CATALOGO PARTI DI RICAMBIO
(testi e immagini di Alessandro Albè)
Automotrice ALn 442+448 Trans Europe Express
Pag. 52 convoglio 1773 e 703 (I TEE/R)
Interessantissima pagina. Il primo modello di TEE aveva un massiccio motore centrale, con incorporato l'ingranaggio della riduzione. Il solito giunto in caucciù trasmetteva il moto al carrello anteriore, con albero longitudinale e doppia vite senza fine. Una massiccia zavorra di lamierini impachettati insisteva sul carrello. L'unità folle conteneva la tromba e la sede per la batteria.
Un piccolo errore di stampa: nell'esploso il coperchietto di chiusura della vite di fissaggio del tetto è indicata come 102877, e la carrozzeria 102 887, anzichè viceversa.
Pag.53 Convoglio 1773-1
L'evoluzione e la razionalizzazione. Dopo l'esperienza con l'ALn 668 lo stesso tipo di motorizzazione si applica anche sul TEE. Il carrello motore è libero di ruotare grazie alla forcella di fissaggio del carrello e brandeggiare con il perno di fissaggio del motore.
La rimorchiata è identica.