Locomotiva a Vapore SNCF "Chapelon" 2-3-1
Le prime locomotive di questa serie di rodiggio 2-3-1 (Pacific) apparvero intorno al 1909 e furono costruite fino al 1937.
Nel 1926 M. Chaperon progetta alcune modifiche che applicate ad un primo gruppo di locomotive della serie PO 3500, portarono ad un notevole aumento della potenza rispetto alle locomotive originali. Il nome "Chapelon" o Super Pacific restò a designare queste locomotive che vennero poi particolarmente impiegate sulle linee del Nord della Francia per i convogli passeggeri rapidi. Tra le modifiche apportate da Chapelon, significativo è il sistema di distribuzione a valvole. Il prototipo era in grado di raggiungere una velocità massima di 140 Km/h, ed in ordine di marcia la locomotiva pesava 183 tonnellate.
Nel Settembre del 1935 a Chantilly, una di queste locomotive raggiunse la ragguardevole velocità di 174 Km/h su una pendenza di 5 mm. per metro. Il modello 1331, nel caratteristico colore marrone delle Ferrovie Nord Francesi, il prototipo (lei quale è esposto al Museo Ferroviario di Mulhouse, ne è la fedele riproduzione Queste le ultime macchine trainarono uno dei più bei treni europei dell'epoca: "La Flèche D'Or" sul percorso Parigi-Calais.
I modelli sono dotati di fanali illuminati sistemati sulla piattaforma anteriore. Lunghezza cm. 29.
Prodotta da Rivarossi dal 1967 al 1993