Locomotiva a Vapore "Hector" LMS  4-6-0

 

Locomotiva a vapore, con tender, 6140 «HECTOR» della «London Midland and Scottish Railway». Rodiggio 4-6-0.

La pressante necessità di disporre di un tipo di locomotiva per i treni passeggeri espressi sulla linea della costa occidentale del paese, indusse, nel 1926, la «London Midland and Scottish Railway> ad affidare a Sir Henry Fowler lo studio di una tale motrice.

Si optò per una motrice con rodiggio 4-6-0 a 3 cilindri semplice espansione.

Di questo nuovo modello venne ordinato un primo lotto di 50 unità. La LMS classificò questa locomotiva come < 6 P> ma, per tradizione, la identificazione della classe avvenne anche con un nome. Si scelse quello della capostipite 6100 che, come tutte le altre locomotive, venne dedicata ad uno dei tanti Reggimenti dell'Esercito Britannico. Il nome della classe divenne quindi «Royal Scot».

Entro la fine del 1927 tutte le cinquanta unità formanti il primo lotto vennero poste in servizio e tra esse anche la 6140.

Dalle esperienze del servizio emerse la necessità di attuare una modifica avente lo scopo di convogliare verso l'alto i prodotti della combustione scaricati attraverso il fumaiolo, che creavano disagio e scarsa visibilità al personale di macchina. Vennero eseguite diverse prove sperimentali con convogliatori di fumo, di forme e dimensioni diverse, installati ai lati della camera fumo.

Buoni risultati si ottennero con i deflettori aventi la sommità dei piastroni inclinata verso l'interno e che, a partire dai primi anni trenta, vennero applicati a diverse macchine. La locomotiva 6140 fu una di queste. Questa macchina fino al Maggio 1936 portò il nome «Hector» a ricordo di una veterana locomotiva della L.N.W.R.; dopo fu ribattezzata «The King's Royal Rifle Corps», Reggimento dell'Esercito Braannico, come richiedeva la tradizione per tutte le locomotive della classe Royal Scot.

li modello riproduce il prototipo 6140 «HECTOR» nel suo stato del 1935.

II biellismo è interamente funzionante e la massima cura è stata posta nella fedele riproduzione delle caratteristiche filettature ed iscrizioni.

 

I fanali anteriori sono illuminati. Lunghezza del modello cm. 23,5.

 

Prodotta da Rivarossi nel 1980