruote motrici che ha reso possibile  il rodiggio 4-4-0 successivamente conosciuto come "American Standard" a causa del vasto uso. Il termine fu abbreviato in “American” ma il nome “eight-Wheeler" era più adeguato.

Fra il 1872 e 1873, Baldwin ha costruito probabilmente la maggior parte delle locomotive conosciute nel vecchio West .

Reno, Genoa ed Inyo, che sono ancora considerate come le locomotive più belle mai costruite, furono successivamente modificate da alimentazione a legno ad olio combustibile e sono ancora conservate in musei ed utilizzate molto frequentemente in film  Western.

 

INYO

Locomotiva americana"old time"  4-4-0 con tender. Riproduzione del prototipo "Inyo"

in uso presso la Compagnia ferroviaria Virginia and Truckee. II nome "Inyo" con il quale veniva chiamala la locomotiva deriva come gli altri delle sue consorelle, Genoa e Reno, dai nomi delle località servite alla fine del secolo scorso ed al principio dell'attuale dalla linea della «Virginia and Truckee».

Lunghezza del modello cm. 20.

Prodotta da Rivarossi dal 1973 al 1975

Nelle livree: Virginia & Truckee,  Kansas City St. Louis & Chicago

 

codice anno descrizione
     
1207 1973 Locomotiva a vapore 4-4-0 Inyo Virginia & Truckee
5066/02 1973 Locomotiva a vapore 4-4-0 Inyo Virginia & Truckee
5066/03 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 Inyo Kansas City St. Louis & Chicago
1201 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 lnyo Kansas City St. Louis & Chicago

 

 

GENOA

Eccezionale riproduzione della locomotiva americana tipo «Genoa» costruita nell'anno 1873 dalla società  Baldwin di Filadelfia per conto della compa­gnia Virgina and Truckee.

Lunghezza del modello cm. 20.

Prodotta da Rivarossi dal 1975 al 1980

Nelle livree: Virginia & Truckee,  Kansas City St. Louis & Chicago

 

codice anno descrizione
     
1212 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Virginia & Truckee
5067/02 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Virginia & Truckee
5067/04 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Kansas City St. Louis & Chicago
1227 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Kansas City St. Louis & Chicago .
1213 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Western & Atlantic
5067/03 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Western & Atlantic
1541 1980 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Baltimore & Ohio
5067/06 1980 Locomotiva a vapore 4-4-0 Genoa Baltimore & Ohio

 

 

RENO

Eccezionale riproduzione della locomotiva americana tipo « Reno » della Compagnia N Virginia & Truckee ».

Lunghezza del modello cm. 20.

Prodotta da Rivarossi dal 1975 al 1979

Nelle livree: Virginia & Truckee,  Kansas City St. Louis & Chicago, Western & Atlantic, Baltimore & Ohio

 

codice anno descrizione
     
1211 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Virginia & Truckee
5070/02 1975 Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Virginia & Truckee
1203 1979 Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Kansas City St. Louis & Chicago
5070/03 1979 Locomotiva a vapore 4-4-0 Reno Kansas City St. Louis & Chicago

 

 

n.91

Locomotiva americana vecchio stile con tender. Riproduzione della locomotiva n. 91 con rodiggio 4-4-0 «American» della Atchison Topeka and Santa Fé

Tipica locomotiva che sul finire del secolo scorso era adibita dalla Compagnia al traino dei convogli passeggeri e merci sulle linee delle zone centrali degli Stati Uniti. Il modello segue lo schema originale di verniciatura e decorazione del prototipo.

Lunghezza del modello cm. 22.

Prodotta da Rivarossi nel 1976

Nella livrea:  Atchison Topeka Santa Fe

 

codice anno descrizione
     
1206 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 American Atchison Topeka Santa Fe
5068/E 1976 Locomotiva a vapore 4-4-0 American Atchison Topeka Santa Fe

 

 

Prodotte su progetto Pocher e commercializzate anche col marchio Pocher (probabilmente prima del 1973-75).