Carri Flat
(di Gianni Carrara)
Ciò che rende preziosi i carri pianale (Flat) sono i diversi tipi di carico che RivaRossi che ha impiegato negli anni, rendendo alcuni di questi carri, purchè perfettamente conservati, molto ricercati dai collezionisti. Erano dotati, tranne che le versioni con carico di rimorchio, di sei stanti estraibili in plastica nera flessibile.
1) C Flat, C Flat/1, 2234 (1955)
Il primo carro Flat
Colore grigio nella livrea Pennsylvania
Versioni: C1 – R1 – S1
C2 – R3 – S3
2) C Flat/2, 2201 (1956)
Colore rosso nella livrea Reading
Versioni: C1 – R1 – S1
C2 – R3 – S3
3) 2255 (1963)
Colore giallo nella livrea Union Pacific
Versioni: C2 – R3 – S3
4) C Flat/3, 2203 (1959)
Colore grigio nella livrea Great Northern con carico di 5 profilati di legno
Versioni: C1 – R1 – S1
Nota: Il carico era trattenuto da due elastici facenti capo a dei gancetti metallici che si incastravano nei supporti degli stanti. Purtroppo gli elastici marcivano e i gancetti metallici andavano persi, è pertanto una rarità trovare il carro con i ganci originali.
5) C Flat/4, 2204 (1959)
Colore grigio nella livrea Pennsylvania con carico di rimorchio autocisterna Mobilgas
Versioni: C1 – R1 – S1
6) C Flat/2PB (1958)
Colore rosso nella livrea Illinois Central con carico di rimorchio Southern Pacific
Versioni: C1 – R1 – S1
Nota: Contrariamente a quanto mostrato sul catalogo in realtà questo carro era nella livrea Reading con numerazione 91306
7) C Flat/5, 2205 (1960)
Colore rosso nella livrea Reading con carico di rimorchio Santa Fe
Versioni: C1 – R1 – S1
Sotto la denominazione di carro Flat RivaRossi ha prodotto per molti anni una variante definita per trasporto tubi. Nella realtà questo tipo di carro era usato per il traporto di spezzoni di tronco per cellulosa posti di traverso. Secondo il tipo di carico ne esistono 4 versioni:
8) C Flat/T (1957)
Colore nero nella livrea Illinois Central
Versioni: C1 – R1 – S1
Nota: Originariamente il carro effettivamente non aveva alcun carico, non deve pertanto essere confuso con un carro posteriore privato dal carico. La prova dell’originalità del carro può essere data solo dal possesso della scatola con la corretta sigla.
C Flat/TP
Come il precedente ma con carico di tubi metallici rossi
Versioni: C1 – R1 – S1
Nota: Il carico era trattenuto da due elastici facenti capo a dei gancetti metallici che si incastravano nei supporti degli stanti. Purtroppo gli elastici marcivano e i gancetti metallici andavano persi, è pertanto una rarità trovare il carro con i ganci originali.
2206
Come il precedente ma con carico di tubi in plastica
Versioni: C2 – R3 – S3
Nota: Il carico era trattenuto da due strisce in metallo fissate ai supporti degli stanti. Il colore dei tubi era giallo nei modelli più vecchi e grigio nei modelli di ultima produzione.