CANADA


Il Canada è delimitato a nord dal Mar Glaciale Artico, a sud dagli Stati Uniti, a est dallo stretto di Davis e a ovest dall’oceano Pacifico e dall’Alaska. Il Canada è dopo la Russia il secondo paese al mondo per estensione. Il nome “Canada” si pensa che derivi dal termine irochese “villaggio”. La capitale è Hottawa.

TERRIORIO. Dal punto di vista morfologico, il Canada si presenta coma una vasta pianura inclinata verso la Baia di Hudson e può essere divisa in tre parti: le Montagne Rocciose, lo Scudo Canadese e la Baia di Hudson.

·        Le Montagne Rocciose sono un’impervia barriera di montagne con un’altezza di 3.000-4.000 m che degradano bruscamente sul mare con coste alte e fiordi.

·        Lo scudo Canadese, una vasta pianura centrale che rappresenta la zolla più antica dell’America Settentrionale ed è ricca di minerali.

·        La baia di Hudson è un’insenatura che si trova nel nord del Canada e che è per la maggior parte dell’anno ghiacciata.

 Il Canada possiede più acque interne e laghi di qualsiasi altro paese al mondo. I laghi canadesi più importanti sono oltre ai Grandi laghi che si estendono in parte anche negli Stati Uniti, il Grande Lago degli Orsi e il Grande Lago degli Schiavi.

Invece i principali fiumi del Canada sono: il San Lorenzo, L’Ottawa e il Fraser che con la loro abbondante portata forniscono molta energia idroelettrica, facendo detenere al Canada il record mondiale per la produzione idroelettrica.

CLIMA. Il clima canadese è caratterizzato da marcate variazioni regionali, infatti, tutto l’arcipelago canadese e la maggior parte della sezione continentale si trova nella zona glaciale e la restante parte nella zona temperata settentrionale, di conseguenza le condizioni climatiche canadesi variano dal freddo estremo al temperato. Lungo la costa occidentale, l’influenza delle correnti calde e dei venti carichi di umidità, mitiga le temperature provocando estese nebbie che provocano abbondanti piogge.

FLORA E FAUNA. Il Canada presenta una vegetazione molto varia, infatti nelle zone artiche possiamo trovare la tundra e le foreste di conifere, invece nella catena costiera e nelle pianure centrali troviamo i boschi di latifoglie e le praterie.

la fauna canadese è rappresentata da donnole, ermellini, visoni, orsi bruni e polari, volpi, castori, ricci, lepri e una moltitudine di tartarughe.

POPOLAZIONE. Il Canada presenta una struttura etnica e razziale molto composita, infatti, è costituita per la maggior parte da Inglesi e francesi tuttavia esistono altre minoranze di tedeschi, italiani, ungheresi e greci, infine il Canada ospita anche gruppi d’indiani d’America (4%) e africani (2%). La densità di popolazione nel Canada è molto bassa (2,7ab/Km) perché molti territori a nord a causa del clima sono disabitati.

LINGUA E RELIGIONE. Le lingue ufficiali nel paese sono l’Inglese e il Francese , la religione più professata è la cattolica, ma esiste anche la protestante e l’anglicana.

ECONOMIA. L’unità monetaria è il dollaro canadese. Il Canada oggi, è una tra le nazioni più industrializzate del mondo. I settori più sviluppati sono quello agricolo, minerario, forestale e ittico che forniscono abbondante materia prima alla nazione.

AGRICOLTURA. L’economia canadese, dipende fortemente dall’agricoltura, difatti grazie all’abbondante produzione, il Canada è una delle principali nazioni esportatrici di prodotti agricoli, in particolare di frumento. Anche l’allevamento è una grande risorsa per il Canada, soprattutto quello bovino che è particolarmente fiorente e consente lo sviluppo delle industrie lattiero-casearie.

SILVICOLTURA E PESCA. Il patrimonio forestale rappresenta una risorsa di grande rilevanza per il paese, tra i miglior legni possiamo trovare l’abete e il cedro, gli altri legni di minore qualità vengono usati per carta da giornale.

La pesca nel Canada sfrutta le acque molto pescose di oceani, fiumi con salmoni, granchi, aragoste e aringhe.

INDUSTRIA. Il settore industriale occupa il 25% della popolazione nazionale. Tra le industrie più sviluppate troviamo la manifatturiere, la cantieristica e quella di raffinazione del petrolio.

TURISMO. L’industria turistica è molto fiorente  grazie alle zone di interesse paesaggistico, sciistico, di riserve e pachi naturali.

TRASPORTI.  La principale rete di comunicazione è rappresentato dal vasto sistema fluviale, il settore industriale invece sfrutta molto gli attivissimi porti per commerciare con l’Europa e soprattutto con gli Stati Uniti.

Anche le linee aeree nazionali: Air Canada e Canadian Airlines forniscono una grande via di comunicazione per spostarsi, infatti garantiscono voli sia nazionali che internazionali.

ORDINAMENTO DELLO STATO. Il Canada è uno stato federale membro del Commonwealth, comprende 10 province ognuna dotata di organi legislativi ed esecutivi). Il capo dello stato è il sovrano del Regno Unito che è rappresentato da un governatore generale nominato dal primo ministro. Il potere esecutivo è esercitato dal consiglio dei ministri, il parlamento è diviso in Senato e Camera dei Comuni; per approvare una legge ci vuole il consenso di entrambi.


TESI & RELAZIONI

HOME PAGE