RADA - Alex
ovvero:
Tastierista e ricercatore del suono ama la musica elettronica e i sintetizzatori di Jean Michel Jarre, Rockets e altri, inizia la sua attività nel 1979...
Amo la musica elettronica da sempre. Fin da bambino ammiravo con stupore quei personaggi che armeggiavano su quelle strane macchinette chiamate tastiere, i famosi synth!!!
A scuola, alle medie conobbi Davide, e con lui partì l'avventura... dai banchi di scuola! Amavamo (e amiamo tutt'ora) i mitici ROCKETS (vedi foto)
Gli inizi non furono dei migliori, si studiava non si lavorava e quelle attrezzature erano per noi inarrivabili, impossibili, costi insuperabili... come fare?
Appassionati di elettronica anche a livello di componenti, iniziammo un progetto assurdo: costruire un SYNTH!!!!!
Ebbene si, dopo innumerevoli prove, dai nostri cacciaviti naque il primo vero sintetizzatore autocostruito da Alex e Davide, il PS3! Il perchè di questa sigla è presto detto, PolySintetizzatore arrivato alla 3° modifica :-).
Da questo punto iniziò la vera avventura, da qui creai i primi passi verso le composizioni delle prime musiche dei RADA, non un granchè certo ma la soddisfazione era enorme!
Poi grazie all'amico Paolino, altro tastierista, ebbi la possibilità di provare per la prima volta un vero Sintetizzatore con le @@ (palle), il mitico POLYSIX!
Questo fu il mio primo vero amore elettronico, una tastiera che faceva i suoni come volevo io, piena zeppa di manopole e bottoni da smanettare per estrarne il più assurdo dei suoni fino ad arrivare la... dove nessun tastierista era mai arrivato!!!! ...solo una parola per questo Synth della KORG: M I T I C O!!!
Chi suona le tastiere lo conosce ed ancora oggi nel 2006 è una macchina insuperabile, non per nulla ancora oggi lo utilizzo appieno e non mancherà mai nel mio setup!
Questo fu il mio primo vero synth ne seguirono tantissimi altri, da sempre sono un seguace della KORG ad esempio ho posseduto i vari MS10 e MS20 con relativo sequencer SQ10, stupendi e mitici, peccato non averli ancora. Poi ho avuto il Poly61, credo la tastiera meno entusiasmante di tutte, a seguire ho avuto il DW6000 e DW8000 primi sinth digitali, ottimi suoni, la mitica M1 (che purtroppo mi è stata rubata...) poi lo 01w/fd stupenda e potente, il mitico Wavestation unico per la qualità dei suoi pad, per passare alla Roland Juno 6 o il JX3P sonorità taglienti e secche, ho provato la Yamaha DX7 ma non mi è mai piaciuta, ho avuto per un breve periodo anche la AKAI AX60, un ibrido del polysix ma molto lontano dal "mostro sacro" :-), poi come tastiere sono tornato alla KORG e ho avuto il TRINITY, potente e bellissima workstation che consiglio a chiunque, e come synt lead avevo scelto la KORG MS2000, potente e ottimo sintetizzatore con suoni analogici infiniti.
Per creare la "voce" dei Rockets, utilizzo un fantastico Novation KS4, oltre ai poderosi suoni, questo synth è il migliore per creare quella perticolare voce robotica!!!
Attualmente il mio setup è composto da:
Tastiere:
- KoRG Triton
- KORG 01W/fd
- Roland JP8000
- Novation KS4
- Akai MX1000 (master keyboard)
Moduli & FX:
- KORG 01RW
- Behringer Mixer RX1602
- Alesis MidiVerb4
Qui una panoramica per .. gustarsi gli occhi!!!