Raffigurazioni
femminili nell'Antichità |
Schema
degli inserti |
|||
Ultimo
aggiornamento di questa pagina: |
Martedì 15 Maggio, 2012 20:00 | FOTO |
||
Cultura
CICLADICA |
||||
Datazione assoluta,
circa 4.500 / 1.500 a.C.
|
||||
Altre
raffigurazioni cicladiche non necessariamente femminili |
||||
NOTA: Alcune immagini (*) possono essere ingrandite cliccandoci sopra. | ||||
_______________ | ||||
Neolitico.
Periodo che corrisponde alla più
recente età della pietra. Si pone dal 7° al 2° millennio
a.C. e si distingue per l'allevamento e la coltivazione dei campi. La
forma di vita sedentaria portò nel Vicino Oriente, fin da 7.000
anni a.C., alla formazione di insediamenti simili a città, talvolta
a città fortificate. Nella lavorazione della pietra vi è
l'innovazione della levigatura, sebbene rimangano in uso anche molti tipi
di utensili mesolitici. E' particolarmente importante il sorgere della
tessitura e della ceramica; la tecnica della lavorazione dell'osso assume
notevole portata. [GEIUP,
534] |
DESCRIZIONE |
|||
FONTE
(finché dura) |
||||
Alla colonizzazione
preistorica delle Cicladi è legata l'arte cicladica che fu relativamente
tarda: essa risale agli inizi delle età dei metalli (metà
del III millennio a. C.), quando lo sviluppo della navigazione commerciale
nell'Egeo portò alla valorizzazione dei giacimenti minerari delle
isole (rame, ossidiana, marmo, smeriglio). Le popolazioni dell'arcipelago
vissero di queste risorse, dei traffici marittimi e più tardi anche
di pirateria. Ciò, assieme alla situazione geografica, favori la
fioritura di una civiltà (civiltà cicladica), che se ebbe
intensi rapporti con le culture anatoliche (Troia, Thermi nell'isola di
Lesbo), e con quelle della Grecia continentale, di Creta e persino dell'Egitto,
sviluppò tuttavia delle tendenze originali, e giunse ad espressioni
d'arte fra le più alte della preistoria mediterranea. Fra i prodotti
più caratteristici di questa civiltà furono i bellissimi
vasi di pietra e gli idoli di marmo, che quasi sempre rappresentano, con
astratta e geometrica eleganza, una figura femminile con le braccia conserte:
rinvenuti nelle tombe, essi indicano un rapporto tra il culto della dea
della fecondità e quello dei morti. [ENCU,
III-356] |
_________________________ |
Senza datazione assoluta |
|
||||
Cicladi [GR],
Figurine di marmo a forma di violino. Cicladico Iniziale I N.P. Goulandris Foundation-Museum of Cycladic Art. |
Attica [GR].
Cicladico Iniziale I |
Naxos [GR]
(9), Statuetta dalla necropoli
di Louros. Cultura della Grotta di Pelos |
|||
Evoluzione dell'arte
cicladica dai prototipi neolitici.
|
|||||
Cicladi, Arpista [GR] (02),
Cicladico antico I e II. cm. 29 |
Cicladi [GR] Figurina maschile in marmo detta "Il bevitore" o "Proposing a toast". Cicladico Iniziale II Athens, Museum of Cycladic Art 286 |
Cicladi [GR],
Tre figurine, Età del Bronzo, della prima età cicladica |
Keros [GR], tomba A. Suonatore/trice di Flauto. Cicladico Iniziale II. Athens National Archaeological Museum, 3910. |
||
Amorgòs
[GR]. Cicladico iniziale, II periodo. Testa di figurina cicladica con tracce di colore rosso sulle guance. Athens National Archaeological Museum 3909. |
Spedos
[GR] (20), testa e collo in marmo
con tracce di colore. |
Naxos [GR] (2), Cicladico
iniziale II. Necropoli di Louros, tomba 26. Figurina di marmo tipo Louros. Athens National Archaeological Museum 6140.10, case 54. |
Louros (Naxos) [GR]
(01), marmo bianco, Cicladico
iniziale II |
Louros (Naxos) [GR] (13),
Cicladico iniziale II |
|
III Millennio a.C. |
|||||
Cicladi [GR] (16), testa e collo in marmo. 2.700/2.500 .aC. |
Spedos [GR],
2.600/2.500 a.C. marmo
(7). Vista frontale |
Spedos [GR],
2.600/2.500 a.C. marmo
(7b). Vista laterale |
Cicladi, coppia 1 [GR], Cicladico antico, II. 2.400/2.200 a.C. figura femminile e maschile con balteo e pugnale (cacciatore?). |
Cicladi, coppia 2 [GR],
figura femminile e maschile con balteo e pugnale (cacciatore?). Disegno,
gli originali sono andati perduti. 2.400/2.200 a.C. |
|
da una cartolina del Museo
di Arte Cicladica di Atene |
|||||
Dokatismata [GR] (09), 2.400/2.300 a.C. marmo, statuetta maschile (?). Al metropolitan Museum di New York viene definita "maschile". Ma sia le mammelle che la posizione conserta delle braccia lasciano pensare piuttosto ad un ermafrodito. |
Chalandriani [GR] (13),
marmo, 2.300/2.200 a.C. L'immagine
è stata definita "maschile" probabilmente a causa del
balteo che le traversa diagonalmente il busto (vedi 5b
e 6b). Tuttavia la zona pubica farebbe pensare ad una
figura femminile. |
Cicladi [GR], Idolo a forma di violino. 2000
a.C. circa Atene Museo Archeologico Nazionale |
|||
ArteIV,
17 |
|||||
|
|||||
Quadro Generale |