Drosera
adelae

  • Nome botanico: Drosera adelae F.Mueller
  • Nome inglese: Lance-leaved sundew (Drosera a foglie lanceolate).
  • Famiglia : Droseracee

  • Localizzazione geografica :Nonostante le sessanta specie di Drosera presenti in australia,D.adelae, come D. prolifera e D. schizandra, ha una distribuzione estremamente limitata nel Nord-est del Queensland.Si tratta dunque di una specie tropicale che cresce in zone paludose, sotto gli alberi, sulle colline attorno a Rockingham Bay


    Descrizione

    L'aspetto di Drosera adelae è caratterizzato dalle foglie estremamente lanceolate da 10 a 25 cm di lunghezza.L'adelae cresce a rosetta come la maggior parte delle Drosere.Lo stelo fioralesorregge circa da 10 a 20 fiori, piccoli, dai petali rosso porpora.

     

    Periodo vegetativo:tutto l'anno, dato che questa drosera non richiede alcun riposo.

     

    Periodo di fioritura:Tutto l'anno l'adelae può produrre fiori, ma solo in condizioni ottimali, come ad esempio in primavera estate, in ambiente caldo ed umido


    Metodo di coltivazione

    Coltivare D.adelae in un vaso di circa 13 cm in un composto estremamente leggero e drenato, ad esempio 3/5 perlite/quarzo e 2/5 torba di sfagno.C'è chi consiglia addirittura di coltivarla in sfagno puro!!
    D.adelae va coltivata in serra riscaldata perchè questa pianta non sopporta temperature troppo fresche.Va comunque protetta in ogni caso dai raggi del sole diretti, che la brucerebbero inesorabilmente.Può essere anche coltivata in terrario con luce artificiale o vicino ad una finestra.

     


    Moltiplicazione

  • Da seme:I semi vanno seminati allo stesso modo di tutte le drosere, solamente cercare di ricreare un ambiente il più caldo e umido possibile.

  • Da talea di foglia:Metodo estremamente funzionale, basta semplicemente appoggiare una foglia sana ed adulta con i tentacoli rivolti verso il basso.Il meglio lo si ottiene utilizzando sfagno puro.

  • Da stolone:la adelae ha radici che crescono orizzontalmente, fuori uscendo dal terreno e dando vita cosi ad una nuova pianta.Basta tagliare la radice che unisce madre e figlia e rinvasare la nuova piantina a parte.D.adelae comunque tende a crescere formando piccole colonie composte da decine di piante tutte derivate dalla madre tramite radice.

  •  

    Torna a ElencoSpecie

    Home